Autore Topic: SECONDO VOI...  (Letto 15235 volte)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #30 il: Gennaio 20, 2008, 00:05:22 Dom »
Caro Alfo, moralmente condivido il tuo pensiero, infatti ho detto nella mia risposta che 'la correttezza (a volte) è negativa', supponendo quindi che la correttezza deve essere sempre osservata.
"Il diritto al lavoro è fondamentale", e tu pensi che il probabile datore di lavoro si ricordi di questo, anteponendo la mia patologia al suo interesse? Io, aspirante lavoratore, non avrei alcun interesse a "fotterlo" (tacendo sulla mia ch), ma certamente lui se ne 'fotterebbe' di me e della mia necessità del lavoro.
Pensi che lui mi aiuterebbe a combattere la indifferenza dello "stato, che non è garante in queste situazioni" ?
Pensi dovrei patire le molte inconvenienze che comporta la impossibilità di far fronte alle elementari necessità di sopravvivenza? Se tutto andasse bene, ho letto che la pensione sarebbe circa 230 euro mensili.
Pensi che io, che ho voglia di lavorare e guadagnarmi il mio salario, debba essere il moralizzatore di una situazione dove ci sono molti "che hanno svuotato le casse dello stato fingendo invalidità inesistenti perchè non hanno voglia di lavorare"?
Pensi che il probabile datore di lavoro accetterebbe la mia assicurazione che compenserei eventuali assenze o interruzioni dal lavoro?
Ti assicuro che nella mia vita lavorativa sono sempre stato corretto (oltre che per mia forma mentis, per necessità ambientale: negli stati uniti ti danno un calcio in c.ulo se non osservi le regole e si dà senza preavviso), ma non esiterei a tacere su mie 'probabili' momentanee impossibilità operative, qui nella nostra bella Italia.
Ciò, ovviamente, facendo salve particolari situazioni,come detto da luciano.

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2008, 11:27:50 Dom »

LA NOSTRA MATATTIA (PATOLOGIA) NON ESISTE,NON ANCORA, PER CUI SE AD UN COLLOQUIO DICI DI AVERE UN GRAVE TIPO DI MAL DI TESTA CHE POTREBBE FARTI ASSENTARE SPESSO,O RARAMENTE,O PER LUNGHI PERIODI,O BREVI,O AVERE ATTACCHI FURIOSI ANCHE DURANTE IL LAVORO....................................

MA CHI C.A.Z.Z.O TI ASSUME, SII SERIO

UN ABBRACCIO

BRIZZ :-*

So malato anche io e non sono sempre stato un datore di lavoro.....
Per capirci però: nel caso di una CH grave tenuta nascosta, nel momento in cui viene fuori vuoi pechè nn si può vivere ad imigram, verapamil, ecc... come ti comporti?
Dici di esserti ammalato adesso?
Per i lunghi periodi di assenza cosa dici?

Torno a ripetere che è tutto in dipendenza della gravità della malattia e del posto di lavoro che si vuole andare ad occupare.
Purtroppo c'è una grande verità che nessuno, o pochi, vogliono affrontare:
Non sempre tutti possono fare tutto. Ci sono delle limitazioni nella vita, vuoi per patologie, vuoi per caratteristiche fisiche ed intellettuali ed è necessario averne consapevolezza.
Ho assunto persone "non completamente sane" ma con le caratteristiche giuste per il loro ruolo aziendale e non ho avuto e non ho tuttora problemi.

TORNO A RIPETERE:
a mio parere il consiglio di tacere senza riserve potrebbe mettere Gabriele in brutte situazioni future. Nessuno di noi sa che tipo di lavoro vuole andare a fare, con quali responsabilità con quali orari, ecc... ma tutti avete detto di tacere...
Se Gabriele vuole andare a fare pontista sui grattacieli? O firma un contratto con resposabilità propria per negoziazioni in borsa?

Forse non riesco a trasmettere  bene il concetto:
Il tacere a prescindere non è la via giusta (sempre a mio parere).
Sono troppe le variabili possibili ed il consiglio di tacere a prescindere (sempre ovviamente a mio parere) è un consiglio qualunquista.

Poi Brizz, quando si parla di cose serie, IO SONO SEMPRE SERIO.

Tony, sai che ti stimo tanto, ma ho una domanda per te?
La nostra bella Italia chi la fà? Noi o gli americani?
Non lamentiamoci sempre di ciò che abbiamo, ciò che abbiamo è quello che ci meritiamo.

Alfonso


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Skianta

  • Visitatore
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2008, 13:25:08 Dom »
Joker, inutile fare ragionamenti utopici.

La realtà è molto banale e semplice.

Normalmente un datore di lavoro se deve sciegliere tra una persona sana ed un a meno sana scieglie quella sana. Questa è la realtà dei fatti.  Poi ci sono le eccezioni; possono esserci datori di lavoro che essendo grappolati hanno una sensibilità diversa.

Statisticamente parlando, i grappolati, mediamente sono persone con grandi capacità e notevoli rendimenti sul lavoro. Sono manager, decisionisti, hanno spesso grosse responsabilità sulle spalle, e nonostante tutto riescono a portare avanti i propri impegni.

Un grappolato spesso rende come due o tre persone, che pur non essendo grappolate, sono fannullone.

Pertanto caro Gabriele, ribadisco il concetto di non evidenziare che tu soffri di CH. Io personalmente ho perso due posti di lavoro per la CH.

Metticela tutta, non marciare sulla tua patologia, e vedrai che riuscirai come tutti ad essere assunto e a fare il tuo lavoro.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2008, 14:24:08 Dom »
Tony, sai che ti stimo tanto, ma ho una domanda per te?
La nostra bella Italia chi la fà? Noi o gli americani?
Non lamentiamoci sempre di ciò che abbiamo, ciò che abbiamo è quello che ci meritiamo.

Alfo, voglio prima rispondere alla domanda. Prescindendo che non facciamo demagogia o analisi politiche (ed ovviamente neanche polemiche, ma scambio di opinioni, rispettabilissime anche se non condivise  ;)), l'Italia la facciamo noi e DOBBIAMO adeguarci alla realtà, perchè le condizioni morali ideali e la concezione/attuazione del rispetto puro non ci sono nè qui, nè in america, nè in tutto il pianeta  :() . Non possiamo essere noi (comuni, impotenti e neglettati cittadini grappolati e non) a cambiare lo status quo, la singola 'corretta' azione non servirebbe a nulla, non intaccherebbe la situazione. Ci si convince, giorno dopo giorno, che non è il caso di essere novelle giovanne d'arco! La storia (passata e recente) ci dice che qualche potente (non io o te) ha provato e lottato (a volte morto) per l'ideale, ma le notizie quotidiane dimostrano che è rimasto inascoltato.
Anch'io sono stato lavoratore e datore di lavoro (lo sono tuttora anche se non operativo  ;D), ho aiutato molte volte volenterosi collaboratori con personali difficoltà di osservanza delle regole aziendali, ma non tutti i datori di lavoro sono come te o me  ;).
Ritornando all'argomento della discussione, credo che diciamo la stessa cosa in fondo.
Si rispondeva ad una domanda di un grappolato che si suppone periodico, all'inizio della sua inconvenienza (non certo disabilità, questo lo sappiamo noi non il datore di lavoro).
Si è fatto il distinguo con mansioni che possono essere pericolose per gli altri e per la azienda e ne convieni anche tu. Certo se avesse 10 attacchi al giorno la mia risposta sarebbe stata diversa (ed anche quella di altri suppongo), avrei suggerito (come fatto da marco/lussi) di appoggiarsi alle liste preferenziali (dopo avere superato le 'difficoltà' burocratiche  :-X).
E per chiudere concordo con skianta sulle capacità e volontà dei grappolati (ma questo lo sappiamo noi !!!!!).
Ciao  ;)

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2008, 17:19:05 Dom »
RAGAZZI HO SCRITTO UN POST LUNGO ETERNO SULL'ARGOMENTO, MOLTO PROFONDO E PIENO DI RILFLESSIONI E ....... PUFFFFFF AL MOMENTO DI INVIARLO E' SPARITOOOOOOOOOO!!!!!!!


CHE TRISTEZZA...
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2008, 17:46:47 Dom »
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa pensate in merito ad una cosa che da un po' di tempo mi frulla per la testa.
Dunque poichè sono in attesa di essere chiamato ad un colloquio per un lavoro in una fabbrica che per me è importante, secondo voi se io dichiaro a chi si occupa dell'assunzione di nuovi dipendenti il mio problema e cioè che soffro di crisi di CH, che in assoluto è tra i dolori più forti che un essere umano possa sopportare ecc ecc. la mia paura è che:

1) Non è un problema, ti assumiamo lo stesso pur riconoscendo la tua piccola invalidità

2) Mi spiace ma a conti fatti noi preferiamo assumere un altro al  tuo posto che sia in perfetta salute

Ora, io mi auguro che se mai facessi questo colloquio, di non sentire dire l'ipotesi due, secondo mio padre infatti non dovrei dire nulla proprio per il suddetto motivo ma solo (al limite) al capoturno o al massimo avvertire i colleghi. Voi cosa dite? Secondo me invece TUTTI lo dovrebbero sapere di questa cosa!!!
Non dire nulla. Se vuoi dillo dopo il perodo di prova, quando sarai confermato.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2008, 19:01:50 Dom »



CARO JOKER QUANDO DAI DEL ''QUALUNQUISTA'' A CHI CONSIGLIA DI TACERE LA CH AD UN COLLOQUIO DI LAVORO,PREFERISCO PENSARE CHE SCHERZI,COME SPESSO FAI

CIAO CIAO

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #37 il: Gennaio 20, 2008, 19:45:42 Dom »
ragazzi, io qui esprimo la mia opinione.
Premesso che io come sapete faccio il pompiere da trent'anni e da trentacinque soffro di ch , leggendo le vostre discussioni mi pare sia emerso che fondamentalmente diciate tutti la stessa cosa, magari in modo diverso.
Io, seppur sofferente (fortunatamente episodico) non ho mai perso un giorno di servizio a causa della ch, probabilmente fossi stato cronico con 8\10 attacchi die non so se sarei ancora qui a scrivervi dalla caserma.
Cosa voglio dire con questo:
in primis bisogna comunque valutare sempre da situazione a situazione,
poi , non credo sia possibile generalizzare su un argomento cosi pieno di varaiabili(tipo di ch e tipo di lavoro ecc.)
noi grappolati, è risaputo abbiamo una marcia in piu e questo ci aiuta in un sacco di situazioni, sicuramente un cronico con 10 attacchi al giorno non credo possa fare il pilota di linea ma probabilmente ci sarà un lavoro, magari bidello per dirne uno, che  seppur con difficoltà riesce a portare avanti.
Quindi credo che per poter consigliare al meglio il nostro Gabriele sarebbe opportuno sapere di che ch soffre e che tipo di lavoro intende ottenere.

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #38 il: Gennaio 20, 2008, 20:52:52 Dom »
Caro Brizz, secondo me non sta affatto scerzando.

Il suo discriminante in tale situazione, sta nel fatto che porta avanti ragionamenti estremamente legati alla propria vita ed alla propria situazione e pertanto ne è estremamente influenzato. Non riesce ad essere obiettivo e realista.

In tali situazioni, invece, a mio avviso, è opportuno posizionarsi al di sopra delle parti; è opportuno mettersi da parte ed effettuare un analisi asettica della situazione;


Secondo voi, dimenticatevi la CH; un datore di lavoro (genericamente parlando) può sciegliere se assumere una persona sana o una persona affetta da leucemia, diabete, paraplegia, discopatia, depressione, cirrosi epatica, epatite C, calcoli biliari, schizzofrenia, o qualsiasi altra patologia;  Chi assume secondo voi?

Allora, in queste situazioni, la sincerità non viene apprezzata, ma si rivolge contro di te. Un po di sana autoprotezione, è necessaria, per andare avanti.

La società moderna, non è certo una società giusta e corretta. La società è mossa da interessi e vantaggi, non da deontologia.

Non suggerirei mai ad un cieco di mentire e di offrirsi come autista, ma tra i vari estremi ci sono molti compromessi. Tra il bianco ed il nero c'è tutto l'arcobaleno.

Pensa a te stesso, perchè altrimenti se non ci pensi tu, non ci pensa nessuno.







CARO JOKER QUANDO DAI DEL ''QUALUNQUISTA'' A CHI CONSIGLIA DI TACERE LA CH AD UN COLLOQUIO DI LAVORO,PREFERISCO PENSARE CHE SCHERZI,COME SPESSO FAI

CIAO CIAO

BRIZZ

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #39 il: Gennaio 21, 2008, 11:23:38 Lun »
Purtroppo vedo che non riesce a passare il messaggio.
Magari potrebbe essere argomento di discussione al prossimo meeting.

Ciao a tutti

alfo


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #40 il: Gennaio 23, 2008, 14:42:40 Mer »
Ho letto tutti i messaggi e colgo l'occasione ancora una volta per ringraziare indistintamente tutti coloro che hanno risposto. Personalmente è vero quello che qualcuno ha scritto e cioè che se io in sede di colloquio se mai dicessi che soffro di CH sono sicuro che la mia assunzione verrebbe meno. Ora non è che si tratta di "prendere in giro" il datore di lavoro o l'azienda per la quale si dovrebbe lavorare, ma qui la questione è più seria: anche NOI abbiamo diritto ad un lavoro per guadagnarci la pagnotta, non è che abbiamo 3 baccia oppure un occhio solo, abbiamo questa invalidità che i più fortunati non hanno è vero, ma come qualcuno ha già scritto non siamo come certa gente cui ogni scusa è buona per assentarsi dal lavoro, noi quando stiamo bene SICURAMENTE rendiamo il doppio e anche insieme agli altri ci facciamo valere (parlo anche per esperienza personale), non so se rendo l'idea. Purtroppo però è altrettanto vero che una cosa come la CH (e qui mi trovo d'accordo con qualcun altro) alla lunga può essere MOOOLTO difficile da tenere nascosta, non so se mi spiego...

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #41 il: Gennaio 23, 2008, 15:06:47 Mer »
noi quando stiamo bene SICURAMENTE rendiamo il doppio e anche insieme agli altri ci facciamo valere (parlo anche per esperienza personale), non so se rendo l'idea.

e ti dirò di più, io personalmente quando sono in grappolo (chiaramente all'infuori dell'attacco vero e proprio) rendo il quadruplo

casper ;)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #42 il: Gennaio 23, 2008, 16:13:53 Mer »
Purtroppo però è altrettanto vero che una cosa come la CH (e qui mi trovo d'accordo con qualcun altro) alla lunga può essere MOOOLTO difficile da tenere nascosta, non so se mi spiego...

Gabry il messaggio che volevo passarti era proprio questo.
Sempre cmq in dipendenza del grado di gravità della CH e del tipo di lavoro che si cerca.
Per un episodico il cui grappolo si manifesta anche ogni anno, ma con attakki di breve durata e radi nei giorni...il problema non si pone!!!!!!: il malditesta normale è molto più invalidante rispetto alla CH (fatto salvo il livello del dolore).
Per cui non parlarne a prescindere senza valutare queste componeneti è a mio avviso pericoloso.

Alfo


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #43 il: Gennaio 28, 2008, 00:57:32 Lun »
io posso dire di essere "fortunata" perchè il 90% degli attacchi ce l'ho notturni. però è vero che dopo una notte insonne il mio rendimento a lavoro non è dei migliori. non posso permettermi di prendere giorni o lunghi periodi di assenza, quindi stringo i denti e via... fossi in te non direi niente, più per scaramanzia che per altro. però se poi ti viene un grappolo devi impegnarti a stringere i denti!!!

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: SECONDO VOI...
« Risposta #44 il: Gennaio 28, 2008, 14:49:33 Lun »
io posso dire di essere "fortunata" perchè il 90% degli attacchi ce l'ho notturni. però è vero che dopo una notte insonne il mio rendimento a lavoro non è dei migliori. non posso permettermi di prendere giorni o lunghi periodi di assenza, quindi stringo i denti e via... fossi in te non direi niente, più per scaramanzia che per altro. però se poi ti viene un grappolo devi impegnarti a stringere i denti!!!

Per i miei attacchi non ci sono delle ore ben precise perchè vengono a TUTTE le ore sia del giorno che della notte qualunque cosa stia facendo le crisi quando devono venire vengono e non guardano in faccia nessuno, anche se andando a vedere il quadernetto degli attacchi noto una prevalenza di attacchi notturni ma ripeto vengono a tutte le ore quindi questo può essere il problema...  :-[