Autore Topic: alimentazione  (Letto 2642 volte)

Offline papoc

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
alimentazione
« il: Ottobre 07, 2008, 16:58:09 Mar »
Ciao a tutti! La mia domandaè se anche alimentazione o sedentarietà possano influire sugli attacchi.Da circa 15 anni soffro di cefalea a grappolo..e ultimamente gli attacchi sono diventati piu' persistenti e dolorosi.Anche a me è stato consigliato l'Immigran (lo spray nasale)ma se lo prendo in ritardo ad attacco ormai in fase acuta...non mi fa ninete.
Grazie a tutti per il forum! Mi sta aiutando moltissimo !Finalmente ho trovato il " coraggio" di fare una domanda pure io!

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: alimentazione
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2008, 17:40:06 Mar »
SICURAMENTE IL PEGGIORARE DELLA TUA CH NON è DA RITENERE NE ALLA SEDENTARIETà,NE ALLA ALIMENTAZIONE.

LA CH è DIFFUSA IN TUTTA O QUASI LA POPOLAZIONE MONDIALE CHE HA STILI ,RITMI ,ALIMENTAZIONE DIFFERENZIATI!!!

CERTAMENTE IL SINTOMATICO IMIGRAN MA PRESO ALL'INSORGERE DELL'ATTACCO ,PASTIGLIE O SPRAY,CI METTONO PIU TEMPO RISPETTO ALLE INIEZIONI SOTTOCUTANEE.

FACCI SAPERE CHE COSA USI COME TERAPIA PREVENTIVA E SCRIVI DI PIU SULLA TUA CH
A PRESTO

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: alimentazione
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2008, 18:10:13 Mar »
ciao Papoc, benvenuto.

casper

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: alimentazione
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2008, 19:19:04 Mar »
SICURAMENTE IL PEGGIORARE DELLA TUA CH NON è DA RITENERE NE ALLA SEDENTARIETà,NE ALLA ALIMENTAZIONE.

LA CH è DIFFUSA IN TUTTA O QUASI LA POPOLAZIONE MONDIALE CHE HA STILI ,RITMI ,ALIMENTAZIONE DIFFERENZIATI!!!

CERTAMENTE IL SINTOMATICO IMIGRAN MA PRESO ALL'INSORGERE DELL'ATTACCO ,PASTIGLIE O SPRAY,CI METTONO PIU TEMPO RISPETTO ALLE INIEZIONI SOTTOCUTANEE.

FACCI SAPERE CHE COSA USI COME TERAPIA PREVENTIVA E SCRIVI DI PIU SULLA TUA CH
A PRESTO


ciao papoc,
confermo quanto detto da Rudy sopratutto sull'utilizzo di imigran fiale.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

  • Visitatore
Re: alimentazione
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2008, 00:26:54 Mer »
Ciao Papoc e benvenuto tra noi.

la causa e l'origine della CH non sono attribuibili alla sedentarietà o all'alimentazione.

Ciò nonostante siccome spesso i trigger della CH sono legati agli stressor, la sedentarietà e l'alimentazione possono influire notevolmente sulla ch in modo peggiorativo.

Mi spiego meglio così come un ribasso repentino di temperatura atmosferica puo far peggiorare gli attacchi, in quanto l'organismo ha difficolta a reagire agli stressor, anche l'alimentazione puo essere un fattore su agire per stare meglio. Sui cambiamenti climatici non puoi fare nulla sul cibo si. Se fai ricerche nel forum troverai inseriti i cibi che possono essere controproducenti per gli attacchi.

Inoltre ci sono molte perone che eliminando i cibi rispetto ai quali si ha una intolleranza alimentare hanno ricevuto grandi benefici, sino a raggiungere la remissione. Anche su questo potrai trovare molti post in proposito e se desideri approfondire puoi rivolgerti al Prof Mandatori  che offre trattamenti speciali ai soci auchitalia.

Per quanto riguarda la sedentarietà, se invece che essere sedentario, patichi uno sport aerobico, come la banale corsa, si generano endorfine che fanno hanno un esffetto benefico.

Tutto questo non fa passare la CH ma ne migliora il quadro clinico generale

Offline papoc

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: alimentazione
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2008, 05:48:38 Mer »
Garzie a tutti voi per le risposte.Per quanto riguarda la profilassi mi hanno consigliato l'ISOPTIN(una pastiglia al mattino e un alla sera)fino a quando non cessano gli attacchi.
Anche io comunque oltre agli attacchi di grappolo ultimamente soffro di cervicale (finchè sto in piedi la sento poco ma appena mi corico dopo dieci minuti inizio gia' a sentire un forte dolore,e guarda caso subito dopo un attacco...non prima..)Non so se cis ia un collegamento,in questi anni non mi era mai capitato.

Romina

  • Visitatore
Re: alimentazione
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2008, 21:28:34 Mer »
sicuramente c è un legame.. anche lo stress provoca cervicale....