Autore Topic: Effetti collaterali Ossigenoterapia ?  (Letto 2711 volte)

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
Effetti collaterali Ossigenoterapia ?
« il: Aprile 28, 2020, 20:19:39 Mar »
Salve gente, vi  scrivo da quello che spero sembra essere la fine   grappolo per me  , questa volta durato quasi 5 mesi dato che non ho potuto  usare la terapia con verapamil per altri problemi secondari , tralasciando questo   dopo un uso abbastanza intenso iniziale di triptani sono riuscito verso la fine a gestire la maggior parte degli attacchi con ossigeno anche in modo piu  efficente rispetto gli scorsi grappoli .

Ho pero notato una strana sensazione di mancanza di fiato  con annessa anche una moderata dispnea notturna che inizialmente pensavo  provenisse dai triptani ma  che   ho dovuto escludere ,   ieri  per esempio dopo quasi 7 giorni di assenza di attacchi ho avuto un leggero attacco che ho  stroncato subito in meno di 10 min  con ossigeno  15l/m e purtopppo mi ritornata quella sensazione di mancanza di fiato che era passata precedentemente .

Mi domando a voi mai capitata una cosa del genere  , possibile che sia un effetto collaterale dell ossigeno terapia?

Inoltre ne approfitto per chiedere  secondo voi quale il metodo piu efficace per sterilizzare una mascherina con resevoir?

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
Re:Effetti collaterali Ossigenoterapia ?
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2020, 09:08:55 Mer »
Ciao Andrea,
si, alcuni sofferenti riportano questo tipo di sensazione legata all'assunzione dell'ossigeno.
Di solito avviene solo nelle prime somministrazioni e un modo per ovviare quello di respirare con regolarit senza forzare l'inspirazione.
Prova anche a ridurre il flusso a 12 lt/min, potrebbe essere sufficiente per te e contenere quel fastidioso effetto. Io alcuni attacchi non particolarmente "cattivi" li riesco ad abortire anche con 10 lt/min.
Se dovesse persistere invece, ti consiglio di consultarti col medico.

Per sterilizzare in modo rapido io faccio bollire una pentola d'acqua, raggiunta l'ebollizione spengo e vi ci immergo la mascherina con tutto il tubo per un paio di minuti. Conservala in un contenitore ermetico. Anche uno di quei sacchetti da freezer con la chiusura ermetica sufficiente.
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
Re:Effetti collaterali Ossigenoterapia ?
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2020, 20:06:57 Lun »
Grazie mille per il consiglio Luca , 

mi ricapitato un leggero attacco l altro giorno ed effettivamente con 8lt/min non ho avuto nessun problema poi di  mancanza di fiato.