Autore Topic: La CH di quest'anno  (Letto 18874 volte)

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
La CH di quest'anno
« il: Maggio 06, 2008, 22:12:56 Mar »
Prendendo spunto da un' osservazione di Jude sul fatto che pare che quest'anno la ch ci abbia martellato di più, vorrei fare un'indagine in questo senso:

1- vi sembra che sia stata più intensa?
2- vi pare che periodo di grappolo sia durato di più?

è ovvio che  per i cronici sarà difficile rispondere, però proviamoci, se volete.

Per me la risposta è sì a tutti e due i quesiti.

Ciao

Matteo


Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2008, 23:01:20 Mar »





 per me, direi in 13 annni ,un grappolo di quellli medi !!!!7 mesi si, sette mesi no!

   e mi sta ricominciando......

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2008, 09:14:16 Mer »
Telegrafico:

1) Più intensa Sì... Soprattutto l'impatto emotivo.

2) Più lungo NO... I soliti 3 Mesi.

 ;)
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 09:53:36 Mer da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2008, 09:32:23 Mer »
Uguale al solito, anzi forse migliore, ma credo che più che notare modifiche in "lei" CH, sono io che ho cominciato a modificare il mio modo di conviverci.
Quindi non so quanto sia buona come risposta!  ;)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2008, 09:53:43 Mer »
Lo scorso giugno, dopo un bel mese e mezzo che stavo da cani, nonostante i miei "soliti" 480mg di Isoptin, mi sono recata per una visita al Mondino.
La Dott.ssa Sances, mi disse che praticamente tutti (o quasi), i pazienti da loro monitorati, stavano attraversando un periodo particolarmente difficile, sia perchè il grappolo era "violento" come intensità di dolore e numero di attacchi, sia perchè parecchi pazienti sembravano non essere responsivi alle terapie normalmente usate....
Disse che "probabilmente" il fatto era dovuto ai cambiamenti climatici delle ultime 2 stagioni (inverni troppo caldi...estati praticamene saltate, continuava a piovere...stagioni mezzane, tipo autunno o primavera che non si erano viste)....
Se guardo a me stessa, sicuramente il mio ultimo grappolo è decisamente più longevo (sono in "ballo" dal marzo 2007.....) e gli attacchi giornalieri si sono decisamente moltiplicati (da 1 al giorno sono arrivata a 4)
 :-*
Nikita

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2008, 09:57:40 Mer »
Quest anno io me la sto spassando:

grappolo brevissimo di tre settimane a gennaio, bruttissimo come intensità, ma il più breve in 20 anni di "carriera"....passato quello sto ancora bene!

Non ho modificato nulla, non prendo farmaci e lo stile di vita ahimè non lo cambio più....ormai la mia CH fa quello che vuole da sempre, non ci ho mai capito un cavolo ;)

Ho avuto qualche attacco sporadico qua e la, ma il grappolo non è più ripartito...stranissimo per me, ma per ora me la godo ;) :D
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 09:59:44 Mer da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2008, 11:02:19 Mer »
Periodo più lungo del solito SI, ma è stato un'anno particolare, non tanto per il clima, quanto per questioni mie...

Diciamo che ho avuto i miei soliti 3 mesi, poi un mese di pausa (credevo fosse finita lì) ma poi ho avuto una "ricaduta" bella violenta che però già dopo un paio di settimane ha iniziato a sfumare...
Ora sto sperando che sfumi del tutto...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2008, 12:14:48 Mer »
a entrambe le domande rispondo decisamente si!!!!!

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2008, 14:25:41 Mer »
Non ho fatto più un’iniezione di imigran da fine gennaio 2007 quindi devo dire che quest'anno va bene: ci sono alti e bassi ma va bene (per intenderci ho avuto periodi in cui sono stata male ma mai tanto da ricorrere all’imigran). Devo dire che però prendo fisso il verapamil e prima di marzo lo prendevo insieme col Fluxarten.

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2008, 18:33:00 Mer »
Da cronica è un filo complicato ma mi sento di poter dire in tutta onestà che l'anno è stato brutto, molto brutto per il momento, sotto ogni punto di vista. adesso da un mese va un pò meglio, ma ho davvero raggiunto e sorpassato limiti che non sapevo nemmeno di avere!

LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2008, 23:06:02 Mer »
Da cronica è un filo complicato ma mi sento di poter dire in tutta onestà che l'anno è stato brutto, molto brutto per il momento, sotto ogni punto di vista. adesso da un mese va un pò meglio, ma ho davvero raggiunto e sorpassato limiti che non sapevo nemmeno di avere!


befanella mia adorata....tu NON hai limiti...non sai quanto sei immensa e ti ammiro tantissimo per la tua enorme forza d'animo
TVTTTTTB  :-*
Nikita

Skianta

  • Visitatore
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2008, 23:13:32 Mer »
C'è un perchè! E' un anno bisestile! La ragione è nelle energie degli astri a cui noi siamo molto suscettibili, come alle fasi lunari.

Il come non lo so ancora!

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2008, 10:40:45 Gio »
Rieccomi. Mi sono dovuto ri-registrare. Non accedevo da parecchio tempo e non ricordavo più la password. Non ricordavo neanche quale fosse la casella email dove ricevere il link per modificarla. Vabbe'.

Questa volta il grappolo è diverso dal solito. Ormai è una settimana che è tornato ed è cominciato in modo molto leggero che non avevo bisogno neanche di imigran. Un attacco a notte e andava via da solo in 20 minuti. Poi ho iniziato il cortisone (Deltacortene 50 mg al giorno). la situazione è peggiorata dopo un paio di giorni e stanotte 3 attacchi piuttosto dolorosi assai. Tre iniezioni.

Isoptin non lo posso assumere perché, dice il neurologo, per questioni cardiologiche, non è cosa per me. Il litio mi fa un baffo.

Venerdì (domani) devo richiamare il medico per dirgli come va.
Devo dire che erano diversi mesi che quasi ogni mattina mi svegliavo con un dolorino fastidioso alla tempia sinistra (quella sempre interessata nei periodi di grappolo) che appena alzato, nell'arco di 20 minuti, spariva da solo. Sporadicamente dovevo aiutare con un Oki.

Sta diventando cronica?

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2008, 11:22:43 Gio »
Depejo ciao! benvenuto! non so la tua storia (forse ti conosciamo con un altro nick...?) ma vorrei ricordare a tutti che la ch è considerata ufficialmente cronica quando per almeno un anno non hai periodi di remissione maggiori a un mese... Non spaventarti! Raccontaci qualcosa di te. qui sei in famiglia...

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2008, 13:42:41 Gio »

Sta diventando cronica?


Non ci sono elementi/segni sufficienti per dirlo e, anche se ci fossero, nessuno potrà mai dirlo con certezza. Secondo me cmq, da quello che scrivi, NO!!

Con che nick ti connettevi prima?

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)