Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 93930 volte)

ivan

  • Visitatore
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #90 il: Luglio 29, 2005, 11:40:19 Ven »
volevo specificare che le rabbie represse risalgono alla mia infanzia.  soffro di ch da 22-23 anni. ora me ne sto' liberando, in maniera del tutto soft.
non volevo dire che la ch deriva da una serie di rabbie represse ma piuttosto che è una nostra creazione.
per qualche strana ragione ci creiamo una situazione avversa.  una specie di autolesionismo.
sappiamo che la nostra mente è veramente potente. nel senso positivo ma anche in quello negativo.
il fatto certo, nel mio caso, è che da quando mi dedico più a me stesso la situazione sta migliorando notevolmente(spero di non aver parlato troppo presto).
non prendo più medicinali, nemmeno nei 4 mesi da 2-3 crisi di 4 h al di (ultimamente si sono molto ridotte). mi metto li' seduto ad aspettare, con calma, che se ne vada. spesso sembra atroce non muoversi ma poi entro in una specie di trance "da dolore". le ore passano, mi vivo tutto il dolore ma alla fine è come se il tempo è volato. in ogni caso sono medicinali che ci uccidono anche se ci fanno tirare un respiro di sollievo.
ora sto provando con un tipo di meditazione, VIPASSANA.
in teoria si ha la possibilità  di scomporre il dolore fino alla smaterializzazione dello stesso e con lui la causa.
in molti casi di emicrania ha funzionato.
io sto sperimentando. ancora non ho avuto crisi da quando ho imparato questa tecnica. nel frattempo sto tirando fuori di tutto. la mia infanzia e' stata terribile.
in ogni caso consiglio, per una crescita interiore, questo tipo di meditazione a tutti. è una grande esperienza a prescindere.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #91 il: Luglio 29, 2005, 12:04:48 Ven »
Ciao Ivan, sono contenta che stai un po meglio in questo periodo...
Appoggio in pieno il tuo discorso quando dici che i farmaci che prendiamo alla lunga ci uccidono, anche io per scelta non prendo farmaci, ma a mio avviso devi anche tenere conto che tanti tanti di noi non possono tenersi il dolore per 2-3-4- ore aspettando che passi, tanti non si possono assentare tanto dal lavoro più volte al giorno e quindi ricorrono a buon vecchio imigran... :(

Forse tutti preferiremmo gestirci la CH in modo diverso, ma spesso dobbiamo fare i conti con il lavoro, gli impegni e la vita che ci siamo creati.

Io riesco a non prendere farmaci, a mettermi in bagno con il ghiaccio sulla testa e aspettare che passi, ma solo perchè ho attacchi di mezz'ora al massimo e perchè il mio datore di lavoro sa del mio problema...altri non sono tanto fortunati!!!

La meditazione e i vari percorsi per scoprirsi interiormente sono davvero utili, ma come dici tu non solo per la CH, un po per tutto.....
Non sempre però abbiamo la pazienza e la voglia di fermarci ad ascolarci....soprattutto quando si è in grappolo!!! ;)
Grazie della tua testimonianza, aggiornaci...ciao ciao :)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #92 il: Luglio 29, 2005, 22:56:45 Ven »
Ciao Ivan sono d'accordo che i farmaci problematica ancora di più, anch'io per esperienza personale decisi per molti anni di non farne più uso è tra terrificanti dolori e sofferenza me la facevo passare com'era almeno non avevo i terribili effetti collatterali.però dopo l'anno scorso purtroppo ho dovuto arrendermi e sono ricorso a verapamil e ossigeno perchè non era più possibile soffrire così,anche per la questione lavoro,dolore ,sofferenza,avanzamento di età  ho 47 anni, etcc...senza medicine mi concentravo camminando sotto e sopra dondolandomi seduto sul letto(mi dovevo tolalmente isolare senza rumori e luce) è soprattutto pensando e parlando da solo dicendo ne ho vinte tante vincerò anche tè,ma poi non ce l'ho fatta più......  
Ora il discorso è questo come può una persona fare autolesionismo in questo caso?scusami se ho capito male...in altri casi può darsi (se ne hanno pure prove) ma come si può fare a dire domani mi faccio venire terrificanti dolori......e ciak arrivano?
Ti dico questo perchè anni fà  quando cominciai ad andare dai medici uno di questi mi disse :
SEI SICURO DI AVERE LA CH.
COME PER DIRE NON è CHE TE LA SEI INVENTATA?
Anch'io ho le mie rabbie represse, un'ifanzia un pò difficile, icomprensioni e tanto altro ma sinceramente..........non so...!
Pensa un pò io credevo come dice Sten fosse una maledizione per i miei peccati,perchè la prima vera botta l'ho avvertita il venerdì santo durante la processione.Ma non è così altri medici mi hanno detto fattore genetico,in famiglia mi ci soffre anche mio figlio di 12 anni e l'atro di 8 devo ancora avere la conferma dal centro cefalee dell'aquila.Comunque sono contento per tè che hai trovato una strada perchè è vero con la ch non si può dare niente di scontato. scusa se ti ho interpretato male
Ciao Ivan tienici sempre informati perchè con la bestia
non si può scartare e sottovalutare niente. :)
 
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

stefano64

  • Visitatore
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #93 il: Agosto 27, 2005, 15:20:00 Sab »
Rispondendo alle domande,cerchiamo di essere precisi,sensitivi,accorti,scentifici nel senso di riprove,
passionali e soggettivi,liberi.

Comincio con una domanda generale:
SECONDO VOI QUALE è L'ORIGINE DELLA VOSTRA CEFALEA  A GRAPPOLO?

visto che l'iperstimolazione ormonale ipotalamica determina una vasodilatazione massiva e quindi la crisi,io sarei propenso a considerare come causa un problema di squilibrio ormonale.Penso anche ad una componente virale come herpes simple 1 o 2..........una delle mie tante supposizioni.
Sarà  stata una coincidenza,ma la prima crisi avuta all'età  di 18 anni coincideva con la prima manifestazione cutanea a carico del herpes simplex2 (fortunatamente non genitale).ma sulla mano.

stefano64

  • Visitatore
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #94 il: Agosto 27, 2005, 15:37:09 Sab »
vorrei fare io una domanda...
avete notato una differenza numerica tra i grappolati in base all'erea geografica  Un pò come succede per il gozzo,che colpisce in prevalenza chi vive distante dal mare per la mancanza di iodio?.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #95 il: Agosto 27, 2005, 16:36:41 Sab »
credo di no!

però si sà  non con certezza, che nei paesi dove in prevalenza c'è la fame ,non è presente ,o perlomeno non viene riscontrata ,ma forse in quesi paesi hanno altro a cui pensare.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #96 il: Giugno 10, 2007, 09:01:17 Dom »





                                          ::)

Offline ale2

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
  • W questo FORUM!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #97 il: Giugno 10, 2007, 12:40:49 Dom »
ho notato che gli ultimi tre periodi di grappolo sono arrivati subito dopo aver avuto dei forti mal di gola che ho curato con belle dosi di antinfiammatori . nei precedenti periodi mi ricordo anche degli antibiotici.Sono daccordo con Ivan riguardo al legame tra terapie/durata e intensità attacchi .Quest'anno poi in particolare ho fatto un esperimento :  in quattro settimane dall'inizio sono riuscito a prendere soltanto mezza bustina di antinfiammatori  i risultati sono stati notevoli rispetto all' utimo episodio che ricordo il più brutto e lungo della mia vita. A proposito vi risulta che un attacco vicino al momento di remissione sia particolarmente lungo ?

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #98 il: Giugno 11, 2007, 12:22:01 Lun »
A proposito vi risulta che un attacco vicino al momento di remissione sia particolarmente lungo ?

Non necessariamente ale, almeno per quel che mi riguarda.
Di solito l'ultimo attacco del mio grappolo è un attacco molto forte (kip 9) se arriva di notte, oppure un attacco più sopportabile (kip 4-5) se arriva di giorno. In merito alla durata dipende: a volte è più lungo, a volte più corto, a volte in perfetta media.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #99 il: Giugno 11, 2007, 12:35:26 Lun »
caro ale, riferendomi ai miei grappoli, le fasi piu dolorose e lunghe sono quelle centrali, vicino alla remissione, sono piu docili e trattabili bene con ossigeno.

casper ;)

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #100 il: Giugno 13, 2007, 19:06:43 Mer »
ciao Sten,
hai detto di aver provato anche con la Pranoterapia; se possibile,potresti dirmi qualche cosa di più in riguardo ?
io sono andato da un pranoterapeuta ad aprile ma siccome ero già nella fase prossima alla remissione poi non ho più potuto sperimentare. La domanda è rivolta a tutti coloro con esperienze in riguardo.
ciao e grazie

matteo

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #101 il: Settembre 09, 2007, 01:08:00 Dom »
Forse è stata una scarica elettrica a 220 volt all'età di 2 anni ?
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #102 il: Gennaio 26, 2008, 03:25:08 Sab »
A quanto pare non a tutti interessa il questionario......

Con le vostre affermazioni ,esperienze ecc,gia si intravede una soggettività  (tiopica della CH),ma che sembra più influenzate da pareri personali ,senza riscontri scientifici, chiaramente non sono e non siamo medici,ma quello che affermate non ha riscontri ,nel senso della parola almeno.
Tutto quello che affermate è molto più conseguenziale.

La disfunzione ipotalamica è per me solo una conseguenza,come la tiroide ,l'ipertensione.
Per quanto riguarda gli shock,ripeto ,il mondo è pieno di shocckkati,che non hanno nessuna forma di cefalea e tanto meno di CH!! Ed io devo darti ragione, sono un po' di giorni che bevo solo acqua anche 3 litri al giorno e vedo che gli attacchi non vengono, vengono delle shadow e basta.

Pensare che parlare di CH possa in qualche modo influenzarla è vero ,ma solo dopo che è cominciata tutta la storia.

POssibile che a qualcuno ,ma ritengo che possa succedere atutti noi ,che per un periodo ,cessi così istantaneamente ,non per un periodo di remissione ????

Facendo una ricerca personale ,mi sono accorto che IL SODIO, elemento base dell alimentazione, nel senso che lo si trova pressocche in tutti gli alimenti ,sembra , che più o meno causi varie DISFUNZIONI, ma la principale è quela ipotalamica,tirodea ,ipertensiva.
Partendo da qui ho incominciato a intravedere una nette connessione con la CH.
Ma l'elemento che può modificarne le concentrazioni nel corpo ,è l'acqua!!!!!
Non solo, l'acqua è anche un perfetto conduttore di elettricità ,della quale siamo pieni nel cervello.

Cosi ho provato a  prendere l'acqua ogni ora ,specialmente prima degli attacchi, per tutta la giornata .Risultati ECCELLENTI,NIENTE ATTACCHI, e le shadow sparivano bevendo. Incredibile
Allora l'ho fatto presente al nostro presidente ,il quake mi ha risposto che non avevo scoperto niente di nuovo ,perche sembra che almeno il 10 % degli americani gli passi così, proprio con l'acqua.
Sorge spontanea la domanda: e l'altro 90%?
Forse non ha provato? non ha insistito ,non ci crede?

Sembra tutto molto campato in aria ,ma è indiscutibile la relazione acqua ,sodio ,ipotalamo reni ,ghiandole surrenali e tutto il resto connesso!

propongo a chi vuole di provarci veramente!,visto che non costa nulla ,non intossica,è alla portata di tutti, ed è moolto più sana di qualsiasi terapia medicinale.

Ero in grappolo da settembre con record di attacchi giornalieri di 8 tutti da imigran,da quando ho cominciato con l'acqua e sparita progresssivamente in 5 giorni, fino alla completa sparizione ,ed ero solo alla metà  del grappolo!!!!!!

Per avere un riscontro bisognerebbe provare tutti,CHIARO!
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #103 il: Gennaio 27, 2008, 23:01:30 Dom »
Ciao a tutti
la mia ch è iniziata pochi mesi dopo aver lasciato il lavoro per motivi di famiglia.
In una situazione molto meno stressante dal punto di vista fisico rispetto ai periodi precedenti.
Dal punto di vista psichico sono una persona molto forte che si sente sulle spalle il benessere di tutti quelli che ha vicino.
Tante volte ho pensato se la ch non fosse una ribellione a questo ma non sono mai riuscita a rispondermi, e non so neanche se a lei importi se mi rispondo o no.
Ciao fra


Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #104 il: Marzo 20, 2008, 22:01:52 Gio »
sono con te

brizz (grappolato episodico) ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385