Discussioni > Questionario libero

UN DUBBIO....................DA PROFANO

(1/5) > >>

BRIZZ:
PUO L'ACCANIMENTO TERAPEUTICO PER TOGLIERE O DIMINUIRE IL DOLORE FAR SI CHE LA CEFALEA A GRAPPOLO AUMENTI I SUOI CICLI O SI TRASFORMI IN MALATTIA CRONICA????

UNA CURA NON ESISTE E QUESTO E' APPURATO.

QUANTO INCIDE IL NOSTRO STATO PSICOLOGICO???

QUAL'E' IL NOSTRO VERO RAPPORTO CON LA BESTIA???

PERCHE PUR SAPENDO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE COLPITE DALLA MALATTIA HANNO UN CATTIVO ,O COMUNQUE UN NON SALUBRE STILE DI VITA (ME COMPRESO) TIPO FUMO,ALCOOL ,VITA FRENETICA ,CONTINUIAMO SULLA STESSA LUNGHEZZE D'ONDA COME FOSSE UN'INFLUENZA ,UN QUALCOSA CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DA NOI.

PERCHE DOPO UN ATTACCO LA MAGGIOR PARTE DI NOI ACCENDE UNA SIGARETTA?????

PERCHE DOPO IL MIO ULTIMO CICLO DEL GRAPPOLO LA PRIMA COSA CHE HO FATTO E STATO ANDARE AL RISTORANTE PER UNA ABBUFFATA ED UNA BEVUTA DA CAPOGIRO (UBRIACO NO MA BRILLO SI)?????????

PERCHE ARRIVIAMO A DEGLI INTERVENTI DELICATISSIMI PERO CONTINUIAMO A FUMARE (PERDONAMI LUSSI SAI QUANTO AMMIRI IL TUO CORAGGIO)

PERCHE QUALCUNO SCONFIGGE LA BESTIA (RODOLFO) SEMPLICEMENTE BEVENDO ACQUA???????

GRAZIE PER LO SFOGO E PERDONATEMI PER LA CRUDEZZA DEI MIEI PENSIERI DI QUESTA NOTTE COMUNQUE,QUELLO CHE CERCO DI DIRE A FATICA E' QUESTO:

OLTRE A PUNTARE IL NOSTRO INTERESSE SULLE TERAPIE MEDICHE PER ELIMINARE,ATTUTIRE O COMUNQUE SOPPORTARE IL DOLORE ,NON SAREBBE IL CASO DI APPROFONDIRE UNA QUALSIASI ALTRA TERAPIA PSIGOLOGICA ?????

CHISSA' CHE LO SCONFINATO MONDO DELLA PSICOLOGIA NON POSSA RISERVARE DELLE SORPRESE RIGUARDO ALLA NOSTRA MALATTIA????????

CIAO BRIZZ
 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Lucius:
Mi spiace non essere potuto venire a Roma, ma sicuramente alla prossima occasione sarà  un piacere incontrarti e approfondire tutte le tue (e non solo tue) "intuizioni".

Io credo nella scienza e nelle sue scoperte, ma haimè nessuno riuscirà  a togliermi dalla testa che la soluzione o x lo meno una maggiore comprensione del nostro disturbo arriverà  proprio da noi sofferenti...

Quante similitudini tra noi grappolati... a volte mi spiazzano, giuro!
Spiazzanti sono anche le contraddizioni, però. A volte.

Sarà  congenito? Lo stile di vita incide? Se si, quanto? L'aspetto psicologico: solo effetto o anche causa? Il fumo? L'alcool? I nostri atteggiamenti/reazioni? Il rapporto col sonno, il sesso, l'acqua...
Tutti argomenti aperti che possiamo e dobbiamo approfondire.

Brizz il tuo post proprio ci voleva, forza ragazzi vomitate qui le vostre intuizioni e sensazioni per quanto improbabili o stupide possano sembrare, sicuramente saranno d'aiuto a trovare il "buchino" della bestia (perdonatemi l'espressione)...

Terapie/Cure? E se non ce ne fosse alcun bisogno?

So Fabrizio che non ho risposto alle tue domande, ma ti giuro che hanno colpito la mia attenzione perchè le trovo molto "sulla strada giusta" ed identiche ai miei pensieri e dubbi...

DIAMOCI DA FARE! ! !

Lucius:
Con la prima stupidaggine inizio io però:  :P ;D

Noto che quando abbiamo un desiderio/voglia/necessità  di qualcosa (sonno, stanchezza, bisogno di fare pipì, voglia di ehhm tromb... ;D, fame, portare a termine un'attività  impegnativa, ecc) difficilmente parte un attacco...
...ma quando soddisfiamo/appaghiamo questi desideri/voglie/necessità ... ZAKKETE parte la danza...
Poi succede che l'attacco passa e... ci accendiamo la tanto amata quanto maledetta sigaretta...
Sicuramente lo facciamo anche per darci un premio dopo tanta agonia, ma io credo che qui ci sia soprattutto il coinvolgimento dei nostri ormoni (serotonina e dopamina).

Ho letto che questi 2 ormoni agiscono in maniera inversamente proporzionale, ovvero la produzione di uno abbassa la concentrazione dell'altro e viceversa...

Ora: la dopamina viene prodotta quando APPAGHIAMO un desiderio/voglia/necessità  e la serotonina, a quanto parrebbe, influisce nel meccanismo che induce il nostro dolore.

Per essere più chiari e meno contorti:
TENSIONE/BISOGNO DI QUALCOSA = STO BENE
APPAGAMENTO, RELAX, SODDISFAZIONE DEL BISOGNO = ATTAKKO

Morale: credo che in tutti noi ci sia un balletto pazzo di questi ormoni, e non solo in grappolo. Altra cosa importante: in qualche modo possiamo "cambiare musica" senza medicine.

Avete sentito che negli USA una sporca dozzina di grappolati (come dice il Boss) si fa passare l'attacco masturbandosi? aagh) quello è un esempio della mia supposizione (o supposta ;D) e cioè intervengono sulla produzione/equilibrio di questi 2 ormoni.
(io come facciano a masturbarsi in quei momenti non lo so, eppur a loro funziona)

Penso che Sten sull'argomento possa esserci d'aiuto prezioso..
ZIIIIIIOOOOOOOOOOOOO!!!!

E voi tutti che mi dite???

Oh, se dico delle boiate mandatemici pure, vi amo lo stesso teste rotte! :P ;)
 :-* :-* :-*

Rita:
Grazie per quello che avete messo in tavola! Tu Brizz e anche tu Luciano, i nottambuli...
Di tutta questa utilissima mitragliata colgo innanzitutto il fatto - come spesso ho pensato - che senza l'osservazione attenta di ciò che accade in noi nessun luminare può procedere.
La cura non esiste perché esiste la causa ma non è scoperta ancora.
Verissimo: quando siamo in tensione non c'è attacco. Quando molliamo ci aggredisce!!!!!!
Cambiare le abitudini... Personalmente quest'estate ho tolto il vino e aspetto il freddo per riprendermelo...l'ho fatto perché avevo visto una stretta correlazione tra caldo 40° e vino... la sigaretta é soprattutto un meccanismo nervoso e in situazione di grande stress per me é inevitabile.
Di cose irragionevoli ne facciamo sempre, almeno io, in salute o no. Ciò che di più irragionevole faccio durante gli attacchi, lungo i lunghissimi grappoli, é quello di trovare una compensazione dove posso e come posso!!!
Noi siamo un tutt'uno, fisico, psiche, cuore ecc. in noi c'è qualcosa che permette questa aggressione misteriosa, reagiamo scompostamente come se ci travolgessero migliaia di api....
Scusate le parole di getto ma ci tenevo a dirvi grazie per questi post mattutini che mettono a tema seriamente la nostra umanità  ferita...
Buona giornata a tutti
Rita

Letizia:
Un consiglio Rita, con il Vino vacci piano anche col freddo.
E' accertato che favorisce gli attacchi sotto grappolo.......e moderazione anche quando ne sei fuori!!! :-\

Un bacio :-*
Lety

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa