Autore Topic: CH nuova....vita nuova!!!  (Letto 15006 volte)

Offline Stefano76

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
CH nuova....vita nuova!!!
« il: Gennaio 18, 2009, 21:35:50 Dom »
Egregi "compagni di sventura"

Da circa una 20 di giorni sono vittima di fortissime cefalee a grappolo, le quali mi hanno portato a rivolgermi 2 gg fà al pronto soccorso e a seguito del quale, il neurologo, ha diagnosticato questo tipo di patologia.

Vi premetto che ho 32 anni, sono un accanito fumatore, non disdegno l'alcol se mi reco al bar o in discoteca, ma soprattutto ho sempre fatto il rappresentante commerciale, lavoro che amo per quanto sò essere stressante per via degli orari, della guida, dei risultati da conseguire in termini di fatturati, pagamenti, etc, nonchè è 7 anni che combatto contro l'ansia e la depressione, disturbo che ancor oggi in modo discontinuo mi colpisce e che tratto con xanax e seropram.

Per venire alla domanda che Vi volevo porre, la coincidenza vuole che le cefalee a grappolo siano iniziate con l'ultimo trattamento da me iniziato a base di seropram che è un inibitore della ricaptazione della serotonina, pertanto, se pur questo farmaco nei 7 anni precedenti non mi ha mai creato di questi problemi, può essere stato causa scatenante di queste cefalee a grappolo?

Tali cefalee, una volta manifestatisi, sia che siano state scatenate o meno dal seropram, sono per forza ripetitive nei mesi/anni a venire, ovvero, mi devo mettere nell'idea che si ripresenteranno??

Che stile di vita o comportamenti tenere o eliminare?

e soprattutto ....

Come posso fare a conciliare, se è possibile, questo neo problema col mio lavoro, per cio che riguarda attacchi improvvisi se sono da un cliente o in riunione o con persone "ignoranti" ??

Oltre che spaventato ed ansioso depressivo, sapere se poter prendere o no il seropram, risulta essere fondamentale in quanto potrebbe significare rinunciare ad un farmaco utilissimo, così come perdurare con un farmaco utile x l'ansia ma al tempo stesso dannoso x le cefalee ed in ogni caso è per la mia psiche importante da sapere se dovrò considerare le cefalee come "nuovo" disturbo con cui  condividere il mio prossimo futuro ( e quindi anche avere in casa scorte di imigran) o no

PS. come se nn bastasse, i SSRI sono sconsigliati se si è sotto trattamento con sumatriptan.... :-)

Vi ringrazio anticipatamente.
Stefano

Skianta

  • Visitatore
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2009, 22:05:02 Dom »
Ciao Stefano e benvenuto in famiglia,

l'ansia e la depressione sono parenti della CH e spesso accompagnano chi ne soffre.

Che a scatenarti la CH possa essere stato l'antidepressivo, personalmente lo escluderai, anche perchè ad alcune persone oltre che ai farmaci per la CH vengono somministrati antidepressivi per dargli una mano a reagire a quella che è una comprensibile conseguenza di una persona che soffre molto.

C'è una sessione specifica nella quale puoi fare alcune domande alla Prof. Cerbo, perchè quello che io ti dico e frutto della mia esperienza, ma non sono un medico.

Ci sono molte cose che mi verrebbe da dirti e da consigliarti, ma una in particolarmodo è di cercare di non preoccuparti di non averne troppa paura e di cercare di non pensarci in continuazione- Questi aspetti emotivi non fanno altro che alimentarla.

Dai un occhiata in giro per il forum, eventualmente facendo delle ricerche dedicate, perchè c'è molto materiale che potrebbe esserti utile e continua a postare che troverai molti grappolati con cui potrai confrontarti.

In bocca al lupo

Offline Stefano76

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2009, 22:27:21 Dom »
Grazie innanzitutto per avermi risposto così tempestivamente! :-)

Ho dato un occhiata agli interventi fatti ma sinceramente sono sconcertato di sapere che oltre alla depressione, che già la consideravo una sfi@a micidiale, mi toccherà di cuccarmi anche le cefalee!

Per le domande specifiche ...ho visto che c'era una sezione in cui rispondevano i due medici ma nn sono stato in grado di riuscire ad inviare loro una domanda.....non mi compariva il logo di domanda

Grazie di nuovo e ..nn mancherò di confrontarmi con gli altri! :-)

ciaoo

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 16:00:35 Lun »
Grazie innanzitutto per avermi risposto così tempestivamente! :-)

Ho dato un occhiata agli interventi fatti ma sinceramente sono sconcertato di sapere che oltre alla depressione, che già la consideravo una sfi@a micidiale, mi toccherà di cuccarmi anche le cefalee!

Per le domande specifiche ...ho visto che c'era una sezione in cui rispondevano i due medici ma nn sono stato in grado di riuscire ad inviare loro una domanda.....non mi compariva il logo di domanda

Grazie di nuovo e ..nn mancherò di confrontarmi con gli altri! :-)

ciaoo

Benvento Stefano e come dice bene Skianta leggi più che puoi....
Non puoi scrivere materialmente nella sezione del medico in quanto possono farlo solo i soci ma qualsiasi cosa tu abbia a chiedere , scrivi qui le tue domande che sarà mia premura girarle in tale sezione, dove potrai leggere le risposte.

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2009, 16:19:24 Lun »
Ben'arrivato Stefano.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2009, 16:48:28 Lun »
Benvenuto tra noi, Stefano...


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2009, 16:52:19 Lun »
Ciao Ste,
...acc, mi dispiace che tu sia entrato in questo tunnel.
Credo che questo momento sia il più difficile: la presa di coscienza.
Non è facile confrontarsi con la CH, ma si impara a farlo...ci vorrà un po' di tempo.
Però, credimi, è importante mettere da parte ansie e depressioni perchè con la CH non ce le si può permettere. Questa è una malattia che ti temprerà.
Comunque so che alcuni antidepressivi sono usati nella cura di profilassi della CH, anche se rimando ad un medico qualsiasi consiglio.
Per quanto mi riguarda, posso solo consigliarti di informarti più che puoi, ma non trarre conclusioni "tue" finchè non riceverai una diagnosi accurata.
In questo forum troverai tante testimonianze ed esperienze, ma non credere ciecamente a tutto quello che leggi. La CH è una malattia tremendamente soggettiva e ognuno reagisce o meno a diversi trattamenti, medici e non. Non esiste cura perfetta, o meglio non esiste una cura che curi davvero, ma c'è la possibilità di tenere a bada egregiamente questa bestiaccia (non è il mio caso purtroppo, ma io ho ABUSATO per anni di medicinali e questo è l'ERRORE NUMERO UNO)
Noi saremo qui ogni volta che vorrai sfogarti o semplicemente ogni volta che ti sentirai stanco e sconfitto. Capita a tutti noi. Ma siamo un gruppo forte ed unito e questo ci aiuta a sorridere sempre, anche e soprattutto nei momenti difficili.
Intanto ti mando un abbraccio e in bocca al lupo!
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

evi

  • Visitatore
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2009, 17:41:21 Lun »
 :)

Ciao Stefano, benvenuto tra noi!

Anche io come te ho avuto un solo episodio, durato due mesi, di algia facciale (presunta CH  o CPH ), ed anche io come te ho una lunga storia di disturbi depressivi e d'ansia. Non ho mai utilizzato farmaci per curare ansia e depressione, in compenso ho fatto psicoterapia per due anni circa, con eccellenti risultati.

Depressione Maggiore, s'intende, con una importante componente di familiarità ( vengo da una famiglia di "matti", ramo paterno ).

Non sottovalutare l'utilità di approcci non farmacologici, ora meno che mai, data la nuova patologia che, almeno per il momento, ti trovi a dover affrontare.

Se vuoi parlarne sono a tua disposizione, privatamente o "in chiaro".

                                                                                                                                  Evi


Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2009, 20:28:41 Lun »
ciao Stefano e  benvenuto purtroppo tra noi,

Difficile dire con certezza come si comporterà la Ch, ma è anche difficile che molli facilmente.
Quà comunque non sei solo.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2009, 22:45:59 Lun »
benvenuto tra di noi. leggi bene il forum e troverai molte informazioni utili, per terapie farmacologiche e non
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2009, 23:10:36 Lun »

Non puoi scrivere materialmente nella sezione del medico in quanto possono farlo solo i soci ma qualsiasi cosa tu abbia a chiedere , scrivi qui le tue domande che sarà mia premura girarle in tale sezione, dove potrai leggere le risposte.


Ciao Casp, scusa l' off topic ma già che siamo in tema potresti girare nella sezione il medico risponde anche la mia domanda personale sull'Imigran?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ! ;) :)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2009, 23:51:02 Lun »

Non puoi scrivere materialmente nella sezione del medico in quanto possono farlo solo i soci ma qualsiasi cosa tu abbia a chiedere , scrivi qui le tue domande che sarà mia premura girarle in tale sezione, dove potrai leggere le risposte.


Ciao Casp, scusa l' off topic ma già che siamo in tema potresti girare nella sezione il medico risponde anche la mia domanda personale sull'Imigran?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ! ;) :)

fatto...pregooooooooooooooooooooooo

casper ;)

Offline Stefano76

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2009, 15:15:47 Mar »
grazie di cuore a tutti voi x la solidarietà e la tempestività!!

Sono stato nuovamente dal neurologo ieri x avere la triste conferma sulla diagnosi della ch ed intanto approfittarne x fare le domande che in un primo tempo mi costituivano un tarlo cerebrale, nonchè sapere come mi debba comportare anche con i problemi di ansia depressiva (anch'io mi rivolsi ad uno psicologo tempo fà ma reputo la psicoterapia una integrazione ai farmaci).

Mi è stato consigliato e nei prossimi giorni dovrò farla, una visita cardiologica perchè, avendo io tendenzialmente la pressione bassa di solito, dovrò sapere se posso prendere isoptin 120

Le domande che Vi pongo e che nessuno meglio di chi ne è affetto sà rispondere sono:

1) Al fine di avere una vita sociale professionale "normale" faccio bene a girare sempre con in tasca 1 pastiglia di imigran 50 ed a tenere 1-2 confezioni di imigran fiale a casa e l'isoptin così che al primo sintomo inizi subito la cura preventiva??? (voi come convivete con essa nel quotidiano?)

2) Augurandomi ovviamente che mai più si ripresenti, ma è periodica, ovvero si ripresenta all'incirca nello stesso periodo dell'anno o colpisce anche varie volte durante l'anno ??

3) ..mi è stato consigliato di evitare alcolici nella fase di grappolo ed i riposini pomeridiani ma affinchè non diventi resistente ai farmaci quantitativamente quali abusi sono da evitare???

4) Gli accorgimenti ed i comportamenti da tenersi al fine di ridurre l'incidenza di questo disturbo, sono i soliti, ossia evitare stress, fumo, alcol, avere diete e sonni corretti e fare sport ed una vita affettivo/sociale appagante o ve ne sono altri ?? ma soprattutto, i primi, giovano la ch o no?

Vi ririringrazio x la vs disponibilità e concordo con chi ha detto che la fase della consapevolezza e della presa di coscienza iniziale sia il primo grande scoglio! fù così x me anche x la depressione!!

ciaooo a tutti!!

 

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2009, 16:35:05 Mar »
grazie di cuore a tutti voi x la solidarietà e la tempestività!!

Sono stato nuovamente dal neurologo ieri x avere la triste conferma sulla diagnosi della ch ed intanto approfittarne x fare le domande che in un primo tempo mi costituivano un tarlo cerebrale, nonchè sapere come mi debba comportare anche con i problemi di ansia depressiva (anch'io mi rivolsi ad uno psicologo tempo fà ma reputo la psicoterapia una integrazione ai farmaci).

Mi è stato consigliato e nei prossimi giorni dovrò farla, una visita cardiologica perchè, avendo io tendenzialmente la pressione bassa di solito, dovrò sapere se posso prendere isoptin 120

Le domande che Vi pongo e che nessuno meglio di chi ne è affetto sà rispondere sono:

1) Al fine di avere una vita sociale professionale "normale" faccio bene a girare sempre con in tasca 1 pastiglia di imigran 50 ed a tenere 1-2 confezioni di imigran fiale a casa e l'isoptin così che al primo sintomo inizi subito la cura preventiva??? (voi come convivete con essa nel quotidiano?)

2) Augurandomi ovviamente che mai più si ripresenti, ma è periodica, ovvero si ripresenta all'incirca nello stesso periodo dell'anno o colpisce anche varie volte durante l'anno ??

3) ..mi è stato consigliato di evitare alcolici nella fase di grappolo ed i riposini pomeridiani ma affinchè non diventi resistente ai farmaci quantitativamente quali abusi sono da evitare???

4) Gli accorgimenti ed i comportamenti da tenersi al fine di ridurre l'incidenza di questo disturbo, sono i soliti, ossia evitare stress, fumo, alcol, avere diete e sonni corretti e fare sport ed una vita affettivo/sociale appagante o ve ne sono altri ?? ma soprattutto, i primi, giovano la ch o no?

Vi ririringrazio x la vs disponibilità e concordo con chi ha detto che la fase della consapevolezza e della presa di coscienza iniziale sia il primo grande scoglio! fù così x me anche x la depressione!!

ciaooo a tutti!!

 

bene, saperti nelle mani di un neurologo che, evidentemente, sa quello che fa è già una gran cosa.

Parto io:

1) le uniche cose che fanno passare la crisi all'istante (nel senso di pochi minuti, da 3 a 7 mediamente) è l'imigran iniezioni e l'ossigeno, quando funziona, ma ovviamente girare con l'ossigeno non è possibile, quindi imigran alla mano (vai a vederti tutti post per iniziare da subito con la mezza dose, non in commercio, ma facilmente realizzabile e, in linea di massima, efficace per stroncare la crisi e rimbambirsi meno). Qualsiasi altro analgesico (vedi imigran pastiglie) impiega un minimo di 40 minuti a fare effetto e non è possibile umanamente reggere la crisi in mezzo ad un qualsiasi
avvenimento "mondano" (la crisi, se necessario, bisogna smazzarsela da soli, è inutile!)

2) io sono cronica e sono stata un'episodica per modo di dire solo il primo anno al ritmo di grappoli da 30/40 giorni e remissioni di 5/10 giorni.....
Ogni caso è diverso, ma lascio parlare gli episodici, perchè io su qs argomento non faccio testo. Sicuramente può presentarsi più volte all'anno così come potrebbe tacere per anni....

3)l 'alcool devi proprio dimenticartelo, perchè è un trigger per la totalità dei sofferenti (in periodo di grappolo), il riposino per me è altrattanto deleterio, per una questione di rottura del ritmo veglia-sonno, ma non so per gli altri...
gli effetti scatenanti sono molteplici, ma diversissimi da caso a caso....purtroppo dovrai imparare a conoscerli sulla tua pelle. Esiste comunque anche di questo argomento una buona documentazione sul Forum. Cerca la parola "trigger"

4)...mi piacerebbe saperti rispondere...la ch è davvero imprevedibile ed eclettica. Sicuramente i fattori che hai elencato hanno tutti un'incdenza sulla malattia, ma ancora una volta, per ogni caso l'incidenza può esserci, non esserci e comunque essere di diversa intensità. Solo tu potrai scoprire cosa influisce più o meno positivamente sulla TUA ch.

Io sono "quella della consapevolezza" e per questo ti dico che questa fase è la più delicata...proprio perchè dovrai essere tu a conoscere la tua ch e imparare a prevenirla e curarla nel modo a te più congeniale...sicuramente potrai imparare tanto dalle esperienze di tutti noi, ma ricordati sempre che ogni caso è unico e che ci vuole del tempo.

un abbraccio e in bocca al lupo!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: CH nuova....vita nuova!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2009, 16:56:54 Mar »
grazie di cuore a tutti voi x la solidarietà e la tempestività!!

Sono stato nuovamente dal neurologo ieri x avere la triste conferma sulla diagnosi della ch ed intanto approfittarne x fare le domande che in un primo tempo mi costituivano un tarlo cerebrale, nonchè sapere come mi debba comportare anche con i problemi di ansia depressiva (anch'io mi rivolsi ad uno psicologo tempo fà ma reputo la psicoterapia una integrazione ai farmaci).

Mi è stato consigliato e nei prossimi giorni dovrò farla, una visita cardiologica perchè, avendo io tendenzialmente la pressione bassa di solito, dovrò sapere se posso prendere isoptin 120

Le domande che Vi pongo e che nessuno meglio di chi ne è affetto sà rispondere sono:

1) Al fine di avere una vita sociale professionale "normale" faccio bene a girare sempre con in tasca 1 pastiglia di imigran 50 ed a tenere 1-2 confezioni di imigran fiale a casa e l'isoptin così che al primo sintomo inizi subito la cura preventiva??? (voi come convivete con essa nel quotidiano?)

2) Augurandomi ovviamente che mai più si ripresenti, ma è periodica, ovvero si ripresenta all'incirca nello stesso periodo dell'anno o colpisce anche varie volte durante l'anno ??

3) ..mi è stato consigliato di evitare alcolici nella fase di grappolo ed i riposini pomeridiani ma affinchè non diventi resistente ai farmaci quantitativamente quali abusi sono da evitare???

4) Gli accorgimenti ed i comportamenti da tenersi al fine di ridurre l'incidenza di questo disturbo, sono i soliti, ossia evitare stress, fumo, alcol, avere diete e sonni corretti e fare sport ed una vita affettivo/sociale appagante o ve ne sono altri ?? ma soprattutto, i primi, giovano la ch o no?

Vi ririringrazio x la vs disponibilità e concordo con chi ha detto che la fase della consapevolezza e della presa di coscienza iniziale sia il primo grande scoglio! fù così x me anche x la depressione!!

ciaooo a tutti!!

 

bene, saperti nelle mani di un neurologo che, evidentemente, sa quello che fa è già una gran cosa.

Parto io:

1) le uniche cose che fanno passare la crisi all'istante (nel senso di pochi minuti, da 3 a 7 mediamente) è l'imigran iniezioni e l'ossigeno, quando funziona, ma ovviamente girare con l'ossigeno non è possibile, quindi imigran alla mano (vai a vederti tutti post per iniziare da subito con la mezza dose, non in commercio, ma facilmente realizzabile e, in linea di massima, efficace per stroncare la crisi e rimbambirsi meno). Qualsiasi altro analgesico (vedi imigran pastiglie) impiega un minimo di 40 minuti a fare effetto e non è possibile umanamente reggere la crisi in mezzo ad un qualsiasi
avvenimento "mondano" (la crisi, se necessario, bisogna smazzarsela da soli, è inutile!)

2) io sono cronica e sono stata un'episodica per modo di dire solo il primo anno al ritmo di grappoli da 30/40 giorni e remissioni di 5/10 giorni.....
Ogni caso è diverso, ma lascio parlare gli episodici, perchè io su qs argomento non faccio testo. Sicuramente può presentarsi più volte all'anno così come potrebbe tacere per anni....

3)l 'alcool devi proprio dimenticartelo, perchè è un trigger per la totalità dei sofferenti (in periodo di grappolo), il riposino per me è altrattanto deleterio, per una questione di rottura del ritmo veglia-sonno, ma non so per gli altri...
gli effetti scatenanti sono molteplici, ma diversissimi da caso a caso....purtroppo dovrai imparare a conoscerli sulla tua pelle. Esiste comunque anche di questo argomento una buona documentazione sul Forum. Cerca la parola "trigger"

4)...mi piacerebbe saperti rispondere...la ch è davvero imprevedibile ed eclettica. Sicuramente i fattori che hai elencato hanno tutti un'incdenza sulla malattia, ma ancora una volta, per ogni caso l'incidenza può esserci, non esserci e comunque essere di diversa intensità. Solo tu potrai scoprire cosa influisce più o meno positivamente sulla TUA ch.

Io sono "quella della consapevolezza" e per questo ti dico che questa fase è la più delicata...proprio perchè dovrai essere tu a conoscere la tua ch e imparare a prevenirla e curarla nel modo a te più congeniale...sicuramente potrai imparare tanto dalle esperienze di tutti noi, ma ricordati sempre che ogni caso è unico e che ci vuole del tempo.

un abbraccio e in bocca al lupo!

quoto e  non aggiungo altro :)

casper ;)