Autore Topic: ossigeno da viaggio  (Letto 42422 volte)

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #15 il: Agosto 31, 2011, 12:32:14 Mer »
scusate, riuppo un vecchio thread per avere info e aggiornamenti.

Avendo una casa in campagna e non volendo bloccare a Roma tutta la famiglia nei weekend per l'intera durata del grappolo, sto cercando di capire come aver l'ossigeno anche fuori.

La casa in campagna è in un'altra regione, quindi credo che col foglio rosa del mio medico di base non posso andare in una farmacia della zona. Giusto?  ???

Ho le bombole da 3000lt di ossigeno gassoso, ma ho qualche dubbio che io possa trasportare il bombolone in automobile. Se non sbaglio si tratta di "merce pericolosa", che quindi deve essere trasportata a determinate e particolari condizioni di sicurezza. Giusto?  ???

Leggo su questo thread (Don) dell'esistenza di bombole più piccole che montano un erogatore compatibile con la nostra maschera e le nostre necessità. Non riesco a vedere le immagini, ma mi chiedo come fare esattamente per rimediarle e se ci sono aggiornamenti rispetto a quanto scritto oltre un anno fa. In particolare: la trafila burocratica è la stessa delle bombole più grandi? Te le portano a casa già con l'erogatore montato? E infine, siamo sicuri che sia consentito trasportarle?  ???

Voi come fate?  ??? ??? ???

Grazie
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2011, 15:24:15 Mer »
bombole (bottiglie) più piccole si possono far prescrivere e ordinare in farmacia come per quelle da 3000.
Per trasportarle non c'è un vero e proprio regolamento sul codice e quindi in linea di massima le mette ben ferme nel bagliaio e via.
Io quando mi sposto quella da 2000 ( di mia proprità) me la porto sempre appresso con le  modalità sopra descritte.
Esiste in commercio attrezzatura per traportare bombole (consiste in zaino con legacci ) tipo quelle che usano i dottori sulle auto mediche, ma la usl non te la passa.
Io le ho sempre trasportate così,  anche se non ho la certezza di non incorrere in sanzioni la dove dovessero fermarmi e trovarla.

casper ;)

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #17 il: Agosto 31, 2011, 16:07:26 Mer »
bombole (bottiglie) più piccole si possono far prescrivere e ordinare in farmacia come per quelle da 3000.
Per trasportarle non c'è un vero e proprio regolamento sul codice e quindi in linea di massima le mette ben ferme nel bagliaio e via.
Io quando mi sposto quella da 2000 ( di mia proprità) me la porto sempre appresso con le  modalità sopra descritte.
Esiste in commercio attrezzatura per traportare bombole (consiste in zaino con legacci ) tipo quelle che usano i dottori sulle auto mediche, ma la usl non te la passa.
Io le ho sempre trasportate così,  anche se non ho la certezza di non incorrere in sanzioni la dove dovessero fermarmi e trovarla.

casper ;)



Ciao ,
ma la bombola di tua propietà dove la ricarichi?
Qui da noi (Biella) è già tanto se ti prescrivono quela da 1200 lt.
Io sto disperatemente cercando di farmi dare bombole da 3000 o 6000 lt.


Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2011, 18:22:38 Mer »
bombole (bottiglie) più piccole si possono far prescrivere e ordinare in farmacia come per quelle da 3000.
Per trasportarle non c'è un vero e proprio regolamento sul codice e quindi in linea di massima le mette ben ferme nel bagliaio e via.
Io quando mi sposto quella da 2000 ( di mia proprità) me la porto sempre appresso con le  modalità sopra descritte.
Esiste in commercio attrezzatura per traportare bombole (consiste in zaino con legacci ) tipo quelle che usano i dottori sulle auto mediche, ma la usl non te la passa.
Io le ho sempre trasportate così,  anche se non ho la certezza di non incorrere in sanzioni la dove dovessero fermarmi e trovarla.

casper ;)

Grazie per la risposta Casper. In effetti il Codice della strada non è chiarissimo. L’art. 168 “Disciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi” indica una serie di prescrizioni e relative sanzioni, ma per capire se rientriamo in una possibile esenzione, rimanda alla legge 12/08/1962, n. 1839 (e successive modifiche) e ai sui allegati.
Ho fatto una piccola ricerca e riporto sia i link che ho usato, sia quelle che per me sono le conclusioni (opinabilissime), in modo da far risparmiare tempo a quanti di voi fossero interessati alla cosa.

Questo sito ( http://www.asaps.it/trasporto/adr/0019.html ) riporta le esenzioni. Scorrendo la pagina fino al paragrafo ESENZIONI RELATIVE ALLE QUANTITA’ TRASPORTATE PER UNITA’ DI TRASPORTO, e incrociando quanto scritto nel testo con la tabella, deduco (me se ho sbagliato correggetemi!!) che possiamo portare una bombola fino a 1000 litri senza incorrere in sanzioni, sempre che applichiamo le dovute cautele. L’ossigeno gassoso è considerato Categoria di trasporto 3 – Classe 2 – Gruppo O.

In merito alle “dovute cautele” vi consiglio di leggervi il Pdf prodotto da Federchimica – Assogastecnici nel 2008 che trovate qui: http://www.ugllatina.it/public/doc/sicurezza626/documenti/68.pdf
Non ho una bombola sotto mano adesso, ma mi sembra di ricordare che ci siano attaccate sopra sia l’etichetta verde (Gas inerte - pericolo di asfissia), sia quella gialla (Gas ossidante - aumenta il pericolo di incendio).

Questo è quanto. Se qualcuno dovesse trovare errori in quanto scritto e/o avere informazioni diverse, lo prego di riportarlo qui.

Ciao
Shikkio

PS: Casper, anche io vorrei sapere come/dove ricaricare una bombola di proprietà. Grazie
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2011, 08:53:47 Gio »
la mia la ricarico in caserma ma fino a che non c'era il "necessaire", mi rivolgevo a ditte che trattano ricariche gassose, anche se ultimamente so che storcono un pò il naso se sei un privato.
casper ;)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #20 il: Settembre 01, 2011, 10:27:10 Gio »
se te la senti rischia e portatela dietro, al limite se ci riesci portati una dichiarazione del medico che attesta che hai bisgono di ossigeno terapia. La ricetta rossa è valida all'interno della regione

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #21 il: Settembre 01, 2011, 13:25:21 Gio »
se te la senti rischia e portatela dietro, al limite se ci riesci portati una dichiarazione del medico che attesta che hai bisgono di ossigeno terapia. La ricetta rossa è valida all'interno della regione




 ;)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #22 il: Settembre 05, 2011, 10:59:04 Lun »

scusate, riuppo un vecchio thread per avere info e aggiornamenti.

Avendo una casa in campagna e non volendo bloccare a Roma tutta la famiglia nei weekend per l'intera durata del grappolo, sto cercando di capire come aver l'ossigeno anche fuori.

La casa in campagna è in un'altra regione, quindi credo che col foglio rosa del mio medico di base non posso andare in una farmacia della zona. Giusto?  ???

Ho le bombole da 3000lt di ossigeno gassoso, ma ho qualche dubbio che io possa trasportare il bombolone in automobile. Se non sbaglio si tratta di "merce pericolosa", che quindi deve essere trasportata a determinate e particolari condizioni di sicurezza. Giusto?  ???

Leggo su questo thread (Don) dell'esistenza di bombole più piccole che montano un erogatore compatibile con la nostra maschera e le nostre necessità. Non riesco a vedere le immagini, ma mi chiedo come fare esattamente per rimediarle e se ci sono aggiornamenti rispetto a quanto scritto oltre un anno fa. In particolare: la trafila burocratica è la stessa delle bombole più grandi? Te le portano a casa già con l'erogatore montato? E infine, siamo sicuri che sia consentito trasportarle?  ???

Voi come fate?  ??? ??? ???


Grazie


Ciao, per rispondere alla tua domanda: Io sono in possesso di normali bombole di ossigeno gassoso da 1200lt (facilmente trasportabili) e le uso durante i miei spostamenti soprattutto le porto in ufficio dove lavoro con la macchina e non  ho mai avuto alcuna sorta di problemi.

ciao

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #23 il: Settembre 05, 2011, 18:22:08 Lun »
grazie Gabriele.

Al prossimo giro in farmacia proverò a prenderne una più piccola.

Ma tu la porti in giro così com'è o smonti il regolatore di pressione, ecc?
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #24 il: Settembre 05, 2011, 20:35:03 Lun »

grazie Gabriele.

Al prossimo giro in farmacia proverò a prenderne una più piccola.

Ma tu la porti in giro così com'è o smonti il regolatore di pressione, ecc?


No non c'è assolutamente niente "da smontare" le bombole che mi assegna la farmacia sono pronte all'uso così come sono, c'è solo da attaccare/staccare il tubicino della mascherina e stop


 ;)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2011, 09:31:02 Ven »
Adesso che ne ho la conferma posso dirlo ufficialmente: le bombole per ossigeno cosiddette "da viaggio" con capacità 2 o 3 litri NON si riescono assolutamente a trovare poichè le farmacie NON tengono bombole piccole di quei formati ma SOLO quelle del formato medio-grosso (quello che va per la maggiore), o meglio qui nella mia zona è così, altrove non so (abito in Piemonte, provincia di Alessandria)

 :( :( :(

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2011, 09:40:08 Ven »

Per trasportarle non c'è un vero e proprio regolamento sul codice e quindi in linea di massima le mette ben ferme nel bagliaio e via.
Io quando mi sposto quella da 2000 ( di mia proprità) me la porto sempre appresso con le  modalità sopra descritte.
Io le ho sempre trasportate così,  anche se non ho la certezza di non incorrere in sanzioni la dove dovessero fermarmi e trovarla.

casper ;)



Ciao Casper mi dispiace contraddirti ma purtroppo ho una notizia non buona: ho sentito un farmacista della mia zona ed in merito a questo argomento mi ha detto che non è consentito in termini di legge  trasportare bombole di ossigeno di medie o grandi dimensioni (tipo quelle da 1200 lt) in auto poichè così facendo si incorre in sanzioni molto  salate...


 :( :( :(

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #27 il: Settembre 16, 2011, 10:31:32 Ven »


Ciao Casper mi dispiace contraddirti ma purtroppo ho una notizia non buona: ho sentito un farmacista della mia zona ed in merito a questo argomento mi ha detto che non è consentito in termini di legge  trasportare bombole di ossigeno di medie o grandi dimensioni (tipo quelle da 1200 lt) in auto poichè così facendo si incorre in sanzioni molto  salate...


 :( :( :(


Gabriele, quindi pensi non si possa neanche arrivare ai 1000lt che ho individuato come limite massimo in quella pseudo analisi giuridica che ho fatto?

 :( :(
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #28 il: Settembre 16, 2011, 10:38:42 Ven »



Ciao Casper mi dispiace contraddirti ma purtroppo ho una notizia non buona: ho sentito un farmacista della mia zona ed in merito a questo argomento mi ha detto che non è consentito in termini di legge  trasportare bombole di ossigeno di medie o grandi dimensioni (tipo quelle da 1200 lt) in auto poichè così facendo si incorre in sanzioni molto  salate...


 :( :( :(


Gabriele, quindi pensi non si possa neanche arrivare ai 1000lt che ho individuato come limite massimo in quella pseudo analisi giuridica che ho fatto?

 :( :(


Purtroppo non sono in grado di rispondere a questa specifica domanda... da quello che ho capito NON è consentito trasportare in auto bombole di grosse dimensioni (tipo da 1200 lt o 2400 lt) tenendole ferme nei sedili per passeggeri ma forse non è proibito trasportarle nel bagagliaio tenendole ben ferme almeno credo......................


 ???

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re: ossigeno da viaggio
« Risposta #29 il: Agosto 09, 2012, 18:11:29 Gio »
Ciao Miki,

spero vada tutto bene.
 
Per viaggiare io uso questo bag,
ci sono anche con bombole da 3 Litri, e da 5 Litri.

Hai anche la possibilità di farti fornire, dal tuo fornitore o farmacia, con bombole da 3 litri, senza bolsa di viaggio.


Bag completo erogatore 15l/min



...

Riprendo questo post per sapere se ci sono novità strumentali nei vari kit da viaggio..
Mi muovo tra Puglia e Calabria e da quando ho appurato con gioia che l'inalazione a 15lt al min riesce a darmi respiro non sarebbe male avere una scorta a portata di mano quando sono fuori casa..
Ho chiesto in farmacia per le bombole più piccole delle solite 3000 ma mi è stato detto che non si trovano..
Sapete darmi indicazioni?
Qual'è la differenza tra le bombole per uso medico e le bombole da sub?
Come funziona per ricaricarle?
Sono in prov di Brindisi magari se sapete dove posso muovermi ed anche su Bari non avrei problemi

Vi ringrazio

Sfinge