Autore Topic: Domanda!  (Letto 2523 volte)

Offline mike.mix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 6
  • W questo FORUM!!!
Domanda!
« il: Ottobre 02, 2005, 19:32:46 Dom »
E' la prima volta che mi collego al sito e lo trovo molto interessante.Circa 1 anno fa dopo vari esami(anche risonanza)mi hanno diagnosticato una probabile cefalea a grappolo.Questo tipo di male,iniziato nell'adolescenza  ricompare annualmente (da 5 anni a questa parte) con durata di circa 1 mese,1 mese e 1/2
con attacchi variabili giornalieri (3-4)della durata di circa 1 ora  e fischia!!
I sintomi sono quelli descritti nel test(dopo domanda 8 )del sito.Per diminuire il dolore il mio solo rimedio è quello dell'aspirina o cmq antiinfiammatori(il paracetamolo è valido ma è molto lento).Devo assumere questi farmaci nei primi istanti quando l'attacco è ancora latente.(diversamente ottengo poco effetto)Un'altra cosa che faccio è l'utilizzo del ghiaccio sulla parte dolorante.C'è qualcuno che utilizza questo tipo di cura,c'è quanlcuno che mi può indicare qualche altro farmaco tenendo presente che i triptani per me sono come acqua fresca!!!Grazie x avermi ascoltato
Michele(32 anni da Torino).
PS:Domani per l'ennesima volta andrò dal dottore con tutti i mie bravi papiri e il risultato sarà  ancora lo stesso(ASPIRINA). :D :-\ ciaoooo!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Domanda!
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2005, 22:03:59 Dom »
Ciao mike.mix, benvenuto nel Grappolo Selvaggio! ;)

E' curiosa l'efficacia dell'aspirina (ma non impossibile - e tu ne sei una testimonianza vivente), ho letto di studi sulla CH dove con farmaci anticoagulanti (fluidificanti del sangue) ci sono stati ottimi risultati.
Non ricordo se venivano presi come preventivi o sintomatici però.
Credo che l'effetto dell'aspirina sia proprio quello!

Al dilà  dei triptani ti posso consigliare di provare l'ossigeno al 100% inalato a 7/12 lt al minuto, per 15 minuti... se non l'hai mai provato, fallo! Se funzione ne vale davvero la pena!

Parlane col tuo neurologo e... FACCI SAPERE!!!

Un'altro tentativo puoi farlo con la "Cura dell'Acqua" la cui descrizione la trovi su questo forum!

CIAO! ;)

Luciano
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2005, 22:06:29 Dom da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Domanda!
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2005, 10:27:32 Lun »
Ciao Michele, benvenuto...

Che dice il tuo neurologo del fatto che i triptani non sono efficaci nel tuo caso?

Anche io come te sono episodica, ma senza avere periodi precisi lungo l'anno in cui mi arriva il grappolo.
Quando arriva gestisco la cosa applicando ghiaccio sull'occhio, prendendo più freddo possibile, bevo tanta acqua e prendo qualche antinfiammatorio che, se preso per tempo mi tiene lontano gli attakki per 24 ore almeno.
I triptani su di me funzionano, ma non li prendo più perchè interrompono l'attacco (svolgono quindi il loro dovere), ma dopo qualche ora ne arriva un altro e quindi.....
Ho attacchi brevi di 15/30 min al massimo e vedo di gestirmeli. dead)
Ognuno di noi poi ha trovato il proprio "metodo" per convivere con la "bestia". Direi che acqua e ossigeno sono fondamentali.
Prova a parlarne con un bravo neurologo, che saprà  consigliarti su che farmaco prendere in fase d'attakko e quale altro farmaco da usare come profilassi.
Ciao, tienici informati e stai con noi ;)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Domanda!
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2005, 10:31:11 Lun »
Ciao Mike,

anche se NON si può considerare un vero e proprio rimedio alla CH, l'Aspirina (almeno fino ad un certo punto) qualcosa fa, sia in virtù delle fluidificazione del Snague di cui al post di Luciano sia perchè è comunque un antiinfiammatorio...

Sono un vero FAN del ghiaccio o degli impacchi freddi...
Visto che, comunque, durante un attacco di CH si verifica una forte Vaso-Dilatazione, il ghiaccio qualcosa fa.

Più che direttamente sulla parte dolente, nel tempo, ho imparato che (almeno per me) è meglio applicarlo "in periferia", ad esempio sulle Nuca e (non ridere) sui genitali...

L'acqua può essere un ottimo ausilio (per qualcuno di noi è una vera e propria cura), l'ossigeno funziona in un buon numero di casi...

Sono tutte alternative che puoi esplorare.

Relativamente ai triptani, quando dici che NON ti fanno effetto, ti riferisci anche alla Iniezioni di IMIGRAN ?

Ciao
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it