Autore Topic: UNA DOMANDA X TE DOC!  (Letto 2556 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
UNA DOMANDA X TE DOC!
« il: Giugno 16, 2004, 20:32:12 Mer »
Ciao DOC! :)

Vorrei chiederti una tua opinione/teoria su una questione che mi fa molto pensare, ma alla quale non so darmi una risposta:

Spesso mi succede (in realtà  succede ed è successo a MOLTI di noi sofferenti, quindi forse è forse meglio dire CI succede) che durante un viaggio aereo di linea (voli che superano i 5.000 metri di altitudine) si scatena un violento attacco, OPPURE ANCHE che dopo un viaggio aereo inizi un grappolo (ciclo).



Ora... potrebbe essere semplicemente un caso, MA mi è successo un po' troppo spesso e un po' troppo spesso mi è stato raccontato da altri sofferenti!



Mi sono immaginato alcune ipotesi..... potrebbe essere?...:

[size=25]1- La pressione atmosferica:[/size]
NO, non può essere, la pressione all'interno del velivolo non varia (se non di pochissimi millibar), poichè la cabina è pressurizzata.

[size=25]2- Le radiazioni solari:[/size]
... mah boh)...forse... si, ma in che modo?

[size=25]3- Il fuso orario:[/size]
...date le scoperte sull'ipotalamo sicuramente il Jet Lag ad un grappolato tanto bene non fa... MA mi è già  successo anche in voli (sempre di linea) a corto raggio dove non c'è nessuna differenza di fuso!...

[size=25]4- L'espansione e la contrazione dell'aria all'interno dei seni nasali e paranasali:[/size]
....che potrebbe fare da trigger... boh) difficile anche qui da dire... boh

[size=25]5- La tensione emotiva:[/size]
DUBITO che possa essere... non sono mai teso quando volo... se mai un pochino invidioso del pilota... ;D

[size=25]6- L'aria condizionata:[/size]
Mah... forse è semplicemente questo? ...mmmmmm ... non ci credo, l'A/C non c'è solo in aereo...

Insomma ho cercato di darmi delle risposte e... tu DOC come la vedi sta cosa? ... possibile che sia solo un caso? ???

Grazie in anticipo! ;)

Luciano

P.S.
Se ti chiedi il perchè ho precisato "sopra i 5.000 metri di altitudine".... chiedi al nostro amico Sim. Mar. o a Letizia qual'è la mia passione/sport... oppure leggi qualche vecchio post... Sim. Mar. dovrebbe ricordarsi, perchè quando gliel'ho detto si è attappato le orecchie e mi ha detto che LUI non ha sentito! :P ;D ;D ;D ;)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 22:10:44 Mer da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:UNA DOMANDA X TE DOC!
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2004, 20:50:18 Mer »
Lucius,

facciamo mente LOCALE (che sò... un piano-bar  :P)

[size=25]1- La pressione atmosferica:[/size]

La cabina sarà  anche pressurizzata ma la differenza di pressione è sufficiente a causare i cosiddetti "Baro-traumi"  (le botte che prendono i giocatori di poker disonesti  :P), abbastanza comuni per il personale viaggiante delle compagnie aeree


[size=25]2- Le radiazioni solari:[/size]

Perchè non i raggi cosmici allora ?


[size=25]3- Il fuso orario:[/size]

Il cambio di fuso potrebbe... Ma hai ragione tu, può succedere anche sul corto raggio... Escludiamolo !!!


[size=25]4- L'espansione e la contrazione dell'aria all'interno dei seni nasali e paranasali:[/size]

Bello... Sembra quasi vero!!!


[size=25]5- La tensione emotiva:[/size]

Beh... Con certe Hostess in giro...  :P


[size=25]6- L'aria condizionata:[/size]

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah !!!



Resto dell'idea che dipenda dalla pressione (o dalle Hostess)


 ;)

« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 20:52:18 Mer da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:UNA DOMANDA X TE DOC!
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2004, 22:01:32 Mer »
Zio Sten, c'hai ragione c'hai... la piccola differenza di pressione potrebbe scombussolare qualcosa, nell'ipotesi 4 in effetti, quella dell'aria dei... seni (no, non quelli là  Sten ;D), questa si espande e contrae al variare della pressione atmosferica e, pur essendo la variazione minima... potrebbe bastare a fare da trigger... o forse anche qualcosa di più!
Daltronde sentiamo parlare di camera iperbarica come terapia per la CH...

Per l'hostess... quella emotiva non è l'unica "tensione" che mi provoca! LOL :P :P ;D ;D ;D Ma per quello non ho bisogno di una spiegazione scientifica del Doc! ;D ;D ;D ;)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 22:07:11 Mer da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)