Discussioni > Questionario libero

ORIGINE/CAUSA

(1/35) > >>

RRODOLFO:
Rispondendo alle domande,cerchiamo di essere precisi,sensitivi,accorti,scentifici nel senso di riprove,
passionali e soggettivi,liberi.

Comincio con una domanda generale:
SECONDO VOI QUALE è L'ORIGINE DELLA VOSTRA CEFALEA  A GRAPPOLO?

Riccardo:
Sicuro che è una disfunzione ipotalamica.
Sicuro che sia legata a tratti "ipertesi" del carattere.
Sicuro che il trigger iniziale sia stato uno shock.

Sten:
OK la disfunzione ipotalamica...

OK lo shock...

Un pó meno l'ipertensione (io sono normo-ipoteso)...

Ci vedo comunque molti legami con i problemi dell'umore: a tal proposito vi invito caldamente alla lettura del libro "Headache and Depression, Serothonin Pathways as Common Clue", dove Nappi e il suo staff (anche Ruiz ha collaborato) hanno delineato parecchi parallelismi (legati soprattutto alla Serotonina) fra Cefalee Primarie (Emicrania e Grappolo), e Depressione (soprattutto le sindromi SAD= Seasonal Affective Disorder= Disordini dell'umore ad andamento stagionale).

Badate che parlo di Depressione clinica e non di abbattimento morale dovuto al dolore.

Io alle volte ho come la sensazione che la Bestia mi assalga quando, per un motivo o per l'altro sto per cadere in una fase depressiva (in realtá vivo sempre in uno stato ansioso-depressivo ma non cado mai in vere e proprie crisi), obbligandomi a reagire.

Ci sento un qualcosa di indefinito che ha peró a che fare coi "sensi di colpa" anche se non só per cosa e, comunque, col "disagio di vivere" in genere (Senso di inadeguatezza ? ... Non condivisione dei "Valori del Mondo" ? ... Mah... Non saprei.)

Comunque non hai cominciato con un quesito facile eh RRudy ?

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

fabio72:
la prima volta che mi è venuta la bestia potevo essere un pò ansioso per via della scuola..ogni giorno un pericolo si aggirava intorno a me essendo uno "scapocchione"..ma da quando lavoro non ho mai ne ansie ne sono depresso per alcun motivo....alle volte penso di avere un carattere un pò superficiale visto che molte cose che per altri possono essere pesanti a me"scivolano" addosso...cmq come ho detto nella mia biografia io sono convinto che con il mio mal di capoccia c'entra qualcosa la musica...potrò  sbagliarmi chi lo sa, ma credo che almeno per me sia cosi'. Quando ero piccolo (13 anni in su) ascoltavo lo stereo con le cuffie per ore durante il giorno e ad un volume alto.

RRODOLFO:
Questo è il punto di partenza.!!sten..

Nel corso di nove hanni di ch,sicuramente la prima sensazione-domanda e quella che fa riferimento al grado di dolore mai provato,la domanda principe è perchè,perchè io!Ogniuno di noi è andato a ricercare pignolamente ,tutta la sintomatologia,ma sempre facendo riferimento alla testa ,daltro canto è quella che fa male.E qui esiste tutta un 'analisi neurologica ,psichica,psicologica,psichiatrica,ortodantica,nevralgica.otorinica,oftalmica,ma,sempre la testa.Ritengo che non è qui il problema ,l'analisi deve partire da fattori esterni ,inerenti a l'aria l'acqua ,l'alimentazione!,e quindi il grado di tolleranza,allergia,tossicità  e velenosità  di questi.
Sempre "siamo" quello che mangiamo,respiriamo,beviamo!
Sono le combinazioni di questi che generano principali malattie!!
Quindi tutte le conseguenze  a cui generalmente la medicina fa riferimento.
Non ho colpe da scontare,no ho shock da superare,(è nei geni dell'uomo sopportare tutti gli shock,e specialmente nel tempo si trovano spesso le cure più efficaci).E per quanto riguarda l'analisi di fattori ereditari ,bisogna guardare sulle cause e no sugli effetti più o meno comuni!
Il fatto di non condividere ,proprio quasi  in globale ,le basi dei valori morali,spirituali,mondiali,con il resto del mondo ,credo risieda nel fatto che abbiamo sicuramente più tempo per riflettere e per aggiunta nel dolore.
Questo ci aumenta ,maturità  sensibilità ,crescita.!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa