Autore Topic: domanda  (Letto 2628 volte)

Offline verve

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
  • W questo FORUM!!!
domanda
« il: Febbraio 20, 2004, 16:20:15 Ven »
Sera doc , volevo chiederti se dopo 15 anni di cefalea episodica ( 1 o 2 grappoli l'anno) corro ancora il rischio che possa passare ad una cefalea cronica . Se si in quale percentuale accade dopo 15 anni?
grazie

Offline verve

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
  • W questo FORUM!!!
Re:domanda
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2004, 21:00:51 Lun »
 anche se le risposte sono negative non astenetevi  :-[ :-[ ,ciauz

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re:domanda
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2004, 08:51:39 Mar »
Sorry verve, e' che Doc ha avuto un paio di settimane "piene".

Se posso risponderti io ....:
su una "statistica" all'interno OUCH (internazionale) dopo 15 / 20 anni la CH o migliora (meno attacchi, meno cicli, a volte meno dolore) o cronicizza. Qualche volta sparisce.

Non esistono ne' statistiche certe, ne' leggi inviolabili. Ma pare che alla soglia dei 40 / 50 anni (bah ...saranno le arterie che si induriscono, e "pulsano" di meno! ) la CH cambia, in qualche modo.

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

DOC

  • Visitatore
Re:domanda
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2004, 09:24:37 Mar »
ha ragione Riccardo, molto dipende da quanti anni hai adesso, ma la CH è una malattia della "gioventu" di solito con l'età  tenbde a sparire da sola e il motivo è tutt'ora misterioso. per la mia esperienza la ch può cornicizzarsi anche dopo tanti anni ma di solito sono forme che rispondono alle terapie farmacologiche. Comunque questo avviene in una percentuale di casi abbastanza bassa. esistono formce che si croncizzano per un certo periodo e ritornano poi episodiche. insomma la ch fa un po quello che le pare. molto importante è il corretto trattamento di ogni grappolo per evitare che la situazione sfugga di mano.
saluti
DOC