Autore Topic: Due domande  (Letto 4085 volte)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Due domande
« il: Dicembre 09, 2014, 11:15:51 Mar »
Ci sono due idee che mi ronzano per la testa in questo periodo.

1)
La prima è inerente alla puntualità con cui si presentantano gli attacchi.
Ho letto da qualche parte che che gli attacchi sono duvuti a "venuzze" che si ingrossano in modo anomalo comprimendo le terminazioni del trigemino,
centra l'ipotalamo ma non è ben chiaro in che modo. Di certo è l'ipotalamo che fà partire la fase REM.
Di certo se gli occhi si muovono, c'è un attività muscolare, se poi si muovono velocemente c'è iperattività.
Ma un muscolo che si muove ha bisogno di sangue che gli porti O2 e il resto, iperattività ancora più sangue.....e la "venuzza" gonfia.
Secondo voi, potrebbe essere una cosa di questo tipo il collegamento alla "svegia"?

2)
Il cervello è diviso in due parti, quella Dx sembra che sia orientata al controllo motorio, la Sx all' "elaborazione dati"
(questo per i DESTRI, per i MANCINI sembra che le due parti si scambino i ruoli).
La fase REM è una fase in cui il controllo motorio è praticamente assente, c'è invece un importante "elaborazione dati" (es. sogni).
Penso che anche il cervello come un muscolo più lavora e più si deve nutrire, ancora più sangue.....e la "venuzza" gonfia.
Io sono DESTRO e ho gli attacchi a sinistra.
E' mai stato fatto uno studio per capire se gli attacchi vengono dalla parte "pensante" del cervello?
Basterebbe un sondaggio anche tra di noi!

Destri  = attacchi a Sx
Mancino = attacchi a Dx
Anbidestri = che...)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Due domande
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2014, 11:27:02 Mar »
mancino - attakki bilaterali  ::)

sul forum è già stata fatta una indagine con esiti negativi, non cè relazione         


http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=1268.0.


« Ultima modifica: Dicembre 09, 2014, 11:33:57 Mar da RRODOLFO »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Due domande
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2014, 11:29:02 Mar »
la prima domanda è un po confusa da argomenti non correlati.

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Due domande
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2014, 12:59:00 Mar »
Destro con grappoli bilaterali senza schema logico. La maggior parte delle crisi diurne senza legame con le fasi rem...
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Due domande
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2014, 22:24:32 Mar »
la prima domanda è un po confusa da argomenti non correlati.
si in effetti non si capisce proprio bene. Ci riprovo.

In un post ho letto che il dolore della CH sembra che sia dovuto a dei capillari che "aumentano" la loro dimensione quando c'è molto sangue, ingrossandosi però vanno a premere delle terminazioni del trigemino il quale invia al cervello il messaggio del dolore.

La CH, oltre che il dolore, è anche nota per come alle volte sia puntuale come orario,spesso nella prima fase REM, e questo sembra che sia dovuto ad una disfunzione dell'ipotalamo. Però non è molto chiaro come l'ipotalamo riesca ad innescare l'attacco vero e proprio
Quella proposta da me "scagionerebbe" l'ipotalamo, che continua a fare i suo mestiere, e riporta la CH ad una malattia quasi solo vascolare.
Il fatto che la fase REM faccia muovere gli occhi velocemente implica che i muscoli degli occhi richiedano sangue l'attacco è una conseguenza.
In effetti però fuori dalla fase REM....come si spiegano?

(le domande sono tate....... sono "giovane"  :D)
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)