Autore Topic: TERAPIA DEL FREDDO O SHOCK TERMICO  (Letto 164239 volte)

Offline Emilio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 63
  • W l'acqua !!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #150 il: Febbraio 23, 2009, 11:12:32 Lun »
quest'ultimo grappolo è strano..è privo di shadows...e bere quando il dolore è ormai partito funziona male (diminuisce solo un pò il dolore) :'(

domani devo provare a iniziare a bere "alla cieca"...un pò prima dell'orario solito di attacco

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #151 il: Febbraio 23, 2009, 19:10:09 Lun »
quest'ultimo grappolo è strano..è privo di shadows...e bere quando il dolore è ormai partito funziona male (diminuisce solo un pò il dolore) :'(

domani devo provare a iniziare a bere "alla cieca"...un pò prima dell'orario solito di attacco

fai tutte le prove del caso e tienici informati

casper ;)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #152 il: Febbraio 24, 2009, 08:49:59 Mar »
certamente devi capire e cercare una tua posologia e i momenti giusti per quando intervenire!!!
l'importante è sempre cercare di abbassare la temperatura corporea ,aiutati con tutto quello che vuoi ,libera la fantasia............
 

MA LA COSA IMPORTANTE è AVERE UN' ARMA IN PIU E MIGLIORE PER COMBATTERE GLI ATTACCHI!!!!!!

Offline Emilio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 63
  • W l'acqua !!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #153 il: Febbraio 24, 2009, 10:44:54 Mar »
certamente devi capire e cercare una tua posologia e i momenti giusti per quando intervenire!!!

si..le shadow erano un ottimo punto di riferimento in questo senso...e mi permettevano di annullare l'attacco in pochissimi minuti

ora è un pò più complesso..vediamo se con l'acqua riesco a fregare anche questo strano grappolo

sembra quasi che la CH abbia una sua "intelligenza" e faccia di tutto per colpire indisturbata ed evitare di essere surclassata :o
ma quanto è subdola e strana  ???

Offline Emilio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 63
  • W l'acqua !!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #154 il: Febbraio 28, 2009, 12:41:39 Sab »
ha funzionato!!!
anche stavolta l'acqua sconfigge la CH!

visto che bere ad attacco "privo di shadow" già ben avviato si era rivelato sicuramente una discreta attenuante del dolore acuto (quello che prende il nervo principale che attraversa dall'occhio alla nuca), ma restava il dolore localizzato subito dietro l'occhio e la sensazione generale di malessere, oltre un leggero gocciolamento dalla narice.....ho provato ad armarmi di bottiglia in attesa del solito orario in cui la bestia viene a farmi visita

alla prima avvisaglia di dolore sono partito con la maratona acquifera
i miei soliti sorsi lenti di acqua con bassissimo contenuto di sodio
ho dovuto bere un pò più di 1,5 litri a stomaco vuoto per vedere nel giro di circa 10 minuti di bevute scomparire il dolore.....

l'importante novità strategica è stata dover rafforzare ogni 4-5 minuti per 3 volte con un bicchiere d'acqua l'effetto..
..perchè sono giunto alla conclusione che questi attacchi senza shadow sono più duri a morire...
in pratica dopo 5 minuti che il dolore era sparito..si ripresentava una piccola punta dietro l'occhio destro..come un tentativo di riemersione della bestia..giù un bicchiere d'acqua ed è scomparsa...dopo 4-5 minuti di nuovo...per 3 volte in tutto..poi è sparita del tutto

e mi sono inchinato alla mitica bottiglia d'acqua che mi ha salvato ancora una volta

ha funzionato ieri e oggi su 2 attacchi "no-shadow" (quelli con shadow ormai li sconfiggo a occhi chiusi con poco più di 1 litro di acqua)

insomma è bastato inziare prima e bere un pò di più, insistendo con i sorsi


dedico questa guarigione di oggi a RRODOLFO che ha tanto diffuso la via dell'acqua, sentendola quasi come una religione  :D  :D :D

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #155 il: Febbraio 28, 2009, 17:45:59 Sab »
Ciao Emilio volevo chiederti a che temperatura è l'acqua?

Come fai per gli attacchi che insorgono all'improvviso e violenti (insomma quelli che non puoi prevedere)?

Vorrei provare anche questo sistema

Grazie per l'aiuto
anna maria
3333898109

Offline Emilio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 63
  • W l'acqua !!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #156 il: Marzo 01, 2009, 11:50:32 Dom »
ciao!
comincio dalla fine: non devi ringraziarmi, sono contento di dare il contibuto a questa community come gli altri lo hanno dato (e continuano a darlo) a me  :D

forse mi dilungherò un pò, però così sarà più facile per te adattare le informazioni al tuo caso...  :P

per quanto riguarda l'acqua che bevo.. è appena più fresca della temperatura ambiente in inverno (ho le bottiglie in tavernetta) e "fredda" di frigorifero in estate

l'importante è che non sia sotto la temperatura ambiente (ad esempio le bottiglie non siano in una zona riscaldata o mediamente calda)..l'effetto diminusce parecchio e aumenta la quantità necessaria perchè funzioni un minimo..allo stesso modo non ho trovato troppo beneficio da acqua TROPPO fredda (tipo quella che si è appena sciolta in una bottiglia di ghiaccio). poi magari è soggettivo, qui forse ne saprà più rrodolfo, se conosce qualcun altro che usa temperature specifiche..

inoltre l'effetto positivo, oltre che dalla temperatura, mi è assicurato da acque povere di sodio (addirittura quelle raccomandate per i bambini)

gli attacchi violenti senza shadow nel mio caso sono rari. ad esempio dopo più di 10 anni ora sono nel primo grappolo interamente senza shadow..
invece di solito mi capitava nel 10% scarso degli attacchi di ogni grappolo
..e infatti sono stato colto alla sprovvista, visto che sono attacchi più devastanti e imprevedibili...

per sconfiggere anche questi ho dovuto procurarmi una bottiglia d'acqua intera da tenere con me prima ancora che si scateni l'attacco
nel mio caso non è troppo difficile perchè in media arriva tipo il treno, a un certo orario..anche quelli senza shadow!

ho dovuto semplicemente sfruttare la bottiglia già in mia compagnia, e iniziare a bere alla prima punta di fastidio o di segno inequivocabile.
è vero che senza shadow comincia subito il dolore, ma è altrettanto vero che se sto attento alle sensazioni riesco a capire quali sintomi stanno facendo uscire anche la bestia più veloce..perchè alla fine di attacchi ne ho tanti (ogni giorno durante il grappolo) e per forza di cose ho imparato a conoscerli

quindi la regola numero 1 è avere a portata di mano almeno 1,5 litri prima che insorga questo fastidio iniziale, e non tergiversare o perdere tempo quando arriva il momento

concludo dicendo che (per me) il modo migliore per bere è:
- a stomaco più vuoto possibile (quindi un grappolo che colpisce PRIMA dei pasti è più vulnerabile, per esempio)
- bevendo a sorsi (anche grossi da trattenere qualche attimo in più in bocca) senza fretta...non è tanto la quantità ma le qualità che ha...non mi serve quasi a niente buttare giù 2 litri rapidamente..e non è neanche piacevole  ;D va fatto come se stessimo assaporando una bevanda...

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #157 il: Marzo 01, 2009, 12:00:46 Dom »



 RIPETO CHE L'ACQUA DEVE ESSERE UN MEZZO PER RAFFREDDARE IL CORPO , (ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA PRENDERE FREDDO),

INFATTI TRATTENENDO L'ACQUA IN BOCCA SI RAFFREDDA IL PALATO!!!!!

SI PUO USARE ANCHE IL GELATO ,MA SEMPRE SI DEVE CERCARE DI PRENDERE FREDDO (IPOTERMIA)


Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #158 il: Marzo 01, 2009, 19:31:11 Dom »
Grazie Emilio per la spiegazione così particolareggiata  :-*
anna maria
3333898109

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #159 il: Marzo 01, 2009, 19:40:35 Dom »
Grazie anche a te Rodolfo e scusa ancora se ti costringo a ripeterti ma non è che tu non sei chiaro è che io sono un pò tufagna  ;D ;D ;D
anna maria
3333898109

Offline Emilio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 63
  • W l'acqua !!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #160 il: Marzo 01, 2009, 21:37:29 Dom »

. . . MA SEMPRE SI DEVE CERCARE DI PRENDERE FREDDO (IPOTERMIA) . . .


vabbè ora non esageriamo  :P ;D :D :P

L'ipotermia è una condizione clinica in cui la temperatura corporea di un individuo scende significativamente al di sotto del suo valore normale al punto da ostacolare il metabolismo. Si inizia a parlare di ipotermia quando la temperatura scende al di sotto dei 35 °C..e scendendo ancora, al di sotto dei 32 °C (90 °F) le condizioni metaboliche diventano critiche e, se non si interviene per alzare la temperatura, mortali...  :o

eheh

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #161 il: Marzo 01, 2009, 22:58:55 Dom »

. . . MA SEMPRE SI DEVE CERCARE DI PRENDERE FREDDO (IPOTERMIA) . . .


vabbè ora non esageriamo  :P ;D :D :P

L'ipotermia è una condizione clinica in cui la temperatura corporea di un individuo scende significativamente al di sotto del suo valore normale al punto da ostacolare il metabolismo. Si inizia a parlare di ipotermia quando la temperatura scende al di sotto dei 35 °C..e scendendo ancora, al di sotto dei 32 °C (90 °F) le condizioni metaboliche diventano critiche e, se non si interviene per alzare la temperatura, mortali...  :o

eheh
Ipotermia è un modo per far capire che dobbiamo abbassare la temperatura il + possibile, ovviamente senza ammazzarci.
Forse il termine non sarà corretto, ma rende l'idea.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Emilio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 63
  • W l'acqua !!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #162 il: Marzo 02, 2009, 01:37:47 Lun »
eheh l'avevo capito  :P

infatti ero ironico per scherzare  ;D

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #163 il: Marzo 02, 2009, 10:56:57 Lun »

ciao!
comincio dalla fine: non devi ringraziarmi, sono contento di dare il contibuto a questa community come gli altri lo hanno dato (e continuano a darlo) a me  :D

forse mi dilungherò un pò, però così sarà più facile per te adattare le informazioni al tuo caso...  :P

per quanto riguarda l'acqua che bevo.. è appena più fresca della temperatura ambiente in inverno (ho le bottiglie in tavernetta) e "fredda" di frigorifero in estate

l'importante è che non sia sotto la temperatura ambiente (ad esempio le bottiglie non siano in una zona riscaldata o mediamente calda)..l'effetto diminusce parecchio e aumenta la quantità necessaria perchè funzioni un minimo..allo stesso modo non ho trovato troppo beneficio da acqua TROPPO fredda (tipo quella che si è appena sciolta in una bottiglia di ghiaccio). poi magari è soggettivo, qui forse ne saprà più rrodolfo, se conosce qualcun altro che usa temperature specifiche..

inoltre l'effetto positivo, oltre che dalla temperatura, mi è assicurato da acque povere di sodio (addirittura quelle raccomandate per i bambini)

gli attacchi violenti senza shadow nel mio caso sono rari. ad esempio dopo più di 10 anni ora sono nel primo grappolo interamente senza shadow..
invece di solito mi capitava nel 10% scarso degli attacchi di ogni grappolo
..e infatti sono stato colto alla sprovvista, visto che sono attacchi più devastanti e imprevedibili...

per sconfiggere anche questi ho dovuto procurarmi una bottiglia d'acqua intera da tenere con me prima ancora che si scateni l'attacco
nel mio caso non è troppo difficile perchè in media arriva tipo il treno, a un certo orario..anche quelli senza shadow!

ho dovuto semplicemente sfruttare la bottiglia già in mia compagnia, e iniziare a bere alla prima punta di fastidio o di segno inequivocabile.
è vero che senza shadow comincia subito il dolore, ma è altrettanto vero che se sto attento alle sensazioni riesco a capire quali sintomi stanno facendo uscire anche la bestia più veloce..perchè alla fine di attacchi ne ho tanti (ogni giorno durante il grappolo) e per forza di cose ho imparato a conoscerli

quindi la regola numero 1 è avere a portata di mano almeno 1,5 litri prima che insorga questo fastidio iniziale, e non tergiversare o perdere tempo quando arriva il momento

concludo dicendo che (per me) il modo migliore per bere è:
- a stomaco più vuoto possibile (quindi un grappolo che colpisce PRIMA dei pasti è più vulnerabile, per esempio)
- bevendo a sorsi (anche grossi da trattenere qualche attimo in più in bocca) senza fretta...non è tanto la quantità ma le qualità che ha...non mi serve quasi a niente buttare giù 2 litri rapidamente..e non è neanche piacevole  ;D va fatto come se stessimo assaporando una bevanda...



Ottima spiegazione Emilio, grazie!!!  :) :) :)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #164 il: Marzo 02, 2009, 12:22:03 Lun »
grazie Emilio per i tuoi chiarimenti e sopratutto per ribadire ancora una volta che si puo abortire l'attacco senza dover ricorrere per forza ai farmaci.
Io continuo ad usare l'ossigeno che mi funziona alla grande ma è soggettiva sia la ch che i " metodi " per sconfiggerla.
L'importante è che ognuno non smetta di cercare il suo.....

casper ;)