Autore Topic: fumatori e bevitori a rischio ?  (Letto 31904 volte)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #15 il: Maggio 18, 2009, 19:19:20 Lun »
fumatore già a 14 anni ma regolre allora un pacchetto in tre giorni  bevitore mai stato troppo acqua si qualche birra  e radi super alcolici poi e arrivata LEI e mi ha fatto capire che ci si nutriva e allora chiuso ogni tanto una birretta fuori grappolo niente più
 ma non credo sia questa la causa mio filgio oggi 16enne mai bevuto alcolici ne fumato
ci sono casi di non bevitori ne fumatori e di ragazzini che hanno la ch
certo in grappolo l'alcool e il primo in graduatoria a scatenare un'attacco ne basta un piccolo sorso
ma siamo sempre lì quale sarà la causa ? non ricordo bene purtroppo le mie amnesie specie in grappolo aumentano ma mi sa che feci un post su origine causa

per quanto riguarda il tuo figliuolo Gabry, credo comunque non ci sia bisogno di consigli, ma io preferisco ribadirlo ancora, a scanso di equivoci, medicinali pochi o nulla, ossigeno-acqua e ghiaccio a volonta', cerchiamo di mantenerla episodica.
Un abbraccio a te , Il figliuolo e Katya.

casper ;)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #16 il: Maggio 18, 2009, 20:49:20 Lun »
GRANDE CASPER

EPISODICI VEDETE DI ORGANIZZARVI, NON PRENDETE MEDICINALI PER IL DOLORE,IL RISCHIO,VISTE LE ESPERIENZE DOCUMENTALI IN OUCH E' GRANDE

IO FUMO,BEVO VINO MENTRE HO ABBANDONATO I SUPER ALCOLICI,HO UNA VITA STRESSANTE COME LA MAGGIOR PARTE DEI GRAPPOLATI .

CERTO TANTA GENTE FUMA ,BEVE , E' STRESSATA MA NON HA LA CH,E' QUI L'ENIGMA ,NOI ABBIAMO UNA DISFUNZIONE (IPOTALAMO O QUELLO CHE VOLETE) PER CUI IN PRESENZA DI ALMENO UNA DELLE TRE ''CE PIA LA CH''

CHI NON FUMA,NON BEVE O NON HA UNA VITA STRESSANTE(LAVORATIVA,FAMILIARE,AFFETTIVA) E' VERAMENTE UNO SU MILLE TRA NOI

L'UNICO ''TRIGGER'' SOTTO GRAPPOLO E' L'ALCOL.MI BASTA IL PROFUMO DI UNA GRAPPA E PARTE L'ATTACCO,FUORI DAL GRAPPOLO NULLA

A NO ,SCUSATE,SOTTO GRAPPOLO MI CAPITA SPESSO ,CHE DOPO UNA GIORNATA DI STRESS ,COME MI RILASSO, PARTE L'ATTACCO

BACI E ABBRACCI

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #17 il: Maggio 18, 2009, 21:18:04 Lun »
La relazione tra consumo di alcol e fumo ed insorgenza della CH mi lascia perplessa...come credo sia per la gran parte di voi...sono propensa a ritenere che i grappolati abbiano mediamente abitudini meno "salubri" dei non grappolati perchè certe abitudini cosiddette "voluttuarie" probabilmente contribuiscono a rendere più sostenibile una condizione di disagio...al grappolato non vengono concessi neppure certi benefici secondari concessi ad altri malati, cui in qualche modo si riconosce il diritto ad un maggior riposo, ad assentarsi dal lavoro, la pensione di invalidità o comunque una maggiore tutela lavorativa e via discorrendo.
Ai grappolati non si concede neppure un riconoscimento sociale: "Per un semplice mal di testa!"
E' pesante.
E si fuma. E ci si fa si Imigran attraverso la maglia per non far vedere ai colleghi...

                                                                                                                                           :-\ Evi

Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

cometa

  • Visitatore
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #18 il: Maggio 18, 2009, 23:03:38 Lun »
Così, tanto per dire... mia madre, mai sofferto di mal di testa, neanche quelli banali, per un certo periodo (al massimo 2 anni) ha sofferto di un disturbo "strano", all'improvviso le veniva un bernoccolo 2 cm sopra il sopracciglio, lievemente spostato verso la tempias, che dopo un'oretta al massimo scompariva. I medici interpellati non hano saputo dare suggerimenti e non sono mai riusciti a vedere il fenomeno!
Ciò non le provocava nulla, era solo chi la guardava che si accorgeva dell'accadimento...
E se a noi grappolati succedesse cosa analoga ma dentro la testa?
Una vasodilatazione spiegherebbe tutto, l'alcool, il sollievo del freddo, ecc.
Ma sulla causa e sulla periodicità non ho idee...
Io oramai ho smeso di pensare, e prendo i grappoli come uno dei tanti casi della vita, la cosa che mi sconvolge è la trasformazione dei grappoli, mai accaduto di 3 attacchi in una notte, forse è l'ossigeno che stoppando il dolore rende la bestia trasformista, da sempre ho avuto la certezza che se il dolore non fa il suo corso lei non è soddisfatta e si rifà sotto.
Stanotte dormito a singhiozzo per non più di 3 ore in tutto, ora non ho sonno e temo... quasi quasi mi porto a letto la bombola, anche se preferirei qualcosa di diverso... :-) ;) ;) ;) ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2009, 23:17:15 Lun »
alla bombola puoi sempre attarci il poster di Richard Gere ;D

 .........probabilmente l'ossigeno non lascia sfogare il tuo attacco,( capita spessso anche a me in grappolo) ma se l'alternativa è scoppiarsi l'attacco ben venga che mi svegli tre volte di notte ma che con due minuti d'osssigeno torno a dormire ;)

casper ;)

cometa

  • Visitatore
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2009, 00:00:12 Mar »
Lascia scegliere a me chi attaccarci...
Che accada anche ad altri mi fa sentire meno sola... ma non attacco la tua foto!  :P

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2009, 08:36:09 Mar »


:)

casper ;)

Offline cicciopipitone

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 19
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #22 il: Maggio 20, 2009, 18:14:48 Mer »
ragazzi,
le vs. risposte sono state esaustive: fumo ed alcool non c'entrano nulla... per il nobel facciamo un'altra volta!!! Sullo stress invece credo (e anche il neurologo) che la relazione sia molto legata alla ch: infatti penso che l'anno prossimo, a fine inverno, inizierò la cura datami dal doc (1/4 di serpax da 15 mg. 3 volte al dì, praticamente omeopatia); infatti per me, oltre allo stress del cambio di stagione e di orario, coincide il periodo lavorativamente più pesante dell'anno.
A proposito di alcool: ieri sera avevo ospiti a cena e mi sono fatto una birretta: AIUTOOOOO per poco non mi spaccava il cranio: nè O2 nè coefferalgan hanno fatto nulla; credo sia stata la crisi più violenta da quando sono socio del club....

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #23 il: Maggio 20, 2009, 20:05:10 Mer »
ragazzi,
le vs. risposte sono state esaustive: fumo ed alcool non c'entrano nulla... per il nobel facciamo un'altra volta!!! Sullo stress invece credo (e anche il neurologo) che la relazione sia molto legata alla ch: infatti penso che l'anno prossimo, a fine inverno, inizierò la cura datami dal doc (1/4 di serpax da 15 mg. 3 volte al dì, praticamente omeopatia); infatti per me, oltre allo stress del cambio di stagione e di orario, coincide il periodo lavorativamente più pesante dell'anno.
A proposito di alcool: ieri sera avevo ospiti a cena e mi sono fatto una birretta: AIUTOOOOO per poco non mi spaccava il cranio: nè O2 nè coefferalgan hanno fatto nulla; credo sia stata la crisi più violenta da quando sono socio del club....



caro il mio Ciccio, in grappolo non si deve assolutamente toccare alcool, di nessun genere, altrimenti ti capita quello che t'è sccessomieri sera.

casper ;)

Offline Claudia

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 27
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #24 il: Maggio 20, 2009, 22:21:43 Mer »
L'UNICO ''TRIGGER'' SOTTO GRAPPOLO E' L'ALCOL.MI BASTA IL PROFUMO DI UNA GRAPPA E PARTE L'ATTACCO,FUORI DAL GRAPPOLO NULLA
A NO ,SCUSATE,SOTTO GRAPPOLO MI CAPITA SPESSO ,CHE DOPO UNA GIORNATA DI STRESS ,COME MI RILASSO, PARTE L'ATTACCO

Io fumo e lavoro troppo, ma in compenso sono quasi astemia... però una volta è bastato un mon cheri mangiato senza pensarci, per scatenare un attacco. Da quel giorno il profumo dell'alcool quando sono in grappolo mi fa venire un'ombra... a te davvero parte un attacco? Quanto all'attacco in fase di rilassamento, invece, succede anche a me. Durante il grappolo, se mi capita un periodo di iper-lavoro, appena mollo arriva la bestia!
saluti a tutti!
claudia

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #25 il: Giugno 13, 2009, 00:54:19 Sab »
ciao a tutti,

io fumo parecchio e da parecchio, sempre uguale tutti i giorni, mentre gli attacchi fanno un po' come gli pare.
Per l'alcol invece è diverso. nei periodi di maggiore intensità degli attacchi non solo non posso bere ma non posso sentire l'odore dell'alcol, e quando dico alcool intendo anche l'aceto (che solo con l'odore può scatenarmi un attacco), e cibi in agrodolce di cui posso sentire l'odore veramente a distanze stratosferiche e ne sto ampiamente alla larga.
Nei periodi più tranquilli posso azzardarmi a bere un po' di vino rosso; non so se è mia suggestione ma il rosso lo tollero mentre i bianchi li devo ampiamente evitare in qualunque periodo.

Lo stress che dire. Io sono infermiera (oltre a tutto il resto), ho ripreso a lavorare sui turni da poco, e ho notato che effettivamente dopo il turno di notte ho un paio di giorni con più attacchi e anche più shadow.  Il vantaggio è invece che se ho attacchi sul lavoro c'è l'erogatore di ossigeno in tutte le stanze, basta tenermi una mascherina in tasca e i colleghi si dimostrano dolci e solidali quando accade.
Al di là del lavoro gli stress sono poi una miriade di fatti e particolari. Confrontandomi con voi ho notato che mi sembra che tutti noi siamo persone molto sensibili, energiche, creative, entusiaste e iperattive. Anche tempo fa lo scrivevo. E qui sorge spontaneo chiedermi se sia l'iperattività a favorire la CH o la CH a renderci iperattivi.

E poi c'è il fantastico caffè, anche quello rende iperattivi, eppure per me è decisamente un toccasana.

miao molto molto miao

lidia

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #26 il: Marzo 15, 2010, 17:52:31 Lun »
ritiro su questo topic, perchè mi viene una considerazione. magari è un cavolata, ma ci provo.
l'alcool è un vasodilatatore, il fumo e il caffè vasocostrittori. partissero da qui per le ricerche sti scienziati!
infatti a chi non è capitato di farsi passare un banalissimo mal di testa con il caffè, chi anche con la fettina di limone, vai a capì...ma è la vasocostrizione ad agire, non certo il limone ;D
di sicuro che il fumo non può essere una cura intendiamoci, ma mi chiedo se questa banalissima riflessione da profani sia stata fatta da chi di dovere...
io son 20 anni che cerco studi e notizie sulla ch, e non mi pare siano stati fatti passi di alcun tipo. 60.000 malati nel paese son davvero troppo pochi per farci un business ahinoi ;-)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #27 il: Marzo 15, 2010, 23:53:11 Lun »
Il dolore è dato dalla vasodilatazione di qualche vaso intracranico che va a premere su qualche nervo.
La vasodilatazione è seguente alla vasocostrizione che è all'origine del ns problema.
durante l'attacco si trova sollievo sia con l'uso di vasocostrittori che riportano il vaso in condizioni normali, sia con vasodilatatori che tolgono un po' di pressione sempre da quello incriminato (a volte, prima dell'ossigeno o quando l'attacco è in stadio avanzato, uso ghiaccio sul palato e caffè bollente sotto la lingua).
Questo è chiaro e quindi le sostanze che vasocostringono o vasoldilatano non facilitano le cose ma il problma è perché ciclicamente e ad orari fissi siamo soggetti a queste variazioni.
Se poi a causa di influenze astrali di qualche stella di chissà quale galassia qualche nostra enzima viene prodotto in modo anomalo c'è da capire perché ognuno ha il suo astro (che dipenda dal segno zodiacale?  ???) e perché la maggior parte dell'umanità non è soggetta a tali influenze.


Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2010, 12:28:05 Mar »
il fumo fa male, e lo dice un fumatore, l'effetto vasocostrittore è subordinato a una minore elesticità dei vasi sanguigni, in pratica: se fumi i vasi sanguigni tendono ad irrigidirsi e a perdere elesticità, ne consegue che l'effetto vasocostrittivo di farmaci o dell'ossigeno diventa piu difficoltoso.

Ok per il caffè, ne bevo un quantitativo industriale... non serve a molto, ma post attacco a me fa un gran bene!

per l'alcool non ho ancora ben capito che effetto ha su di me... nel senso, di sicuro è un vaso dilatatore, ma mi sembra strano che mi parta un attacco un 1 minuto dopo aver bevuto una birra... cavolo non fa in tempo a superare l'esofago e già sono cotto!... considerando che la percentuale di alcool è bassa 4,5 è davvero bassina... possibile che in un minuto crei una vasodilatazione tale da scatenare un attacco?... possibile che l'imigran abbia un effetto vasocostrittivo in 10-15 minuti ed è un'iniezione sottocutanea?... boh!

giordano

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #29 il: Marzo 16, 2010, 12:40:33 Mar »
il fumo fa male, e lo dice un fumatore, l'effetto vasocostrittore è subordinato a una minore elesticità dei vasi sanguigni, in pratica: se fumi i vasi sanguigni tendono ad irrigidirsi e a perdere elesticità, ne consegue che l'effetto vasocostrittivo di farmaci o dell'ossigeno diventa piu difficoltoso.

Ok per il caffè, ne bevo un quantitativo industriale... non serve a molto, ma post attacco a me fa un gran bene!

per l'alcool non ho ancora ben capito che effetto ha su di me... nel senso, di sicuro è un vaso dilatatore, ma mi sembra strano che mi parta un attacco un 1 minuto dopo aver bevuto una birra... cavolo non fa in tempo a superare l'esofago e già sono cotto!... considerando che la percentuale di alcool è bassa 4,5 è davvero bassina... possibile che in un minuto crei una vasodilatazione tale da scatenare un attacco?... possibile che l'imigran abbia un effetto vasocostrittivo in 10-15 minuti ed è un'iniezione sottocutanea?... boh!

giordano

grazie giordano. ora ho capito il discorso fumo ;-)
ed è un ottimo quesito quello che poni sull'alcool...in effetti non si spiega...

cometa, vediamo se ho capito. quindi la cosa fondamentale sarebbe quella di far stare i vasi sanguigni nel corretta condizione. se si dilatano o se si stringono improvvisamente parte l'attacco?