Autore Topic: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?  (Letto 14293 volte)

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2010, 11:57:53 Mar »
il mio medico mi ha chiesto di informarmi sulla tossicità dell'ossigeno perchè crede che usarne troppo possa alterare i valori di "saturazione del sangue".così mi ha detto!leggendo quì sul forum non ho trovato niente in proposito.qualcuno ha valori del sangue alterati dall'ossigeno terapia?credo che il mio medico di base sia molto bravo a fare ricette,per il resto lascia un pò a desiderare! :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2010, 19:27:41 Mar »
mah...sono trent'anni che uso costantemente ossigeno in grappolo e non mi sembra di aver mai notato alterazioni.
Qualche volta, durante assunzioni prolungate mi si è seccata un pò la gola ma basta bere e passa.

casper ;)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #17 il: Settembre 23, 2010, 17:04:34 Gio »

Quando la Ch è forte, capita che l'ossigeno non sia sempre efficace.

Puo capitare che non abortisca proprio l'attacco e che lo faccia solo diminuire d'intensità dolorosa.

Capita anche che ti fermi l'attacco sul momento, ma  spostandotelo solo più avanti nel tempo. Questo avviene più spesso, e quando avviene un tentativo efficace è quello di tenere ancora la mascherina per altri 5 minuti anche dopo che l'attacco è passato.


Quoto al 100% le tue affermazioni, soprattutto la prima la condivido in pieno...

Offline steez

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 31
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #18 il: Ottobre 29, 2010, 13:37:20 Ven »
Anche a me succede la stessa cosa ai primi sintomi mi attacco subito alla bombola e l'effetto è immediato,solo che torna a colpirmi a volte anche dopo mezz'ora anche per 3-4 volte.Ho notato che se prendo una pastiglia di maxalt-rizaliv l'attacco non si ripresenta più per un po di tempo a seconda dei giorni.Ultimamente la media è un giorno due attacchi(il solito notturno e uno spesso la sera) l'altro giorno anche 5-6 attacchi.Spero che come le altre volte siano gli ultimi colpi di coda della bestia prima che si rimetta a dormire.

Offline dexter

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #19 il: Novembre 05, 2011, 11:24:01 Sab »
ciao a tutti..porto la mia esperienza..quando inalo 02 alle prime avvisaglie lo blocca sistematicamente!
ma poi noto, che nonostante continui ad inalare anche per 5/10 min dopo me lo sposta di circa un'ora...poi lo blocco di nuovo e via così...finche non la faccio sfogare non mi molla....
non so più come gestirla...sopratutto al lavoro... :'(

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #20 il: Novembre 05, 2011, 11:47:19 Sab »
Ho iniziato a provare l'ossigeno già dal '96, allora il mio neurologo mi propose sui 7L/minuto e non furono MAI efficaci.
Negli ultimissimi tempi ho pure provato la mascherina ed un dosaggio fino a 15L ma anche quì nulla da fare.
Diciamo che mi sono un pò rassegnato con l'O2 ma per coloro a cui funziona, continuate comunque ad usarlo giusto per evitare di avvelenare l'organismo con altro. ;)

Fabio

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #21 il: Novembre 06, 2011, 12:03:15 Dom »
ciao dexter.anche a me capita che mi sposti l'attacco,però ho notato che se faccio salire il dolore fino al max della sopportazione(per circa un'ora nel mio caso)quando poi inizio l'inalazione in 10/15 minuti l'attacco viene stroncato definitivamente e senza nessuna ombra residua.
il problema è che la cosa è molto soggettiva;a me funziona così ma per altri è l'esatto contrario.
il mio consiglio,per quanto riguarda lO2,è di sperimentare quale metodo sia più efficace per ognuno.
 :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #22 il: Novembre 06, 2011, 14:25:50 Dom »
Se per qualche inesplicabile motivo i vasi sanguigni del nostro cranio decidono di dilatarsi premendo sui nervi, si può intervenire con vari sistemi per riportali alla normalità ma senza minimamente interferire con la causa prima (sconosciuta).
Se prendo imigran dopo 2 ore sono punto a capo, se prendo ossigeno idem, se raffreddo il corpo, appena la temperatura torna nella norma mi riparte il dolore.
Se lascio sfogare l'attacco dopo 2 ore di sofferenza tutto torna normale.
Ora si tratta di scegliere come gestire la situazione rimanendo consapevoli che questi sistemi non curano ma stoppano il dolore.
Per me la paura serve come cura... cioè se ho una forte paura l'attacco passa e non torna ma sono un tipo difficile da spaventare! ;-)

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #23 il: Novembre 07, 2011, 23:04:34 Lun »
se riuscissi a far sfogare tutti i miei attacchi non avrei la ch.  :)
il problema è quando arrivi a kip7 e continua a salire.senza O2 parte subito l'imigran.va bene essere guerrieri ma quando ce vò,ce vò!
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Claudio Ark

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 20
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2011, 15:48:43 Gio »
Ho notato anche io, come centauro, che se inizio ad inalare ossigeno troppo presto rischio solo di rimandare il dolore di un'oretta, mentre se lo prendo ad uno stadio più avanzato, resistendo qualche minuto di dolore più acuto, l'ossigeno fa veramente effetto e l'attacco non mi torna fino al giorno dopo (di solito)

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #25 il: Novembre 12, 2011, 11:37:45 Sab »
si in effetti questa tecnica funziona.però sò di altri grappolati a cui succede l'esatto contrario.se aspettano troppo poi l'O2 non gli funziona.
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2012, 22:44:24 Lun »
Comunque sia l'ossigeno mi stronca 6 attacchi al giorno come me ne stronca 2, per me l'importante è che funzioni sempre,  l'eccezione è che non funzioni, come qualche volta mi è capitato. Secondo me l'02 non ravvicina gli attacchi, li stronca. Ad esempio : sono nel grappolo dal 3 gennaio 2012 e oggi è il 30 gennaio, 27 giorni di grappolo e 27 giorni di ossigeno, eccetto quando lavoro che uso l'imigran e mi pungo le chiappe a destra e a sinistra, la prima settimana mi venivano 2/3 attacchi in 24 h, la seconda settimana 6/7 attacchi in 24h, la terza 4/5 attacchi al giorno, questa settimana 2 attacchi in 24h...... Quindi il grappolo va scemando, è in fase calante (spero davvero) e tra 1 settimana dovrebbe finire, diciamo il prossimo 6 febbraio. L'ossigeno mi ha curato all'inizio con pochi attacchi a metà  con tanti attacchi e alla fine con pochi attacchi, quindi secondo me non ravvicina gli attacchi.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2012, 23:16:18 Lun »
A riprova che ognuno ha la sua bestia, io non ho mai avuto 2 crisi nelle 24, solo con l'uso dell'ossigeno ne stronco 3/4 a notte... è come se lei bussasse e tornasse indietro e poi ci riprovasse e così via...
La mattina dopo sono sfigurata ma la crisi l'ho evitata.
Ci vuole coraggio per vedere che succede non usando l'ossigeno.

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #28 il: Febbraio 07, 2012, 00:24:12 Mar »

è come se lei bussasse e tornasse indietro e poi ci riprovasse e così via...

Eh si, è proprio così, comunque avevo scritto qui sopra, il 30 gennaio scorso, che Lunedì 6 febbraio (ieri) avrei finito con gli attacchi ....Col cavolo, arrivano sempre, ed io sono sempre attaccato all'ossigeno 2 volte a notte e una volta di sera alle 22,00 circa...sempre....dal 3 gennaio...ne ho piene le scatole.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #29 il: Febbraio 07, 2012, 11:53:57 Mar »
coraggio obli.io erano due sett. che stavo benissimo,si e no due crisi in 15gg.stavo per gridare al miracolo......sono due notti che l'amica è tornata puntuale e cattivissima,e oggi anche una bella schadow che non vuole andarsene.
ossigenala più che puoi senza riguardo che prima o poi,a te,passa.
 ;)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!