Autore Topic: NEW ENTRY O FORSE NO.....  (Letto 13911 volte)

Offline gio69

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
NEW ENTRY O FORSE NO.....
« il: Agosto 17, 2018, 14:02:16 Ven »
Sono nuova e come avrete capito dall'oggetto non ho nessuna diagnosi. Ho sempre sofferto di cefalea muscolo tensiva. Da due mesi ho iniziato con questa nevralgia al lato sinistro. Cerco di spiegare i sintomi ma non è facile. Comunque tutto il giorno avverto sensibilità, bruciore e fastidio a denti e gengive. Una o due volte al giorno mi partono fitte sempre al lato sinistro che coinvolgono tempia, occhio, parte alta della testa, naso ed ovviamente arcate dentali. L'occhio diventa rosso e spesso la narice risulta chiusa. Se sono a casa mi metto a letto cercando di schiacciare fronte e occhio sul cuscino. Di solito prendo un brufen.
Non mi capita mai di notte. Sono stata dalla neurologa che dice che la mia cefalea si è trasformata in emicrania. Anche se dice che il coinvolgimento dei denti non sarebbe proprio tipico dell'emicrania. Ha parlato anche di cefalea a grappolo ma dice che dovrei avere l'occhio che si abbassa e rossore in viso e bisogno di muovermi. Qualche dubbio anche sulla nevralgia del trigemino. Ho fatto rmn ed angio rmn encefalo. Non risulta nulla ma le farò comunque vedere ad un neurochirurgo. Sto facendo lavori del dentista ma l'impianto è a destra. Il dente che mi ha devitalizzato è in basso. Soffro di parodontite e bruxismo.
Mi sto facendo una cultura su google mettendo i miei sintomi ma non capisco cosa mi sta succedendo. Avete qualche parere/consiglio??????? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:NEW ENTRY O FORSE NO.....
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2018, 22:07:51 Ven »
Ciao Gio,benvenuta,grappolata o meno. Che dirti,un caso,il tuo,su cui occorre indagare meglio. A volte,quando alcuni sintomi sono comuni a varie cefalee e patologie correlate non è facile capire subito. Bene la rmn per escludere altre cose,però, da come la descrivi non sembra ch. Il rossore al viso di cui parla la tua specialista non è sempre presente in questa malattia,io almeno non l'ho mai avuto. La palpebra che si chiude si,generalmente accompagnata da lacrimazione,narice chiusa e che cola come quando sei raffreddata. Incapacità a stare fermi quasi sempre,almeno se non sai gestire bene le crisi. Però la specificità della malattia si manifesta proprio nel modo in cui gli attacchi si presentano,sono ben definiti,inizio e raggiungimento del picco doloroso molto veloce,mantenimento e poi calo altrettanto rapido. Dolore concentrato principalmente nell'occhio ma anche le arcate dentarie,specialmente la superiore, possono essere interessate. Le crisi sono estremamente violente,il dolore quasi insopportabile,normalmente mai superiore alle tre ore. Può presentarsi più volte al giorno ma quasi sempre con lo stesso schema. Il fatto che non vengano di notte non vuol dire nulla. Non risponde a farmaci sintomatici di nessun tipo a parte uno specifico della famiglia dei triptani. L'ossigenoterapia fatta in modo particolare anche,ma sempre al momento. Se la ch è all'esordio può anche darsi che ci voglia un po' di tempo perché si definisca meglio,a volte succede. Per le altre patologie non saprei,so che la nevralgia trigeminale si presenta con dolore simile a scosse elettriche brevi ma in sequenza. L'emicrania la conosco poco ma ha manifestazioni ancora diverse,soprattutto come durata,rispetto alla ch e per il sollievo che si prova nello stare immobili,generalmente al buio e lontano dai rumori. Cosa che per la ch proprio non si può nemmeno fare. Quindi? Parlando da malato e senza voler assolutamente fare quello che non sono,proverei un triptano specifico per l'emicrania. Se è quella la causa del tuo problema ci deve essere una risposta. È un sintomatico,o funziona oppure si lascia subito. L'ossigeno in seconda battuta,se è ch,anche in forma esordiente,dovrebbe dare precisa indicazione. In ogni caso direi che una visita in un centro cefalee serio,senza nulla togliere alla dottoressa che ti segue andrebbe fatto comunque. Questo è solo il mio pensiero,ovviamente. Coraggio,vedrai che ne vieni a capo. Facci sapere in ogni caso,sarà una testimonianza preziosa come tutte. Un abbraccio fraterno.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:NEW ENTRY O FORSE NO.....
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2018, 13:57:02 Sab »
Ciao Gio, benvenuta a casa ouch.

Difficile dire di che forma di cefalea si tratta. Carlo ha già fatto un ottima disamina, chiaramente non siamo medici e lungi da noi azzardare diagnosi online, se ci descrivi però più accuratamente i tuoi attacchi, (durata, da dove parte il dolore, quanto ci mette a raggiungere il picco e quanto a scemare, ecc), potremmo cominciare assieme a capirci qualcosa in più.

Altro consiglio è quello di tenere un diario dove annotare tutto, ora di insorgenza, durata dell'attacco, cibi ingeriti,  eventuali farmaci ed effetti....insomma tutto quello che può fare da storico per trovare, assieme al neurologo, degli indizi preziosi.

Il ghiaccio potrebbe essere un altro ottimo alleato, ti metto un link per capire come utilizzarlo (meglio sempre evitare di poggiarlo direttamente sulla parte dolente):

http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=10938.0

Forza! Siamo con te  ;)

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:NEW ENTRY O FORSE NO.....
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2018, 20:40:02 Mer »


Ciao Gio69 andrebbe approfondita dal punto di vista sintomatologico e lascia stare google.
I sintomi che descrivi possono essere emicranici e comunque di una sindrome TACs perchè viene coinvolto il sistema trigeminovascolare quindi le tre branche superiore, intermedia e inferiore.
Bisogna semmai capire se si è instaurata una nevralgia trigeminale pura.

Compilaun diario del dolore giorno, mese,ora,sintomi, durata,sollievo che usi se farmacologico o no, cosa ti fa scattare il dolore.

La nevralgia ha delle chiare localizzazioni e non comporta una vera e propria emicrania ma uno stato di dolenzia molto sensibile al tocco, durate brevi detti parossismi.
Occorre fare una differenziale con un emicrania parossistica, una Sunct o una nevralgia.
Ricorda che non siamo medici ma pazienti che soffrono come te indipendentemente dalla patologia il dolore ci avvicina. Prenota una visita in un centro cefalee nella sezione apposita sul forum puoi trovare i riferimenti più vicini a te, risparmia i soldi per un neuroch ,non è ilmomento non abbiamoun quadro chiaro della situazione.
Il caldo ed il freddo sono dei trigger della nevralgia, come lo sfiorarsi anche masticare in alcuni casi e il brufen non funziona. Mi pare di capire che non hai sempre mal di testa di sottofondo a parte il parossismo ma solo fastidi ed accentuata sensibilità..
Escluderei la CH ma valuterei forme minori che vanno inquadrate e trattate.
Siamo qua se occorre
Maria