Autore Topic: SOLE E DELTACORTENE  (Letto 42750 volte)

Offline erynel78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
SOLE E DELTACORTENE
« il: Luglio 22, 2011, 19:31:00 Ven »
Sono sotto cortisone da circa due mesi e ,in vista delle ferie volevo sapere se ha qualche effetto sulla pelle il sole e il delta...idem per la ch..si puo' prendere il sole o si rischia un attacco col surriscaldamento?
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
GRAZIE!!!!
erynel78

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2011, 22:32:58 Ven »
il cortisone ha moltissime controindicazioni, ma e' un toccasana per tante patologie.

non ti dico qual'è stata la MIA controindicazione ;D ;D ;D ;D. Credo sia meglio chiedere ad un medico esperto

baci

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline erynel78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2011, 22:38:33 Ven »
Grazie ma il sole fa venire gli attacchi?
erynel78

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2011, 23:53:19 Ven »
Il caldo causa vasodilatazione quindi bene non fa...
Comunque il cambio di abitudini e stile di vita può scacciare la bestia quindi va fiduciosa e vedi... se senti troppo caldo buttati in acqua e raffredda il corpo.
Per il cortisone io non mi farei troppi problemi, io lo uso spalmato un po' ovunque e. almeno sulla pelle, non provoca disturbi.
Buone vacanze!

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2011, 08:19:56 Sab »
A me il sole e il caldo fanno male sempre, anche quando sono lontana dal grappolo: subito mi "prende la testa"...


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline lonelywolf

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 295
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2011, 11:08:20 Sab »
Comunque il cambio di abitudini e stile di vita può scacciare la bestia quindi va fiduciosa e vedi... se senti troppo caldo buttati in acqua e raffredda il corpo.

Cometa,
a me il medico al Besta disse che un cambio di stile di vita ed abitudini puo' fare da trigger. Infatti lui collegò il mio primo attacco di CH (iniziato mentre in Canada) alla differenza di fuso orario. Addirittura mi consigliò di essere molto regolare nel mio stile di vita e di evitare di fare viaggi dove il fuso orario è molto diverso. Io però sono già tornato 2 volte in Canada e non mi è successo nulla.

Forse come dici tu un cambio di stile durante un attacco può avere l'effetto l'effetto contrario, cioè da "anti-trigger" e scacciare la bestia. Non sarebbe male se come terapia si dovesse fare un viaggio alle Hawaii (- 12 ore) magari mutuabile  ;D ;D ;D

ciao
massimo
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2011, 13:19:27 Sab »
Io parlo solo per esperienza di "vita vissuta", diverse volte il grappolo si è interrotto grazie a un cambiamento di stile di vita, partenza per la vacanza, ritorno a casa dopo università, la ripresa della routine dopo mare. Non è detto che accada ma può succedere.
Poi ognuno ha la sua bestia e la "educa" come viene meglio.
Ogni volta che mi lamento per il caldo penso a te e mi tengo i 40° che a tratti "riscaldano" questa estate pazza: poco fa tuonava e pioveva ora chissà se vince il sole o torna la pioggia!
Coraggio e pochi alcolici, il primo agosto non tornerà!
;-)

Offline lonelywolf

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 295
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2011, 13:40:57 Sab »
Ogni volta che mi lamento per il caldo penso a te e mi tengo i 40° che a tratti "riscaldano" questa estate pazza: poco fa tuonava e pioveva ora chissà se vince il sole o torna la pioggia!
Coraggio e pochi alcolici, il primo agosto non tornerà!
;-)

sperèm.....   ;)
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2011, 12:06:00 Mar »
ciao Erynel,

non ci sono controindicazioni per sole-cortisone, anzi, certamente il sole non può fare che bene a chi assume farmaci perchè aiuta la pelle a rigenerarsi e stimola un po' tutto l'organismo.

Per quanto riguarda la bestia invece come hai anche notato dalle risposte ognuno ha esperienze diverse. Per alcuni funziona da trigger per altri aiuta a risolvere. Magari esponiti al sole con cautela e vedi come vanno le cose poichè la bestia di ognuno reagisce in modo diverso.

Soprattutto goditi le ferie che certamente fanno benissimo e aiutano ad allontanare la bestia!!!


Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2011, 13:27:51 Mar »
ciao Erynel,

non ci sono controindicazioni per sole-cortisone, anzi, certamente il sole non può fare che bene a chi assume farmaci perchè aiuta la pelle a rigenerarsi e stimola un po' tutto l'organismo.

Per quanto riguarda la bestia invece come hai anche notato dalle risposte ognuno ha esperienze diverse. Per alcuni funziona da trigger per altri aiuta a risolvere. Magari esponiti al sole con cautela e vedi come vanno le cose poichè la bestia di ognuno reagisce in modo diverso.

Soprattutto goditi le ferie che certamente fanno benissimo e aiutano ad allontanare la bestia!!!






ciao anche da me Erynel.
come ha detto giustamente luna la ch è molto soggettiva.io sotto deltacortene non ho avuto nessun problema al mare,anzi....la cura mi aveva fatto venire un'erruzione cutanea( perecchi brufoli sulla schiena )e l'acqua di mare e il sole anno contribuito al riassorbimento dello sfogo.comunque non esgerare con il sole,sopratutto i primi giorni,e proteggi la pelle con alti filtri solari.ciao e buona vacanza :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline elesyria

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2011, 17:50:47 Mar »
Ciao !! Io assumo deltacortene forte per l'orticaria autoimmune nel lupus eritematoso . Durante l'estate , al mare andavo tranquillamente a prendere il sole, non ho mai avuto problemi. La mia cura è 2 pastiglie da 25 al giorno per 4 mesi a scalare fino alla remissione della malattia. L'unico effetto collaterale che segnalo è alla sospensione brusca, forte mal di testa. Il cortisone appena sospeso mi faceva venire mal di testa e mi ha provocato aumento della pressione endocranica e pressione agli occhi. E' una medicina importante ma va assunto solo per stretta necessita' e sotto controllo medico per scalarlo senza fastidiosi effetti. (questa è solo la mia esperienza personale e ovviamente non ha valore medico) .  ;)

Offline erynel78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2011, 11:55:28 Mer »
Grazie a tutti dell'aiuto, spero che esca un po' di sole adesso per godermi le tanto attese ferie!!! Soprattutto spero che il nemico se ne vada visto che sono due mesi che mi perseguita...Qualcuno di voi sa dirmi se con l'uso del deltacortene si hanno forti fastidi tipo la testa che scoppia vertigini ecc...a me succede!!!
 :) ??? ???
erynel78

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SOLE E DELTACORTENE
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2011, 11:59:01 Mer »
Il cortisone aumenta la pressione per la ritenzione idrica quindi... vedi tu visto le patologie di cui soffri.
Per il sole e per le vacanze ti auguro il meglio possibile ed anche per il mal di testa!
Un abbraccio
S.