Autore Topic: PRESENTAZIONI!  (Letto 4521 volte)

Offline Fabiomou

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
PRESENTAZIONI!
« il: Luglio 15, 2012, 17:12:13 Dom »
Salve, scrivo qui per presentarmi a tutti voi. Mi piacerebbe raccontarvi brevemente la mia storia perché per la prima volta so con certezza che chi ascolta (legge!) può veramente capire di cosa sto parlando.

Mi chiamo Fabio, e sono un ragazzo di 21 anni.
Ormai da anni soffro di CH che ovviamente e tristemente mi è stata diagnosticata ufficialmente soltanto l'anno scorso a fronte di decine differenti diagnosi precedenti.
Onestamente non ricordo con chiarezza quando ho iniziato a confrontarmi con questa "simpatica bestia" ma a giudicare dalla prima diagnosi di sinusite credo che i sintomi siano comparsi verso i 9 anni. Ho iniziato a combattere veramente questa presenza saltuaria nella mia testa soltanto verso i 15 anni all'aumentare delle apparizioni e della sofferenza e così, come credo molti altri, è incominciato anche il mio calvario tra diagnosi sbagliate, medici (e non) con teorie e tecniche inutili e soprattutto cocktail di farmaci dal nimesulide alla novalgina e ogni tipo di spry per il naso.
Il setto nasale a "S" è stato infatti incriminato da molti otorini come il nemico pubblico numero uno e così per anni, ovviamente senza trovare quasi sollievo, ho innaffiato i miei poveri turbinati che per colpa dei medicinali sono diventati ipertrofici.
Solo l'anno scorso la "bestia" è davvero diventata forte e per la prima volta nella mia vita il tormento si protraeva per mesi anche 8 volte al giorno. Trovavo odioso il tutto perché per quanto cercassi di continuare le mie abitudini come nulla fosse ormai mi stava condizionando. Tentavo di fare tutto normalmente ma credo, per esempio, che molti vicino all'università mi abbiano scambiato per un tossico mentre camminavo in modo compulsivo con una mano sull'occhio nei pressi delle sedi di facoltà ;). Per di più veniva spontaneo spesso rinunciare ad uscire con amici o ragazza già sentendo quell'odiosa "ombra" che mi teneva compagnia. Nel novembre del 2011 ero ormai arrivato al limite e tra bestemmie e minacce di strapparmi il naso con le mie mani obbligai mia madre a convincersi per prenotare un intervento. Mia madre è sempre stata spaventata dalle operazioni ma effettivamente ne io ne lei eravamo molto convinti che questa avrebbe risolto qualcosa! Caso vuole che alla visita di controllo per accordarci sull’intervento il mio otorino fosse assente e il suo sostituto ascoltando i miei racconti comprese immediatamente che la causa di quel dolore fortissimo e ripetitivo non poteva proprio aver nulla a che fare con il mio naso a patata ;) lui per primo mi parlo di "algie" e di “trigemino” e mi invio verso un suo collega neurologo. Ovviamente nel tempo intercorso tra la successiva visita in neurologia avevo già stabilito che fosse cefalea a grappolo tramite ricerche internet. Già solo la soddisfazione di aver dato un nome alla "bestia" e poterla guardare dritta negli occhi mi aveva riempito di forze prima ancora di scoprire l’esistenza di farmaci capaci di arginarla.
Il neurologo capi immediatamente la situazione vivendo per sua sfortuna con me un live di fine attacco! mi prescrisse subito deltacortene, verapamil  e imigran che devo dire funzionano molto bene anche se cerco di sottodosare tutto ed evitare quasi tassativamente imigran perché la mia unica esperienza è stata una bella botta e per di più io è le siringhe non andiamo molto d’accordo. Inoltre il neurologo mi ha fortemente sconsigliato l'ossigeno lasciandomi molto perplesso ma chiederò informazioni in merito in altri post più consoni.
Tralasciando le varie cure più o meno ortodosse che ho iniziato, come dicevo precedentemente, il solo scoprire cosa fosse e come si chiamasse questo dolore mi ha dato una forza incredibile anche perché ero stufo di sentire diagnosi che non mi convincevano affatto e parenti o amici che parlavano di "stress" o mi diagnosticavano altro. Frasi come "magari sei solo un po' stressato, prova a rilassarti, non pensarci e stare calmo" in casa mia furono bandite poiché erano l'unica chiave per farmi scattare un attacco d'ira e di vero "stress" proprio perché sapevo che gli altri non potevano capire di cosa stessi parlando! Noi ben sappiamo che c'è poco da pensare, quando questo "ospite inquietante" suona il campanello è anche impossibile lasciarlo alla porta!
Sono però convinto che chi non sia cronico si possa già ritenere fortunato, infatti, come ho già letto su qualche post  di grappolo aiuto, c'è chi come me pensa che questo dolore aiuti ad appezzare a fondo dal primo all'ultimo secondo i periodi di remissione . Per di più io sono uno di quelli che dopo due settimane non si ricorda neanche più su quale occhio veniva ;).

La scorsa settimana è iniziato un nuovo grappolo ma devo dire che con il deltacortene e il verapamil credo di averlo attenuato da subito mettendolo presto all'angolo. Solo ieri dopo ormai 5 giorni si è ripresentato in mattinata ma ora la bestia la conosco, so chi è e come combatterla e so che anche lei mi teme.

Cavolo mi sono accorto di essermi dilungato troppo! Altro che breve storia! Spero che chi legga non si tedi troppo a rivedere sicuramente cose già vissute! Concludo ringraziando molto tutti voi e questo sito splendido, scoprire che c'è chi realmente chi ti può capire e avere alleati contro cui combattere un male comune fa veramente sentire meglio e sicuramente per combattere la bestia ci va tanto coraggio e grinta ... e l'unione fa la forza... quindi so che un giorno troveremo una cura efficace e definitiva.

Grazie davvero! Spero di riuscire a diventare prestissimo socio e contribuire in qualsiasi modo nel mio piccolo!
Fabio :p

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2012, 18:10:50 Dom »
ciao Fabio, benvenuto

casper ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2012, 20:26:18 Dom »
ora che ho più tempo e ti ho letto tutto, senza tediarmi :), ti rispondo più a fondo.
Anche io sono episodico e una cosa mi fa dubitare del tuo neurologo..i suoi dubbi sull'ossigeno. A parere mio ( e non solo) è la migliore soluzione per abortire gli attacchi e ti assicuro che funziona come l'imigran, ma senza nessun effetto collaterale, basta usarlo nel giusto modo e qui abbiamo una sezione dove viene spiegato al meglio ( se rimangono dubbi chiedi).
Ormai è inserito nelle linee guide internazionali come farmaco principale nella lotta alla ch e mi fa rabbia quando leggo di neuro che non lo consigliano.
Essendo anche tu episodico, un mio parere personale è che se usi già il deltacortene puoi anche tralasciare il verapamil, che tra l'altro impiega una settimana circa ad entrare a regime>( se tu lo stai assumendo insieme al cortisone da pochi giorni, ti assicuro che quello che sta facendo effetto non è il verapamil ) è poi molto lungo da abbandonare e per alcuini veramente difficile.Con il deltacortene, facendo uno scalare dimezzando la dose ogni 7 giorni in genere ( almeno a me ) ti traghetta fuori dal grappolo, l'importante è, durante l'assunzione , non scatenare attacchi con sostanze trigger, ovvero evitare tassativamente alcolici ( anche l'aceto nell'insalata) cioccolata, insaccati contenenti polifosfati e tutto ciò che è vasodilatatore che favorisce l'attacco. Anche il sonnellino pomeridiano è da evitare ed è utile regolarizzare al meglio i ritmi sonno/veglia.
Io non sono medico e questi sono consigli dettati dalla mia quarantennale esperienza da episodico. Aggiungo che comunque l'imigran è molto utile ed un ancora di salvezza qual'ora non ci fosse a disposizione l'ossigeno e si può anche dimezzare ( sul sito trovi come fare)n che funziona benissimo lo stesso.
Termino qui perchè non vorrei confonderti troppo le idee, comunque sentiti a casa e per qualsiasi informazione o altro non esitare a chiedere.

casper ;)

Offline Fabiomou

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2012, 22:00:26 Dom »
grazie mille per i consigli di cui farò sicuramente tesoro

effettivamente il neuro mi aveva lasciato molto perplesso però come medico mi ha trattato davvero bene anche a livello umano. lui mi ha praticamente detto di evitare l'ossigeno a meno che i grappoli successivi non fossero ulteriormente degenerati, in sostanza sembra sostene che l'ossigeno sia l'ultima sponda ma io credo sia impossibile far fronte a 8 e + attacchi nelle 24 ore con imigran... 1 fiala mi stava facendo scoppiare il cuore! l'ossigeno mi sembra un rimedio senza grandi effetti collaterali (anche se poco pratico)... ora come ora non ho neanche idea di come reperirlo ma mi informerò!
di testa mia ho comunque sempre tentato di evitare le siringhe cercando di superare le crisi tramite personali palliativi testati negli anni di cui vi scriverò e pastiglie di auradol (triptani) dati dal mio medico generico prima del neuro (che però non fa sempre effetto, ci mette 15 min minimo e solo se preso proprio all'inizio...). in questi giorni mi è stato consigliato dal mio dentista con figlia sofferente di ch l'imigran spray (e l'ossigeno) ma sembra impossibile trovarlo qua in provincia di Torino...! :(

per il grappolo invernale sicuramente mi preparerò con ossigeno e una visita da un altro neuro... per il resto confido molto nel cortisone, ho già iniziato lo scalare e visti i consigli di molti sul forum termino il verapamil (tanto il mio grappolo estivo solitamente è molto + breve e meno intenso di quello invernale..). per ora negli ultimi giorni solo lievi "ombre" assolutamente sopportabili ...speriamo finisca presto di rompermi le palle e mi lasci andare in vacanza sereno ;)

grazie ancora per i consigli
Fabio :p

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2012, 23:31:31 Dom »
Ciao Fabio
Leggi + che puoi sull' ossigeno e sul ghiaccio e per quanto riguarda imigran puoi farne 1/2 fiala senza effetti collaterali.
.....benvenuto in famiglia.
 ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2012, 10:20:01 Lun »
Ciao Fabio benvenuto in famiglia,
si come dici tu qui ti trovi tra fratelli nel dolore e comprendiamo tutto quello che racconti.
ti invito a leggere più che puoi sopratutto gli argomenti ossigeno/acuqa/freddo
Per l'oosigeno c'è un'intera sessione

rimani collegato

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Flamilla

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 176
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2012, 11:46:13 Lun »
Ciao Fabio,

benvenuto nella famiglia di "grappolandia" anche da parte mia!!! :-*

Come hanno bene detto i miei "fratellini", qui, in questo sito, oltre ad un aiuto morale, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti auguro comunque di poter passare una serena vacanza lontano dalla bestia! ;D

Flamilla
...Credo nel sole anche di notte....(G.Corso)

Offline Dr. Bass

  • Utente junior
  • **
  • Post: 119
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2012, 16:10:32 Lun »
CIAO FABIO
BENVENUTO.
IO NON DO' MAI CONSIGLI DA SEMPRE PERO' QUESTA VOLTA.....
'' L'OSSIGENO E L'ERGOTAMINA SONO LE DUE PRIME ARMI CHE HANNO FRONTEGGIATO DA SEMPRE QUESTO MALE,ORA NON MI PIACE METTERE IN DUBBIO LE PAROLE DI UN MEDICO MA....QUESTE SONO LE BASI PER INIZIARE A PROVARE A RENDERE MENO FEROCI LE CRISI.
CHE LA FORZA E IL CORAGGIO SIANO CON TE!!
SI PUO' CONVIVERE CON QUESTO PROBLEMA BASTA PRENDERLO A MUSO DURO!!!
Dr.Bass

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2012, 21:42:38 Lun »
ciao ;) :)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2012, 13:03:01 Mar »
...

Benvenuto Fabio
quando si segue il dolore si può anche scoprire come trovare il benessere.
Concordo sulla ricerca delle informazioni dettata o no dall'istinto che può illuminare più delle parole di uno specialista senza nulla togliere a nessuno ovviamente ma i "primi medici" siamo noi stessi che sperimentiamo pur di avere sollievo!

Sfinge

Offline Baroquetrumpeter

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • Vin e amîs, un paradîs
    • Tributo alla tromba naturale
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2012, 16:28:27 Ven »
Benvenuto Fabio :)
Anche io ho al tua età, e sono universitario come te...
Ti capisco perfettamente, e comprendo pienamente la tua storia.

Ciao :)

Riccardo
Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che fanno sesso e gli ingegneri. :)

Offline Fabiomou

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2012, 16:19:09 Mar »
grazie mille a tutti per il benvenuto e i consigli utilissimi.
ho sospeso il verapamil e finito la cura di cortisone e credo di essere ormai traghettato alla fine del grappolo che comunque fortunatamente, e grazie al deltacortene, è stato molto leggero con pochi attacchi e quasi tutti sopportabili (soprattutto anche con l'aiuto di molti ghiaccioli utilissimo consiglio del forum)!
ora parto abbastanza sereno per le ferie!

vi auguro buone vacanze anche a voi nella speranza che per tutti la bestia scelga un altro luogo di villeggiatura molto lontano ;);)

Fabio :p

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2012, 17:09:32 Mar »
benarrivato! :)


G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.001
Re: PRESENTAZIONI!
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2012, 22:54:32 Gio »
Benvenuto a casa Fabio!

Cavoli, son stato via qualche giorno e ci sono un sacco di lunghe ed interessanti storie da leggere.
Ho appena finito di leggere tutto quello che ha scritto Sfinge e sono sincero....ora non ce la faccio a leggere tutta la tua presentazione, ho bisogno di un letto adesso ;)

Mi limito ai convenevoli ma ti prometto che appena riesco mi leggo tutto.

Con affetto


Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net