Autore Topic: test test test ???  (Letto 19314 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
test test test ???
« il: Aprile 09, 2009, 16:05:24 Gio »
a proposito di test....

a parte durante i 3 giorni per il militare, a qualcuno di voi il neurologo ha mai fatto fare un test MMPI? se si che è venuto fuori?

Io l'ho fatto non sotto grappolo, ed è uscito che sono disforica (troppo felice) e molto affettuosa... però che odio la mia famiglia e li voglio vedere morti...

un test congruente, come anche il fatto di aver dovuto spendere 200 euro per farlo... Grazie Prof. N.!!!!

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: test test test ???
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2009, 16:37:25 Gio »
A me hanno mandato dallo Psichiatra e poi mi hanno congedato...non so che test mi hanno fatto, mi ricordo solo che tutti erano in fila per lo Psicologo mentre davanti alla porta dello strizzacervelli c'ero solo io....su tutta la caserma...cioè 1 su 1000...
Baci


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Skianta

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2009, 17:07:09 Gio »
Anche io sono stato congedato, perchè già da allora ero portatore di protesi  ;D ;D ;D

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: test test test ???
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2009, 17:23:39 Gio »
...fermamente contrario, in ogni circostanza, all'uso personale delle armi......


obiettore di coscienza sono (forse ero)

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: test test test ???
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2009, 17:54:41 Gio »
test ne ho fatti ( sopratuttoi su feisbuk ;D) ed ho assolutamente cercato di non farmi riformare perchè volevo fare il pompiere e c'è l'ho fatta.
Cmq credo poco nei test, sopratutto quelli che costano 200 euro!!!
penso che una persona sana di mente ed un minimo introspettiva si conosca bene da se, senza dover fare dei test per scoprirsi.

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: test test test ???
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2009, 18:06:10 Gio »
ma il test era proprio mirato a stabilire la personalità per la ch... mi è venuto in mente perchè traducevo questo articolo sull'ansia e la depressione nei sofferenti CH.

Depressione e ansia nella CH

Neurology. 1999 Aug 11;53(3):543-7.
Cluster headaches: association with anxiety disorders and memory deficits.
Jorge RE, Leston JE, Arndt S, Robinson RG.

Department of Psychiatry, University of Iowa Hospitals & Clinics, Iowa City 52242-1057, USA.

Oggetto: Fare una stima della frequenza di disturbi dello stato d’animo e ansia e valutare memoria e funzioni esecutive in un gruppo rappresentativo di pazienti con cefalea a grappolo episodica durante il corso di un attacco acuto.

Metodi: Mettiamo a confronto 21 pazienti con ECH e 21 pazienti con cefalea tensiva (TH) scelti per età, sesso e livello d’istruzione. La diagnosi psichiatrica è stata effettuata da un intervista semi-strutturata e secondo i criteri del Manuale di Diagnosi e Statistica delle Malattie Mentali, 4° edizione (DSM-IV). Le misure quantitative della depressione e ansia sono state ottenute usando la Scala di Hamilton per la depressione e per l’ansia(HARS). Inoltre tutti i pazienti hanno ricevuto una valutazione neuropsicologica per valutare la memoria base e le funzioni esecutive.

Risultati: Dei 21 pazienti con ECH, 5 (il 24%) rispondevano ai criteri DSM-IV per un disordine dell’ansia durante l’anno prima dell’episodio. In 2 pazienti (10%) sono stati diagnosticati disordini di panico. I rimanenti 3 pazienti (14%) rispondevano a criteri per stati d’ansia generali. Dei 21 pazienti co TH, 2 (10%) rispondevano ai criteri per un disordine transitorio di depressione, 1 (15%) rispondeva ai criteri per un disordine transitorio di depressione mista ad ansia. Il punteggio HARS era molto più elevato nei pazienti con ECH (Kruskal-Wallis, chi2 = 4.3, df = 1, p = 0.03). I pazienti ECH mostravano punteggi significativamente inferiori nel Auditory Verbal Learning Test. (Kruskal-Wallis, chi2 = 6.5, df = 1, p = 0.01).

Conclusioni: Comparati con un gruppo di pazienti con TH, i pazienti con ECH mostravano una più alta frequenza di disturbi dell’ansia durante l’anno precedente l’insorgenza del mal di testa e punteggi significativamente maggiori nel HARS durante l’episodio acuto. Inoltre, i pazienti con ECH hanno selettività ridotta nella memoria verbale.

La maggior parte delle cose che leggo sono molto interessanti... però mi domando:
serviva veramente un trial clinico tra CH e cefalea tensiva per capire che uno che soffre i dolori della CH, ripetute volte al giorno, anche di notte, per svariati mesi, può essere un tantino più ansioso e depresso???????????????????????????????????????
Mi sento un po' depressa adesso.... W GRAPPOLAIUTO!!!!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: test test test ???
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2009, 18:20:52 Gio »
ma il test era proprio mirato a stabilire la personalità per la ch... mi è venuto in mente perchè traducevo questo articolo sull'ansia e la depressione nei sofferenti CH.
La maggior parte delle cose che leggo sono molto interessanti... però mi domando:
serviva veramente un trial clinico tra CH e cefalea tensiva per capire che uno che soffre i dolori della CH, ripetute volte al giorno, anche di notte, per svariati mesi, può essere un tantino più ansioso e depresso???????????????????????????????????????
Mi sento un po' depressa adesso.... W GRAPPOLAIUTO!!!!

non mi riferivo al test che hai fatto nello specifico, però vedo che ne convieni con me sul fatto che molti test che serve farli....
hasta grappolaiuto siempre!!!

casper ;)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: test test test ???
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2009, 21:11:47 Gio »
Oltre a quello militare ne ho fatto uno simile per essere assunto presso una grossa ditta e siamo stati ritenuti "SANI DI TESTA" solo in 10 su 150.
...Oppure hanno scartato quelli sani?????
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

romina

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2009, 22:44:28 Gio »
ahahha Jude troppo forte il tuo test!


evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2009, 01:29:23 Sab »

Mi chiedo quanto possa essere valida statisticamente una ricerca fatta su campioni così piccoli...21 persone, o anche 42, sono nulla da un punto di vista statistico...fossero stati tutti serial killers o anche solo psicopatici ci sarebbe stato, perchè i campioni piccoli danno grande visibilità a caratteristiche soggettive inusuali.
Per chi non avesse proprio nessuna idea di quello che sto dicendo potrei portarvi il seguente esempio: tutti sappiamo che, almeno nei paesi in cui non si pratica su vasta scala la soppressione selettiva dei feti di sesso femminile (come in Cina), nascono più o meno metà bimbi e metà bimbe. Ora, in un ospedale molto piccolo può accadere (e di fatto spesso accade) che nascano quasi solo femmine o quasi solo maschi...il che non ci porta a dedurre che nascano più femmine che maschi o viceversa NEL MONDO ED IN NATURA IN GENERALE!!!!
Più l'ospedale è grande, più bambini nascono, più ci si avvicina al rapporto 1:1 (quello più promettente per il futuro sentimentale dei nuovi nati) tra femmine e maschi.

E' un mio meno che modesto parere ma a me queste ricerche non sembrano serie, per problemi di validità statistica ed anche per l'obiezione portata da Jude, che vorrei tanto diventasse medico perchè scienziata già lo è: chi nella condizione del grappolato non sarebbe ansioso, stanco, sfinito, esaurito ed a tratti anche delirante?????? Chi??????

Quando ho detto che a qualche medico servirebbe una mesata nella vita in quella condizione non lo dicevo per o con "cattiveria"...penso letteralmente che sarebbe molto utile, per quanto sgradevole. Medici e studiosi devono scendere coi piedi in terra e comprendere le IMPLICAZIONI del dolore raccontato dai pazienti Può sembrare un obiettivo secondario, questo, per noi, ma io sono convinta che sia invece centrale rispetto alla questione della gestione del paziente. Per tradurla in altri termini a me vengono i brividi nel pensare a grappolati o altri malati affetti da sindromi algiche trattati con gli psicofarmaci...o con la novagina e una pacca condiscendente sulla spalla...o una flebo di glucosata come è successo a Zaira...
Casi estremi, dite voi? Bè, contiamoci, poi vediamo...

                                                                                                                                       Evi

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2009, 01:33:11 Sab »
A me hanno mandato dallo Psichiatra e poi mi hanno congedato...non so che test mi hanno fatto, mi ricordo solo che tutti erano in fila per lo Psicologo mentre davanti alla porta dello strizzacervelli c'ero solo io....su tutta la caserma...cioè 1 su 1000...
Baci

 ;D ;D ;D
Sei over quota...

                                                                                                                                                                 ;) Evi

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: test test test ???
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2009, 14:50:30 Sab »
Sai qual è la cosa più strana??
Si discuteva su quale percentuale di grappolati siamo in Italia, per la storia delle malattie rare... e ufficialmente dicono lo 0,1%, quindi più o meno 60.000 in Italia... e tutti noi urliamo BUUUUUUUUU perchè nessuno ci crede...

Allora traducevo un articolo dell'università di Parma, in cui è stata studiata la ch cronica evoluta da episodica. Bene: dopo aver ribadito che siamo lo 0,1% della popolazione, dicono che questo studio è stato fatto basandosi su tutti i referti clinici con diagnosi di CH effettuati dal dicembre 1975 al giugno 1998 (12 anni e mezzo!!!!!!!!) ed erano 458!!!!!!!!!!!!!!!

Ma secondo voi, questi articoli li possiamo citare per farci fare un nuovo censimento?

Offline tramtramtram

  • Super utente
  • ****
  • Post: 672
Re: test test test ???
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2009, 02:01:20 Dom »
Ancora peggio, 458 in 22 anni e mezzo!
E' vero che ci mettono anche decenni per diagnosticarla (nel mio caso la diagnosi è arrivata nel 2006 pur avendo avuto il 1° grappolo nel 1986) ma per arrivare a 60.000 ce ne vuole......


Sai qual è la cosa più strana??
Si discuteva su quale percentuale di grappolati siamo in Italia, per la storia delle malattie rare... e ufficialmente dicono lo 0,1%, quindi più o meno 60.000 in Italia... e tutti noi urliamo BUUUUUUUUU perchè nessuno ci crede...

Allora traducevo un articolo dell'università di Parma, in cui è stata studiata la ch cronica evoluta da episodica. Bene: dopo aver ribadito che siamo lo 0,1% della popolazione, dicono che questo studio è stato fatto basandosi su tutti i referti clinici con diagnosi di CH effettuati dal dicembre 1975 al giugno 1998 (12 anni e mezzo!!!!!!!!) ed erano 458!!!!!!!!!!!!!!!

Ma secondo voi, questi articoli li possiamo citare per farci fare un nuovo censimento?
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: test test test ???
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2009, 02:57:59 Dom »
e c'hai ragione pure tu!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D :o :o :o :o :-\ :-\ :-\ :-\ :-* :-* :-* :-* :'( :'( :'( :'(

evi

  • Visitatore
Re: test test test ???
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2009, 09:15:44 Dom »
Un censimento non si può, si deve. I centri cefalee devono raccogliere delle statistiche, e così i medici di base. Capperi: è importantissimo!
La mia domanda da persona che cade dalla nuvoletta è su quali dati siano basate le stime (internazionali) attuali...perchè le cose sono due: o hanno sbagliato tutti o la CH in Italia è drammaticamente sottostimata e non diagnosticata se non in minima misura...e quindi non trattata in modo opportuno etc etc...
Comunque sia, tanto per dare una bella botta d'ottimismo, siamo messi male!

                                                                                                                                       :-\ Evi