Autore Topic: Ossigeno  (Letto 3588 volte)

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Ossigeno
« il: Aprile 21, 2022, 09:57:34 Gio »
Buongiorno.. vivo in provincia di Salerno  ed ho girato dappertutto ma per avere la prescrizione dell ossigeno è davvero impossibile .. mi può aiutare qualcuno ? Come posso fare ?

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ossigeno
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2022, 12:58:40 Sab »
Buongiorno.. vivo in provincia di Salerno  ed ho girato dappertutto ma per avere la prescrizione dell ossigeno è davvero impossibile .. mi può aiutare qualcuno ? Come posso fare ?

Buongiorno Francesco,
per prima cosa devi avere la prescrizione dell'ossigeno fatta da un neurologo. Questa ce l'hai?
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Re:Ossigeno
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2022, 01:10:27 Mar »
Si  si ma non basta

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Re:Ossigeno
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2022, 09:07:38 Mar »
. sono stato all ospedale vanvitelli di Napoli  dal professore Gioacchino tedeschi per farmi fare una carta dell ospedale ma niente nemmeno con questa sono stato dal mio medico curante niente all asl ma niente dicono che la bombola per l ossigeno non si può prescrivere per questa patologia .. se la voglio la devo comprare

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ossigeno
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2022, 18:13:00 Mar »
. sono stato all ospedale vanvitelli di Napoli  dal professore Gioacchino tedeschi per farmi fare una carta dell ospedale ma niente nemmeno con questa sono stato dal mio medico curante niente all asl ma niente dicono che la bombola per l ossigeno non si può prescrivere per questa patologia .. se la voglio la devo comprare

Francesco, la legge dice questo:

la normativa prevede il piano terapeutico

Riportiamo le modalità di richiesta del piano terapeutico:

L’ossigeno nel trattamento della cefalea a grappolo nella fase acuta è possibile solo nell’ambito della Legge n. 648/96, che consente la prescrizione di medicinali per patologie che non dispongono di valida alternativa terapeutica da erogarsi a totale carico del SSN. La Legge n. 648/96 prevede l’inserimento di tali medicinali in appositi elenchi predisposti e periodicamente aggiornati dall'AIFA.
Per i medicinali inseriti in detti elenchi è prevista la prescrizione, dietro piano terapeutico, da parte di strutture specializzate ospedaliere ed universitarie o istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e la dispensazione tramite il servizio farmaceutico delle strutture prescrittrici, ove possibile, oppure del servizio farmaceutico dell’ azienda sanitaria locale di residenza del paziente. E’ necessario, inoltre, acquisire il consenso informato scritto del paziente.

Fai leggere questo al tuo medico di base.



https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/16/16A00243/sg;jsessionid=HpEBiwntLB5OJsoFYvo3Xw__.ntc-as5-guri2b
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Re:Ossigeno
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2022, 13:25:44 Mer »
Prima cosa grazie mille dell aiuto ma purtroppo devo chiedere un altra cosa   ho trovato difficoltà anche facendo leggere questa legge .. in poche parole finalmente mi ha prescritto la bombola ma solo per questa volta è con indicazione per insufficienza respiratoria.. quindi vorrei sapere da qualcuno che vive in Campania come si fa,  a chi mi devo rivolgere per avere questa bombola per la mia patologia ?

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:Ossigeno
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2022, 22:57:47 Mer »
Buongiorno.. vivo in provincia di Salerno  ed ho girato dappertutto ma per avere la prescrizione dell ossigeno è davvero impossibile .. mi può aiutare qualcuno ? Come posso fare ?

Ciao Francesco, dove stai di preciso? mandami una mail con il tuo numero di telefono, vediamo cosa si può fare ;)
State buoni... se potete!!!