Autore Topic: irritazione mucose  (Letto 6615 volte)

Offline Baroquetrumpeter

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • Vin e amīs, un paradīs
    • Tributo alla tromba naturale
irritazione mucose
« il: Giugno 22, 2012, 13:46:34 Ven »
Salve a tutti!
Volevo chiedere una cosa.
Quando pratico l'ossigenoterapia, mi si irritano le mucose nasali: si ingrossano, si seccano e mi si chiudono dopo una decina di minuti....per poi liberarsi in circa due ore...ma quando gli attacchi sono tre o pił al giorno, mi trovo perennemente con il naso chiuso e con quella fastidiosa sensazione di irritazione!
č questione di umidificazione dell'ossigeno? non uso il gorgogliatore perchč c'č scritto di non usarlo (perchč?)...
succede anche a voi? avete qualche consiglio in merito?

Riccardo
Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che fanno sesso e gli ingegneri. :)

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: irritazione mucose
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2012, 14:57:00 Ven »
Ciao

Il gorgogliatore non si usa (solitamente) perchč toglie purezza all'ossigeno, oltretutto a 15 lt. al minuto nel gorgogliatore sembra ci sia uno tzunami e parte dell'aqua finisce nel tubicino della maschera.

Non saprei darti un parere medico sul "cosa" ti succede alle mucose del naso, ma se il problema č "tanto" serio da precluderti l'uso dell'O2 piu volte al giorno, il mio consiglio č di lasciare il gorgogliatore inserito, oppure in alternativa usa l'O2 a 15 lt. al minuto fino alla fine della fase dolorosa acuta dell'attacco, poi scendi a 10 lt. con il gorgogliatore inserito e resta sotto O2 per altri 10/15 min.

un abbraccio

Giordano

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: irritazione mucose
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2012, 15:20:07 Ven »
puoi anche provare a usare un dosaggio pił basso , 10-12 lt al minuto , con gorgogliatore ma assicurati che non passi aria dentro la mascherina ma solo ossigeno. A me, ha sempre funzionato  anche cosģ, se assunto subito.

casper ;)

Offline Baroquetrumpeter

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • Vin e amīs, un paradīs
    • Tributo alla tromba naturale
Re: irritazione mucose
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2012, 17:14:13 Ven »
l'o2 mi a 15 lt/min mi arresta l'attacco in 5 min...se lo tengo a 9-10 non mi fa effetto! (credo anche perchč ho una maschera 'tarocca', che devo usare come una ambu da rianimaziome, ovvero schiacciando con le mani il reservoir...ad ogni modo, miska mi ha inviato una maschera seria)..
Parlerņ col mio medico, forse c'entra qualcosa anche il fatto che io abbia il setto nasale deviato... Proverņ il gorgogliatore, al massimo me ne fabbrico uno da bravo ingegnere eheh  :D
Ad ogni modo, questo fastidio non preclude l'efficacia della terapia e riesco a farla comunque...Non mi stacco dalla bombola  ;D
Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che fanno sesso e gli ingegneri. :)

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: irritazione mucose
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2012, 17:24:03 Ven »
credo che sia abbastanza normale, inalando ossigeno puro, senza gorgogliatore. A me succede.
Rimedi della nonna:
per la secchezza della fauci, bevi ogni tanto un po' d'acqua fresca, soprattutto dopo quella decina di minuti di O2 a 15 litri/min;
per la secchezza narici, bagna i polpastreli di pollice e indice con acqua fresca corrente, avvicina i polpastrelli alle narici e inspira forte. Dovrebbe aiutare. Se invece la narice č gią chiusa, c'č poco da fare... respiri l'ossigeno solo con la bocca, ricordandoti di bere ogni tanto.

cia'  ;)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: irritazione mucose
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2012, 17:40:17 Ven »

Parlerņ col mio medico, forse c'entra qualcosa anche il fatto che io abbia il setto nasale deviato... Proverņ il gorgogliatore, al massimo me ne fabbrico uno da bravo ingegnere eheh  :D


non saprei... a me hanno rotto il naso 3 volte... di cui l'ultima risistemato in loco con 2 moneta da 2 euro, quindi ora ho il setto deviato ma non ho nessun effetto sulle mucose con l'O2...

per il gorgogliatore, prendilo in farmacia... costa poco e non rischi che ti esploda facendoti una bella doccia!!  ;D ;D ;D ;D
scherzo ovviamente, l'importante č che tu riesca ad utilizzare l'ossigeno quando sei in attacco... tutto il resto conta poco!

un abbraccio
G.


G

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Baroquetrumpeter

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • Vin e amīs, un paradīs
    • Tributo alla tromba naturale
Re: irritazione mucose
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2012, 10:48:32 Dom »
risolto con il gorgogliatore :)
Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che fanno sesso e gli ingegneri. :)