Autore Topic: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?  (Letto 46196 volte)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #90 il: Maggio 15, 2008, 14:28:10 Gio »


gli studi sono stati fatti ,statisticamente l'insorgere della ch , è differente da soggetto a soggetto!!!

  e come ouch,confermiamo il dato ,a livello statistico!

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #91 il: Maggio 15, 2008, 14:59:31 Gio »
Ciao a tutti... volevo fare un paio di domande... Tornando all'inizio della mia CH, mi è tornato in mente che tanti dottori hanno dato il suo punto di origine ad un bruttissimo incidente che ho avuto in auto, dove ovviamente ho battuto la testa... (74 punti di sutura... ci ho vinto il campionato!). Ho sempre considerato questo punto di vista plausibile... ma ora vedendo tanti altri grappolati come me mi chiedo: ma avete avuto tutti incidenti gravi? o non c'entra nulla tutto ciò con la CH??
Altra domanda... un medico di Firenze mi ha consiglio in passato, durante la fase di grappolo, associata all'ISOPTIN, di assumere una pillola di SANDOMIGRAN alla sera prima di coricarmi.... Devo ammettere che qualche piccolo aiuto me lo ha dato... Voi avete mai provato questo?? E con quali risultati??
Ciao di nuovo a tutti.

Ciao Mauro,
ehehehhehee e no che non abbiamo avuto tutti incidenti gravi...menomale!!! :D
Riguardo alle cause della CH come dice Sten in un altro post, si sta ancora dibattendo parecchio, ma puo darsi che gli episodi scatenanti siano diversi in natura da uno all'altro...puo darsi che per qualcuno si tratti di traumi fisici e per altri traumi o stress psichici...

Riguardo al Sandomigran qualcuno ha provato con una compressa di Imigran, che è equivalente e ci sono stati buoni risultati, se non altro aiuta ad evitare in certi casi l'attacco notturno e a regalare qualche ora di sonno.

Ciao Ciao ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #92 il: Maggio 15, 2008, 15:01:09 Gio »
Ciao a tutti... volevo fare un paio di domande... Tornando all'inizio della mia CH, mi è tornato in mente che tanti dottori hanno dato il suo punto di origine ad un bruttissimo incidente che ho avuto in auto, dove ovviamente ho battuto la testa... (74 punti di sutura... ci ho vinto il campionato!). Ho sempre considerato questo punto di vista plausibile... ma ora vedendo tanti altri grappolati come me mi chiedo: ma avete avuto tutti incidenti gravi? o non c'entra nulla tutto ciò con la CH??
Altra domanda... un medico di Firenze mi ha consiglio in passato, durante la fase di grappolo, associata all'ISOPTIN, di assumere una pillola di SANDOMIGRAN alla sera prima di coricarmi.... Devo ammettere che qualche piccolo aiuto me lo ha dato... Voi avete mai provato questo?? E con quali risultati??
Ciao di nuovo a tutti.
Ho avuto un incidente in moto nel 1986 (trauma cranico commotivo, frattura setto nasale, frattura Le Fort 2, orbita dx incrinata...
Sinceramente non collego come fattore scatenante della CH, il trauma cranio/facciale, perchè dall'età di 13 anni, ho cominciato a soffrire di emicrania con aura (diagnosticata quando mi fu diagnosticata la CH, quindi parecchi anni dopo l'insorgere del problema )...
Nel primo grappolo, mi dettero come farmaco di profilassi il Sandomigran (mi metteva una fame pazzesca!), effettivamente, aveva funzionato...dal grappolo successivo mi fu consigliato l'Isoptin...
Penso, come ha saggiamente detto Rudy, che l'insorgere della CH sia differente da soggetto a soggetto...
Barby
Nikita

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #93 il: Maggio 15, 2008, 15:10:35 Gio »
anche io mi sveglio sempre con un arto addormentato, soprattutto le dita.

Io in genere mi sveglio con la mano destra addormentata.
Ma ho sempre pensato fosse questione di posizione...
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #94 il: Maggio 15, 2008, 15:26:51 Gio »
Ciao a tutti... volevo fare un paio di domande... Tornando all'inizio della mia CH, mi è tornato in mente che tanti dottori hanno dato il suo punto di origine ad un bruttissimo incidente che ho avuto in auto, dove ovviamente ho battuto la testa... (74 punti di sutura... ci ho vinto il campionato!). Ho sempre considerato questo punto di vista plausibile... ma ora vedendo tanti altri grappolati come me mi chiedo: ma avete avuto tutti incidenti gravi? o non c'entra nulla tutto ciò con la CH??
Altra domanda... un medico di Firenze mi ha consiglio in passato, durante la fase di grappolo, associata all'ISOPTIN, di assumere una pillola di SANDOMIGRAN alla sera prima di coricarmi.... Devo ammettere che qualche piccolo aiuto me lo ha dato... Voi avete mai provato questo?? E con quali risultati??
Ciao di nuovo a tutti.

Ciao Mauro,

Scusa se ti do il io benvenuto solo ora...

Per quanto riguarda l'origine traumatica della CH, ne sono anch'io un possibile esempio in quanto anche la mia è insorta a seguito ad un incidente in bicicletta quando ero bambino.

Nel mio caso la testa NON è stata coinvolta (mi sono spappolato un ginocchio) però quando sono stato visitato al Mondino di Pavia mi è stato detto che più che al danno fisico la mia CH poteva essere dovuta all'Impatto Psicologico dell'incidente sulla mia vita di infante...

Qui troverai che abbiamo visioni diverse in merito ma, personalmente, sono abbastanza convinto che anche la componente psicologica abbia un'influenza sulla CH.

Al momento NON se ne capiscono completamente i risvolti e, sempre secondo me, è anche probabile che ci sia comunque una "labilità" fisiologica di base ma, come mi disse una volta un Neurologo: "Quando si entra nella chimica del pensiero tutto può essere"...

Il pensiero influenza la natura del cervello che, a sua volta, influenza il pensiero stesso in un loop delo tipo "E' nato prima l'uovo o la gallina?" che ancora NON ha una risposta univoca (e forse, proprio per la sua natura) NON può averla...

Le cure che citi meritano una precisazione:

- l'ISOPTIN (VERAPAMIL) è un farmaco di prevenzione che, preso durante il Grappolo riduce il numero e l'intesità degli attacchi.

- il SANDOMIGRAN è un triptano (come l'IMIGRAN che troverai citato spesso in questo Forum) è NON è di per sè un farmaco preventivo (in senso lato) ma d'attacco (atto ciè a risolvere la crisi dolorosa).

Quando in forma di iniezioni, come l'IMIGRAN Fiale, il farmaco ha effetto ne giro di pochi minuti (ottimo quando la BESTIA azzanna all'improvviso) ma offre una "copertura" di un paio d'ore al massimo...

Quando in forma di confetti, come il SANDOMIGRAN o l'IMIGRAN Compresse, l'effetto comincia genericamente ca. 30-40 minuti dopo l'assunzione ma offre una copertura per ca. 6-8 ore.

Potendo predire gli orari degli attacchi (presumo che i tuoi fossero prevalentemente notturni, visto che lo prendevi prima di coricarti) ci si può "tamponare" con la forma in compresse.

Io stesso lo faccio con l'IMIGRAN quando, nonostante la profilassi con VERAPAMIL, nei momenti più critici del Grappolo, vengo comunque aggredito dal dolore di notte, riguadagnandomi così un po' di prezioso sonno ristoratore.

Di giorno, all'occorrenza, preferisco le iniezioni che mi permettono di valutare di caso in caso la necessità o meno di intervenire con un farmaco in dase all'effettiva intensità del dolore...

Dato che, come per qualsiasi altra patologia è bene NON abusare dei farmaci, in molti casi, quando le circostanze e l'intesità del dolore lo consentono preferisco "godermi" un attacco...

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #95 il: Maggio 15, 2008, 22:12:47 Gio »


Dato che, come per qualsiasi altra patologia è bene NON abusare dei farmaci, in molti casi, quando le circostanze e l'intesità del dolore lo consentono preferisco "godermi" un attacco...

 ;)


AUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

casper ;)

Offline cadrega46

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #96 il: Maggio 16, 2008, 11:29:27 Ven »
Ciao a tutti...
Volevo salutare e ringraziare STEN.. (visto che è la prima occasione che ci incrociamo...), sei stato preciso e dettagliato... quasi meglio del mio medico!!
In effetti anch'io preferisco usare il meno possibile i farmaci... dopo 20 anni di CH sono arrivato solamente da poco ad utilizzare ISOPTIN e IMMIGRAN sottocute... però l'aumento di crisi e di dolore che ogni anno subisco mi costringono a trovare una qualche soluzione...
La mia cronologia è stata questa:- niente x i primi 6/7 ANNI... (sembrava una forte sinusite e mi facevano fare aeresol)
- DIDERGOT in gocce per i successivi 6/7 anni... (sono delle gocce che servono per alzare la pressione... danno qualche risultato... problema è che entrano in funzione troppo lentamente però danno una discreta copertura...) probabilmente anche la pressione è legata alla nostra CH.
- MAXALT RPD per gli attacchi per i successivi 3 anni
- da 3 anni a questa parte uso Isoptin e Sandomigran nel mese di crisi per profilassi e Immigran per gl'attacchi... (mamma mia che sonno mi dà il Sandomigran...)
Una cosa che non ho visto nel forum (probabilmente non l'ho trovata), io ho fatto anche dei BLOCCHI all'ospedale di Ancona... (sono delle punture di anestetico locale per stroncare le crisi) e ho avuto qualche apprezzabile risultato... ne avete mai fatti o sentito parlare??
Ciao di nuovo....

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #97 il: Maggio 16, 2008, 11:51:15 Ven »
Ciao Mauro, ;)
qualcuno ha fatto delle infiltrazioni al ganglio sfenopalatino ed ha avuto qualche risultato, però bisognerebbe capire se i "blocchi" di cui parli tu sono la stessa cosa o meno.

Ma ti fanno l'iniezione in che punto esattamente?

Per quanto riguarda la terapia attuale direi che è quella giusta per affrontare il grappolo, copertura di isoptin per profilassi, imigran iniezioni al bisogno e sandomigran a scopo preventivo, magari per la notte o quando prevedi l'attacco.

Ma il sandomigran lo prendi anche di giorno?

Certo se riesci ad evitare qualche farmaco è sempre meglio...
Prova con l'ossigeno, l'acqua e il freddo...in tantissimi casi funzionano o quantomeno aiutano a superare l'attacco.



« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 11:54:19 Ven da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline cadrega46

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #98 il: Maggio 16, 2008, 12:13:02 Ven »
Ciao...
Il bloccho consiste nel fare 3 punture di anestetico locale... 2 nei trigger (credo che si dica così...) frontali... (praticamente sotto le sopracciglie) e uno nel trigger occipitale corrispondente all'emisfero che duole... (ad esempio a me viene la CH una volta a dx e l'altra a sx). Solitamente una serie di 7/8 blocchi possono interrompere la crisi... Questo è quello ho fatto io...
Il sandomigran lo uso solamente alla sera, ma solo nei momenti di crisi acuta... con l'ossigeno ho provato tantissimi anni fà... forse sono stato uno dei primi (sicuramente in Ancona), all'inizio mi aveva dato qualche beneficio, poi è successo questo: quando arrivava la crisi prendevo l'ossigeno, la crisi si interrompeva.. toglievo l'ossigeno e dopo 10 min ripartiva la crisi... rimettevo l'ossigeno e la crisi si interrompeva, toglievo l'ossigeno e la crisi dopo 10 min ripartiva... era diventato un circolo vizioso... inoltre un professionista mi ha detto che l'uso dell'ossigeno secca le vene... e anche questo non è bello...
Vorrei poter dire "NON HO PIU' LA CH!!"

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #99 il: Maggio 16, 2008, 12:24:48 Ven »
Vorrei poter dire "NON HO PIU' LA CH!!"
ANCHE IOOOOOOOOOO ;D
 :-*
Barby
Nikita

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #100 il: Maggio 16, 2008, 17:07:17 Ven »
Riguardo al Sandomigran qualcuno ha provato con una compressa di Imigran, che è equivalente e ci sono stati buoni risultati, se non altro aiuta ad evitare in certi casi l'attacco notturno e a regalare qualche ora di sonno.

- il SANDOMIGRAN è un triptano (come l'IMIGRAN che troverai citato spesso in questo Forum) è NON è di per sè un farmaco preventivo (in senso lato) ma d'attacco (atto ciè a risolvere la crisi dolorosa).

Raga…. attenzione!!

Il Sandomigran NON è un triptano!!
E non è nemmeno un farmaco usato per abortire gli attacchi!!

Forse vi ha tratto in inganno la somiglianza del nome con l’Imigran, ma in realtà il Sandomigran è un farmaco di profilassi!
Il principio attivo è: pizotifene malato acido

Sandomigran non è indicato per troncare l'attacco emicranico.
Sandomigran è indicato per la profilassi delle crisi emicraniche, di cui riduce considerevolmente la frequenza e l'intensità fino ad abolire gli attacchi.
Oltre all'emicrania tipica ed atipica, le cefalee vasomotorie e la sindrome di Horton rispondono elettivamente al trattamento di fondo con Sandomigran



Fonte:
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/Schedetecniche/SANDOMIGRAN.asp

http://www.medicinelab.net/farmaci/sandomigran.htm
« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 17:12:46 Ven da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #101 il: Maggio 16, 2008, 17:11:24 Ven »
inoltre un professionista mi ha detto che l'uso dell'ossigeno secca le vene... e anche questo non è bello...

Mauro se puoi farti dire qualcosa in più su questa affermazione ci faresti un grosso favore!

Sono anni che chiedo/iamo a medici/neurologi di ogni dove quali effetti collaterali può portare l'assunzione di ossigeno, ma questa cosa è la prima volta che la sento! ???

Un abbraccio.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #102 il: Maggio 16, 2008, 17:21:48 Ven »
Riguardo al Sandomigran qualcuno ha provato con una compressa di Imigran, che è equivalente e ci sono stati buoni risultati, se non altro aiuta ad evitare in certi casi l'attacco notturno e a regalare qualche ora di sonno.

- il SANDOMIGRAN è un triptano (come l'IMIGRAN che troverai citato spesso in questo Forum) è NON è di per sè un farmaco preventivo (in senso lato) ma d'attacco (atto ciè a risolvere la crisi dolorosa).

Raga…. attenzione!!

Il Sandomigran NON è un triptano!!
E non è nemmeno un farmaco usato per abortire gli attacchi!!

Forse vi ha tratto in inganno la somiglianza del nome con l’Imigran, ma in realtà il Sandomigran è un farmaco di profilassi!
Il principio attivo è: pizotifene malato acido

Sandomigran non è indicato per troncare l'attacco emicranico.
Sandomigran è indicato per la profilassi delle crisi emicraniche, di cui riduce considerevolmente la frequenza e l'intensità fino ad abolire gli attacchi.
Oltre all'emicrania tipica ed atipica, le cefalee vasomotorie e la sindrome di Horton rispondono elettivamente al trattamento di fondo con Sandomigran



Fonte:
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/Schedetecniche/SANDOMIGRAN.asp

http://www.medicinelab.net/farmaci/sandomigran.htm


Sorry io ho fatto confusione con il vecchio sumigrene in compresse che poi è stato soppiantato dall'imigran compresse e iniezioni.....Scusate ancora!!! ;)
Grazie Luc x la precisazione!
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline cadrega46

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #103 il: Maggio 16, 2008, 20:27:29 Ven »
Ciao Lucius, e tutti...
effettivamente mi stavo interessando alla cosa perchè non mi risultava che il SANDOMIGRAN fosse un triptano... però volevo esserne certo... A me è stato prescritto come profilassi associato all' ISOPTIN, poi se dia benefici importanti questo è difficile dirlo, però a me qualcosa ha fatto...
Per quanto riguarda l'ossigeno, ho chiesto informazioni ad alcuni preparatori fisici che hanno parlato con alcuni dottori... (per cui il giro come puoi vedere diventa un pochini largo) e mi è stato riportato che l'ossigeno porta ad un indurimento delle vene, cioè perdono parte della loro elasticità... ovviamente questo per un uso frequente...
Ora, non posso dirti che per certo questo sià verità... prendila con le molle come informazione, ma a me personalmente pensare di indurire le mie vene a questa età non piace, e siccome non mi dava un beneficio enorme ho deciso di interrompere... però ripeto non garantisco l'assoluta vericità della cosa...
E' comunque bello confrontarsi... Ciao.

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: Articolo interessante: Un anticoagulante risolverebbe ns il problema?
« Risposta #104 il: Maggio 16, 2008, 20:55:45 Ven »
Ciao a tutti... volevo fare un paio di domande... Tornando all'inizio della mia CH, mi è tornato in mente che tanti dottori hanno dato il suo punto di origine ad un bruttissimo incidente che ho avuto in auto, dove ovviamente ho battuto la testa... (74 punti di sutura... ci ho vinto il campionato!). Ho sempre considerato questo punto di vista plausibile... ma ora vedendo tanti altri grappolati come me mi chiedo: ma avete avuto tutti incidenti gravi? o non c'entra nulla tutto ciò con la CH??
Altra domanda... un medico di Firenze mi ha consiglio in passato, durante la fase di grappolo, associata all'ISOPTIN, di assumere una pillola di SANDOMIGRAN alla sera prima di coricarmi.... Devo ammettere che qualche piccolo aiuto me lo ha dato... Voi avete mai provato questo?? E con quali risultati??
Ciao di nuovo a tutti.

Ciao,

a me la ch venne per la prima volta in seguito ad una grande incazzatura......quindi propendo più per la tesi psicologica.
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776