Grappolaiuto.it

Discussioni => Il Medico Risponde => Topic aperto da: verve - Marzo 23, 2004, 14:43:49 Mar

Titolo: ch e apparato digerente
Inserito da: verve - Marzo 23, 2004, 14:43:49 Mar
Non che per forza bisogna trovare una connessione tra ch e qualsivoglia  malfunzionamento organico ma secondo l'esperienza di riccardo , pierfra , mia e probabilmente di altre persone non 'e che ci sia un collegamento tra l'iperacida gastrica o un malfunzionamento a livello intestinale e la ch ????
doc , chiedo a lei se esistono studi di ricerca a riguardo ,
inoltre mi sapreste dire come vanno gli studi sulle analisi fatte a roma??
aspetto vostre risposte
mauro
Titolo: Re:ch e apparato digerente
Inserito da: DOC - Marzo 24, 2004, 16:41:14 Mer
La domanda è pertinente ma penso possa essere vista  in duplice modo. A mio avviso è più probabile il contrario. In pratica le crisi di CH sono un forte stress per l'organismo non solo per il brain. Pensando ad alta voce direi che le scariche di cortisolo saranno alle stelle e come ben sapete questo non fa bene alla parete gastrica. Peraltro gia qualche anno fa era stata messa in relazione l'emicrania con la presenza dell'Helicobacter Pilorii (batterio dell'ulcera) dal gruppo di roma. non mi sento quindi di escludere a priori un coinvolgimento anche nella ch ma per adesso mi sembra più probabile la prima ipotesi
saluti
DOC
Titolo: Re:ch e apparato digerente
Inserito da: Sten - Marzo 27, 2004, 16:23:05 Sab
Se la mia testimonianza può essere di un qualche aiuto:

prima dell'inizio di un periodo di grappolo, il mio intestino mi pre-avvisa con una quindicina di giorni di anticipo facendomi produrre feci sciolte.

Passato il periodo della "sciolta", il grappolo scompensa fortemente il mio rapporto con cibo/appetito, sballando gli orari in cui ho voglia di mangiare e rendendomi assolutamente irresistibili tutti carboidrati (con preferenza per il pane puro)

Questo avviene con cronometrica regolarità  da 33 anni.

 ;)