Autore Topic: Mollo L'isoptin  (Letto 4263 volte)

Offline pepstatina

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 9
Mollo L'isoptin
« il: Gennaio 07, 2018, 22:07:18 Dom »
Ciao a tutti, è ormai da un mese che sono nel grappolo...da quando soffro di CH nn avevo mai preso isoptin durante il grappolo ma quest'anno complice una serie sfortunata di eventi ho ceduto...sono partito con cortisone e isoptin fino a portare quest'ultimo a 240 mg...oggi dopo che ieri ho cominciato a scalare mi è venuto un attacco...sono un Pò sconfortato perché mai nella mia vita di grappolato un grappolo mi è durato così tanto. Leggendo che assumendo isoptin la durata può allungarsi ho deciso lo stesso di scalarlo fino a eliminarlo ed affrontare la bestia come ho sempre fatto da quando mi comparse la prima volta, anche se sarà dura.

Offline Andrea Gi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 224
  • Insieme ce la faremo!
Re:Mollo L'isoptin
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2018, 23:44:15 Dom »
Ciao Francesco!

Di solito il dosaggio di isoptin che risulta efficace è molto più alto di 240 mg, per questo tendo a pensare che l'attacco che hai avuto oggi non sia altro che uno strascico del grappolo che probabilmente sta già scemando di suo.

Se hai deciso di scalare ed eliminare isoptin, ti consiglio di farlo seguito dal medico, perchè anche se a dosaggi "limitati" l'aumento e la diminuzione di questo farmaco, come di molti altri, può comportare scompensi ed effetti collaterali importanti.

Facci sapere come va, ma soprattutto parlane col tuo neurologo. Questo è il mio consiglio da non medico :)

Un abbraccio
Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  andrea.g@ouchitalia.net
 

Offline pepstatina

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 9
Re:Mollo L'isoptin
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2018, 23:53:32 Dom »
Sto scalando gradualmente come mi ha consigliato il medico, ogni 4 giorni tolgo una compressa.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Mollo L'isoptin
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2018, 12:22:05 Lun »
premesso che a parere mio il verapamil andrebbe bandito da ogni terapia per ch, trovo veramente inutile e dannosa la pratica dell'assunzione di verapamil e cortisone insieme per affrontare un grappolo episodico di media durata ( 30/45 gg)
Non ha senso usare il cortisone per stoppare il grappolo nell'attesa che il verapamil entri a regime e copra gli attacchi quando già il deltacortene scalato nello stesso modo ma da solo copre egregiamente e ti traina fuori grappolo.
Il verapamil in aggiunta non fa altro che prolungarti il grappolo con l'incognita di quando vai a scalarlo , perchè quasi sempre ripartono attacchi . Conosco grappolati che sono rimasti ad assumere costantemente 120/240 die da anni.
Il verapamil non cura la ch, la tiene in sospeso ma prima o poi ti presenta il conto.

casper ;)

Offline pepstatina

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 9
Re:Mollo L'isoptin
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2018, 23:10:52 Lun »
Hai ragione...mi ero sempre rifiutato di assumerlo ma stavolta mi sono sono fatto prendere un Pò dalla disperazione ed ho ceduto...cmq continuo nella scalata, oggi sono passato ad una compressa da 80mg proseguirò per 4 giorni e poi basta. In totale non ho fatto neanche un mese di verapamil.

Offline ANTONELLA EBASTA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Mollo L'isoptin
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2018, 10:04:08 Mar »
Okkio anche al cortisone. Grazie a dosaggi da cavallo (assunti sotto controllo del neurologo!!!)  per un grappolo durato, nel 2011, 4 mesi con attacchi di 4/5 volte al giorno,....ho vinto una protesi all'anca fatta nel 2013... l'ortopedico che mi ha operata ha definito la mia una lesione tipica da sovradosaggio di cortisonici (necrosi)...

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Mollo L'isoptin
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2018, 12:57:07 Mar »
Okkio anche al cortisone. Grazie a dosaggi da cavallo (assunti sotto controllo del neurologo!!!)  per un grappolo durato, nel 2011, 4 mesi con attacchi di 4/5 volte al giorno,....ho vinto una protesi all'anca fatta nel 2013... l'ortopedico che mi ha operata ha definito la mia una lesione tipica da sovradosaggio di cortisonici (necrosi)...

e non sei la sola, ne conosco almeno un altro che ha passato lo stesso calvario , vero Alex Giua ?
Il cortisone a mio parere è praticabile solo per un episodico e con un unico scalare, se va bene ( ma quasi sempre va, almeno le volte che l'ho assunto ha sempre fatto il suo dovere ) se no si finisce con ghiaccio e ossigeno e alla necessita imigran dimezzato.
Un uso prolungato come necessita ad un cronico ( e anche li potrei aprire un'altra discussione) purtroppo può dare adito a conseguenze ben più gravi.

casper ;)