Autore Topic: Efficacia dell'ossigeno  (Letto 11376 volte)

Offline 53X13

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 48
  • W questo FORUM!!!
Efficacia dell'ossigeno
« il: Settembre 17, 2010, 10:28:45 Ven »
Per il mio 11° grappolo (iniziato il 25 agosto di questì'anno) avevo deciso di limitare al massimo l'imigran e di puntare molto sull'ossigeno. Per il primi attacchi (tutti notturni quest'anno, chissà perchè) funzionava piuttosto bene. Mi svegliavo, bestemmia di rito, mascherina, 5 minuti a tutta manetta, sonno profondo, altro attacco dopo 2-3 ore e via. Alle 7 mi alzavo, caffè e tutto finito fino alla sera dopo. Progressivamente l'efficacia si è ridotta a 1h,30  (dunque gli attacchi da stoppare erano 4 o cinque). Stanotte ne ho dovuto stoppare 10. Praticamente appena mi riaddomentavo venivo risvegliato. Uno degli attacchi (mi pare il 6°), l'ho lasciato galoppare per vedere se poi se la smetteva. Ma non è stato così, e dunque ho ricominciato con l'ossigeno. Capire che a questo punto nutra forti dubbi non solo sull'efficacia dell'ossigenoterapia, quanto sul senso di tutto ciò.

Marco

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2010, 17:37:35 Ven »
l'ossigeno fondamentalmente non fa altrom che costringere i vasi e nn ha alcun effetto chimico sull'organismo, ma è pura e semplice meccanica...
è dunque normale che non ti dia copertura una volta passato l'attacco e che ci sia un effetto rebound. ti posso consigliare di continuare l'o2 x 5-6 minuti a 7 lt/min, e di giorno accompagnare con un paio di caffè amari finito l'attacco...
x il resto ti posso dire che sono cronico da 3 anni, e l'o2 è la mia unica ancora di salvezza...
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2010, 18:23:29 Ven »
purtroppo l'effetti che tu descrivi capitano anche con l'imigran, la differenza sta nella tossicità delle terapie, quanto fa male al nostro organismo.
Nel mio caso non tute le crisi riesco ad abortirle con l'ossigeno e sono costretto a passare al altro ma ne farrei volentieri a meno.
A volte poi la ch si comporta in modo bizzarro ma credo che dovrebbe stabilizzarsi.
Ti consiglio di proseguire con l'ossigeno e se ti capita dai un'occhiata anche agli argomenti su acqua/freddo

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2010, 20:34:44 Ven »
concordo con Loko e Ale

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2010, 22:05:13 Ven »
L'ossigeno, quando è efficace, è una manna dal cielo perchè a parte l'ossidazione con le relative conseguenze ha decisamente meno effetti collaterali dei triptani.

Succede però che a volte fa passare l'attacco e poi lo stesso si presenta dopo poco tempo; quando questo accade è utile provare a continuare a prenderlo per altri 5- 7 minuti dopo la fine dell'attacco.

Inoltre è più efficace se preso subito, ovvero appena senti i primi sintomi del sorgere dell'attacco.

Detto questo però puo anche non essere efficace quando sei nella fase centrale del grappolo; può anche non essere efficace a stroncare gli attacchi.

A me per esempio non funzionava con la CH a Dx e funzionava con gli attacchi più lievi che avevo a SX.

Una cosa di cui non sento mai parlare sul forum invece è la camera iperbarica, che per alcuni può anche essere efficace a stroncare l'intero grappolo.




Per il mio 11° grappolo (iniziato il 25 agosto di questì'anno) avevo deciso di limitare al massimo l'imigran e di puntare molto sull'ossigeno. Per il primi attacchi (tutti notturni quest'anno, chissà perchè) funzionava piuttosto bene. Mi svegliavo, bestemmia di rito, mascherina, 5 minuti a tutta manetta, sonno profondo, altro attacco dopo 2-3 ore e via. Alle 7 mi alzavo, caffè e tutto finito fino alla sera dopo. Progressivamente l'efficacia si è ridotta a 1h,30  (dunque gli attacchi da stoppare erano 4 o cinque). Stanotte ne ho dovuto stoppare 10. Praticamente appena mi riaddomentavo venivo risvegliato. Uno degli attacchi (mi pare il 6°), l'ho lasciato galoppare per vedere se poi se la smetteva. Ma non è stato così, e dunque ho ricominciato con l'ossigeno. Capire che a questo punto nutra forti dubbi non solo sull'efficacia dell'ossigenoterapia, quanto sul senso di tutto ciò.

Marco


Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2010, 20:35:39 Lun »
su me è efficacissimo.però a differenza di molti se lo inizio ad inalare all'inizio dell'attacco questo non passa prima di due cili da 20/25min e mi rimangono sempre ombre per delle ore.se invece aspetto che sia quasi al massimo(kip6/7)lo stronco definitivamente e anche le residue shadow sono nulle :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Skianta

  • Visitatore
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2010, 23:41:22 Lun »
Interessante! E' la prima volta che lo sento.


su me è efficacissimo.però a differenza di molti se lo inizio ad inalare all'inizio dell'attacco questo non passa prima di due cili da 20/25min e mi rimangono sempre ombre per delle ore.se invece aspetto che sia quasi al massimo(kip6/7)lo stronco definitivamente e anche le residue shadow sono nulle :)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2010, 10:12:01 Mar »
Concordo con tutto quello che ha scritto Skianta poco soprea ed aggiungo che io praticamente uso SOLO ossigeno al sintomatico e devo dire che funziona QUASI sempre se preso ai primissimi segnali della crisi, se invece lo assumo quando il dolore comincia a divenire forte allora è assolutamente inutile, tuttavia ho notato (ed è quasi una certezza) che funziona molto bene per gli attacchi NON killer mentre invece quando la CH se ne viene fuori con attacconi killer non c'è ossigeno che tenga purtroppo (come l'Imigran del resto) e rimangono solo testate al muro e grande disperazione...non so come dire ma è come se questa "cosa" volesse sfogarsi a tutti i costi!!!

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2010, 10:53:52 Mar »
Quello che descrive centauro, è un fatto certo.

Ci sono pazienti, che rispondono all'ossigenoterapia SOLO ad attacco avanzato.

Io ho sperimentato sull'efficacia dell'ossigeno ad attacco avanzato, con riduttori diversi e diverse maschere, non è stato divertente ma ne è valsa la pena.
Dalle prime avvisaglie ho aspettato 40 min fino ad avere un picco molto alto, e poi ho incominciato l'inalazione, 12 min a 15l e l'attacco scompare, per sicurezza l'abbiamo rifatto più volte ed ha funzionato.
Come sappiamo ognuno di noi, è diverso dell'altro sull'andamento della CH, siamo solo daccordo nel fatto che fa molto male.
A volte si deve sperimentare ed incontrare la strada giusta, per soffrire il meno possibile.

Don
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2010, 11:49:25 Mar »
io credo,ed è una personalisima considerazione,che l'efficacia dell'ossigeno ad attacco già inoltrato sia molto efficace su di me per la cronicità della mia CH.infatti io ho in media un'attacco ogni 48ore e in rarissimi casi ne ho avuti più di uno nell'arco della giornata.quindi quando lo riesco a fare passare per le successive 24ore sono quasi sicuro che non si ripresenti.se però cerco di non far salire dolore con l'ossigeno la bestia è molto più restia a scomparire.per gli episodici,da quello che leggo,è l'esatto contrario.trovo una conferma alla mia teoria dalle parole di don,ma come dice lui l'andamento della CH è diversa per ognuno di noi.quindi la cosa più importante è trovare il metodo migliore :) ciao osssigenati ;)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2010, 14:20:10 Mer »
confermo quanto detto sull'ossigeno a crisi inoltrata.
stavo lavorando quando è arrivata la bestia.ho telefonato per farmi mandare il cambio e nel tempo che il collega veniva a sostituirmi la crisi è quasi arrivata al suo massimo.il tempo di arrivare a casa e siamo a kip8/9.mi metto la maschera in crisi piena e con l'occhio completamente chiuso dal dolore.tempo 3minuti e già và decisamente meglio(quasi a livello di imigran)e in 10 mi è passato tutto.tengo altri 2/3min il flusso a 12 e sono come nuovo,kip 0 assoluto!sono tornato in ditta e i colleghi quasi non mi credono che stavo male,il capo mi dice che o porto il certificato di malattia per l'intera giornata o mi tolgono due ore dallo stipendio.pazienza una crisi un pò costosa ma almeno è passata.
credo che per risparmiare ossigeno mi convenga far salire il dolore e non cercare di stoppare le crisi sul nascere ;D  :o
la CH è propio soggettiva!!!
ciao a tutti :)
« Ultima modifica: Settembre 22, 2010, 14:22:16 Mer da centauro »
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Tania T.

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 95
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2012, 20:51:04 Lun »
Per la prima volta dopo due anni l'ossigeno stamane non ha funzionato...mi viene da piangere e ho tanta paura...non voglio dipendere da un farmaco non voglio non voglio non voglio non voglio non voglio oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
la vita è bella

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2012, 20:57:43 Lun »
1) niente panico!!!!!
Analizziamo perché...
Hai preso l'attacco all'inizio?
La bombola era carica?
Che differenza con le altre volte?
2) hai mai provato con ossigeno e ghiaccio?
Coraggio ci sono altri metodi prima di cadere ;-)

Offline Tania T.

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 95
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2012, 21:06:15 Lun »
è già da sett. che avverto un dolore di sottofondo..e con l'ossigeno spariva e ricompariva il giorno dopo....ma stamane si è scatenato con tutta la sua forza.Si ho cominciato subito, ma la bombola non era al max.é importante? Ha sempre funzionato perchè oggi no? perchè ?
la vita è bella

Offline Tania T.

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 95
Re: Efficacia dell'ossigeno
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2012, 21:10:06 Lun »
QUALI METODIIIIIIIIIIIIIII non si parla che di medicine e non si parla che di peggioramenti, ma che dite? metodi equivale a medicinali. IL GHIACCIO NON HA MAI FUNZIONATO e l'ossigeno era la mia salvezza.Sono stanca e incazz...tanto incazz...
la vita è bella