Autore Topic: OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale  (Letto 11227 volte)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« il: Febbraio 22, 2016, 19:28:45 Lun »
È stata pubblicata in gazzetta ufficiale la determinazione AIFA che inserisce l'ossigeno nelle liste dei medicinali per uso consolidato nel trattamento della cefalea acuta a grappolo ai sensi della legge 648/96 (prot 115380/15 del 14/11/2015).

 
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/16/16A00243/sg;jsessionid=HpEBiwntLB5OJsoFYvo3Xw__.ntc-as5-guri2b
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 21:58:45 Lun da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2016, 07:15:05 Mar »
 ;)
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2016, 21:55:32 Mer »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline ilmarfi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2016, 13:48:54 Mer »
Ancora lunedì scorso, con tanto di stampa dell'articolo della Gazzetta ufficiale, il mio medico ancora mi fa le menate per l'ossigeno.
Dice che nella ricetta rossa non esce il codice a barre in alto (a detta sua sarebbe il benestare della regione) e che quindi risulterebbe ancora off-label e soggetto a controlli ed eventuali sanzioni.

Alla fine me l'ha fatta lo stesso.... Mah.....

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2016, 13:55:01 Mer »
C'è in atto anche un cambiamento radicale sul metodo prescrittivo (ricetta elettronica), che, come spesso accade quando si è nella prima fase di introduzione, crea confusione a tutti i livelli.

Nel prossimo meeting di Roma è uno degli argomenti all'ordine del giorno.

Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline dante

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
  • W YaBB Italia!!!
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2017, 10:09:07 Mer »
Buongiorno a tutti!

Io abito in Toscana e il mio medico dice che la regione Toscana non riconosce l'ossigeno per l'emicrania a grappolo, dice che è legge regionale non nazionale... così lo devo pagare 28.00 euro a bombola,,, ho stampato l'articolo della gazetta ufficiale, stamani glielo porto.. se qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso,,

Grazie di nuovo!

Un'abbraccio !

Dante

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2017, 10:34:32 Mer »
di al tuo medico che qui non si tratta di legge regionali o nazionali, ma bensì una determinazione dell'AIFA che inserisce la cefalea a grappolo nell'utilizzo dell'ossigenoterapia, è questo è valido su tutto il territorio nazionale
IGNORANTE

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline dante

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
  • W YaBB Italia!!!
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2017, 14:07:21 Mer »
Stamani gli mandato la foto dell'articolo della gazzetta ufficiale, mi ha risposto che attende risposta dalla farmaceutica,, Boh? L'articolo parla chiaro poi i giri che ci sono non lo so, per me l'importante che continui a farmi effetto anche se devo pagarla, stamani dopo una settimana sono tornato in farmacia a prendere la seconda bombola, il farmacista non ha voluto i soldi per ora vuol vederci chiaro pure lui..  Se è riconosciuto come trattamento per la fase acuta dell'emicrania dovrebbero anche fornire delle piccole bombole da asporto, sicuramente qualcuno è riuscito ad ottenerla,,
Salute a tutti!
Dante

Offline Federico M.

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 45
  • Rispetto, non tolleranza, rispetto per l'altro
    • La via delle Indie - Il viaggio di Rose
Re:OSSIGENO pubblicazione gazzetta ufficiale
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2018, 16:33:41 Mar »
Regione Piemonte, ho cercato di attivare il servizio di ossigenoterapia in base alla nuova determinazione AIFA un anno fa, nulla successe, non me ne preoccupai, inspiegabilmente da cronica era diventata episodica, e da dicembre 2016, scomparsa con alcuni episodi innegabilmente CH, ma isolati e bassa intensità.
Maggio 2018 ferita grave alla mano (a luglio non si è ancora chiusa), dolori forti, oppiacei e altro antidolore a volte benzodiazepine, sonno episodico per i dolori, nel giro di qualche mese si sono organizzati dei grappoli a bassa intensità, andato a Neurologia, Ivrea, sentivo che arrivava la botta, neurologo dice faccio io, va in ferie, scrivo URP, risposta evasiva, poi telefonata da agenzia che mi dice che il servizio era stato attivato, non ci credevo! il giorno successivo mi portano una bombola praticamente ingestibile 15lt, comunque c'è.
Tempo 2 giorni e 1 attacco notturno a partire dal quasi assopimento quotidiano delle 22 con cadenza ogni ora in diminuzione sino alle 7 di mattina quando era ogni ora, pausa, di 1 giorno stessa storia a partire dalle 22. Aspetto che succede stanotte. Ho ringraziato la bombola da 15 lt!
Interpellati su cosa devo fare se vado via, il servizio funziona solo a casa, se esco da casa devo arrangiarmi da solo.
Nuova interpellazione alla ASL aspetto risposta (per stimolarli gli ho detto che mi carico una bombola da 15lt in auto).
Federico Motta
Ricercatore, scrittore e Operatore Umanitario


Cell.3395715380