Autore Topic: Cefalea asintomatica e pienezza auricolare  (Letto 7096 volte)

Offline st69

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« il: Aprile 28, 2013, 22:25:02 Dom »
Vi risulta possa esistere una forma di cefalea a grappolo che non comporti dolori di testa lancinanti (al limite simili a quelli di una emicrania) in concomitanza ad una presenza di pienezza auricolare? E che questo si protegga nel tempo anche per anni (con alternanza di periodi anche di settimane liberi da pienezza auricolare e poi di settimane o mesi con pienezza auricolare)?

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2013, 17:00:05 Lun »
Vi risulta possa esistere una forma di cefalea a grappolo che non comporti dolori di testa lancinanti (al limite simili a quelli di una emicrania) in concomitanza ad una presenza di pienezza auricolare? E che questo si protegga nel tempo anche per anni (con alternanza di periodi anche di settimane liberi da pienezza auricolare e poi di settimane o mesi con pienezza auricolare)?

...

Ciao st69 la CH ha molte facce e molte vie per esprimersi. Quando parli di pienezza auricolare potresti essere maggiormente specifico? Hai solo

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2013, 17:09:44 Lun »


ops mi è scappato il dito scusami..vediamo di capirci qualcosa se hai tempo e pazienza nel rispondere ad alcune domande che nascono solo dalla curiosità magari facciamo un po' di ordine!

Da quanto tempo soffri di Ch? Quali sintomi avverti? Sei seguito da qualcuno? Come hai risposto alle terapie prescritte ed ora sei in regime terapeutico?
Cosa intendi per pienezza auricolare? In merito si associano altri segnali?

L'emicrania può comportare molte similitudini algiche al viso ed alla testa non simili alla Ch sebbene ci sia interessamento su alcune diramazioni del trigemino.. così come a volte vengono sottovalutate le altre forme nevralgiche facciali..

Sfinge

Offline NanoNano

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 141
Re:Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2013, 21:59:38 Lun »
...personalmente in assenza di dolore di forte intensità non vedo il nesso...

In compenso la prima cosa che mi è passata per la mente è la possibilità che un problema di tipo uditivo come (poco) descritto potrebbe essere collegato ad una forma allergica che nulla ha a che vedere con la CH...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
(Albert Einstein)

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2013, 22:50:54 Sab »
Non saprei come associare le due cose. Però posso dirti che una neurologa da cui effettuai una visita (ma che di cefalea a grappolo ne aveva solo "vagamente" sentito parlare), mi disse che le mie "Paralisi ipnagogiche" o "paralisi del sonno" http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno potevano in realtà essere crisi di grappolo asintomatiche. Io non ho mai dato importanza a quella frase, ma ora leggo per la seconda volta di una cefalea asintomatica. Forse se ne parla più di quanto pensi. Spero di esservi stato utile. Saluti e abbracci da un grappolato, allo stato senza grappolo  ;)
State buoni... se potete!!!

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2013, 11:33:47 Dom »
...

Se non sussistono patologie dell'apparato uditivo o olfattivo o del cavo orale o della mandibola e via dicendo..parliamo del viso e sappiamo come è fatto.. la cerchia delle possibili cause si restringe..ovvio non siamo dottori e non abbiamo informazioni ulteriori per cercare di discernere..
Tuttavia uno stato emicranico che interessa comunque il sistema trigemino vascolare comporta sintomi sparsi al viso di natura non sempre etichettabile. Se pensiamo che un''emicrania grave può provocare anche stati di emiparesi diventa accettabile così come possono verificarsi anomalie nel funzionamento dei nostri 5 sensi.
Su casi di CH leggeri o se vogliamo trattabili credo che esistano ma è una valida spiegazione per chi ha attacchi da anni dove il sistema nervoso centrale diventa altamente sensibile e direi anche suscettibile..che aggiungere ad ognuno la sua bestia e se una bestiolina ancora meglio..morde meno!!
Si acirino conosco la paralisi del sonno!! Non è affatto piacevole me ne faccio un paio a notte in quelle occasioni quando crollo esausta e adesso non mi chiedo il perchè mi sembra di sognare l'attacco..penso proprio di averlo!! Spiacevole ma reversibile.
In tempi non sospetti ho conosciuto lo stato cosciente ma non comunicativo ed è mostruosamente deviante! o.0
Sfinge

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:Cefalea asintomatica e pienezza auricolare
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2013, 22:44:18 Lun »
...

...Si acirino conosco la paralisi del sonno!! Non è affatto piacevole me ne faccio un paio a notte in quelle occasioni quando crollo esausta e adesso non mi chiedo il perchè mi sembra di sognare l'attacco..penso proprio di averlo!! Spiacevole ma reversibile.
In tempi non sospetti ho conosciuto lo stato cosciente ma non comunicativo ed è mostruosamente deviante! o.0
Sfinge
...

Una notte la mia mente si svegliò, ma il mio corpo no. Dormivo di fianco e la mia testa stava scivolando dal cuscino. Sentivo che sarei caduto dal letto se non mi fossi svegliato in tempo. Purtroppo il tempo passava e non riusciì a svegliarmi, tant'è che la testa mi scivolò dal cuscino e si piantò sullo spigolo del comodino. Un dolore allucinante col mio capo sullo spigolo e non riuscivo a svegliarmi. Dopo una trentina di secondi finalmente il mio corpo si svegliò e andai a mettermi un po' di ghiaccio dove avevo dolore. Comunque questi ricordi mi fanno sorridere, abituati come siamo ai grappoloni!!!! Baci baci....
State buoni... se potete!!!