Autore Topic: cronicita'  (Letto 3761 volte)

Offline vallyna

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • W questo FORUM!!!
cronicita'
« il: Novembre 12, 2004, 15:24:49 Ven »
Gentile dottore le sottopong :'(o in mio dubbio:
la dott.ssa del centro cefalee di napoli mi ha proibito di usare alcun tipo di antidolorifico al momento degli attacchi di mal di testa periodici in quanto sostiene che l'uso e l'abuso di questi medicinali rendono cronica la patologia.E' vero? e cio' vale anche per tutte le altre patologie? io spesso faccio abuso di medicinali e prima di recarmi al centro cefalee in caso di attacchi facevo asnche bei mix di farmaci tipo siringa di voltaren che non faceva effetto e poco dopo siringa di toradol che non faceva effetto triptani o supposte di difmetre anche nell'arco di 2 giorni. ho combinato qualche danno? :'(

Skianta

  • Visitatore
Re:cronicita'
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2004, 15:46:27 Ven »
Ascolta il doc non risponde più da Giugno quindi forse attendi invano.

Ti rispondo per quello che posso, ma ribadisco il concetto, non sono un medico.

Fare uso di analgesici della serie fai da te, fa male perchè può instaurare una sorta di intossicazione dell'organismo che poi si paga anche con cefalea.

Se hai la CH i normali analgesici normalmente fanno poco o niente.

Il farmaco analgesico utile per gli attacchi di CH è l'imigran fiale e ribadisco fiale per l'efficacia temporale della sua azione.

Ora penso che la tua dottoressa, nell'affermare ciò che ha affermato, si riferisse al fatto che sembrerebbe che un uso/abuso di imigran fiale, contribuisca ad aumentare la frequenza degli attacchi. Questo però è un parametro in osservazione non mi sembra che ci siano certezze in merito.

Nella mia esperienza potrei confermare questa cosa, ma confermo anche che cuccarsi tutti gli attacchi non è ne salutare psicologicamente ne salutare per la stessa malattia. Subendo gli attacchi e lasciandoli sfogare c'è uno stato infiammatorio che si somma da un attacco all'altro ed Kip del dolore aumenta progressivamente.

Io personalmente che sono un cronico uso sempre l'imigran prima che insorgano gli attacchi veri e propri. Dopo tanti anni non lo sopporto più e il dolore mi manda fuori di testa facendomi fare pensieri devastanti.

L'imigran rinormalizza la dilatazione dei vasi che si crea durante un attacco, quindi che provoca il dolore. Le arterie aumentano di diametro e da un lato sbattono meccanicamente sui nervi infiammandoli e provocando dolore; se si instaura un processo infiammatorio elevato sul trigemino, poi si che ci vogliono le fiale di cortisone per riprendersi.  Purtroppo questo male non a caso lo abbiamo battezzato LA BESTIA.

Anche se i medici  ancora non lo indicano io ti suggerisco di lavorarlo quanto più possibile ai fianchi e non solo di combatterlo direttamente.






Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:cronicita'
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2004, 19:07:50 Ven »
Carissima,

vai alle risposte per te alla sezione "Cure e medicine - domande"

e... Evita gli abusi di farmaci come la PESTE !!!

Se presi quelli giusti puoi tenere al guinzaglio la Bestia senza intossicarti.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:cronicita'
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2005, 22:47:46 Dom »
hai provato la terapia dell'acqua??????




a presto