Grappolaiuto.it

Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: Anchilosato - Gennaio 07, 2009, 19:08:55 Mer

Titolo: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Anchilosato - Gennaio 07, 2009, 19:08:55 Mer
Buonasera a tutti, sono Alessandro e soffro di cefalea a grappolo da ormai 15 anni !!!
Fortunatamente i miei grappoli sono abbastanza sopportabili ed hanno cadenza annuale.
Quest'anno però mi è capitata una cosa strana: di solito il periodo in cui "la bestia" si presenta è quello estivo o primaverile, ma con mia immensa gioia quest'anno sia la primavera che l'estate sono trascorse senza grappoli, tanto da indurmi a sperare in un'interruzione definitiva della malattia!!!
Ovviamente sono stato smentito e dal 3 gennaio ecco che arriva il mio attacco quotidiano con le annesse shadows precedenti e successive allo stesso. Non mi era mai capitato d'inverno e sono indeciso se iniziare o meno la terapia di profilassi. Se fosse un falso allarme? Se dovessi iniziare una cura così pesante senza motivo?
Che faccio? Sono quattro giorni di attacchi, non fortissimi ma nemmeno leggeri!!!
Dopo anni di verapamil, quest'anno vorrei provare la cura che mi hanno sempre consigliato ma che non ho mai voluto seguire, per timore degli effetti collaterali: quella a base di cortisone !!!
La cura a base di deltacortene dura 16 giorni ed è questa:

4 giorni = 50 mg
4 giorni = 40 mg
3 giorni = 30 mg
3 giorni = 20 mg
2 giorni = 10 mg

So che l'efficacia delle terapie è un fattore soggettivo, ma mi chiedevo se ne vale la pena. Il verapamil è una cura troppo lunga per me e la prospettiva di seguirne una che duri solo 15 giorni mi alletta molto, anche perchè la mia neurologa mi ha sempre detto che è più efficace e di impatto più immediato.
So che è sciocco chiedervi un consiglio, ma sono certo che potrò trarre benefici dalle vostre esperienze.
Vi ringrazio immensamente sia delle eventuali risposte sia, soprattutto, del meravoglioso servizio che offrite a chi per un motivo o per un altro si trova a doversi confrontare con quest'orrenda bestia.
Ale
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 07, 2009, 19:32:18 Mer
Ciao anchilosato,

se il verapamil ti funziona, ti suggerisco di continuare col verapamil.

Non capisco perchè parli di cura più lunga. Normalmente se sei episodico qualsiasi farmaco di profilassi che si utilizzi deve essere utilizzato solo per il periodo del grappolo poi basta.

Il cortisone è molto efficace, ma anche pieno di controindicazioni decisamente più pesanti del verapamil. Se il verapamil non ti funzionasse capirei la voglia di provare il cortisone, ma diversamente no.

Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: ulisse741 - Gennaio 07, 2009, 19:50:19 Mer
Ciao Alessandro e benvenuto  ;)

Quoto quanto ti ha Davide

Personalmente ho appena usato il cortisone (e tapiramato), ma solo perchè a questo turno il verapamil non ha avuto alcun effetto!... altrimenti avrei continuato la mia vecchia cura senza problemi.

Vero è che il Verapamil ha bisogno di una decina di giorni prima di fare effetto mentre il cortisone ha un effetto molto piu veloce, ma se preso in tempo il verapamil dovrebbe coprire per tempo il grappolo.


Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: AMY60 - Gennaio 07, 2009, 20:21:07 Mer
Ciao Alessandro e benarrivato,
anch'io ho usato il cortisone per il mio ultimo grappolo e l'ho trovato molto efficace, però gli effetti collaterali sono stati veramente pesanti.
Se vuoi prova ma se hai alternative valide continua con quelle. Chiaramente questa è la mia esperienza e come ben sai ogniuno fa storia a sè.
In bocca al lupo e tienici informati

Anna Maria
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 07, 2009, 20:45:56 Mer
ciao Alessandro e ben arrivato qui da noi.
Io vado controcorrente e ti dico che se sei episodico ed il grappolo non ti è mai durato piu di 45 giorni , sempre che il cortisone non sia accertato ti dia danni collaterali o problemi vari, il deltacortene , a parere mio e basato su mia personale esperienza, è molto piu valido del verapamil .
Io che corrispondo alle indicazioni che ho dato sopra, col deltacortene mi trovo benissimo anche se lo scalo in modo diverso, parto da 50 ed ogni sette giorni dimezzo tamponando eventuali ulteriori crisi con ossigeno e nell'eventualità di crisi insostenibili l'agognato imigran.
Raccomandazione, durante la teerapia con deltacortene evitare nel modo più assoluto trigger.

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: jude - Gennaio 07, 2009, 20:46:43 Mer
Ciao Anchilosato, benvenuto!

Io concordo con gli altri, che una volta trovata la cura, se funziona, continua. Però mi sento anche di consigliarti il cortisone... su di me ha avuto effetti devastanti e non lo prenderò mai più, però a chi funziona è effettivamente una cura meno invasiva del verapamil e molto più facile da scalare. Tanto se non funziona lo capisci dopo pochi giorni e puoi smetterlo e riprendere il verapamil. Ricordati che la terapia cortisonica è una terapia transitoria, non fare l'errore di prenderlo per più di un mese!!!
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Anchilosato - Gennaio 07, 2009, 21:08:32 Mer
Ragazzi grazie a tutti per il benvenuto e per i preziosi consigli.
Alla fine credo che proverò il deltacortene, tanto, come ha osservato jude, se non dovesse essere efficace o non dovessi tollerarlo, posso sempre sospenderlo e tornare al vecchio amore :D.
Inizio domani e vi terrò aggiornati, sperando di raccontarvi solo di insperati successi terapeutici e non di terrificanti attacchi da sedare con la punturina magica di Imigran. A proposito: io l'iniezione la utilizzo solo per gli attacchi più violenti; quelli tollerabili(se così si possono chiamare) li lascio sfogare o, al massimo, li tampono con l'imigran spry che su di me riesce ad avere effetti positivi.
Grazie ancora, di cuore....

P.S.
Scusa Casper, potresti dirmi che sono i trigger? ???
Ignoro completamente cosa siano.

P.P.S.
Perdonami Annamaria, hai detto di aver avuto effetti collaterali terribili. Potresti indicarmi quali? Così mi preparò !!!
Grazie

Ale
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 07, 2009, 22:09:29 Mer
i trigger sono tutte queele cose che fanno scatenare un attacco, sono parecchio soggettive e vanno dall'alcool ( quasi per tutti) a tante altre cose, trovi parecchi post al riguardo sul forum, aiutati con il tasto ricerca.
A me il cortisone fa stare da dio

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Lucius - Gennaio 07, 2009, 23:45:59 Mer
Ciao Ale ben arrivato!

...spettacolo di nick! :D
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Barbara BG - Gennaio 08, 2009, 08:19:10 Gio
Ciao Alessandro/Anchilosato ;D ti hanno gia detto un po tutto gli altri e concordo con loro quando dicono che se la cura che stai facendo funziona non ha molto senso cambiarla.
Di solito oltre al verapamil e all'imigran al bisogno prescrivono anche il cortisone nella fase attiva del grappolo, ti puo aiutare a superare diciamo la fase critica, ma credo che questo te lo debba consigliare il neurologo o il medico che ti segue.

Tienici informati e mi raccomando tieni duro ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 08, 2009, 10:52:02 Gio
ciao e benvenuto,
premetto che sono cronica quindi non faccio molto testo.
Vorrei però unirmi al gruppo pro cortisone per il breve periodo. A me l'hanno fatto prendere ad oltranza e l'ho smesso io, senza permesso, dopo sei mesi. Ero ridotta uno schifo, ma posso assicurarti che il primo mese sono stata benissimo, quindi preso e scalato nel modo corretto credo ti possa dare grande giovamento. Per me purtroppo non è una cura fattibile, anche se me ne sono dovuta accorgere senza che nessun medico me lo dicesse...
Il verapamil secondo me è più efficace nel lungo termine...anche se lo dico sorridendo visto che io continuo a lottare ogni santo giorno con molteplici attacchi nonostante il Verapamil...ma questa è un'altra storia...
Intanto in bocca al lupo e tienici aggiornati!
un bacio :-*
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: malu - Gennaio 08, 2009, 12:01:46 Gio
Ciao a tutti mi sono iscritto al forum prima di Natale però
anch'io volevo chiedervi un consiglio su cosa è meglio fare
è da 8 anni che soffro di CH con cadenza 2 volte l'anno primavera e autunno
quest'anno però ho saltato il periodo di primavera ma da settembre a tutt'oggi
ho avuto 4 sequenze continue e complete di grappoli la prima fase sopportabile
la seconda e la terza con dolori allucinanti (per prendere ad esempio la scala da 1 a 10 siamo a 8/9)
fino a 4/5 attacchi notturni oltre a uno/due pomeridiani - adesso della quarta serie faccio fatica a sopportare il dolore
perché sono proprio stanco fisicamente -
Io non prendo assolutamente niente accetto gli attacchi e metto solo del ghiaccio sulla parte del dolore durante l'attacco -
non ho mai preso niente perché facendo molto sport soprattutto corsa e bicicletta ho paura che prendendo farmaci
mi compromettano la possibilità di passare le visite mediche come atleta e quindi di dover ridurre questa possibilità
essendo per me di vitale importanza - stare fermo mi è quasi impossibile -
Il dubbio è che fare????? grazie e ciao a tutti Mattia
P.S. non c'entra niente ma perché non riesco ad inserire la foto nel mio spazio forse perché uso un MAC
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: ulisse741 - Gennaio 08, 2009, 12:18:21 Gio
Ciao Mattia
e benvenuto... è un piacere leggerti!

Parto dalla fine e riaslgo la china...

- anch'io uso un mac... no non ipende da quello! ;)

- Se fai sport a livello agonistico il mio consiglio è chiedere al tuo medico sportivo se l'imigran rientra nei medicinali considerati dopanti (il deltacortene ad esempio è considerato tale)... conviene quindi che con il tuo medico e il neurologo concertiate una cura che possa andar bene e che aderisca in qualche modo al tuo stile di vita attuale.

Altro consiglio che mi sento di darti, è quello di provare l'ossigeno, ma su questo molti altri sono sicuramente piu farrati in materia di me e sapranno darti consigli piu precisi.

Nel frattempo tieni duro e resta con noi...

un abbraccio

Giordano

Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 08, 2009, 12:22:18 Gio
Ciao mattia,
beh...riuscire a non prendere niente e reggere tutti gli attacchi non è semplice, soprattutto perchè a lungo andare, esattamente come ti sta succedendo ora, la soglia di sopportazione si abbassa fino a preipitare. Ci si sente stremati...so cosa vuol dire...e più sei stanco e abbassi la guardia, più la bestiaccia azzanna!
Fossi in te mi farei fare una bella visita specialistica, spiegando al neurologo anche le tue esigenze di atleta. Credo che, da episodico, tu abbia ottime chance di migliorare la tua situazione, anche senza ricorrere a medicinali troppo invasivi come il cortisone.
L'unica cosa che ti posso consigliare, in quanto naturale, è la terapia di ossigeno e la cura dell'acqua e del freddo.
A me l'ossigeno ha svoltato la vita nonostante la mia cronicità. Purtroppo la seconda opzione dell'acqua e del freddo su di me non ha effetto, ma se tu finora hai usato il ghiaccio durante le crisi può essere che con te funzioni.
Aiutati con il tasto cerca e digita le parole chiave "ossigeno" e "acqua e freddo", vedrai che troverai tantissime info molto utili.
Non mi sento di parlarti di medicinali perchè è sicuramente meglio che lo faccia un medico.
Tienici aggiornati
in bocca al lupo! :-*
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 08, 2009, 13:23:33 Gio
Ciao mattia,
beh...riuscire a non prendere niente e reggere tutti gli attacchi non è semplice, soprattutto perchè a lungo andare, esattamente come ti sta succedendo ora, la soglia di sopportazione si abbassa fino a preipitare. Ci si sente stremati...so cosa vuol dire...e più sei stanco e abbassi la guardia, più la bestiaccia azzanna!
Fossi in te mi farei fare una bella visita specialistica, spiegando al neurologo anche le tue esigenze di atleta. Credo che, da episodico, tu abbia ottime chance di migliorare la tua situazione, anche senza ricorrere a medicinali troppo invasivi come il cortisone.
L'unica cosa che ti posso consigliare, in quanto naturale, è la terapia di ossigeno e la cura dell'acqua e del freddo.
A me l'ossigeno ha svoltato la vita nonostante la mia cronicità. Purtroppo la seconda opzione dell'acqua e del freddo su di me non ha effetto, ma se tu finora hai usato il ghiaccio durante le crisi può essere che con te funzioni.
Aiutati con il tasto cerca e digita le parole chiave "ossigeno" e "acqua e freddo", vedrai che troverai tantissime info molto utili.
Non mi sento di parlarti di medicinali perchè è sicuramente meglio che lo faccia un medico.
Tienici aggiornati
in bocca al lupo! :-*

ciao Mattia, quoto in todo Rellix.....tieni duro

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Lucius - Gennaio 08, 2009, 13:57:13 Gio
Ciao Mattia, benvenuto a Grappolandia! ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: siciliano - Gennaio 08, 2009, 14:25:28 Gio
scusate il ritardo
benvenuti Alessandro e Mattia

alessandro
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Margherita - Gennaio 08, 2009, 14:27:34 Gio
Benvenuto, Ale!
Benvenuto, Mattia!

Margherita
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: malu - Gennaio 08, 2009, 14:34:46 Gio
grazie a tutti per il calore dei vostri messaggi
una visita dal neurologo l'avevo già fatta due anni fa e la cura che voleva darmi erano delle pastiglie che di solito
danno a chi soffre di malattie al cuore solo che a chi soffre di ch veniva consigliata una dose 4 volte superiore
e li mi sono spaventato e quindi di li a mia decisione di non prendere farmaci - però dell'ossigeno non me ne aveva
parlato proverò a fare un'altra visita così da chiederglielo ...speriamo in bene
ciao a tutti
Mattia

per Giordano adesso proverò in qualche altra maniera ...non è facile essere impediti
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Anchilosato - Gennaio 08, 2009, 14:59:59 Gio
Grazie a tutti e benvenuto a Mattia anche da parte mia.
Oggi, dopo il quarto attacco in quattro giorni, ritengo che sia ufficialmente iniziato il mio grappolo >:( ! ! ! Ormai, dopo 15 anni, ho imparato a conoscere bene la bestia, la quale da me si presenta con un forte attacco mattutino e con ininterrotte shadows fino alle cinque o le sei del pomeriggio...
Per me già questa condizione è insopportabile e, quando sento che qualcuno più sfortunato di me arriva ad avere anche 7-8 attacchi al giorno o è addirittura cronico, da un lato mi sento un privilegiato e dall'altro non posso che rabbrividire al solo pensiero di una condizione esistenziale così terribile !!!
Grazie a coloro i quali mi hanno consigliato di non cambiare la strada vecchia per la nuova ma ho deciso di provare a prendere il deltacortene, anche per iniziare il 2009 con un cambiamento, quanto mai opportuno dopo un 2008 pessimo :D(anche se trascorso senza la bestia!!!).
Inizio domani e vi terrò aggiornati.
Se vi annoio ditelo :D
Per Mattia ho una brutta notizia: anch'io fino a qualche anno fa facevo Basket a livello agonistico e pur non essendo previsti controlli antidoping per categoria in cui giocavo(pessima cosa!!!) mi sembra che anche il verapamil fosse inserito nella lista dei farmaci dopanti per alcuni sport !!!
Ad ogni modo, là dove dovessero risultare acclarate esigenze terapeutiche che giustificano l'uso di un farmaco, il fatto che esso sia inserito nella lista delle sostanze dopanti non dovrebbe ostare al suo utilizzo. Informati presso la federazione.
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 08, 2009, 15:11:32 Gio
Grazie a tutti e benvenuto a Mattia anche da parte mia.
Oggi, dopo il quarto attacco in quattro giorni, ritengo che sia ufficialmente iniziato il mio grappolo >:( ! ! ! Ormai, dopo 15 anni, ho imparato a conoscere bene la bestia, la quale da me si presenta con un forte attacco mattutino e con ininterrotte shadows fino alle cinque o le sei del pomeriggio...
Per me già questa condizione è insopportabile e, quando sento che qualcuno più sfortunato di me arriva ad avere anche 7-8 attacchi al giorno o è addirittura cronico, da un lato mi sento un privilegiato e dall'altro non posso che rabbrividire al solo pensiero di una condizione esistenziale così terribile !!!
Grazie a coloro i quali mi hanno consigliato di non cambiare la strada vecchia per la nuova ma ho deciso di provare a prendere il deltacortene, anche per iniziare il 2009 con un cambiamento, quanto mai opportuno dopo un 2008 pessimo :D(anche se trascorso senza la bestia!!!).
Inizio domani e vi terrò aggiornati.
Se vi annoio ditelo :D
Per Mattia ho una brutta notizia: anch'io fino a qualche anno fa facevo Basket a livello agonistico e pur non essendo previsti controlli antidoping per categoria in cui giocavo(pessima cosa!!!) mi sembra che anche il verapamil fosse inserito nella lista dei farmaci dopanti per alcuni sport !!!
Ad ogni modo, là dove dovessero risultare acclarate esigenze terapeutiche che giustificano l'uso di un farmaco, il fatto che esso sia inserito nella lista delle sostanze dopanti non dovrebbe ostare al suo utilizzo. Informati presso la federazione.

Bravo...apprezzo sempre chi ha il coraggio di cambiare!...è sintomo di grande intelligenza!e ti auguro di tutto cuore che questo cambiamento ti porti a trascorrere un anno migliore!
Comunque, credimi, nonostante la mia cronicità e i miei tanti attacchi al giorno, la mia non è affatto un'esistenza terribile...le cose terribili sono ben altre.
In compenso la Bestiaccia mi ha insegnato a godere di ogni momento libero da lei con grande gaudio e godimento!
La miglior medicina è il sorriso e io la uso sempre, tutti i giorni a tutte le ore...non ha controindicazioni! ;D...provala anche tu! :D
un bacio :-*
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 08, 2009, 17:05:07 Gio
Il verapamil ed il cortisone sono dopani, statene certi

L'imigran non è dopante.

Per quano riguarda invece il cambio di cura, con il cortisone, ribadisco che se il verapamil funziona è meglio non cambiare.

Il cortisone interagisce direttamente sul sistema neuroendocrino, inibendo la produzione di cortisolo da parte dei surreni. Se poi scalandolo il fisico avesse difficoltà, la CH potrebbe peggiorarti.

Poi fai come credi, l'importante è che tu siaconsapevole dei rischi e delle tue scelte
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: jude - Gennaio 08, 2009, 17:37:50 Gio
Il cortisone è assolutamente doping ma l'imigran e il verapamil proprio no...

Comunque sia, non importa... perchè (ti riporto una citazione della legge sul doping):
Nella nostra nazione un lungo iter legislativo ha portato alla attuale legge vigente (376 del 14.12.2000) nella quale il doping viene definito:
“costituiscono doping la somministrazione e l’assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti” e “sono equiparate al doping la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione di pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche, finalizzate e comunque idonee a modificare i risultati dei controlli sull’uso dei farmaci, delle sostanze e delle pratiche indicate nel comma 2” (Comma 2 e 3 art. 1).


Comunque, se posso esprimermi in questo senso, lo sport è bello ma la salute è più importante...

Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Anchilosato - Gennaio 08, 2009, 17:50:24 Gio
Grazie a tutti e benvenuto a Mattia anche da parte mia.
Oggi, dopo il quarto attacco in quattro giorni, ritengo che sia ufficialmente iniziato il mio grappolo >:( ! ! ! Ormai, dopo 15 anni, ho imparato a conoscere bene la bestia, la quale da me si presenta con un forte attacco mattutino e con ininterrotte shadows fino alle cinque o le sei del pomeriggio...
Per me già questa condizione è insopportabile e, quando sento che qualcuno più sfortunato di me arriva ad avere anche 7-8 attacchi al giorno o è addirittura cronico, da un lato mi sento un privilegiato e dall'altro non posso che rabbrividire al solo pensiero di una condizione esistenziale così terribile !!!
Grazie a coloro i quali mi hanno consigliato di non cambiare la strada vecchia per la nuova ma ho deciso di provare a prendere il deltacortene, anche per iniziare il 2009 con un cambiamento, quanto mai opportuno dopo un 2008 pessimo :D(anche se trascorso senza la bestia!!!).
Inizio domani e vi terrò aggiornati.
Se vi annoio ditelo :D
Per Mattia ho una brutta notizia: anch'io fino a qualche anno fa facevo Basket a livello agonistico e pur non essendo previsti controlli antidoping per categoria in cui giocavo(pessima cosa!!!) mi sembra che anche il verapamil fosse inserito nella lista dei farmaci dopanti per alcuni sport !!!
Ad ogni modo, là dove dovessero risultare acclarate esigenze terapeutiche che giustificano l'uso di un farmaco, il fatto che esso sia inserito nella lista delle sostanze dopanti non dovrebbe ostare al suo utilizzo. Informati presso la federazione.

Bravo...apprezzo sempre chi ha il coraggio di cambiare!...è sintomo di grande intelligenza!e ti auguro di tutto cuore che questo cambiamento ti porti a trascorrere un anno migliore!
Comunque, credimi, nonostante la mia cronicità e i miei tanti attacchi al giorno, la mia non è affatto un'esistenza terribile...le cose terribili sono ben altre.
In compenso la Bestiaccia mi ha insegnato a godere di ogni momento libero da lei con grande gaudio e godimento!
La miglior medicina è il sorriso e io la uso sempre, tutti i giorni a tutte le ore...non ha controindicazioni! ;D...provala anche tu! :D
un bacio :-*

Complimenti...la terapia del sorriso è sicuramente una delle più efficaci, anche se di fronte ad una "bestia malvagia" è davvero difficile da praticare >:(. In ogni caso credo che la seguirò, sia durante il periodo del grappolo, sia durante quello di remissione :D
Baci...
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 08, 2009, 19:22:51 Gio
Mi spiace contraddirti, ma confermo che il verapamil è dopante.


quote author=jude link=topic=7147.msg66875#msg66875 date=1231432670]
Il cortisone è assolutamente doping ma l'imigran e il verapamil proprio no...

Comunque sia, non importa... perchè (ti riporto una citazione della legge sul doping):
Nella nostra nazione un lungo iter legislativo ha portato alla attuale legge vigente (376 del 14.12.2000) nella quale il doping viene definito:
“costituiscono doping la somministrazione e l’assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti” e “sono equiparate al doping la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione di pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche, finalizzate e comunque idonee a modificare i risultati dei controlli sull’uso dei farmaci, delle sostanze e delle pratiche indicate nel comma 2” (Comma 2 e 3 art. 1).


Comunque, se posso esprimermi in questo senso, lo sport è bello ma la salute è più importante...


[/quote]
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Anchilosato - Gennaio 09, 2009, 18:16:31 Ven
PRIMO GIORNO DI DELTACORTENE ! ! !
Sono lieto di informarvi che oggi ho iniziato la nuova cura a base di cortisone.
Dal punto di vista dell'efficacia, nonostante un solo giorno di terapia sia poco indicativo, posso dire che l'attacco è stato abbastanza lieve e, tutto sommato, sopportabile, senza la necessità di ricorrere all'imigran.
Quanto agli effetti collaterali, devo dire che a livello gastrico non ho avuto alcun problema ma sono stato nervosissimo tutto il giorno, ma davvero tento !!! Non pensavo che due pillolette potessero influenzare il mio umore in modo così incisivo :D
Circa il gonfiore, mi sono guardato allo specchio 1000 volte e mi sono visto ingrassato di 10 kg, ma probabilmente sarà stata solo la suggestione o, più plausibilmente, l'effetto dei bagordi natalizi ;D.
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 09, 2009, 18:24:40 Ven
...dai...non cominciare a vederti già gonfio adesso...quello è SICURAMENTE l'effetto dei bagordi natalizi! ;D
Non farti condizionare da tutto quello che si dice e pensa positivo!!!!
senti, io incrocio tutto ciò che ho da incrociare...e aspettiamo qualche giorno per i primi aggiornamenti!
In bocca al lupo!
buon week end
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: AMY60 - Gennaio 09, 2009, 18:58:26 Ven
Ciao Ale, vedo con piacere che hai fatto la tua scelta.  A me è stato detto che il nervosismo e successivamente il tremolio sono dati dalla terapia e per tenerli sotto controllo ho preso lo xanax gocce. Il gonfiore che hai notato mi spiace dirtelo ma è sicuramente dato dai bagordi  ;D
Per gli altri effetti ti dirò che di uno non dovrai sicuramente preoccuparti e cioè dell'irsutismo...........il resto come dice rellix non ci pensare e sii positivo.
Il miglioramento con questa terapia lo avrai sicuramente perchè alleggerirà notevolmente il grappolo, continua a informarci  :-* :-*
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: ulisse741 - Gennaio 09, 2009, 19:05:57 Ven
gli effetti sono immediati... quelli positivi intendo!
io di quelli negativi non ne ho avuti... a parte l'essere un po su di giri! ;D... se si può considerare negativo!

un abbraccio

Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 09, 2009, 19:24:00 Ven
gli effetti sono immediati... quelli positivi intendo!
io di quelli negativi non ne ho avuti... a parte l'essere un po su di giri! ;D... se si può considerare negativo!

un abbraccio



io adoro quel sentirsi un pò su di giri ;D

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: siciliano - Gennaio 09, 2009, 19:40:55 Ven
gli effetti sono immediati... quelli positivi intendo!
io di quelli negativi non ne ho avuti... a parte l'essere un po su di giri! ;D... se si può considerare negativo!

un abbraccio



io adoro quel sentirsi un pò su di giri ;D

casper ;)

anch'io
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: jude - Gennaio 09, 2009, 20:07:04 Ven
Mi spiace contraddirti, ma confermo che il verapamil è dopante.

a me mi ridispiace contraddirti...

http://www.tetractis.it/speciali/ims/sport/medico_sportivo.html

qui c'è una lista delle sostanze che un medico di gara o sportivo deve tenere nella sua borsa per emergenze. C'è anche il verapamil e non è contrassegnato come dopante. Inolre c'è l'obbligo di segnalare sulle confezioni dei farmaci quelli ritenuti dopanti e l'isoptin non ce l'ha... Poi magari sbaglio... 
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 11, 2009, 10:30:33 Dom
E' considerato dopante in quanto bradicardizza ovvero diminuisce il numero delle pulsazioni cardiache

Quando prendevo l'isoptin, c'era il simbolo del doping, che invece non ho più trovato sul verapamil doc. Se sono c ambiate le classificazioni dei dopanti è possibile che non sia più ritenuto dopante, ma di fatto lo è.
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Fabio - Gennaio 11, 2009, 14:12:58 Dom
Alessandro e Mattia benvenuti! :)
Per Alessandro...per la mia esperienza di cronico da sempre, ho assunto Deltacortene forte da 25mg per ben 6 anni e ricordo benissimo di aver ritrovato immediatamente un pò di pace ma, e c'è sempre un ma, ricollegandomi a quello che dice il buon Skianta, i cortisonici a lungo termine inibiscono l'ipofisi con conseguente riduzione della produzione di cortisone, cortisolo e testosterone!
Dal 2002 ho poi finalmente iniziato il verapamil e devo ammettere che gli effetti collaterali provocati dal cortisone sono via via spariti e fino ad ora ne faccio costantemente uso scalando e aumentando le dosi a seconda del momento.
E' pur vero che la risposta dell'organismo ai farmaci è assolutamente soggettiva però mi associo con chi suggerisce di assumere cortisonici a breve termine.
Un abbraccio,
Fabio.
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 11, 2009, 19:19:38 Dom
Qua voglio scrivere una cosa che sicuramente farà rizzare il pelo a parecchi utenti e cioè che secondo il mio parere , tante cronicità lo sono diventate solo ed esclusivamente grazie all'uso costante di  farmaci ed in particolare dll'imigran e del verapamil.
Dico questo in base ad una piccola statistica da me fatta dove un gran numero di grappolati cronici è uscito solo dopo che hanno incominciato a somministrarli.
Ho scritto più volte la mia convinzione che, se dopo ormai più di 35 anni sono ancora episodico, è anche grazie al fatto che di questi medicinali ,  ne ho fatto un uso veramente irrisorio.
Certo avessi scoperto l'imigran fiale quando uscì ed in quegli anni io mi arrabattavo come potevo con l'ossigeno (allora mal usato e difficile da reperire)sicuramente mi sarei sparato uiniezione ad ogni attacco ma adesso sarei ancora episodico?
Con questo non voglio assolutamente criticare chi ne fa uso, anzi, vorrei solo far meditare un attimino voi tutti sulla questione. Io da quando sono giunto qui mi ritengo un fortunato, al confronto di tanti che hanno sofferto e soffrono sicuramente più di me a colpa della bestia ma mi piace pensare che
che ci sarà pure un motivo se la mia ch dagli esordi ad ora è scemata e non di poco, i primi anni mi succhiavo due grappoli l'anno, ora sono giunto ad averne mediamente uno ogni 15 mesi.

casper ;) 
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: romina - Gennaio 11, 2009, 22:52:51 Dom
concordo pienamente.
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: evi - Gennaio 12, 2009, 09:43:47 Lun
 :)

Benvenuti Alessandro e Mattia.
Perdonate il mio ritardo...che non è casuale.
Ho difficoltà nell'ammetterlo (e finora l'ho taciuto per pudore), ma ultimamente mi è difficile intervenire sulle storie dei sofferenti.
Pensare a tanto dolore e tanta fatica di vivere, quella che vedo qui ed ovunque nel mondo, lo confesso, amici, mi atterra, mi lascia senza fiato, senza parole.
Butta a terra me...che ora sto bene benissimo...chi sta male allora, come dovrebbe viverla?!!! mi dico.
Chissà, amici, forse questo è un lusso che mi concedo proprio perchè sto bene, e forse è anche un bene che sia così, che lo sguardo di chi semplicemente guarda sia dolorante.
Chi ha detto che la CH ( ed io dico CH ma penso a tutte le gravi forme di algie facciali ) è una orrenda bestia, una malattia terrificante?! Purtroppo, amici, io la penso uguale.
Non è un buon motivo per lasciarsi sopraffare, però...perchè noi esseri umani sappiamo essere più bestie della Bestia...anche in senso buono.
Vi bacio.

                                                                                                                                    Evi
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Anchilosato - Gennaio 12, 2009, 11:18:18 Lun
Alessandro e Mattia benvenuti! :)
Per Alessandro...per la mia esperienza di cronico da sempre, ho assunto Deltacortene forte da 25mg per ben 6 anni e ricordo benissimo di aver ritrovato immediatamente un pò di pace ma, e c'è sempre un ma, ricollegandomi a quello che dice il buon Skianta, i cortisonici a lungo termine inibiscono l'ipofisi con conseguente riduzione della produzione di cortisone, cortisolo e testosterone!
Dal 2002 ho poi finalmente iniziato il verapamil e devo ammettere che gli effetti collaterali provocati dal cortisone sono via via spariti e fino ad ora ne faccio costantemente uso scalando e aumentando le dosi a seconda del momento.
E' pur vero che la risposta dell'organismo ai farmaci è assolutamente soggettiva però mi associo con chi suggerisce di assumere cortisonici a breve termine.
Un abbraccio,
Fabio.

Grazie per il benvenuto Fabio. Volevo precisare che la mia opzione per il cortisone è stata fatta principalmente in base alla considerazione della brevità del trattamento, che durerà soli 16 giorni. Se mi avessero prescritto una somministrazione più lunga credo che non avrei cambiato strada, proprio perchè conscio delle peculiarità dannose di tale farmaco.
Relativamente al problema della cronicità favorita dall'eccesso di farmaci, per quel che può valere la mia opinione, io ho riscontrato un aggravamento ed un allungamento del grappolo a seguito dell'assunzione di verapamil ed imigran.
Sofro di cefalea a grappolo da 15 anni e adesso ne ho 30. Fino a 7 anni fa non sapevo neppure che il mio male fosse proprio la brutta bestiaccia e tamponavo gli attacchi con antiinfiammatori e con tecniche rudimentali. Beh, ovviamente, il dolore non passava mai nemmeno con 3 aulin ma i miei grappoli erano molto brevi(15 - 20 giorni) e non proprio intensissimi. Da quando mi è stata diagnosticata la ch e mi sono state prescritte le cure adatte, sicuramente la sopportazione del dolore è migliorata, ma la durata e l'intensità del grappolo si sono incrementate. Non so se ci sia un nesso tra l'assunzione dei farmaci e tale fenomeno, ma tant'è. :)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: romina - Gennaio 12, 2009, 11:32:52 Lun
per me c è un nesso eccome!
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 12, 2009, 12:05:27 Lun
per me c è un nesso eccome!

concordo

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 12, 2009, 15:13:47 Lun
purtroppo il nesso c'è ed è evidente...
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: BRIZZ - Gennaio 12, 2009, 19:22:14 Lun
concordo con tutti i concordi a casper

anch'io ho fatto piccole statistiche su di noi e mi ''sembra'' evidente che l'uso di medicinali sia di profilassi che di abbattimento del dolore (imigram ecc.) peggiorino la situazione sia per durata del grappolo che per numero di attacchi

certo, che per i casi piu' gravi,non mi permetterei mai di consigliare di smettere con le medicine e di rivolgersi ai rimedi di ''nonna papera'' tipo ossigeno,acqua,ghiaccio,freddo ,bibite ecc ma .............................per gli episodici ..............,tipo me, non sarebbe un grande sforso (a parte il dolore),basta solo un po' di studio e di organizzazione

almeno questo e' il mio pensiero

un abbraccio

brizz
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: AMY60 - Gennaio 12, 2009, 20:01:05 Lun
Anch'io concordo con Casper
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 12, 2009, 23:09:27 Lun
concordo con tutti i concordi a casper

anch'io ho fatto piccole statistiche su di noi e mi ''sembra'' evidente che l'uso di medicinali sia di profilassi che di abbattimento del dolore (imigram ecc.) peggiorino la situazione sia per durata del grappolo che per numero di attacchi

certo, che per i casi piu' gravi,non mi permetterei mai di consigliare di smettere con le medicine e di rivolgersi ai rimedi di ''nonna papera'' tipo ossigeno,acqua,ghiaccio,freddo ,bibite ecc ma .............................per gli episodici ..............,tipo me, non sarebbe un grande sforso (a parte il dolore),basta solo un po' di studio e di organizzazione

almeno questo e' il mio pensiero

un abbraccio

brizz


grazie brizz per aver ricordato la schiavitù dei cronici... :-*
anche se ovviamente vorrei che tutti facessero tesoro dei nostri errori!
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Lucius - Gennaio 12, 2009, 23:14:22 Lun
Sacre verità supportate da un'ormai ampia statistica... worldwide...
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: MARIA FRANCESCA - Gennaio 15, 2009, 10:35:04 Gio
Qua voglio scrivere una cosa che sicuramente farà rizzare il pelo a parecchi utenti e cioè che secondo il mio parere , tante cronicità lo sono diventate solo ed esclusivamente grazie all'uso costante di  farmaci ed in particolare dll'imigran e del verapamil.


Straquoto...bravo Casper!!!
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: malu - Gennaio 15, 2009, 17:36:34 Gio
Ciao
ho provato la cura dell'acqua e per il momento sembra che funzioni - tranne un attacco notturno in cui mi sono svegliato con già il picco al massimo del dolore poi gli altri attacchi sono riuscito ad arginarli sembra ottimamente - Quello che io penso su questa cura è che non è tanto l'acqua in se a tenere lieve se non assente il dolore ma quanto la mente che viene fuorviata dal fatto di concentrarsi a bere e a tenere in bocca per alcuni secondi l'acqua prima di deglutirla - è un pò come quando si fa propecezione respirando con hara quindi spostando e focalizzando con la mente tutte le parti del corpo e ascoltando e osservando senza entrare in contatto con le zone dove c'é il dolore o sentendone la massa della zona stessa - continuo in questa direzione per il momento - se invece gli attacchi dovessero ritornare allora proverò con l'ossigeno - vado a tentativi
ciao a tutti Mattia
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 15, 2009, 18:22:44 Gio
Ciao
ho provato la cura dell'acqua e per il momento sembra che funzioni - tranne un attacco notturno in cui mi sono svegliato con già il picco al massimo del dolore poi gli altri attacchi sono riuscito ad arginarli sembra ottimamente - Quello che io penso su questa cura è che non è tanto l'acqua in se a tenere lieve se non assente il dolore ma quanto la mente che viene fuorviata dal fatto di concentrarsi a bere e a tenere in bocca per alcuni secondi l'acqua prima di deglutirla - è un pò come quando si fa propecezione respirando con hara quindi spostando e focalizzando con la mente tutte le parti del corpo e ascoltando e osservando senza entrare in contatto con le zone dove c'é il dolore o sentendone la massa della zona stessa - continuo in questa direzione per il momento - se invece gli attacchi dovessero ritornare allora proverò con l'ossigeno - vado a tentativi
ciao a tutti Mattia

Ottimo Mattia, hai trovato un rimedio che funziona  e che è sicuramente più pratico dell'ossigeno. Se gli attacchi dovessero tornare , cosa che non ti auguro, non aspettare a provarlo però.

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: BRIZZ - Gennaio 15, 2009, 19:13:38 Gio
sono proprio contento mattia

anche con me l'acqua ha avuto risultati incredibili

studia bene tutto:tempi,durata,temperature

sentire l'attacco che mano mano affoga e' una libidine

un abbraccio

brizz
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 15, 2009, 20:39:35 Gio
Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!




Ciao
ho provato la cura dell'acqua e per il momento sembra che funzioni - tranne un attacco notturno in cui mi sono svegliato con già il picco al massimo del dolore poi gli altri attacchi sono riuscito ad arginarli sembra ottimamente - Quello che io penso su questa cura è che non è tanto l'acqua in se a tenere lieve se non assente il dolore ma quanto la mente che viene fuorviata dal fatto di concentrarsi a bere e a tenere in bocca per alcuni secondi l'acqua prima di deglutirla - è un pò come quando si fa propecezione respirando con hara quindi spostando e focalizzando con la mente tutte le parti del corpo e ascoltando e osservando senza entrare in contatto con le zone dove c'é il dolore o sentendone la massa della zona stessa - continuo in questa direzione per il momento - se invece gli attacchi dovessero ritornare allora proverò con l'ossigeno - vado a tentativi
ciao a tutti Mattia
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 15, 2009, 22:30:21 Gio
Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: evi - Gennaio 16, 2009, 00:09:09 Ven
Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)

Tra...salentizio nel senso di Salento, salentino, salen-tizio...tipo...come Giordano?  ???

                                                                                                                                         ;) Evi
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: rellix - Gennaio 16, 2009, 14:04:43 Ven
Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)

Tra...salentizio nel senso di Salento, salentino, salen-tizio...tipo...come Giordano?  ???

                                                                                                                                         ;) Evi

nooooo... vuol dire che "un tipo trasale"...trasale 'n tizio!
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 18, 2009, 19:01:37 Dom
Che non puoi farne a meno lo dimostri "Di Fatto", ma spiegami che senso ha, perchè sono così stolto che non ne comprendo il senso



Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 18, 2009, 20:09:23 Dom
Che non puoi farne a meno lo dimostri "Di Fatto", ma spiegami che senso ha, perchè sono così stolto che non ne comprendo il senso



Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)


probabilmente ero più stolto io quando l'ho scritto ;D

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: evi - Gennaio 18, 2009, 20:19:26 Dom
Dav, ti prego, dimmi che scherzavi perchè altrimenti mi preoccupo un bel pò per te...
Se non l'hai capita può voler dire solo due cose: o che sei talmente snob da non aver voluto capirla  ;D , oppure che sei terribilmente stanco, ma proprio stanco stanco stanco stracco...
Capperi, l'ho capita perfino io che, te lo assicuro, sono notoriamente "tarda"!

Sale/scende...tizio/tale

                                                                                                                                                         ;) Evi

Che non puoi farne a meno lo dimostri "Di Fatto", ma spiegami che senso ha, perchè sono così stolto che non ne comprendo il senso



Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: evi - Gennaio 18, 2009, 20:28:56 Dom

probabilmente ero più stolto io quando l'ho scritto ;D

casper ;)

Ti piace il gioco linguistico e non sai contenerti...cioè sei anche tu un incontinente, come me.
Io ho cominciato ad avere problemi dopo il parto, tu?
Prostatite?*

                                                                                                                                                       ;) Evi

* Io mi sbilancio perchè non temo ritorsioni: tanto al meeting ci vengo con mio marito e quel "gigante" di mio figlio ( un metro circa, ma tutto nervi   ;D ) !!!



                                       
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 18, 2009, 20:49:42 Dom

probabilmente ero più stolto io quando l'ho scritto ;D

casper ;)

Ti piace il gioco linguistico e non sai contenerti...cioè sei anche tu un incontinente, come me.
Io ho cominciato ad avere problemi dopo il parto, tu?
Prostatite?*

                                                                                                                                                       ;) Evi

* Io mi sbilancio perchè non temo ritorsioni: tanto al meeting ci vengo con mio marito e quel "gigante" di mio figlio ( un metro circa, ma tutto nervi   ;D ) !!!



                                       


ahahahahahahaha :-* :-* :-*

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 18, 2009, 20:54:47 Dom
Io invece mi preoccupo quando vedo che ad una affermazione di poche parole, ma piena di sighificato, si risponde con mere battute senza cogliere il significato delle cose o screditandone il senso.

Mi preoccupa molto vedere il forum degenerare. Da quando è nato il forum, è stato suddiviso in sessioni diverse per poter essere gestito intelligentemente, lasciando luoghi in cui scrivere stronzate e luoghi in cui mantenere un minimo di serietà e di aiuto  reciproco.

Questa sessione del forum, dovrebbe essere dedicata a "Cure medicine e  domande". La meditazione trascendentale, a mio avviso e per la mia esperienza è una cosa sulla quale c'è poco da schernire, sarebbe da provare e spesso risulta più efficace e con meno controindicazioni delle medicine.

Malu ha fatto delle considerazioni piene di significato, per coloro che hanno la voglia di cogliere e che possono essere parzialmente sintetizzate nella breve frase che ho riportato.

Comunque io sono una persona che sa adeguarsi ed adattarsi e posso rispondere anche io con ironia e battute snobbanti alla sessione del medico risponde, cosi fatto trenta facciamo trentuno

Ahahahah





Dav, ti prego, dimmi che scherzavi perchè altrimenti mi preoccupo un bel pò per te...
Se non l'hai capita può voler dire solo due cose: o che sei talmente snob da non aver voluto capirla  ;D , oppure che sei terribilmente stanco, ma proprio stanco stanco stanco stracco...
Capperi, l'ho capita perfino io che, te lo assicuro, sono notoriamente "tarda"!

Sale/scende...tizio/tale

                                                                                                                                                         ;) Evi

Che non puoi farne a meno lo dimostri "Di Fatto", ma spiegami che senso ha, perchè sono così stolto che non ne comprendo il senso



Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: casper60 - Gennaio 18, 2009, 21:05:16 Dom
Io invece mi preoccupo quando vedo che ad una affermazione di poche parole, ma piena di sighificato, si risponde con mere battute senza cogliere il significato delle cose o screditandone il senso.

Mi preoccupa molto vedere il forum degenerare. Da quando è nato il forum, è stato suddiviso in sessioni diverse per poter essere gestito intelligentemente, lasciando luoghi in cui scrivere stronzate e luoghi in cui mantenere un minimo di serietà e di aiuto  reciproco.

Questa sessione del forum, dovrebbe essere dedicata a "Cure medicine e  domande". La meditazione trascendentale, a mio avviso e per la mia esperienza è una cosa sulla quale c'è poco da schernire, sarebbe da provare e spesso risulta più efficace e con meno controindicazioni delle medicine.

Malu ha fatto delle considerazioni piene di significato, per coloro che hanno la voglia di cogliere e che possono essere parzialmente sintetizzate nella breve frase che ho riportato.

Comunque io sono una persona che sa adeguarsi ed adattarsi e posso rispondere anche io con ironia e battute snobbanti alla sessione del medico risponde, cosi fatto trenta facciamo trentuno

Ahahahah





Dav, ti prego, dimmi che scherzavi perchè altrimenti mi preoccupo un bel pò per te...
Se non l'hai capita può voler dire solo due cose: o che sei talmente snob da non aver voluto capirla  ;D , oppure che sei terribilmente stanco, ma proprio stanco stanco stanco stracco...
Capperi, l'ho capita perfino io che, te lo assicuro, sono notoriamente "tarda"!

Sale/scende...tizio/tale

                                                                                                                                                         ;) Evi

Che non puoi farne a meno lo dimostri "Di Fatto", ma spiegami che senso ha, perchè sono così stolto che non ne comprendo il senso



Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)
Sicuramente hai ragione Skia, abbiamo diverse sezioni su cui sbizzarrirsi ma siamo notoriamente noti per scherzare su tutto , in primis sulla bestia e sinceramente non mi sembra , con una battuta rivolta a te, di aver dissacrato la meditazione orientale.
Ad ogni buon conto, in quel che tu chiami "vedere il forum degenerare" sei sicuro così tanto di essere senza peccato da scagliare la prima pietra?

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: Skianta - Gennaio 18, 2009, 21:55:01 Dom
Non  ho parlato di disacrare la meditazione, bensì di scherzare su argomenti seri in sessioni che "Dovrebbero essere serie".  Certi obiettivi, in primis, dovrebbero essere in seno al direttivo e ai moderatori.

Che il forum negli ultimi mesi sia degenerato non è una mia mera considerazione, ma un cambiamento  che ho trovato condiviso da più persone alcune delle quali infatti si sono allontanate e non si collegano più.

Io di certo non sono senza peccato in nulla della mia vita, ma relativamente allo specifico argomento, non mi sento certo un fautore di tale degenerazione, anche perchè, di fatto, sto scrivendo pochissimo.

Piero io non sto lanciandoti alcuna pietra, lungi da me l'intenzione di farlo, però vedere che un membro del direttivo attuale mi da queste risposte, rispondendo ai post seri nelle sessioni serie con battute di questo genere che non fanno altro che spegnere il tentativo, che avevo fatto, di accendere una riflessione, mi delude!



Io invece mi preoccupo quando vedo che ad una affermazione di poche parole, ma piena di sighificato, si risponde con mere battute senza cogliere il significato delle cose o screditandone il senso.

Mi preoccupa molto vedere il forum degenerare. Da quando è nato il forum, è stato suddiviso in sessioni diverse per poter essere gestito intelligentemente, lasciando luoghi in cui scrivere stronzate e luoghi in cui mantenere un minimo di serietà e di aiuto  reciproco.

Questa sessione del forum, dovrebbe essere dedicata a "Cure medicine e  domande". La meditazione trascendentale, a mio avviso e per la mia esperienza è una cosa sulla quale c'è poco da schernire, sarebbe da provare e spesso risulta più efficace e con meno controindicazioni delle medicine.

Malu ha fatto delle considerazioni piene di significato, per coloro che hanno la voglia di cogliere e che possono essere parzialmente sintetizzate nella breve frase che ho riportato.

Comunque io sono una persona che sa adeguarsi ed adattarsi e posso rispondere anche io con ironia e battute snobbanti alla sessione del medico risponde, cosi fatto trenta facciamo trentuno

Ahahahah





Dav, ti prego, dimmi che scherzavi perchè altrimenti mi preoccupo un bel pò per te...
Se non l'hai capita può voler dire solo due cose: o che sei talmente snob da non aver voluto capirla  ;D , oppure che sei terribilmente stanco, ma proprio stanco stanco stanco stracco...
Capperi, l'ho capita perfino io che, te lo assicuro, sono notoriamente "tarda"!

Sale/scende...tizio/tale

                                                                                                                                                         ;) Evi

Che non puoi farne a meno lo dimostri "Di Fatto", ma spiegami che senso ha, perchè sono così stolto che non ne comprendo il senso



Più propriamente definita una sorta di meditazione trascendentale!

scuasa Skia ma non posso farne a meno....il contrario di trascendentale è...trasalentizio ;D

casper ;)
Sicuramente hai ragione Skia, abbiamo diverse sezioni su cui sbizzarrirsi ma siamo notoriamente noti per scherzare su tutto , in primis sulla bestia e sinceramente non mi sembra , con una battuta rivolta a te, di aver dissacrato la meditazione orientale.
Ad ogni buon conto, in quel che tu chiami "vedere il forum degenerare" sei sicuro così tanto di essere senza peccato da scagliare la prima pietra?

casper ;)
Titolo: Re: SALVE A TUTTI ! ! !
Inserito da: malu - Gennaio 19, 2009, 14:10:20 Lun
non pensavo di scaaaaaatenare tutto questo putiferio
anch'io faccio fatica ad accettare le cose diciamo così "zen"
ho fatto tre anni la scuola di shiatsu mi sono diplomato poi ho frequentato il quarto anno post diploma
ma è stata una sofferenza a terminarlo ...quando è diventato troppo cerebrale il tutto ho abbandonato
io sono più per le cose materiali dove non c'é la meditazione ecc. ecc.
però a volte accettando anche i percorsi che uno può fare con la mente si arriva a scoprire ed a accettare
varianti di vita che possono aiutare a migliorarci
un abbraccio Mattia