Autore Topic: Sono Biancuz  (Letto 2991 volte)

Offline Biancuz

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Shigata ga nai
Sono Biancuz
« il: Settembre 10, 2020, 14:27:20 Gio »
Ciao a tutti!
Ringrazio per avermi ammesso nel forum!
Mi chiamo Tommaso, ho appena compiuto 30 anni e soffro di cefalea a grappolo da 15 anni.

Sono stato visitato quando ero bambino da un medico, il quale mi aveva prescritto una cura omeopatica che sinceramente neanche ricordo cosa fosse. Non ha portato nessun beneficio.
Nel corso di questi 15 anni la forma e frequenza con cui il grappolo si presentava è variata in continuazione. Quando ero piccolo gli attacchi erano abbastanza leggeri e corti. Ci sono stati degli anni interi in cui non ho patito neanche un grappolo. Dai 20-21 anni invece puntualmente mi vengono due / tre grappoli all'anno. Dalla durata minima di tre settimane a due mesi e mezzo massimo . Negli ultimissimi anni ho notato anche un'aggressività maggiore.

Ho sempre avuto un rapporto poco razionale con gli ospedali e dottori, e quindi oltre quella primissima visita a 15 anni e un'altra visita intorno ai 20 con successiva tac, non mi sono più fatto seguire.
Ho affrontato in tutti questi anni il grappolo senza prendere medicinali, se non l'oki task che mi regalava 5 minuti in più di lucidità per fermare la macchina in corsia d'emergenza o raggiungere un letto. Letto in cui, come sapete benissimo, non possiamo far altro che aspettare che la tortura finisca.

Generalmente nei primi 10 anni di malattia avevo più o meno 2/3 attacchi a settimana massimo per circa 40 giorni.

Nel mio penultimo grappolo, a Gennaio/Febbraio 2020 il numero di attacchi dei grappoli si sono moltiplicati, fino ad averne anche più di uno al giorno e soprattutto hanno iniziato a venirmi mentre dormivo di notte. Cosa mai successa prima. In tre, quattro attacchi il dolore era talmente lancinante che volevo buttarmi dalla finestra, alchè mi sono deciso di andare ( di tasca propria........) a farmi visitare al centro cefalee di Bologna . Mi hanno diagnosticato ovviamente la cefalea a grappolo, per fortuna mia episodica, e mi hanno prescritto il sumatriptan 100mg o in fiala, oppure una cura con il cortisone (ormai ero nella fase delle shadows quindi non avevo "testato" i medicinali a febbraio).

La cefalea mi ha lasciato in pace in quarantena e si è ripresentata il 9 agosto in ferie ( secondo giorno.....) . Ho iniziato a difendermi con il sumatriptan con risultato pessimo. nausea, senso di malore, male al torace, sudorazione copiosa in testa, l'attacco è durato 4 ore ( mai stato cosi lungo in vita mia) e il dolore non si è mai placato . Sempre in contatto con la neurologa abbiamo deciso di fare un altro tentativo con il sumatriptan. risultato molto simile al pretendete. Ho deciso di non prenderlo più. Un mio amico, che soffre di emicrania abbastanza pesante,  mi ha fatto provare l'almotriptan 12,5. Molto più leggero del sumatriptan. Se preso al primo pizzicore all'occhio riesce a non farmi salire l'attacco, al contrario se preso durante l'attacco non mi fa effetto. Ho domandato alla dottoressa se potessi provare quel farmaco e mi ha risposto che è molto meno invasivo e meno potente del sumatriptan, che però se agisce meglio su di me, di continuare a usarlo.

Il problema è che sto notando che da quando assumo questi farmaci ( un mese ) ho attacchi praticamente quotidiani, spesso due attacchi al giorno, cosa che non mi è mai successo.
E altra cosa: finito l'attacco generalmente stavo benissimo. Mi riprendevo immediatamente quanto immediatamente stavo male.
Ora invece rimango scosso tutto il giorno. Stanco e fiacchissimo e sempre con la sensazione che possa tornare da un momento all'altro. . Ho come la sensazione che assumendo i farmaci facilito la frequenza degli attacchi e il post attacco sia molto più lungo.

E' proprio una battaglia rognosa la nostra! e purtroppo spesso mi sento a disagio con le altre persone. ma vabbè!!

Scusate per la lunghezza del post. Se qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni sui farmaci mi faccia sapere..

Tom


Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Sono Biancuz
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2020, 09:05:32 Ven »
benvenuto Tommaso, a  mio parere i farmaci nella ch sono piu deleteri della patologia stessa, sopratutto se presi senza giusta causa, cioe non mirati al paziente che soffre ma alla malattia.
L'ossigeno è un gran bell'aiuto, non lo hai nominato quindi penso che non ne sei a conoscenza e comunque ti invito ad informarti ( qua sul forum trovi tutte le info utili) .
Dal canto mio rivedo leggendoti i miei primi anni di ch, anche a me insorta giovane, avevo 14 anni ed ora che ho passato i 60 sono in remissione da quasi 9 anni avendo finalmente trovato terapia e stile di vita consoni a combattere la mia ch.

casper ;)

Offline Biancuz

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Shigata ga nai
Re:Sono Biancuz
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2020, 20:04:05 Mer »
Grazie Casper,

Esatto non ero a conoscenza dell'utilizzo dell'ossigeno, ne del ghiaccio. Incredibile come in 15 anni non abbia mai ricercato un forum come questo  ??? ::)

ti chiederei quale terapia hai trovato e quale stile di vita adottato per essere in remissione da quasi 9 anni.

Questo mio grappolo estivo sta per finire. Negli ultimi 5 giorni ho solo delle shadows.. Si torna a respirare  8)

Grazie ancora per la risposta!

Tom

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Sono Biancuz
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2020, 15:29:45 Ven »
bene, ti auguro lunga remissione.

casper ;)

Offline Biancuz

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Shigata ga nai
Re:Sono Biancuz
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2020, 17:53:52 Mar »
grazie mille!!!