Autore Topic: i grappolati come percepiscono la temperatura?  (Letto 16815 volte)

Skianta

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #15 il: Marzo 16, 2009, 13:42:11 Lun »
Miiiiiiii della serie l'eccezzione che conferma la regola  ;D ;D ;D ;D ;D




Ciao Stefania e ben arrivata...
vorrei saperti rispondere con precisione, ma non mi è facile isolare i casi in cui mi viene un attacco a causa di uno sbalzo di temperatura...visto che sono cronica con molti attacchi quotidiani, tutto l'anno...
L'unico vero trigger sicuro per me è il vento, mentre sulle temperature continuo a non capirci niente...
Posso solo dirti che il mio primo grappolo è arrivato in Egitto (in un periodo di clima secchissimo) dopo 6 mesi che ero li', che a Zanzibar la CH ha fatto baldoria per mesi (era molto umido) e che in Madagascar si è comportata molto meglio (era umido quanto a Zanzibar), cosi' come in Tanzania. In questi paesi sono stata parecchi mesi e non ha mai funzionato allo stesso modo   e non si può certo parlare di climi comuni....quindi che dire...non credo che sia così matematica neanche la valutazione della temperatura come trigger....ma forse io non faccio testo.
In bocca al lupo e resta con noi

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #16 il: Marzo 16, 2009, 14:28:39 Lun »

Le mia curiosità sono diverse: sbalzi di temperatura (passare da una stanza riscaldata all'esterno), correre quando è freddo, scatenano attacchi?


Ciao Stefania e ben arrivata...
A me si... non posso nemmeno avvicinarmi al banco frigorifero del supermercato a prendere gli yogur!   
lo stesso vale se entro in un ufficio in estate e c'è l'aria condizionata a manetta!  ;D

lo sbalzo di temperatura però deve essere repentino e di diversi gradi per scatenarmi un attacco!

Giò


Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2009, 14:39:01 Lun »
Benvenuta in Famiglia

DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #18 il: Marzo 16, 2009, 17:31:54 Lun »
ho anche io sempre i piedi e le mani gelate... mi spiegava un neurochimico che è caratteristica di chi ha problemi di serotonina.. Quindi tutto torna...

Mah.... Io ho sempre mani e piedi bollenti, sia d'inverno che d'estate.
E la CH ce l'ho anch'io

Ho la temperatura corporea abbastanza stabile, ma soffro particolarmente il freddo (da buon meridionale). E durante un attacco mi dà fastidio tutto: freddo, caldo, ghiaccio, ecc.

Ho osservato che è più facile che un attacco mi arrivi quando sono al caldo, che quando sono al freddo.

Riferendomi ai viaggi, penso che abbiate trascurato un aspetto importante che non ha nulla a che vedere con le temperature.
Come ho scritto i primi tempi in cui sono arrivato in questo forum, alla luce del fatto che la CH è quasi sempre "abitudinaria" sia nelle condizioni ambientali che nelle fasce orarie, a mio modesto parere il fatto che con un viaggio in un paese completamente diverso dal nostro gli attacchi diminuiscano lo attribuirei al cambiamento di abitudini e non già alla variazione di temperatura.

V.
cell.: 329-0677190

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #19 il: Marzo 16, 2009, 20:07:21 Lun »
se può interessarvi leggete qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotalamo

Guardate più o meno alla metà della pagina, tutte le funzioni dell'ipotalamo (c'è una parte relativa proprio alla temperatura).
I rapporti con la ch mi sembrano assolutamente evidenti. E' strabiliante comunque il cervello umano!!!!
Io credo che l'ipotalamo possa essere paragonato ad un ingranaggio perfetto.... al nostro manca un dentino...... 

romina

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #20 il: Marzo 16, 2009, 20:28:38 Lun »
ma non potrebbe centrarsi l artrosi? ??? ???

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #21 il: Marzo 16, 2009, 21:14:31 Lun »
.... al nostro manca un dentino...... 

Magari.... prima o poi quel dentino spunterà...  ;D ;D

V.
cell.: 329-0677190

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #22 il: Marzo 16, 2009, 22:07:40 Lun »
se può interessarvi leggete qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotalamo

Guardate più o meno alla metà della pagina, tutte le funzioni dell'ipotalamo (c'è una parte relativa proprio alla temperatura).
I rapporti con la ch mi sembrano assolutamente evidenti. E' strabiliante comunque il cervello umano!!!!
Io credo che l'ipotalamo possa essere paragonato ad un ingranaggio perfetto.... al nostro manca un dentino...... 

io piu che la mancanza di un dentino penso che il nostro , a seconda della gravità della ch , ogni tanto vada in tilt, sballi e con gli attacchi si resetta .

casper ;)

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #23 il: Marzo 16, 2009, 23:02:47 Lun »
aggiungo la mia di tesimonianza anomala dopo che barbara ha fatto di tutto per sconvolgervi....
al contrario della quasi totalità dei grappolati, io durante l'attacco sento freddo e h bisogno di calore dritto sulla parte interessata....
basti pensare che nei due attacchi che mi sono presi in palestra, mi sono buttato nella sauna e ci sno rimasto una buona mezz'ora...
inoltre sono fumatore e la pressione è alta di suo (per rispondere a chi mi chiederà come sono rimasto vivo dopo la sauna)...
altro metodo sperimentato è lo scaldamani chimico messo sotto il cappello, oltre a un onnipresente zuccotto di lana da settembre a marzo...
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #24 il: Marzo 16, 2009, 23:27:06 Lun »

Io credo che l'ipotalamo possa essere paragonato ad un ingranaggio perfetto.... al nostro manca un dentino...... 

io piu che la mancanza di un dentino penso che il nostro , a seconda della gravità della ch , ogni tanto vada in tilt, sballi e con gli attacchi si resetta .

casper ;)

Ve la do io la soluzione... il ns ipotalamo ha un dentino in più e quindi a un certo punto.....

TACK-TARATACK-TACKTA-TA!.... S'INGRIPPA!...  ;D

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #25 il: Marzo 17, 2009, 14:45:45 Mar »
 ;D ;D ;D ;D ;D

Offline gianca

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 106
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #26 il: Marzo 17, 2009, 14:54:46 Mar »

Io credo che l'ipotalamo possa essere paragonato ad un ingranaggio perfetto.... al nostro manca un dentino...... 

io piu che la mancanza di un dentino penso che il nostro , a seconda della gravità della ch , ogni tanto vada in tilt, sballi e con gli attacchi si resetta .

casper ;)

Ve la do io la soluzione... il ns ipotalamo ha un dentino in più e quindi a un certo punto.....

TACK-TARATACK-TACKTA-TA!.... S'INGRIPPA!...  ;D

eh si un dentino ...avvelenato!!
Ognuno di noi ha un lato oscuro. C'è chi lo mostra, e causa dolore agli altri, e c'è chi lo nasconde, e subisce il suo dolore senza coinvolgere nessuno.

Skianta

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #27 il: Marzo 17, 2009, 21:15:42 Mar »
S'ingrippa o s'ingrifa? ;D




Io credo che l'ipotalamo possa essere paragonato ad un ingranaggio perfetto.... al nostro manca un dentino...... 

io piu che la mancanza di un dentino penso che il nostro , a seconda della gravità della ch , ogni tanto vada in tilt, sballi e con gli attacchi si resetta .

casper ;)

Ve la do io la soluzione... il ns ipotalamo ha un dentino in più e quindi a un certo punto.....

TACK-TARATACK-TACKTA-TA!.... S'INGRIPPA!...  ;D

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #28 il: Marzo 17, 2009, 22:18:39 Mar »
Ciao e benvenuta.
Concordo che caldo e freddo per noi grappolati hanno una valenza particolare, diversa dalla media degli altri individui.
Personalmente il freddo non mi sembra avermi mai dato problemi come trigger, anche se, forse per prevenzione o per paura, sono solito coprirmi per benino la testa nei mesi freddi.
Il caldo, al contrario, è per me un trigger micidiale...ad esempio una delle cause più sicure di attacco (quando sono in grappolo, sottolineo) è salire in un auto che è stata al sole per un pò di tempo.

Cavolo ragazzi, com'è che siete stati tutti in Egitto, Tanzania, Madagascar ecc.? Io manco esco dal Piemonte! E nemmeno dalla provincia!!!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #29 il: Marzo 18, 2009, 12:58:19 Mer »
Ciao e benvenuta.
Concordo che caldo e freddo per noi grappolati hanno una valenza particolare, diversa dalla media degli altri individui.
Personalmente il freddo non mi sembra avermi mai dato problemi come trigger, anche se, forse per prevenzione o per paura, sono solito coprirmi per benino la testa nei mesi freddi.
Il caldo, al contrario, è per me un trigger micidiale...ad esempio una delle cause più sicure di attacco (quando sono in grappolo, sottolineo) è salire in un auto che è stata al sole per un pò di tempo.

Cavolo ragazzi, com'è che siete stati tutti in Egitto, Tanzania, Madagascar ecc.? Io manco esco dal Piemonte! E nemmeno dalla provincia!!!

tranqillo mat,
ho parlato di climi estremi, perchè ci ho lavorato fino a poco tempo fa....ma a me la CH viene ovunque e comunque ;D ...anche se non esco di casa! ;D
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)