Autore Topic: Futuro senza futuro!  (Letto 3780 volte)

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Futuro senza futuro!
« il: Dicembre 04, 2002, 12:15:46 Mer »
E' una lettera di un medico, era sul giornale di ieri, mi è piaciuta e ve la riporto:

"Una leonessa in Kenya adotta gazzelle. Fenomeno strano da non sottovalutare come segnale di un mondo che cambia. Al di là  dell'aspetto poetico che tutti ci commuove, c'è qualcosa che non va. I canoni della biologia e psicologia comportamentale saltano. Come saltano quando una madre uccide il proprio figlio, o un figlio la propria madre. Così saltano quando si fa partorire una donna a 50 anni e si stravolgono nel momento in cui si prospettano cloni umani per i prossimi anni. Non faccio nessuna stupida morale, mi limito ad osservare e ragionare, come Ippocrate mi h ainsegnato per essere medico. E mi stupisco osservando milioni di persone che assistono passivamente a programmi televisivi idioti quando non sono rivoltanti. Ma non è un fenomeno solo italiano, negli Usa ho visto di peggio e in Svezia o in Grecia non godono di fortuna migliore.
Il mondo si è avviato verso un processo di cambiamento rapido che riflette, simbolicamente, il cambiamento, più o meno veloce, che attuano le cellule quando diventano cancro.
Sarà  per questo che i tumori sono enormemente aumentati? E se ci svegliassimo un giorno e scoprissimo che il nostro corpo si modifica in ragione di come noi modifichiamo la nostra vita e il nostro mondo, o viceversa? Se, uscendo dal sogno, ci accorgessimo che veramente tutto è "UNO" e che se avveleniamo i fiumi in Africa sarà  il nostro fiume (sangue e linfa) ad essere avvelenato? Se scoprissimo che quando tradiamo la nostra o il nostro partner stiamo tradendo noi stessi?
E se, uscendo dal torpore di una notte di cocaina, scoprissimo che anche la tiroide e il pancreas hanno paura della vita e dei sentimenti come chi si rifugia nella droga? In medicina si assiste alla nascita di nuove malattie e sindromi ad una velocità  vertiginosa e i medici si affannano a dare loro un nome e, possibilmente, trovare un rimedio.
Ma tutto si stravolge rapidamente e i canoni non funzionano più, così la leonessa adotta gazzelle come la tiroide produce anticorpi contro se stessa o la candida non viene più debellata neanche con gli antimicotici più potenti. E allora cosa si fa? Si creano medicine sempre più forti e aggressive in una corsa pazzesca che non penso rappresenti la strada giusta. La soluzione non si trova rincorrendo ogni nuovo problema ma domandandosi da dove viene il problema, perchè è li che bisogna agire.
Se un individuo soffre di una dermatite multiforme, non è saggio sopprimere le diverse manifestazioni ma chiedersi quale motivo le causa e curarlo: si fanno scoperte sorprendenti!
ma tutti ormai corrono, corrono verso non si sa cosa, ma lo fanno e, nello stesso modo, corrono le cellule verso non sappiamo cosa. E in questa corsa si pretende la soluzione immediata, se soluzione è, non importa se stravolgiamo la biologia, la fisiologia e la nostra stessa filogenesi.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2002, 12:18:25 Mer »
Molto bella e interessante, grazie Patty :-* :-* :-* :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Loredana

  • Visitatore
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2002, 12:21:47 Mer »
E' davvero molto interessante,dovremmo fermarci e riflettere su tante piccole cose...

Interessante il passaggio:
quando tradiamo la nostra o il nostro partner stiamo tradendo noi stessi
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2002, 22:22:41 Mer »
C'è proprio da riflettere.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2002, 12:25:22 Ven »
Bella Patty,

ne ero giá convinto e sono contento di vedere che il mondo se ne stá accorgendo !

Grazie

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2002, 12:38:44 Ven »
Lory scusami,

capisco il perché ed il percome tu sia rimasta toccata in particolare da questo passaggio.
Mi permetto peró di dire che forse é l'unico ad avere poco spessore e a non essere legato alle "leggi della natura" bensí della morale umana.

Ti ricordo che, in natura, la monogamia é l'eccezione e non la regola e che gran parte delle tensioni e delle frustrazioni dell'essere umano passano proprio attraverso la demonizzazione di un istinto "naturale" come quello sessuale (bada che non sto parlando di amore) e degli inevitabili "eccessi" in senso contrario quando si cerca di svincolarsi da una tale visione.

Ritengo che la mancanza di dialogo, di rispetto, di considerazione e di mutuo soccorso in un rapporto siano decisamente piú gravi che non un tradimento sessuale.

Mi permetto di dirti queste cose perché so che sai che ti voglio bene e perché credo che tu abbia bisogno di chiarirti bene le idee su questo particolare punto per te cosí importante (e che tanto ti fa soffrire).

Cerca l'amore nell'indipendenza...

Ti assicuro che il "vero amore" é in grado di superare anche queste ostacoli seppur con dolore, ma il dolore appartiene alla vita e, molto spesso, é lo stimolo per crescere, maturare, nell'umanitá e negli affetti.

Un abbraccio grande dal tuo fratellone

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Citazione
E' davvero molto interessante,dovremmo fermarci e riflettere su tante piccole cose...

Interessante il passaggio:
quando tradiamo la nostra o il nostro partner stiamo tradendo noi stessi
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Loredana

  • Visitatore
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2002, 11:03:21 Mer »
Caro Sten
non mi riferivo al tradimento fisico, x tradimento intendo il non rispettare più la persona che hai di fronte.
Quando dici di amare una persona devi cercare di non ferirla e se certe cose fanno male non serve nasconderle o mentire...
Avere rispetto e voler bene significa dire la verità  anche se è dolorosa.

Non sono molto capace di esprimere quello che penso in modo chiaro, forse non ho più voglia di "sprecare" parole x qualcosa che è NIENTE.

Ne riparliamo in un altro momento.

Ti voglio bene fratellone, GRAZIE SEMPRE DI TUTTO.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2002, 12:27:49 Gio »
Cara, Carissima Lory,

capisco e condivido il tuo punto di vista, peró sono consapevole del fatto che, alle volte, é difficile comportarsi come tu dici, soprattutto quando si vivono sentimenti contrastanti (cosa che capita piú frequentemente di quanto si pensi).

L'unica cosa che mi preme sul serio é che tu riesca a stare bene, evitando di farti influenzare eccessivamente dal mondo esterno anche se so che é piú facile dirlo che farlo.

Comunque io sono sempre qui, pronto a darti tutto il supporto morale di cui sono capace, con tutto l'affetto che provo.

Bacioni

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Loredana

  • Visitatore
Re: Futuro senza futuro!
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2002, 12:41:41 Gio »
TI VOGLIO BENE FRATELLONE, GRAZIE  :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »