Autore Topic: Ossigeno  (Letto 55281 volte)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Ossigeno
« il: Febbraio 04, 2008, 17:59:25 Lun »
Oggi mi è arrivato l'ossigeno  e visto che sperare di collaudarlo il più tardi possibile, sarebbe stato troppo bello per essere vero, oggi ho saggiato la sua efficacia su di me!

Certo non era un attacco killer (ma diciamolo piano perchè non voglio certo che domani, sentendosi chiamato in causa venga a trovarmi!) ma ero in attacco continuo, ogni 3 ore da stamattina a kip 7/8.
Quando mi arriva il "bombolone" (che mi sa tanto di bombolone alla crema, ma è meglio non pensarci perchè vista la dieta in bianco, rischio di farmi più male che bene!) mi faccio spiegare come scegliere i lt/min. Rimane perplesso sulla mia richiesta, tutti lo usano a "1", non capisce perchè io debba usare qualcosa come 6lt/min o di più.
Quando me lo porta sono in un momento di tranquillità, l'ultimo prima del mio fatidico orario le "14", in cui di solito il dolore peggiora di molto.
Alla suddetta ora il dolore aumenta di colpo a 8, e provo ad attaccarmi al "bombolone".
Ci sto 5 minuti a 6lt/min (purtroppo da 6 si passa subito a 9... e quindi ho provato prima al livello più basso). Cavoli, apro gli occhi e il dolore diminuisce vistosamente! Mi rimane solo un'ombra di dolore, ma pensodi potermi accontentare.
Dopo mezz'ora ho di nuovo gli occhi semichiusi e il dolore in corso, ma decisamente più leggero.
Mi riattacco per altri 5 minuti.
Passa tutto.
Sono solo stanchissima, ma presumo che il "bombolone" c'entri poco... visto il resto della situazione.

Grazie a tutti per i consigli. Sono proprio felice di avervi conosciuto!  :-*
E... oggi ho trovato un nuovo "amico": il "bombolone" !!!!!!  ::)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Ossigeno
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2008, 18:12:27 Lun »
Rimane perplesso sulla mia richiesta, tutti lo usano a "1", non capisce perchè io debba usare qualcosa come 6lt/min o di più.

normale  ;D, non sanno di questo beneficio per la ch neanche i farmacisti (e medici), figurati il fattorino della ditta che riempie le bombole  :D.
Se non hai provveduto, prendi in farmacia anche il contenitore dell'acqua. L'O2 passa da lì, si raffredda ed elimina possibili sensazioni ed effetti di .....'secchezza' (non trovo la parola giusta  ;)).
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2008, 18:58:13 Lun »
Eli, io questo consiglio lo do a tutti, in pratica e come lo uso io .
Devo sentire che praticamente respiro solo ossigeno , la mascherina è proprio bella satura, probabilmente anche a dose minore , cioè 6\7 lt al minuto fa lo stesseo effetto, ma a me sentire quest0ossigeno che arriva cosi forte già mi aiuta psicologicamente e poi con il bombolone grande anche se ne spreco un pò poco importa.
Felicissimo che ti funzioni :)

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Ossigeno
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2008, 19:00:06 Lun »
Benissimissimo Eli! :D
Continua a farci sapere come va con l'ossigeno!!
A me blocca anche i kip 9 (quasi sempre)!  :)

Il "gorgogliatore" (quello che ti diceva Tony) è molto utile per non seccare le vie respiratorie (umidifica l'o2 in pratica). Se non ce l'hai procuratelo! Per me il rumore che fa (bubble-bubble-bubble) ha un effetto calmante... musica x le mie orecchie! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: Ossigeno
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2008, 19:39:17 Lun »
Evviva Eli!!!  :D :D :D

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Ossigeno
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2008, 19:50:33 Lun »
Se non hai provveduto, prendi in farmacia anche il contenitore dell'acqua. L'O2 passa da lì, si raffredda ed elimina possibili sensazioni ed effetti di .....'secchezza' (non trovo la parola giusta  ;)).

Ce l'ho già il gorgogliatore... me lo hanno dato con la bombola!
Però mi manca la mascherina.. oggi ho usato i tubicini per il naso...
Penso che a giorni provvederò a cercarmi la maschera!

Domani invece mi toccherà andare all'ospedale, l'appendice sta rompendo troppo. Ho appuntamento alle 8:30 con il chirurgo e vedrà che fare.
Quindi mi sa che per qualche giorno non ci sentiremo.

Un abbraccio grande a tutti!
Eli

ps: anche a me il rumore del mio "bombolone" ha effetto calmante!!!
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Ossigeno
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2008, 00:42:33 Mar »
prendi la mascherina... e in bocca al lupo per l'appendicite (anche se devo dire che l'anestesia totale è stata una delle esperienze più belle della mia vita)...

Offline tramtramtram

  • Super utente
  • ****
  • Post: 672
Re: Ossigeno
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2008, 01:48:52 Mar »
......... l'anestesia totale è stata una delle esperienze più belle della mia vita)...

 :o :o :o :o
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re: Ossigeno
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2008, 07:58:44 Mar »
A me blocca anche i kip 9 (quasi sempre)!  :)

Per me il rumore che fa (bubble-bubble-bubble) ha un effetto calmante... musica x le mie orecchie! ;)

Beato te Lucky...su di me l' ossigeno non ha mai funzionato (sigh!) e il bubble - bubble mi innervosisce.
Che strana patologia!
A presto.  :)

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Ossigeno
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2008, 08:40:12 Mar »
Eli nemmeno io posso darti consigli....su di me l'ossigeno non funziona :o :o >:(

facci sapere come stai e che fanno per l'appendicite...o mi raccomando devi essere in forma per il meeting ;) ;) ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Ossigeno
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2008, 12:31:49 Mar »
Fabio mi dispiace davvero, non ricordavo che fossi anche "o2 resistente"... :-\

E' davvero un'enorme fortuna, senza o2 non so davvero come farei... mi viene la pelle d'oca all'idea...

Eli... procurati assolutamente una mascherina!! Se hai avuto già degli effetti con la canuletta nasale... allora con la mascherina dovresti andare alla grande!
Normalmente le canule nasali non sortiscono alcun effetto..

Per l'appendicite facci sapere, incrociamo tutto, ma... se s'ha da fa'... s'ha da fa'...  ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Ossigeno
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2008, 14:04:15 Mar »
Buongiorno a tutti!

pensavo peggio e invece a mezzogiorno sono tornata a casa!
In pratica visto che non è ancora infiammata da morire per cui si richieda l'operazione d'urgenza, mi ha detto di provare a prendere degli antiinfiammatori, il tutto però dopo esami su esami... ma vabbè.

L'unico neo è che ho avuto due attacchi di CH. Il primo in chirurgia, mentre aspettavo il dottore, e lì ho chiesot l'ossigeno e me lo hanno portato subito. Passato dopo 10 minuti a 6l/min (con tanto di mascherina che mi hanno detto di tenere... quindi ora ho anche recuperato la mascherina!).
Il secondo al pronto soccorso. Totalmente inadatti i NON soccorsi, al momento in cui ho chiesto l'ossigeno non me lo volevano dare, perchè era sicuramente una crisi di panico e sono arrivata a kip 10 nel loro menefreghismo. Alla fine mia mamma ha chiamato il dottore da cui ero stata poco prima e gli ha detto che non mi davano l'ossigeno per la CH (perchè ovviamente ho detto che avevo la CH e che non è che chiedevo l'ossigeno così tanto per fare!), lui ha chiamato il caposala del Pronto Soccorso e alla fine, dopo un bel po' di sbuffature, mi ha dato l'ossigeno.
Un altro infermiere decisamente più furbo, mi ha aumentato la "dose" a 15 l/min e sono stata così per 15 min, il kip 10 è diminuito notevolmente, però dopo 10 minuti mi è tornato un po' meno forte ma sempre combattivo... ho riaperto l'ossigeno e ci sono stata altri 10 minuti. Poi è passata.
Ora ho ancora un po' di mal di testa, leggero leggero... ma penso che tra un po' mi attaccherò al bombolone, in modo da togliermelo del tutto.

Mi spiace che a voi non faccia effetto! Per me è una manna dal cielo!!!!
Meno male che me ne avete parlato!!!

Per il meeting credo di essere in forma, con o senza appendice (io spero vivamente con...)! Ma d'altronde è un intervento che niente ha a che fare con gli interventi spaventosi... quindi non mi posso lamentare!

Un abbraccio
Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2008, 14:06:18 Mar »
Eli... procurati assolutamente una mascherina!! Se hai avuto già degli effetti con la canuletta nasale... allora con la mascherina dovresti andare alla grande!
Normalmente le canule nasali non sortiscono alcun effetto..
Per l'appendicite facci sapere, incrociamo tutto, ma... se s'ha da fa'... s'ha da fa'...  ;)

concordo e sottoscrivo!!

casper ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2008, 14:11:45 Mar »
Il secondo al pronto soccorso. Totalmente inadatti i NON soccorsi, al momento in cui ho chiesto l'ossigeno non me lo volevano dare, perchè era sicuramente una crisi di panico e sono arrivata a kip 10 nel loro menefreghismo. Alla fine mia mamma ha chiamato il dottore da cui ero stata poco prima e gli ha detto che non mi davano l'ossigeno per la CH (perchè ovviamente ho detto che avevo la CH e che non è che chiedevo l'ossigeno così tanto per fare!), lui ha chiamato il caposala del Pronto Soccorso e alla fine, dopo un bel po' di sbuffature, mi ha dato l'ossigeno.
Un altro infermiere decisamente più furbo, mi ha aumentato la "dose" a 15 l/min e sono stata così per 15 min, il kip 10 è diminuito notevolmente, però dopo 10 minuti mi è tornato un po' meno forte ma sempre combattivo... ho riaperto l'ossigeno e ci sono stata altri 10 minuti. Poi è passata.

Ai pronto soccorso ho sempre avuto difficolta a farmi dare l'ossigeno, prima deve vederti il medico , poi sente il neurologo e intanto l'attacco passa per conto suo e te lo sei succhiato tutto, io, quando ancora non disponevo dell'ossigeno, mi infilavo dentro e la prima mascherina libera mi ci attaccavo, al primo che mi chiedeva gli dicevo che mi aveva visto l'altro medico e cosi via sino a che passava l'attacco e come ero entrato uscivo.
Non so se adesso si possa ancora fare , ora sono molto piu attenti, ma all'epoca, credetemi, sono andato avanti così per anni.

casper ;)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Ossigeno
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2008, 14:22:39 Mar »
Per me è una manna dal cielo!!!!

evvaiiiiiiiii  ;D.
ma, eli, non starci attaccata per più di 15 minuti. anche l'ossigeno, se abusato, può dare qualche fastidio.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.