Autore Topic: Parliamo di energia  (Letto 24407 volte)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #15 il: Agosto 05, 2008, 18:46:05 Mar »

Ripeto quindi: vi sentitite sensibili, sensitivi, magnetici o altro?
Avete termoregolazioni sballate?
Avete mai pensato, ancor prima di avere la CH, di essere persone particolari, che il mondo e gli altri avessero bisogno di voi?



Rispondo alle singole domande:

1) Per quanto riguarda la prima, la risposta è assolutamente SI': mi sento sia sensibile, che sensitivo che magnetico, in poche parole una persona che "vive intensamente" le proprie emozioni e i propri stati d'animo a seconda delle singole situazioni cui mi trovo di fronte

2) Qua mi trovo già più in difficoltà... termoregolazioni... non saprei...anzi se mi riformulassi la domanda spiegata in modo un po più semplice e "pari pari" te ne sarei grato!

3) Anche quà la risposta è SI': mi reputo una persona estremamente particolare ma nonostante questo sicuro dei miei mezzi e delle mie qualità e credo di essere d'aiuto per molte persone che mi stanno intorno...

 ;)

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #16 il: Agosto 05, 2008, 18:51:03 Mar »

2) Qua mi trovo già più in difficoltà... termoregolazioni... non saprei...anzi se mi riformulassi la domanda spiegata in modo un po più semplice e "pari pari" te ne sarei grato!


 ;)

Per termoregolazioni sballate intendo dire avere freddo quando la media delle altre persone ha caldo o viceversa; avere delle parti del corpo insolitamente più calde o fredde di altre ecc.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Parliamo di energia
« Risposta #17 il: Agosto 05, 2008, 19:42:35 Mar »
...
Ripeto quindi:

1) vi sentitite sensibili, sensitivi, magnetici o altro?
2) Avete termoregolazioni sballate?
3)Avete mai pensato, ancor prima di avere la CH, di essere persone particolari, che il mondo e gli altri avessero bisogno di voi?
...


Teo,

vado per punti anch'io:

1) Si certo...

2) Posso stare col giaccone nel desero e quasi in mutande sulla neve... Che ne dici ?

3) Si certo...

C'è da dire però che per i punti 1 e 3 conosco centinaia di SANI che darebbero la stessa risposta...

 ;)
« Ultima modifica: Agosto 05, 2008, 20:18:52 Mar da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Parliamo di energia
« Risposta #18 il: Agosto 05, 2008, 19:54:23 Mar »
...
Ripeto quindi:

1) vi sentitite sensibili, sensitivi, magnetici o altro?
2) Avete termoregolazioni sballate?
3)Avete mai pensato, ancor prima di avere la CH, di essere persone particolari, che il mondo e gli altri avessero bisogno di voi?
...


Teo,

vado per punti anch'io:

1) Si certo...

2) Posso stare col giaccone nel desero e quasi in mutande sulla neve... Che ne dici ?

3) Si certo...

C'è da dire però che per i punti 1 e 3 conosco centinaia di SANI che darebbero la stessa risposta...

 ;)



concordo con la conclusione e idem ai punti 1 e 3.
Al punto due no, solo in attacco, in grappolo pero patisco un po meno il freddo del solito.

casper ;)

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #19 il: Agosto 05, 2008, 21:45:05 Mar »
Sten e Casper, grazie per le vostre risposte e per la vostra attenzione.

Il fatto di essere sensibili o provare le sensazioni di cui al punto 3, non significa necessariamente avere la CH o essere ammalati.
Ci sono persone che ,fortuna loro, godono di ottima salute per tutta la vita
e probabilmente hanno trovato, anche inconsciamente, un loro equilibrio energetico.
Inoltre vorrei dire questo: centinaia di sani si ritengono sensibili, ma come si misura l'entità di questa sensibilità? Sono sensibili come noi o meno?

Siccome la CH non è una malattia molto diffusa ritengo che coloro che ne soffrono siano già di per sè singolari.
Secondo me noi grappolati siamo energeticamente più sviluppati, più sensibili della media.
Sono rimasto colpito da una frase detta da un grappolato di cui non ricordo il nome in un vecchio post :
"A volte basta il calore di una mano altrui sulla spalla per scatenarmi l'attacco."
E' l'immagine più bella e rappresentativa di tutto ciò che abbiamo detto finora.

Ciao

Teo


Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2008, 22:18:11 Mar »
Rita ti ringrazio per la tua testimonianza e ti chiedo, se vuoi, di spiegarmi meglio quegli episodi strani di cui hai accennato.

Ringrazio Maria Francesca perchè ha dato ulteriore fondamento all'ipotesi energetica.Bella la presisazione sui meridiani, veri e propri canali in cui scorre l'energia
umana.

Ringrazio anche Rodolfo per la sua precisione e l'attenzione agli aspetti più rigorasemente scientifici. In riguardo cito alcune parti del documento che mi hai suggerito di leggere, tratto dal metodo ASHRAE, ente normatore  americano che si occupa di riscaldamento e condizionamento in ambito ingegneristico:

"Il cervello consuma rispetto al suo peso una quantità di energia cinque volte superiore a quella dei muscoli. Quando il cervello lavora in maniera intensa si scalda, perché consuma un quantitativo elevato di energia (i dietologi dicono "calorie"; in questa sede diciamo Watt, perché si parla di potenza che viene scambiata). Infatti quando avviene dissipazione di energia in processi elevati, questa viene erogata in lavoro utile solo in piccola parte.

L'energia richiesta dall'attività cerebrale deve essere interamente smaltita verso l'esterno. Questo spiega ad esempio il noto fenomeno della sudorazione anomala, in una situazione sostanzialmente di comfort, di uno studente. Il cervello, lavorando freneticamente, richiede un consumo di energia molto più elevato rispetto alla norma. Si scatena un improvviso aumento della produzione di energia interna, che l'organismo cerca di smaltire con il termine di accumulo, l'aumento della temperatura corporea e della massa sanguinea circolante (si vede il classico effetto dei pomelli rosse sulle guance), poi con l'aumento della ventilazione polmonare (un misuratore dei volumi respiratori può registrare l'aumento di volume ventilato dall'individuo sotto stress, che respira più frequentemente)....."

"L'organismo umano è dotato inoltre di sistemi che controllano, tramite la sudorazione, la quantità di calore dispersa sulla pelle mediante evaporazione. Quando il corpo percepisce "caldo" attraverso il proprio centro termoregolatore (situato nell'ipotalamo del cervello) e vuole smaltire energia in eccesso, viene inviato alle ghiandole sudoripare lo stimolo di produrre sudore: la pelle si copre di un film liquido."

"La termoregolazione è locale e l'organismo può presentare parti localmente in deficit di energia o localmente in surplus"

 "Si è visto che i bilanci termici del corpo umano contengono numerosissime informazioni: occorre imparare a gestirli con scientificità e non con il trattamento spesso troppo empirico della medicina, basata essenzialmente su osservazioni fenomenologiche, sulla storia di casi pregressi, sull'evolvere dei sintomi e conseguentemente dei malanni."

"Il corpo umano non è una macchina perfetta: come tutti i sistemi dotati di sensoristica è molto sensibile alle azioni dirette sui sensori, che possono facilmente portare a errori di valutazione."

Mi pare giusto sottolineare che :
1)l'ipotalamo (guarda caso proprio lui) è il termoregolatore del nostro corpo
2)quest'argomentazione è indirizzata solo al calore come energia fisica
del nostro corpo e non comprende le energie che non siamo abituati a vedere e toccare, ossia il Prana.

Ciao ciao

Teo

evi

  • Visitatore
Re: Parliamo di energia
« Risposta #21 il: Agosto 05, 2008, 22:52:01 Mar »

Per termoregolazioni sballate intendo dire avere freddo quando la media delle altre persone ha caldo o viceversa; avere delle parti del corpo insolitamente più calde o fredde di altre ecc.

Dunque, se sono affetta da CH lo sono da pochissimo, però da un pò volevo raccontarvi questa storiella perchè la trovo interessantina:
Quando avevo 19 anni andai con mia madre da un bravo omeopata, che praticava anche l'iridologia...ci andai, lo confesso, con la stessa curiosità e lo stesso scetticismo con cui sarei andata ad incontrare un "santone".
Mi fece l'esame dell'iride e dopo aver osservato "Nervosetta, eh?" (Ma no, non mi dire, ero perennemente in uno stato di agitazione che oserei definire "dolorosa") mi disse "Lei soffre di forti mal di testa, vero?" e rimase molto sconcertato quando scossi la testa libera da dolore... Poi aggiunse "Ha una FORTISSIMA predisposizione alla Depressione!!!" Ma no, non mi dire, pensai...ero in Depressione pesante da cinque anni ormai..la curiosità però ancora faticava a morirmi dentro...
L'iridologia mi "convinse"...il medico riuscì a ricostruire la storia clinica di ognuno di noi; disse tra le altre cose a mio padre che all'età di due anni aveva avuto un'ernia poi "rientrata", ed era vero, ma mio padre non lo ricordava, glielo confermò in seguito una parente.

Cosa c'entra tutto questo con la questione da voi sollevata? Bè, intanto io ero una giovane donna BOLLENTE, e non in senso figurato...36 gradi e mezzo sulla punta delle dita in pieno inverno all'aperto...questo NORMALMENTE, poi mi capitava di avere vampate vere e proprie...mi trovavano seminuda con zero gradi che grondavo sudore...
Avevo in generale l'impressione di essere COTTA, dicevo a me stessa "MAMMA MIA, sto cuocendo a fuoco lento!"
Sgradevole impressione, ve l'assicuro...

Se mi sono mai sentita "speciale"? Sì, subnormale, purtroppo, per gran parte della mia vita: le cose facili per me erano difficili per gli altri, le cose facili per tutti erano difficili per me...

Sensibilità? Qui rischio di perdere ogni residua credibilità, perchè c'è stato un lunghissimo periodo in cui ho avuto la netta impressione di poter recepire anche a distanza i pensieri ed i sentimenti degli altri, tanto che a volte mi ritrovavo a dover isolarmi totalmente per non avere tutti quei pensieri, quei desideri, quelle richieste, quelle domande non mie nella testa e nel cuore...
Vi farò un esempio banale altrimenti mi prendete per schizofrenica  (con tutto l'amore che porto alle persone affette da schizofrenia!) : lavoravo nel bar di mio padre; arrivano tre ragazzi mai visti, mi chiedono delle birre al tavolo. Normalmente, non so perchè, io aprivo le bottiglie prima di metterle nel vassoio e buttavo i tappi...quella volta mi dissi "No, non devo buttare i tappi, perchè loro li collezionano...glieli lascio sulle bottiglie"...poi, la curiosità, la mancanza di fiducia in queste "percezioni", lo scetticismo che mai muore, pensai "Vediamo...", e misi i tappi in tasca.  Andai al tavolo ed uno dei ragazzi, non vedendo i tappi sulle bottiglie, molto timidamente mi chiese se fossero recuperabili perchè "Sai, scusa, noi li collezioniamo..."; felicissima ("Uno è lieto di servire") li tirai fuori dalla tasca.
Queste cose mi accadevano CONTINUAMENTE...una roba...me ne andavo in giro e, vi giuro, mi girava la testa!
Era come sentirsi tirati da tutte le parti, con persone che continuamente chiedono chiedono e chiedono...
Ad un certo momento ho dovuto tentare di desesibilizzarmi, era una vita molto faticosa, ma non è stato semplice, e ad ogni modo oggi mi sento effettivamente come fossi caricata a molla e con un'energia potenziale da poter partire a razzo per la luna...solo che mi rendo conto che questa "energia" io non riesco ad "organizzarla" nè modularla, è ampiamente inutilizzata ed inutilizzabile, spesso mi si ritorce contro...

Vi prego, non fatemi un T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio)  ;D : sono un essere umano sufficientemente equilibrato, semplicemente credo di avere il coraggio di "confessare" quello che molti altri vivono ma non osano rivelare...

                                                                                                                                                            ;) Evi

« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 23:11:52 Lun da evi »

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: Parliamo di energia
« Risposta #22 il: Agosto 06, 2008, 08:23:57 Mer »
C'è qualcuno qui che pensa che la pranoterapia sia qualcosa di diverso da una trappola per gonzi spacciata per scienza da ciarlatani? No, ditelemelo, vi prego. Qualcuno qui davvero pensa che la pranoterapia sia una VERA scienza?
« Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 08:26:09 Mer da depejo »

evi

  • Visitatore
Re: Parliamo di energia
« Risposta #23 il: Agosto 06, 2008, 09:31:22 Mer »
C'è qualcuno qui che pensa che la pranoterapia sia qualcosa di diverso da una trappola per gonzi spacciata per scienza da ciarlatani? No, ditelemelo, vi prego. Qualcuno qui davvero pensa che la pranoterapia sia una VERA scienza?

Tesoro, io di pranoterapia non m'intendo...quello di cui sono certa è che neppure la cosiddetta "medicina tradizionale" sia una vera scienza; è un'Arte, infatti, che si avvale di conoscenze scientifiche...c'è molta inventiva e molta "creatività", fidati, Depejo, nella "tradizione" medico-scientifica!
Io provo una profonda avversione per il "pensiero magico", non voglio essere fraintesa...mi sono trovata a vivere certe esperienze MIO MALGRADO ...quello che penso è che non avere validi modelli in grado di spiegare determinati fenomeni non giustifichi il rifiuto di prenderli in considerazione, di confrontarsi sugli stessi, di tentare di parlarne "seriamente"...è questo che lascia LIBERO GIOCO AI CIARLATANI...
Forza gente, un pò di coraggio!!!
Un tempo parlare del possibile utilizzo "pratico" dell'energia contenuta nei fulmini era considerata un'eresia, oltre che una fantasia idiota... Oggi, come tutti sappiamo, quell'energia muove il mondo abitato dagli uomini!!!


                                                                                                                                                             ;) Evi

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #24 il: Agosto 06, 2008, 09:58:54 Mer »
Quoto quanto detto da Evi sulla pranoterapia. Ti ringrazio per la tua bella e importatante testimonianza, ci vuole molto coraggio come dici tu a raccontare le proprie esperienze più personali. Ammiro la tua sincerità e credo che tu abbia contribuito a dare una svolta a questo post.

Per quanto riguarda le tue osservazioni Depejo, lasciami dire piuttosto categoriche, vorrei farti alcune osservazioni:

1) Ti pare che la medicina tradizionale abbia già trovato le cause certe della CH?
Se sì dimmello, altrimenti mi sembra giusto considerare anche altre strade.

2)Ormai da anni in America ed in altri stati occidentali nelle facoltà di medicina viene insegnato e studiato il medoto del Pranic Healing, e lo stesso metodo viene utilizzato dai medici come terapia da affiancare
a quella tradizionale.

3)Le persone che sono guarite con la pranoterapia ( ne conosco alcune, fidati) e che non hanno ricevuto beneficio dalla medicina tradizionale sicuramente non la pensano come te.

4)Sicuramente esistono dei ciarlatani che si spacciano per santoni, ma questi esistono dappertutto perchè è nell'indole umana cercare di gabbare il prossimo. Mi risulta che siano stati beccati ad esercitare la professione di medico chirurgo persone con la terza media (con tutto il rispetto per la terza media).

5) Sono ingegnere meccanico, ho sempre studiato il lato razionale e l'aspetto squisitamente tecnico e scientifico dei fenomeni. Sono sempre stato attento a non credere alle frignacce e, credimi, non mi sento affatto un GONZO.

Ciao Ciao
 Matteo

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: Parliamo di energia
« Risposta #25 il: Agosto 06, 2008, 10:37:48 Mer »
Matteo, seguendo il tuo ragionamento, sarei libero di supporre che il tumore possa essere generato dal demonio cattivo "Cancrus" che delle streghe maligne sono in grado di scagliare sugli esseri umani.
La pranoterapia è da anni relegata al livello di maghi e cartomanti, anche se mi rendo conto che c'è una gran massa di persone che come crede in queste ultime, crede anche ai guaritori che ti poggiano la mano e tu guarisci.

Sai la cosa strana? Non ho mai incontrato (sarà stato un caso) una persona che credesse nella pranoterapia, che non credesse ANCHE nel malocchio, nell'angelo custode, nelle sedute spiritiche, nell'esistenza di un pittoresco personaggio come Satana, etc...

Ovvero: mai incontrato un ateo che andasse dal pranoterapeuta. Ecco.

Questa cosa dovrebbe far riflettere.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 10:39:23 Mer da depejo »

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #26 il: Agosto 06, 2008, 10:40:21 Mer »

Avete termoregolazioni sballate?



Per rispondere alla seconda domanda:


2) Non penso di avere le termoregolazioni sballate però spessissimo mi capita di avere una notevole sudorazione nelle mani (ma ho sempre avuto questo "problema", anche prima che mi venisse la CH), anzi a volte me le ritrovo proprio fredde, oserei dire "ghiacciate" e non so il perchè sinceramente!


Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: Parliamo di energia
« Risposta #27 il: Agosto 06, 2008, 10:42:39 Mer »
Si chiama "problemi di circolazione periferica". In realtà non è un vero problema.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Parliamo di energia
« Risposta #28 il: Agosto 06, 2008, 10:43:47 Mer »
La pranoterapia è una scienza e come tutte se fatta bene funziona per alcune cose... non fa passare i tumori, questo no...

Per le 3 domande do uguali risposte agli altri. Tra l'altro io ho notato in modo netto dei cambiamenti nella mia termoregolazione da un anno all'altro. Però è vero che l'ipotalamo è il nostro termoregolatore, quindi se è vero che ce lo abbiamo "un po' sballato" non mi stupisce che abbiamo questo tipo di sensazioni.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Parliamo di energia
« Risposta #29 il: Agosto 06, 2008, 10:46:07 Mer »
Come Casper!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)