Autore Topic: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?  (Letto 7694 volte)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« il: Luglio 12, 2011, 08:21:01 Mar »
Io penso proprio di sì e che un minimo di correlazione ci sia: ieri ho avuto una discussione abbastanza accesa con mio padre per una sciocchezza ( che poi comunque si è risolta) intorno al mezzogiorno mentre un'ora e venti dopo mi è partita una crisi molto violenta che nemmeno l'ossigeno è riuscito a stroncare e che mi debilitato praticamente per tutto il giorno. Premetto che io NON sono un tipo che si arrabbia facilmente anzi di norma sono molto calmo e tollerante però quando "do fuori do fuori per davvero" SE il motivo è giustificato e soprattutto se so di essere nella ragione. Voi cosa ne dite?

Offline dante

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
  • W YaBB Italia!!!
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 09:51:52 Mar »
Penso anch'io ci sia una correlazione, più che altro mi rendo conto che sono più nervoso e intollerabile prima di un attacco, come se mi stessi preparando la strada per star male. Poi nei momenti di crisi qualsiasi situazione di tensione emotiva ( anche piacevole ) è terreno fertile per sviluppare un attacco che per quanto mi riguarda si presenta con un irrigidimento della muscolatura mandibolare che mi fa schioccare l'osso nella parte dx, ho fatto presente all'ist. di cefalea quest'ultima cosa i quali mi hanno risposto che è un Classico, che è un problema comune di chi soffre di CH, a voi risulta?
Ciao a tutti!!!
e Forza
Dante

Offline mauriziofu

  • Utente junior
  • **
  • Post: 54
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 10:02:51 Mar »
Penso anch'io ci sia una correlazione, più che altro mi rendo conto che sono più nervoso e intollerabile prima di un attacco, come se mi stessi preparando la strada per star male. Poi nei momenti di crisi qualsiasi situazione di tensione emotiva ( anche piacevole ) è terreno fertile per sviluppare un attacco che per quanto mi riguarda si presenta con un irrigidimento della muscolatura mandibolare che mi fa schioccare l'osso nella parte dx, ho fatto presente all'ist. di cefalea quest'ultima cosa i quali mi hanno risposto che è un Classico, che è un problema comune di chi soffre di CH, a voi risulta?
Ciao a tutti!!!
e Forza
Dante

è assolutamente vero!! a me non accade con le "arrabbiature" ma con lo stress, la depressione etc etc, e comunque è vero che capisco che sta cominciando proprio come te, da indolensimento della mandibola e l'osso che strofina e, senza volerlo, chiudo molto forte la mandibola tanto da farmi male ai denti....anzi tutto questo mi accade anche semplicemente con lo shadow....

forza e coraggio


Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2011, 10:13:23 Mar »
è normale durante il grappolo che un'incazzatura scateni una crisi ;)
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2011, 10:31:25 Mar »

Penso anch'io ci sia una correlazione, più che altro mi rendo conto che sono più nervoso e intollerabile prima di un attacco, come se mi stessi preparando la strada per star male. Poi nei momenti di crisi qualsiasi situazione di tensione emotiva ( anche piacevole ) è terreno fertile per sviluppare un attacco


Quello che hai scritto poco sopra è MOLTO interessante perchè non solo succede a te ma a la maggior parte dei grappolati me compreso. Anche solo in presenza di shadow più persistenti essere più nervosi. più diciamo "elettrici" a mio modo di vedere è una costante. Sarebbe interessante capirne la causa...

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2011, 10:38:28 Mar »

Poi nei momenti di crisi qualsiasi situazione di tensione emotiva ( anche piacevole ) è terreno fertile per sviluppare un attacco che per quanto mi riguarda si presenta con un irrigidimento della muscolatura mandibolare che mi fa schioccare l'osso nella parte dx, ho fatto presente all'ist. di cefalea quest'ultima cosa i quali mi hanno risposto che è un Classico, che è un problema comune di chi soffre di CH, a voi risulta?


Questo aspetto a mio parere rientra nelle categorie delle sintomatologie che si verificano durante un attacco di CH lasciato sfogare ma l'aspetto fondamentale che mi preme evidenziare è che durante il male immenso abbiamo una elevatissima sensibilità sensoriale ma non solo, una sensibilità dieci cento o anche mille volte superiore a quando stiamo bene e questo è significativo!

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2011, 10:49:39 Mar »
il dott. rossi ,quando ho fatto la visita da lui,mi ha detto che in america questo aspetto della ch è molto discusso e tenuto in considerazione.tanto che in una causa per aggressione di un coniuge l'altro coniuge malato di ch si è difeso con successo sostenendo che la malattia lo rendeva aggressivo al punto di non potersi controllare.
poi mi ha fatto compilre 3 questioniari con domande inerenti l'aggressività scatenata dalla ch.
per mia esperienza personale le crisi,che in questo periodo sono giornaliere,non mi rendono particlarmente aggressivo.ma di sicuro se non fossi malato avrei una maggior serenità d'animo e molte arrabbiature,credo,me le rispamierei.
ciao ragazzi :) e non inca......iamoci troppo.
come dice don  Peace & Love
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 10:52:21 Mar da centauro »
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2011, 18:15:12 Mar »
Ciao fratello, anch'io ti confermo che durante il grappolo entro in un giro vizioso, ovvero, sono più esposto alle arrabbiature e di conseguenza tali arrabbiature mi scatenano l'attacco....Bella fregatura... Confermo pure che nonostante io sia innamorato dell'ossigeno mi capita che se l'attacco è a livelli altissimi di dolore non mi faccia effetto, o meglio, mi diminuisce il dolore ma appena mi stacco torna.... Fortunatamente capita 2 volte su 10 ed in quei casi W l'Imigran....

Un cario saluto da oblitas, grappolato incallito....:)
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2011, 18:20:06 Mar »
Quando uno soffre è più nervoso, intollerante ed ipersensibile.
E' la sofferenza che debilita il sistema nervoso.
Che la sofferenza sia della ch o di un dito schiacciato il risultato è il medesimo... (sono un'esperta di dita schiacciate!).
Almeno per me è così...

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2011, 19:21:57 Mar »
Le parole di mio marito sono"non ti arrabbiare come tuo solito che poi ti viene il mal di testa"penso che se una frase così arriva da una seconda persona molto probalbilmente è perchè succede più spesso di quanto io stessa me ne renda conto.............ciao a tutti
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline DR.House

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2011, 08:05:28 Mar »
Beh per quanto mi riguarda anche a me succede che se mi arrabbio spiano il terreno alla CH. Inoltre avendo la mia compagna che soffre di Cefalea Parossistica.... so bene cosa succede.
Secondo il nostro neurologo, comunque dobbiamo di norma sempre tenerci piuttosto calmi, e che ciò dipende anche dal ritmo circadiano.
Quindi prima di dormire prendiamo alcune gocce di miorilassanti (pasaden/rivotril) anche se a volte non funzionano molto bene.

Offline lycos

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 35
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2011, 12:53:44 Mar »
anche a me capita spesso e nell'ultimo grappolo, in cui per altro sono entrato solo da pochi giorni, è la prova più evidente dell'arrivo di un attacco, anche più delle comuni shadows che spesso vanno e vengono molte volte nell'arco di una giornata e che semplicemente ti ricordano che qualcosa c'è...

se posso però esprimere un parere personale, credo che l'arrabbiatura oltre ad essere "fertilizzata" dallo stress e dall'eventuale stato di scoraggiamento e depressione che inevitabilmente avanza, credo sia proprio una cosa di natura un pò chimica, ciooè quello che succede a me è che immediatamente esenza preavviso qualcosa mi da fastidio, mi nausea, il tono della persona con cui parlavo fino a qualche istante prima comincia a darmi letteralmente sui "nervi"...

Un'altra cosa, durante gli attacchi, specie quelli violenti quello che mi succede è che comincio a camminare velocemente da una parte all'altra senza riuscire a stare fermo (so che è comune) e ad avere vampate di calore (tolgo via la maglia) e poi improvvisi attacchi di freddo, lacrimazione  e naso che cola..ma mi succede anche che devo "sputare" in continuazione...a voi succede?

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2011, 15:58:10 Mar »


Un'altra cosa, durante gli attacchi, specie quelli violenti quello che mi succede è che comincio a camminare velocemente da una parte all'altra senza riuscire a stare fermo (so che è comune) e ad avere vampate di calore (tolgo via la maglia) e poi improvvisi attacchi di freddo, lacrimazione  e naso che cola..ma mi succede anche che devo "sputare" in continuazione...a voi succede?



Quasi sempre direi!


 :(

Offline DR.House

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re: CH E ARRABBIATURE: POSSIBILE CORRELAZIONE?
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2011, 11:47:19 Ven »
Anke a me :tra lacrime sudore e saliva, butto via almeno 2 litri ...
e recuperarli non è facile.
Tranquillo è tutto nella norma.