Autore Topic: Sperimentazione clinica fase 2 dell'LSD per Cefalea a Grappolo  (Letto 3936 volte)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Sperimentazione clinica fase 2 dell'LSD per Cefalea a Grappolo
« il: Giugno 11, 2020, 09:57:53 Gio »
...
La ricerca prosegue sulle mixrodosi di LSD

https://www.biospace.com/article/releases/phase-2-clinical-trial-of-lsd-for-and-quot-suicide-headaches-and-quot-begins-treating-patients/

Abstract :

La sperimentazione clinica di fase 2 dell'LSD per "mal di testa da suicidio" inizia il trattamento dei pazienti

Pubblicato: 8 giugno 2020

MindMed sta collaborando a una sperimentazione clinica di fase 2 sull'LSD per il mal di testa a grappolo con il Liechti Lab dell'ospedale universitario di Basilea

BASILEA, Svizzera , 8 giugno 2020 / PRNewswire / - Mind Medicine (MindMed) Inc. (NEO: MMED OTCQB: MMEDF), sta supportando e collaborando a uno studio clinico di fase 2 che valuta l'LSD per il trattamento del mal di testa a grappolo presso l'Ospedale universitario Liechti Lab di Basilea. Lo studio di fase 2 ha iniziato a reclutare pazienti all'inizio di gennaio e ha iniziato il trattamento di pazienti con LSD.

L'evidenza non clinica e aneddotica suggerisce che l'LSD può interrompere gli attacchi e ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi. Vi è la necessità di nuovi approcci terapeutici per il mal di testa a grappolo poiché gli attuali farmaci disponibili spesso gestiscono male i periodi di attacco del cluster.

Lo studio di fase 2 sta studiando gli effetti di un regime di pulsazioni orali LSD (3 x 100 µg di LSD in tre settimane) in 30 pazienti affetti da cefalea a grappolo rispetto al placebo. Lo studio è un progetto di studio incrociato in due fasi in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo.

JR Rahn, cofondatore e co-CEO di MindMed, ha dichiarato: "Mentre continuiamo la nostra missione di scoprire, sviluppare e distribuire medicinali di ispirazione psichedelica, siamo molto incoraggiati a portare questo potenziale trattamento per il mal di testa a grappolo utilizzando l'LSD dall'ombra e valutarne l'efficacia basato su standard di ricerca clinica con il Liechti Lab. "

La collaborazione di MindMed valuterà se in futuro ci saranno prove cliniche per un futuro studio farmacologico commerciale attraverso il percorso della FDA. I trattamenti per il mal di testa a grappolo possono potenzialmente beneficiare di una designazione di farmaco orfano ed essere ammissibili per determinati incentivi allo sviluppo forniti dalla FDA per le malattie rare



Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Sperimentazione clinica fase 2 dell'LSD per Cefalea a Grappolo
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2020, 19:00:11 Gio »
Grazie Maria, molto interessante. Chissà che prima o poi...
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline NanoNano

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 141
Re:Sperimentazione clinica fase 2 dell'LSD per Cefalea a Grappolo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2020, 10:11:51 Mar »
Grazie per la segnalazione. Speriamo che la ricerca abbia un esito positivo, un'arma in più contro la bestia sarebbe un bel passo avanti.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
(Albert Einstein)

Offline Mirco 80

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 57
Re:Sperimentazione clinica fase 2 dell'LSD per Cefalea a Grappolo
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2020, 18:14:50 Dom »
Grazie, Maria sei unica vorrei avere te come medico di base, il mio ( che ho dovuto cambiare) quanfo 20 giorni fa gli ho detto di prescrivermi l'ossigeno è caduto dalle nuvole. Ciao.

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re: Sperimentazione clinica fase 2 dell'LSD per Cefalea a Grappolo
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2021, 15:33:37 Ven »
...

https://ceruvialifesciences.com/drug-trials-psychedelic-research/

Ceruvia Lifesciences sta avviando studi clinici di Fase 2 del processo di approvazione delle prescrizioni FDA per valutare l'efficacia della psilocibina sintetica sul disturbo ossessivo compulsivo. Ciò potrebbe portare sollievo ai 3,9 milioni di pazienti con diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo negli Stati Uniti citati dal National Institute of Mental Health.
I composti hanno mostrato risultati promettenti nei primi studi clinici. A differenza delle medicine tradizionali prescritte per trattare i disturbi mentali o il dolore, i composti medici studiati sembrano avere effetti a lungo termine dopo un breve trattamento.

Dal 2015, la Yale University è stata la sede della ricerca di Ceruvia Lifesciences per il trattamento di disturbi tra cui cefalea a grappolo, emicrania e disturbo ossessivo compulsivo. L'università è la chiave per far avanzare la ricerca. Ceruvia Lifescience ha stabilito ulteriori collaborazioni con la Harvard Medical School, la New York University School of Medicine, l'Usona Institute, l'Heffter Research Institute e Clusterbusters, un'organizzazione no-profit per chi soffre di cefalea a grappolo.

C'è un effetto molto duraturo, che non si vede con questi altri farmaci che devi assumere ogni giorno", ha affermato Kay Monroe, COO di Ceruvia Lifesciences. “Le medicine psichedeliche richiedono di essere guardate, perché il loro meccanismo d'azione è molto diverso dalle droghe tradizionali e perché non devi prenderle tutti i giorni. Gli effetti collaterali si riducono se non devi assumere un farmaco ogni giorno”.

La ricerca suggerisce che questo beneficio potrebbe essere il risultato di come gli psichedelici trasformano il cervello. Gli psichedelici promuovono la crescita sinaptica e provocano il "ricablaggio" del cervello producendo risultati duraturi. Questo sembra essere il caso anche per composti come BOL-148, che è chimicamente simile all'LSD ma non produce allucinazioni.

In uno studio pilota della Harvard Medical School e della Hannover Medical School, il 100 percento dei pazienti ha riportato un significativo sollievo dal mal di testa a grappolo dopo aver ricevuto 3 dosi di BOL-148, anche se monitorato per 16 settimane. I mal di testa a grappolo sono generalmente descritti dai malati come più dolorosi del parto o delle ferite da arma da fuoco.

Ceruvia Lifesciences possiede una licenza di brevetto di Harvard su BOL-148 per il trattamento della cefalea a grappolo. La loro formulazione si chiama "NYPRG-101". BOL-148 è stato originariamente sviluppato come placebo ed è stato somministrato in modo sicuro a livello preclinico e clinico a circa 300 persone.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://ceruvialifesciences.com