Discussioni > Cure e Medicine - Domande

IHS - CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE CEFALEE

<< < (3/3)

luca68:

--- Citazione da: antonella91 - Giugno 06, 2017, 00:04:26 Mar ---Grazie mille articolo davvero interessante, io avevo una domanda perdonami se non inerente con  il tuo post. Prima discoprire di essere affetta da cefalea in ospedale ho fatto una tac alla testa e da li hanno riscontrato un ingrossamento della ghiandola pineale ..sapete se c'è qualche correlazione tra questa ghiandola e la comparsa della cefalea? Il neurologo di allora disse che non era niente di grave ma semplicemente un fattore "di nascita" ..ma ancora non mi era stara diagnosticata la cara amica. Ringrazio per le risposte

--- Termina citazione ---

Vallo a sapere, la ghiandola pineale produce la melatonina, un ormone che regola il ritmo cicardiano agendo sull'ipotalamo.
Date le ormai certe correlazioni tra ritmi cicardiani (sonno/veglia) e ch.....una qualche influenza non è da escludere a mio parere.

RRODOLFO:
....in realtà, probabilmente non è l'organo interessato direttamente in questa patoogia, ma al meeting di bergamo 2017 nella presentazione di una ricerca avviata da qualche anno, si è parlato di spazi pieni e spazi vuoti prorpio intorno alla ghiandola pineale, ma non essere riscontrato in tutti soggetti sofferenti di cefalea a grappolo e le varianti.

Inoltre cè da aggiungere nella descrizione della cefalea a grappolo anche la possibilità di bilateralità, sia nello stesso grappolo, sia in diversi grappoli distanziati tra loro, o anche nello stesso giorno .

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa