Autore Topic: casualità???  (Letto 2026 volte)

Offline Soniabiancolin

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 6
casualità???
« il: Novembre 25, 2016, 15:21:26 Ven »
Buongiorno a tutti,quando a settembre mi è iniziato il periodo dei grappoli ho contemporaneamente iniziato ad assumere(per altre cause) Elopram 6 gocce al mattino,e devo dire che gli attacchi sono stati più rari e decisamente più sopportabili.Indagando un pochino ho scoperto che questo medicinale che è un antidepressivo,agisce sulla seratonina. E io non credo sia solo una casualità,credo che nel mio caso sia servito,perchè quando lo avevo sospeso mi sono tornati gli attacchi di CH.Qualcun'altro per caso ha usato o sta usando questo farmaco?

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:casualità???
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2016, 17:25:32 Ven »
Ciao sonia,
Ci sono parecchie testimonianze a riguardo. Il principio attivo è il Citalopram.

Usa il tasto "ricerca" e ti appariranno tutte le discussioni che citano la chiave di ricerca che inserirai (es. elopram, seratonina, antidepressivi), te ne allego alcune:


http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=6644.0

http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=7508.msg92073#msg92073

Buona lettura


Luca
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:casualità???
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2016, 19:27:13 Ven »
Il principio attivo dell'Elopram come ha scritto Luca è il Citalopram,fa parte della categoria di farmaci denominati SSRI,ciòè inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. In poche parole evitano l'eliminazione fisiologica della stessa e la sua ricaptazione. Sono farmaci che non vanno mai usati assieme ai triptani (Sumatriptan o Imigran) come riportato in letteratura e anche nel bugiardino perché possono provocare crisi serotoninergica. Possono. Il loro impiego contemporaneo,dato il rischio va attentamente valutato dal medico e il paziente monitorato. Dato l'uso frequente di sumatriptan tra i grappolati questi farmaci normalmente non vengono prescritti. Ognuno poi si cura come vuole e come può,l'importante è essere consapevoli.
Ciao
Carlo Toscan
ginmao@libero.it