Autore Topic: CH ATIPICA?  (Letto 5546 volte)

Offline Cybe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
CH ATIPICA?
« il: Febbraio 16, 2011, 14:09:39 Mer »
Ciao a tutti.
Trovo un paio di cose che mi sembra facciano delle mia CH una CH un po' atipica, però potrei sbagliarmi e vorrei sapere quante persone hanno in comune questi fattori.

1) CH bilaterale. Da anni mi capita che alcuni grappoli siano a sinistra ed altri a destra. E questo, seppur raro, mi pare possa capitare.
Quest'ultimo grappolo, però, è stato contraddistinto dall'alternarsi di attacchi a sinistra e a destra, anche nello stesso giorno. Dalla letteratura sulla CH ciò sembrerebbe impossibile. Talvolta appena finito un attacco da un lato ne parte SUBITO DOPO un altro dall'altra parte.
La cosa più simile, che mi capitò anni fa, era stata l'alternanza consecutiva di un grappolo a sinistra (di un mese e mezzo / due) e poi, appena finito, a destra (anche questo di un mese e mezzo /  due). In quell'occasione ero stato in ballo con la CH per un totale di 3-4 mesi consecutivi, cosa mai successa prima di allora e mai successa (fortunatamente) dopo.

2)Assenza di attacchi durante il sonno. Mi pare che la grande maggioranza dei grappolati abbia attacchi durante il sonno REM. A me non è MAI successo, al massimo è successo al momento di andare a letto o al momento del risveglio. Quante persone non sanno cosa sia un attacco durante il sonno??

Ciao :)

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2011, 15:55:47 Mer »
ciao
la ch bilaterale, anche se rara, esiste........
per quanto riguarda l'assenza di attacchi durante il sonno,è la prima volta che lo sento dire
saluti reno

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2011, 16:41:26 Mer »
I miei peggiori attacchi sono proprio durante il sonno,ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2011, 19:31:07 Mer »
Non avevo MAI avuto attacchi durante il sonno, ma nell'ultimo grappolo ho avuto centinaia di attacchi SOLO mentre dormivo (l'ho soprannominato ''grappolo rem'')

ch bilaterare............accade a parecchi qui a grappolandia (io sempre a dx)

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Cybe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2011, 19:38:44 Mer »
Ma quando parlate di bilaterale intendete all'interno di uno stesso grappolo o tra un grappolo e l'altro?
Io di attacchi che cambiano lato all'interno di uno stesso grappolo non ne avevo mai sentito parlare... ???

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2011, 19:51:32 Mer »
io ho una ch bilaterale , a volte con grappoli a dx e a volte a sx.
E' successo anche a me, sola una volta di un grappolo partito a dx e , dopo due mesi passato con pausa di una settima a sx per altri due mesi.
Una sola volta attacco contemporanea a dx e sx .
Ho attacchi notturni e diurni.

casper ;)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2011, 20:54:10 Mer »
La mia CH non è bilaterale, ho sempre avuto attacchi durante il sonno.
Nella "fase calante " del grappolo, ad esempio, gli ultimi attacchi erano tutti concentrati solo di notte.


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2011, 21:20:43 Mer »
La bestia è strana, per 35 anni solo diurna e poi solo notturna ed ora quando vuole...
Ma solo a sx...
Riassumi le ns esperienze e trovi la tua!
 :-*

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2011, 18:44:17 Gio »
Ciao Cybe! Ho letto per bene il tuo quesito e premesso che soffro di cefalea a grappolo cronica dal 2005 ti posso dire che il mio lato è sempre stato il SX e tuttora gli attacchi violenti, quelli da "suicidio" vengono prevalentemente su quel lato, però negli ultimissimi tempi si sono manifestati anche attacchi dal lato DX ma a differenza degli altri sono un po' più brevi come durata e talvolta meno dolorosi (faccio riferimento agli attacchi lasciati sfogare). Cmq per anni sono andato avanti ad avere "attacchi fotocopia" sempre e solo a SX e quasi sempre killer il resto è storia recente purtroppo....


SAluti

 ;)

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: CH ATIPICA?
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2011, 19:34:00 Gio »
Ciao Cybe, in tutti i miei grappoli ho sempre avuto attachi notturni, diurni, ed alla sveglia, infatti appena mi alzo dal letto arriva.  L'attacco notturno in fase rem arriva sempre, sistematico, matematico, purtroppo anche 2 a notte se non prendo l'imigran....  Riguardo alla bilaterità mi è sempre e solo venuto a SX. durata massima del grappolo 3 mesi con una frequenza di 2/3 grappoli all'anno. Non voglio pensare a cosa sia un attacco bilaterale, solo l'idea mi terrorizza.  >:(  Buone cose per te, remissione. :D
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.