Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 93641 volte)

evi

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #120 il: Giugno 07, 2008, 04:13:09 Sab »
Dolci, teneri, coraggiosi, Algonauti,
sono un'usurpatrice, non dovrei rispondere, però rispondo ugualmente.

La mia risposta avrà un valore solo se la diagnosi di cefalea verrà confermata...

Ad ogni modo nel mio dolore c'entra il trigemino, per l'area di distribuzione (ramo inferiore), i ritmi circadiani (le crisi kip 9 solo di notte), il sonno (anche di giorno, sono costretta ad alzarmi in fretta e, dopo che mi sono attivata, la crisi rapidamente si spegne, per intensa che fosse). Di sera, per due o tre ore, attraverso una fase di brusco ed apparentemente immotivato cambio di umore, sono estremamente irritabile ed ansiosa.

Se non è CH, è una parente stretta.

Io non la chiamo Bestia, per il momento, ma La Cosa.

Ebbene, la mia STORIA, in estrema sintesi (ma la capacità di sintesi non è tra le mie virtù), è questa:


Quando avevo 8 anni, in seguito, apparentemente, ad un grave trauma emotivo, ho cominciato ad avere crisi di dolore lancinante all'addome. Il pediatra diagnosticò una COLITE SPASTICA (oggi colon irritabile) e cioè, a suo dire, un disturbo psicosomatico.
La colite mi ha perseguitata per circa 20 anni. Poi l'ho curata smettendo semplicemente, per qualche mese, di consumare frumento, farro, orzo ed alcuni altri cereali, oltre al latte e ad i suoi derivati. Non è più tornata, e sono trascorsi sei anni. Nessun effetto placebo, ne sono certa come del fatto di esistere (cioè qualche dubbio, ma dal valore meramente e strettamente speculativo...)

Dunque disturbo psicosomatico,  intolleranza ad alcuni cibi, trauma psicologico, un peculiare atteggiamento nei confronti di sè e della vita (ma chi non ha il suo proprio peculiare atteggiamento?)

Ora che ci penso a 5 anni sono stata investita da una moto. Trauma al viso, due denti saltati...

A 14 anni è iniziata la mia personale Bestia, la mia lunga storia di dolore-malattia: la Depressione Maggiore.
Così, a ciel sereno.
Io ero garrula e felice e allegra ed ecco che, nel giro di un mese, tutti i sintomi della Bestiaccia si instaurano, senza che io possa fare nulla, ma proprio nulla nulla, per impedirlo. Guardo, osservo, me ne accorgo.

La Depressione Maggiore meriterebbe un capitolo a parte.
Come forse saprete, gli atleti, i ballerini, chi per mestiere usa il corpo e, per avventura, si ammala di DM, sa che la DM è in prima battuta una malattia del corpo.
Prima che il cosiddetto disturbo dell'umore si instauri e che l'atleta percepisca dolore e disagio psichico, il corpo comincia a "non rispondere più ai comandi", per quanto ci si alleni, per quanto ci si eserciti, per quanto ci si impegni.
Il vero depresso dorme in un modo che è suo caratterestico (il tracciato polisonnografico potrebbe fare diagnosi), mangia troppo o troppo poco, sta curvo, è lento o supereccitato. Sente che il suo corpo "piange" e non la smette, ma non sa come consolarlo.
Prova dolore come se tutte le persone care gli fossero morte proprio quel giorno, ed ha paura come se il mondo stesse per morire. Insonnia ferocissima, da delirio (qualche volta ho avuto l'impressione che un pò tutti i colori virassero verso il rosso...o verso il blu...).
Non ha pace nè tregua, ovunque vada, qualunque cosa faccia.
Non è vita, ragazzi, e dunque si spera di morire presto.

Serotonina puttana!!! Puttana di quella serotonina!!!

La botta feroce è durata per sette anni ININTERROTTAMENTE. Poi altri 4-5 anni di DM moderata (che non vuol dire lieve), quindi una graduale, spontanea remissione.

Tengo a dire che la mia depressione era caratterizzata da una certissima famigliarità (una nonna una zia, una cugina, due procugini, tutti dalla parte di mio padre, ricoverati in psichiatria, nessuna frequentazione tra noi; anche mio padre ha avuto problemi seri, ma io e lui siamo due gladiatori:no reparto psichiatrico, soffrire in silenzio, non arrendersi MAI!).


IPOTALAMO: alterazioni del sonno dell'appetito, della libido...

Io, poi, avevo le vampate all'età di 20 anni, oltre che, normalmente, una temperatura corporea più alta della media (d'inverno, e non esagero neppure un pò, l'ho misurata più di una volta, 36,5 gradi sulla punta delle dita, all'aperto!).
Ero una ventenne bollente io, eh?

Caldo, ed anche in questo c'entra l'ipotalamo

Sul finire della botta depressiva violenta, cominciano a succedere cose strane al mio corpo: avevo un peso perfettamente normale e poi... ingrasso a vista d'occhio, mangiando quanto prima anzi un pò meno. Dai miei ventun'anni ho preso la bellezza di 30 chili, con picchi, anzi, di 45 chili di più.

Febbre tutti i giorni per mesi.
Poi comincio a riempirmi di petecchie (macchioline emorragiche sulla pelle), e ad avere dolori alle ossa, che mi facevano male al minimo tocco, persino per la banale pressione del materasso.
Questi dolori non sono mai scomparsi. Ho dolori alle ossa, intensi e persistenti, anche a seguito di pressioni minime, ordinarie, come quelle di un abbraccio "non stretto".

Da più di dieci anni, rinite cronica, rinite tutti i giorni, sempre, con tanto di congestione, starnuti, rinorrea. E nessuno che sappia dirmi perchè nè come curarmi. I due pollini cui risulto allergica non giustificano questa condizione 365 giorni su 365. Il mio naso reagisce male per un nonnulla, una piccola pressione, un odore pungente, un minimo sbalzo di tempertura...un pensiero sgradevole...
Tossisco anche facilmente: non soltanto non fumo, ma se qualcuno si mette a fumare nello stesso ambiente in cui sono io, anche ad una certa distanza, io comincio a tossire e non la finisco...

Sono sempre stata fotofobica (nonostante abbia gli occhi scuri), sin da bambina, ed ho una straordinaria facilità ai colpi di sole (che, come sapete, irritano le meningi).

Anche la mia pelle è iperreattiva: alla minima pressione o sfregamento non soltanto si arrossa, ma si formano anche i cosidetti POMFOIDI, e cioè aree rosse e rilevate, piuttosto vistose.

Un capitolo importante che stavo dimenticando sono i dolori muscolari, perchè, oltre alle solite, banali ma atroci, lombosciatalgie, io soffro di curiose, ed atrocemente dolorose, contratturre muscolari, che interessano il muscolo trapezio. Sono così dolorose che, la prima volta in cui si manifestarono (avevo 27 anni), io pensai seriamente che il muscolo fosse "morto", che si trattasse di un infarto del muscolo.
 Ipotesi ridicola ma, ditemi voi cosa avreste pensato: il dolore era talmente assurdamente atroce, che non soltanto io non potevo spostarmi di un nanometro, ma nessuno poteva neppure poggiarsi sul bordo del letto sul quale ero distesa, perchè la minima, anche impercettibile, inclinazione del piano su cui poggiavo era sufficiente a farmi urlare per il dolore.

In generale direi che tutto il mio organismo mi da l'impressione di INFIAMMARSI con facilità, di essere iperreattivo, irritabile: pelle, mucose, congiuntive, meningi, periostii, articolazioni, muscoli...

Anche il mio sistema immunitario è un tipo irritabile, tant'è che in questi 33 anni non ho fatto che collezionare allergie...ed io che non amo le collezioni...

Tengo "botta" piuttosto bene al dolore,  nel senso che lo dimentico rapidamente e lo approccio con un certo piglio pragmatico (della serie "se sono sopravvissuta quella volta ce la farò ancora adesso"), ma evidentemete ho una soglia del dolore molto bassa, per cui stimoli che normalmente non sono algogeni lo sono per me.
Quando ho partorito ho avuto dolori atroci a dilatazione 0, quando in teoria dovrebbero essere leggerissimi o inesistenti, a quel che mi è stato detto. Ero già così su di un altro pianeta che se mi avessero accoltellata non me ne sarei accorta.
(Poi per fortuna, dopo avermi fatta "travagliare" per due gorni, mi hanno fatto il cesareo: è stata la prima volta che mi sono "drogata" e l'anestesista mì è sembrato di gran lunga l'essere più meraviglioso che avessi mai visto. In un niente mi aveva portata dall'inferno al paradiso...che meraviglia...mi vergogno ancora oggi di questo, ma mi sono lasciata andare, e mentre il mio bambino nasceva io per poco non mi addormentavo... Il dolore abbrutisce, ci si riduce all'essenziale, alla bruta biologia. Avevo bisogno di dormire e dunque il mio organismo "voleva" dormire.)

Per dirvi come in ogni caso io sia tutt'altro che una mammoletta, vi racconterò soltanto di come, appena cessato l'effetto dell'anestesia, io mi sia alzata per accudire il mio bambino anche di notte, di come lo abbia allattato a dispetto delle orrende ragadi (allattare con le ragadi è come passarsi di propria spontanea volontà della carta vetrata sui capezzoli, 6-8 volte al giorno, per una quarantina di minuti- però ne valeva la pena, non è come con il dolore inutile-), di come mi sia fatta infilare l'ago della flebo nel polso perchè con l'ago nella piega del gomito non potevo allattare.

CIOè, immodestamente, ANCH'IO SONO UNA GLADIATRICE, COME VOI.

                                                                                        Vi bacio  :-*
 

PS
Non ho mai fatto abuso, e se per questo neppure uso, di antidolorifici,  antidepressivi,
ansiolitici o quant'altro, alcol, droga, fumo. Anche io, come voi, detesto usare farmaci.
Il massimo che abbia mai fatto, oltre all'anestesia del cesareo, sono i farmaci che ho usato per  il dolore facciale, cioè carbamazepina per 10 giorni ed il mio caro amico co-efferalgan (AH LA
CODEINA, CHI L'AVREBBE MAI DETTO...
« Ultima modifica: Giugno 21, 2008, 15:51:50 Sab da evi »

evi

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #121 il: Giugno 07, 2008, 04:46:11 Sab »
Sono ancora Evi, l'usurpatrice.
Ho dimenticato di aggiungere al racconto che La Cosa si è manifestata in un momento in cui si verificano cambiamenti "epocali" nella mia biografia: siamo in procinto di traslocare e di andare a vivere nella stessa "casona" a tre piani in cui vivranno anche i miei suoceri e mia cognata con i suoi bambini.
Sono stata io stessa a innescare questo cambiamento, a sollecitare il trasferimento dei miei suoceri, che abitavano a 500 chilometri di distanza.
Per loro si tratta di un cambiamento enorme (cambiano città, casa, regione, amicizie ,abitudini di vita), mi rendo conto di avergli chiesto moltissimo e, poichè non sono più tanto giovani, sono preoccupata per le conseguenze che tutto ciò avrà su di loro...preoccupata ed anche molto consapevole delle mie responsabilità rispetto a tanto.
Anche per noi si tratterà di un notevole cambiamento, perchè finora eravamo vissuti lontano dai parenti.
E sebbene io stimi ed ami le persone con le quali mi troverò a vivere, le conseguenze della convivenza rimangono un'incognita.

Spesso sono assalita dal dubbio che La Cosa sia un tentativo di sottrarmi alle mie responsabilità, nonchè l'espressione di una certa rigidità, di una resistenza al cambiamento.

                                                                                                                   Vi bacio, Evi  :-*

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #122 il: Giugno 07, 2008, 08:47:38 Sab »
Cazzarola Evi... Che storia!!! Mi dispiace che tu abbia sofferto così tanto, sei veramente coraggiosa e gladiatrice... Spero veramente che la tua Cosa non sia CH...

evi

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #123 il: Giugno 07, 2008, 16:54:52 Sab »
Cazzarola Evi... Che storia!!! Mi dispiace che tu abbia sofferto così tanto, sei veramente coraggiosa e gladiatrice... Spero veramente che la tua Cosa non sia CH...
:-* Zero Per Jude

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #124 il: Giugno 07, 2008, 17:19:42 Sab »
CARA  EVI CHE DIRTI, NON HO PAROLE
SEI SEMPRE STATA FORTE E LO HAI DIMOSTRATO CONTINUANDO A VIVERE LA TUA VITA. PUOI ESSERLO ANCORA, POSSIAMO SEMPRE SPERARE NELLA REMISSIONE SPONTANEA.
   TI ABBRACCIO (piano piano per non farti male)

        Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline Pameluccia

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
  • Calma apparente...
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #125 il: Giugno 07, 2008, 18:55:25 Sab »
Tanti dottori e tante campane ho sentito suonare riguardo all'elemento scatenante la BESTIA...
Il mio neurologo, alla prima visita, mi disse: "smetti di mangiare cioccolata, di bere caffè, non mangiare arance né limoni, non stressarti, non bere alcolici (sopratutto vino rosso). Segui questa dieta alimentare e vedrai che non soffrirai più!".
Seee, beato a lui... Il grappolo durò poco, dieci giorni, ma forse perché così doveva essere.
Era Aprile... tornò a Dicembre, più agguerrito che mai: avevo 20 anni.
Tornai dal genio, il neurologo che s'era improvvisato dietista e gli dissi: "Faccia quello che non è umanamente possibile, basta che mi levi di mezzo sto mal di testa!". Capirete che, alla mia seconda volta, senza che nessuno mi dicesse di cosa si trattasse, ero pure spaventata: giù con tac, risonanza magnetica, dopler e tutti i controlli possibili e immaginabili... L'unica cosa che riscontrarono di fisiologico fu un afflusso maggiore di sangue dall'arteria centrale destra che pompa verso il cervello, una cosa genetica, mi dissero, come se geneticamente avesse un diametro più grande dell'altra. BOH!
Mi diede una cura a base di FLUGERAL, per 3 mesi... e non ci crederete, ma per due anni sono stata felice e beata! M'ero pure scordata com'era il dolore!
Ecco che l'anno scorso a Maggio ricompare: stessi sintomi, stessa cura... va via.
Quest'anno non mi da' tregua, è iniziato a fine aprile, con in media un attacco ogni due giorni... Adesso è da quasi un mese che stressa due volte al giorno: mattina e pomeriggio! >:(

Io per natura sono una persona molto sensibile ed emotiva, non so se e quanto possa influire.
Questo periodo sono anche stata molto stressata perché mi sono lasciata con il ragazzo dopo tre anni e tanti progetti, credo di non essere mai stata depressa.
Shock? Mah, la separazione dei miei... forse, non lo so, credevo di averla vissuta bene, con la maturità che serve in quei casi, anche se è normale che si soffre.

I periodi: sempre in Primavera.
La durata: mai più di due settimane (questa è l'unica volta che mi dura più di un mese...)
Intensità del dolore: insopportabile, fastidio per luci e rumori...

...E cosa mi sento dire dal medico del pronto soccorso? "Ma ha provato con l'aspirina???" AHAHAHAH!!! Volevo ridergli in faccia, ma per educazione non l'ho fatto...
E ancora: "...Sa che i miei pazienti io li curo con dei sorsetti d'acqua e la vitamina C???"
E sapete cosa mi veniva da rispondere? "Ma lei ha studiato 10 anni per curare i suoi pazienti con dei sorsetti d'acqua? E la vitamina C? Ho mal di testa, non sono debilitata!"
QUANTO SONO ARRABBIATA!

Morale della favola: nessuno ha mai saputo dirmi perché devo portarmi questa croce... e sopratutto se chiedo: "Passerà un giorno?"- mi ridono in faccia e mi dicono: "Cara, purtroppo è una cosa con cui dovrai convivere!"

IMPARERO'...
Come vivere appieno di tutto ciò che la vita vuole donarmi...
Voglio vivere, ogni giorno, come se il Paradiso fosse sulla Terra...

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #126 il: Giugno 09, 2008, 17:48:43 Lun »
non è chiarissimo per che io abbia la ch, mi è stato detto che è un insieme di fattori.
Ho notato che un fattore scatenante per me è lo stress (che detto così vuol dire tutto e niente) nel senso di essere teso!
+ la mia vita scorre tranquilla, + i periodi di remissione sono lunghi, mentre piu sono teso ed aggressivo e piu gli attachi si fanno ravvicinati e terribili!

alla tensione do il 60% di causa!!!!

 :-\

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Pameluccia

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
  • Calma apparente...
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #127 il: Giugno 09, 2008, 19:20:28 Lun »
Dato che ormai so di soffrire di EMICRANIA PAROSSISTICA CRONICA, sempre parente stretta della cefalea a grappolo (spero che non mi sfrattiate da forum perché ho la cugina della vostra Bestia!), so per certa che gli elementi scatenanti sono: ambienti chiusi e fumosi, l'alcool (vino rosso in primis), e in particolare ANSIA, STRESS, AGITAIZIONE, FORTI EMOZIONI (sia brutte che belle ;)).
Pare che la mia patologia, oltre ad essere ereditaria, si sviluppa nelle persone particolarmente emotive e sensibili, per natura predisposte ad avere i nervi fragili!

Questo mi hanno detto e questo vi dico! ::)

Bacioni,

Pameluccia^^
Come vivere appieno di tutto ciò che la vita vuole donarmi...
Voglio vivere, ogni giorno, come se il Paradiso fosse sulla Terra...

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #128 il: Giugno 09, 2008, 19:42:31 Lun »
AH RIECCOLA!!!!!! Sono sempre io Pameluccia! Ormai il tuo incubo romano...
Abbiamo seguito gli stessi studi (fosse quello il trigger...?), abbiamo cominciato a soffrire da giovani e, ascolta bene, io ho sia la CH che la CPH... Non è che siamo parenti? Dai vieni al meeting!!!! ci facciamo il viaggio insieme!!!

Offline Pameluccia

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
  • Calma apparente...
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #129 il: Giugno 09, 2008, 20:02:27 Lun »
AH RIECCOLA!!!!!! Sono sempre io Pameluccia! Ormai il tuo incubo romano...
Abbiamo seguito gli stessi studi (fosse quello il trigger...?), abbiamo cominciato a soffrire da giovani e, ascolta bene, io ho sia la CH che la CPH... Non è che siamo parenti? Dai vieni al meeting!!!! ci facciamo il viaggio insieme!!!

Ah! ;D E perché mai dovrebbe essere il mio incubo? Anzi, Le (posso darle del TU?) dirò che secondo me lei è anche molto simpatica... oltre ceh dall'apparenza solare e piena di vita!
Parenti??? Mmm, se ha qualche antenato trasferitosi dal "Profondo Sud" (Sicilia!), non credo... :D
Mi piacerebbe tanto venire al meeting, ci avevo pensato... ma sono incasinatissima tra studio e lavoro!  :(

OFF TOPIC: E comunque, ha ragione, ho scelto proprio un brutto corso di laurea, ma l'ho realizzato troppo tardi e oramai sono al traguardo... ci penserò alla prossima laurea! ;)
Essendo appassionata di cinema, ho seguito il cuore, ma in questo mondo non basta...

Bacioni, Pameluccia^^
Come vivere appieno di tutto ciò che la vita vuole donarmi...
Voglio vivere, ogni giorno, come se il Paradiso fosse sulla Terra...

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #130 il: Giugno 09, 2008, 23:45:48 Lun »
NOOOOOOOOO!!!! Mi dai del LEI? oddio mi sono proprio fatta vecchia!!!! ed ho solo 30 anni bis.................... (no, 31 non lo dico!!!) ;D ;D ;D ;D ;D

Pameluccia, qui sei a casa... siamo tutti fratelli e sorelle, al limite nonni (solo Sten)...
DEVI DARMI DEL TU, SENNO' TI PICCHIO!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Anche io ero appassionata di cinema... prima di farlo... ma l'amore tornerà... spero...
« Ultima modifica: Giugno 09, 2008, 23:48:32 Lun da jude »

evi

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #131 il: Giugno 10, 2008, 05:30:54 Mar »
NOOOOOOOOO!!!! Mi dai del LEI? oddio mi sono proprio fatta vecchia!!!! ed ho solo 30 anni bis.................... (no, 31 non lo dico!!!) ;D ;D ;D ;D ;D

Pameluccia, qui sei a casa... siamo tutti fratelli e sorelle, al limite nonni (solo Sten)...
DEVI DARMI DEL TU, SENNO' TI PICCHIO!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Anche io ero appassionata di cinema... prima di farlo... ma l'amore tornerà... spero...
jude

 :o  No Jude, hai fatto cinema?!
Sei proprio proprio fi@a, allora!  :-* Per più di una ragione, direi! Evi

                                                       

evi

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #132 il: Giugno 10, 2008, 05:36:55 Mar »
Poiché sono fondametalmente un'ipocrita,
tenevo in ogni caso a dire che
-prima che a dirlo sia Rudi-
STIAMO PARLANDO DI ARGOMENTI CHE ESULANO DALLE FINALITà DI QUESTA DISCUSSIONE!

Moderatore, dove sei? MODERACI!

                                                                                                            :-[ ;D :-* Evi

« Ultima modifica: Giugno 21, 2008, 15:54:08 Sab da evi »

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #133 il: Giugno 10, 2008, 16:56:23 Mar »
...
Moderatore, dove sei? MODERACI!
...

EVVABBENE... Ritenetevi MODERATI.

In questo Thread si Parla delle possibili Origini/Cause della CH (e, perchè no, della CPH)...

Per quanto riguarda l'EVIDENZA dell'invecchiamento precoce di Jude e le ILLAZIONI sul fatto che io sia più o meno NONNO rinviamo ad altra sede...

 ;D ;D ;D
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #134 il: Giugno 21, 2008, 13:10:54 Sab »
E se la ch fosse la conseguenza di qualcosa???
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776