Autore Topic: Apnee notturne  (Letto 7480 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Apnee notturne
« il: Gennaio 21, 2003, 13:42:31 Mar »
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo una possibile relazione tra apnee notturne e CH?
Ho letto sul sito americano alcuni articoli che parlano di questo.
In passato e alcune volte ancora adesso, mi svegliavo di soprassalto con una vera e propria "fame d'aria".
Circa tre anni e mezzo fa mi succedeva praticamente tutte le notti x 6 mesi consecutivi, fu in quel periodo che ebbi il mio primo attacco...
Indizi?????
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Apnee notturne
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2003, 13:58:03 Mar »
Non ne so proprio niente sull'argomento! :-/
Mi dispiace :-/

ZÃ   :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Re: Apnee notturne
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2003, 14:23:42 Mar »
Scusami, ma sei un soggetto allergico? Sei asmatico?
Te lo chiedo perchè le ha avute e le ha ancora mia figlia, e l'allergologo che la sta curando mi ha detto che nella quasi totalità  dei casi sono sintomo proprio di una allergia.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Apnee notturne
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2003, 14:32:18 Mar »
Si Pat, sono allergico agli acari della polvere e da piccolo soffrivo di asma.
Dopo i 12 anni di età  però non ho avuto + problemi a parte qualche starnuto in luoghi con molta polvere.

Momentaneamente non trovo + il sito dove ho letto questo articolo, ma mi sembra di ricordare che trattava di un uomo di 49 anni sofferente da CH da diversi anni, fino a quando un giorno fece un esame di "monitoraggio" del sonno e scoprirono che durante la fase rem soffriva di apnee. Da allora dorme con una macchina che lo aiuta a respirare nel sonno, e da allora sembra che la ch sia sparita...
Appena ritrovo il sito vi pubblico il link!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Apnee notturne
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2003, 14:38:32 Mar »
Che scemo che sono, l'ho cercato x un'ora e poi era nel sito dei nostri cugini americani dell'OUCH.

Ecco il link:
http://www.clusterheadaches.org/library/general/apnea.htm

Qualunque info o commento è apprezzato!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Re: Apnee notturne
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2003, 14:41:54 Mar »
:o  :'( >:( :-/ Spero proprio di no, Rossella ha talmente tanto in comune con mio padre (temperamento compreso) per cui spero proprio non sia vero...
Ritrova l'articolo, sarebbe molto interessante...
Anch'io ho monitorato il sonno di Rossella, si tratta di legare ad un dito ed al polso degli elettrodi collegati ad una piccola macchinetta che registra proprio eventuali episodi di apnea. Potrebbe essere interessante anche per voi provarlo, o comunque approfondire (magari nella parte questionario) il discorso allergie.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Apnee notturne
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2003, 16:13:45 Mar »
Ti sei registrato anche nel loro message board?

E' come il nostro....solo che per postare devi registrarti.

Quando vuoi facciamo una chattata???

Ciao


Citazione
Che scemo che sono, l'ho cercato x un'ora e poi era nel sito dei nostri cugini americani dell'OUCH.

Ecco il link:
http://www.clusterheadaches.org/library/general/apnea.htm

Qualunque info o commento è apprezzato!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Apnee notturne
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2003, 16:22:12 Mar »
No Zazi (scusa la confidenza, ma tra grappolati...), non mi sono registrato. Per quanto riguarda la chattata molto volentieri, quando vuoi! A proposito, ho letto che hai in programma di andare a Torino x il prelievo, io non riesco mai a prendere la linea, trovo sempre il fax inserito dopo alcuni squilli... Se riusciamo a combinare, ma soprattutto se riesco a prendere l'appuntamento ci potremmo anche incontrare la. Tu hai già  preso un appuntamento? X quando? ...e come hai fatto?

Leti: mi auguro di cuore che tua figlia possa vivere una vita tranquilla senza la terribile bestia, ma viste le percentuali di ereditarietà  non penso ci sia da preoccuparsi più di tanto. A proposito quanti anni ha la tua pargoletta?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Re: Apnee notturne
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2003, 16:30:35 Mar »
Due anni e tre mesi, e in quanto ad ereditarietà  io invece penso che se fino ad ora non è stata considerata tra le cause importante per la ch non è perchè non lo fosse realmente, ma perchè non ci hanno capito niente!
Vedrai che ne verranno fuori delle belle.

P.S. sssssssshhhhh, te lo dico in segreto,  non sono Leti, sono Patrizia, ma non importa, per me è un onore essere chiamata Leti!!!  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Apnee notturne
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2003, 16:43:09 Mar »
SSSSSorry x il nome Patrizia ho fatto confusione!
Sul fatto che i medici non abbiano capito niente sono daccordo,
dopo tre o quattro visite neurologiche nelle quali mi hanno diagnosticato la CH, io irriducibile ho deciso di fare un'ulteriore visita al San Raffaele dal primario di neurologia, il quale mi ha esplicitamente detto e assicurato che la mia non era una CH, ma una forma di cefalea psicosomatica...!
Confusione + totale fino alla seconda visita al S.Raffaele con lo stesso neurologo, il quale mi ha salutato esordendo con la frase "come va la sua cefalea a grappolo?" visitandomi e prescrivendomi le classiche medicine x CH. In + ha aggiornato la mia storia clinica scrivendo Cefalea a Grappolo Episodica!
Fai te!
  
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Apnee notturne
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2003, 16:50:41 Mar »
A Torino io e Andreas andiamo il 31/01, per le ore 14:00, cmq se vuoi, unisciti a noi...il dott. Rainero mi ha detto che non ci sono problemi anche se si aggiungono persone senza appuntamento.....l'importante era dargli un'orario....e glel'ho dato io......vieni con noi?

_____________________________

Per la chat clusterheadaches.com meglio entrare verso sera (che per loro è pomeriggio)....xchè c'è più movimento!


P.S. Per Zazi va bene :-*

Ciao, ZÃ ....Zazi.....o Sandra :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Apnee notturne
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2003, 17:31:27 Mar »
Molto volentieri Zaira! Mi tengo libero x il 31 che tra l'altro è venerdì e mi viene benissimo!
Direi che ci possiamo dare appuntamento direttamente in via Cherasco, 15 alle 14:00.
Nonostante le raccomandazioni di Riky (prima o poi qualcuno mi manda a f.a.n.c... x la confidenza che mi prendo...) verrò in macchina, ma xchè mi viene meglio e cmq arriverò almeno 1 ora prima x trovare parcheggio.
Mi raccomando, fammi sapere se ci sono delle variazioni di programma!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Apnee notturne
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2003, 17:35:33 Mar »
No problem per la confidenza... ;D

OK allora, ci vediamo lì il 31, al limite lasciami un tuo recapito che all'occorrenza ci sentiamo..... ;)......

A prestissimo

P.S. Sarai felice di conoscere dei grappolati! ;)

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Apnee notturne
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2003, 20:55:25 Mar »
Ciao Luciano,

interessante il discorso delle apnee notturne...

Anni fa, non ricordo nè dove, nè come, nè quando,  avevo letto anch 'io qualcosa del genere ma la tesi era che questa fosse una sorta di conseguenza più che la causa della Cefalea a Grappolo, una sorta di sintomo...

Certo che se pensiamo che l'ossigeno può stroncare un attacco, dobbiamo intuire che ci sia una certa relazione.

Dubito comunque fortemente che tutto si possa ridurre a questo, altrimenti non si spiegherebbero gli attacchi diurni ed in luoghi aperti (ne avrò avuti più di 2.000 in queste condizioni dal 1971 a oggi).


Relativamente al discorso della cefalea "psicosomatica" così definita, vorrei proprio incontrare quella volpe che te ne ha parlato visto che nella classificazione IHS( International Headache Society, organo clinico mondiale in materia di Cefalee) NON ESISTE !!!

Magari l'ebete faceva confusione con la connessione fra Cefalee Primarie (Cefalea a Grappolo, Emicrania e Cefalea Tensiva) e stati dell'umore...

Se incontri di nuovo questo genio, consigliagli di leggere "Headache and Depression - Serotonin Pathways as Common Clue -" redatto intorno al 1990 dallo staff del Prof. Nappi.

La definizione di Cefalea a Grappolo Episodica invece, significa solo che non sei CRONICO e che quindi hai dei periodi neri ed altri dove il dolore proprio non si manifesta; per la definizione clinica di episodico, basta che tu abbia periodi di "remissione" fra un Grappolo e l'altro di almeno 14 giorni, il che fà  si che la maggior parte di noi risulti Episodico (Fiko no ?)

Un abbraccio

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Apnee notturne
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2003, 00:31:45 Mer »
Effettivamente mi ha fatto ikkazzare non poco quella testa d'uovo ed infatti ora mi faccio seguire dal neurologo che mi ha visitato la primissima volta e che solo dopo 5 minuti mi disse che poteva trattarsi di CH!

Per le apnee penso anch'io che non si tratti di una causa, ma una relazione con la saturazione di ossigeno nel sangue ci deve essere... forse uno dei tanti trigger?!?
Fino ad oggi l'O2 rimane la cosa + efficace contro i miei attacchi e funziona veramente bene! Bastano 2 o 3 minuti per stare già  meglio e 10 min x stroncare completamente l'attacco. (Ti ricordo che non ho mai toccato l'Imigran!)

C'è qualcun'altro a cui l'ossigeno fa così bene???
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)