Discussioni > Il Medico Risponde

Cefalea a grappolo e Karcinomi

(1/7) > >>

Skianta:
Buongiorno Professoressa Cerbo,

desideravo sapere se nelle sue casistiche ci sono grappolati cronici che nel tempo hanno poi avuto anche  carcinomi.

Nello specifico carcinomi midollari tiroidei e/o carcinomi spinocellulari esofagei.

Il primo è appartiene palesemente al sistema neuroendocrino e mi è venuto 10 anni fa.

Il secondo invece mi è appena stato diagnosticato.

Grazie

Prof.sa CERBO:
Caro Davide, in effetti non esiste nessun collegamento se non quello della vera sfortuna, di rapporto tra grappolo e carcinomi. Mi risulta che tu abbia fatto in passato terapia a lungo con il litio, ma anche in questo caso non mi sembra ci siano legami significativi. Farò comunque una ricerca più approfondita e ti farò sapere in privato. A tua disposizione. Cordiali saluti. Rosanna Cerbo.

Skianta:
Rosanna innanzi tutto ti ringrazio,

relativamente al K midollare tiroideo, considera che nei 10 anni di litiio che ho fatto, non ho mai fatto alcun controllo della tiroide, e che il carcinoma l'ho scoperto per puro caso (era asintomatico) durante un ricovero al Mondino mentre facevo un eco doppler carotideo.
Cercando quindi un aspetto positivo, la Ch mi ha salvato la buccia :D

Tale carcinoma, è raro di per sè e normalmente colpisce il sesso femminile post menopausa (io....maschio di 28 anni ;D ;D ;D)

Quest'altro invece per il quale dovrò fare a breve una esofagectomia totale è anch'esso raro e colpisce normalmente nella 6° o 7° decade di vita (ho ancora 39 anni  ???).

Anche quì sono stato fortunato (nella s.fi.ga) perchè l'ho scpoerto grazie alla bravura ed allo scrupolo che ha avuto il medico che mi ha fatto la gastroscopia.

Speriamo in bene

Skianta:
Dalle ricerchè che diceva di fare è emerso qualcosa?

Mi viene da sottolineare che: il vecchio presidente Riccardo è già morto di cancro. La Piera, ex vicepresidentessa altrettanto;  :D

Skianta:
C'è un nuovo grappolato che è stato affetto da un carcinoma. Date le normative in vigore, visto che è ancora vivo  non posso e non voglio citarne le credenzialità, ma di fatto se ne è aggiunto uno nuovo  :D :D :D

Any news?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa