Autore Topic: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?  (Letto 14292 volte)

Offline zeppelin

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« il: Maggio 06, 2010, 15:03:35 Gio »
gentili amici
sono da poco iscritto , ma la "bestia " convive con me da trenta anni. Da circa un mese e mezzo sono sotto ciclo con attacchi che si ripetono più o meno due volte al giorno (alcune volte anche a notte fonda). Il ciclo mancava da quasi tre anni , quest' anno si è presentato più lungo e doloroso del passato . Sto usando da due giorni l ossigeno . Me lo "sparo" a 15 litri per almeno 15/20 minuti. Ho notato però che sul momento (se preso subito alle prime avvisaglie di attacco) funziona , nel senso che abortisce il dolore, pero poi dopo soli venti minuti o massimo un ora mi ritorna più potente di prima, a quel punto devo fare uso dell immigram. Nel vostro sito ho letto le vostre esperienze che sono in maggioranza favorevoli all ossigeno. Volevo saper se anche ad altri capita quello che capita a me Grazie e serenità senza dolori a tutti
 

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2010, 16:52:18 Gio »
Ciao,
personalmente non saprei dirti perchè ho usato l'ossigeno solo nell'ultimo grappolo, maci sono persone come Casper che lo usano da moltissimi anni senza alcun problema.
Penso che tu debba trovare il modo giusto adatto a te per usare l'ossigeno, ad esempio io lo uso con il sacchetto di chiaccio sulla gola che ne amplifica l'effetto e nel momento che fà effetto chiudo la bombola e l'attacco non torna per ore,
ma ci sono persone che quando sparisce il dolore abbassa il flusso e ci rimane ancora 5 minuti, altrimenti la bestia si risveglia.
Ognuno si deve studiare e capire la tecnica migliore. 
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Skianta

  • Visitatore
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2010, 11:14:15 Sab »
Assolutamente si, è capitato anche a me.

Quando la Ch è forte, capita che l'ossigeno non sia sempre efficace.

Puo capitare che non abortisca proprio l'attacco e che lo faccia solo diminuire d'intensità dolorosa.

Capita anche che ti fermi l'attacco sul momento, ma  spostandotelo solo più avanti nel tempo. Questo avviene più spesso, e quando avviene un tentativo efficace è quello di tenere ancora la mascherina per altri 5 minuti anche dopo che l'attacco è passato.

L'ossigeno è una gran f.ig.a.ta. per definizione, in quanto non ha effetti collaterali, ma solo pochi effetti di rimbalzo, ma se devi fermare un attacco per la qualsivoglia necessità, l'ossigeno non da certezze, l'imigran si.

Offline marcello

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 348
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2010, 15:53:38 Sab »
Caro zeppelin, può succedere, personalmente ho provato la stessa esperienza sia con l'ossigeno che con l'imigran, ci sono attacchi che sono duri a morire, ma la soluzione migliore almeno per me è stata quella di non staccarmi subito dalla mascherina, abbassare l'erogazione e rimanere ancora dai 5 ai 10 minuti in attesa. Spero funzioni.
Ricordo anche però che attacchi trattati con la fiala di imigran dopo 30 minuti di stordimento tornavano più forti di prima e di rimedi in quei casi ce ne sono pochi. Sono molti mesi che ormai uso solo ossigeno e il 90% dei casi funziona. Spero che possa essere così anche per te.
Ciao
Marcello
 
Marcello
3498362069

gabriele58

  • Visitatore
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2010, 19:38:21 Gio »
Sto avendo lo stesso problema con l'ossigeno il mal di testa passa subito per poi ripresentarsi dopo un due ore, io ho seguito tutte le indicazioni però dopo due ore inesorabilmente torna, per dormire devo per forza fare l'imigran...Con l'imigran e sotto la protetezione del verapimil l'attacco torna in media ogni 24 ore....

Offline Mangon

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2010, 10:17:41 Ven »
A me è capitato che l'ossigeno traslava l'attacco.
In un grappolo lo avevo abbandonato per questo motivo.
Ma in grappoli successivi invece è tornato a funzionare a dovere! E sempre tutto vario e variegato  ???

Offline 53X13

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 48
  • W questo FORUM!!!
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2010, 12:03:00 Lun »
Nella mia esperienza più recente (sono sotto grappolo dal 25 agosto 2010) noto che l'ossigeno funziona molto bene per stoppare l'attacco (io impiego circa 5 minuti). Quello che succedo dopo dipende molto dalle mie condizioni: se si tratta di attacchi notturni ed io una volta che li ho stoppati  ritorno nel sonno profondo, allora ritonano in circa 1 h. Dunque posso avere fino a 7/8 attachia a notte, ogni volta stoppati in 5'. Non è una gran "fi@ata". Se invece sono attacchi diurni e se per caso mi trovo a casa, l'uso dell'ossigeno si rivela definitivo, non prendo farmaci e di CH se ne riparla magari la notte o il giorno dopo. 

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2010, 14:50:07 Lun »
Esattamente quanto succede a me con la differenza che io vo a dormire tardissimo, dopo circa un'ora e mezza ho il primo attacco, 5' per sotpparlo, un po' di tv rilassante, una sigaretta e poi a nanna, Dopo un'altra ora si ricomincia ma i cicli sono solo 3 visto che raramente dormo più di 6 ore a notte!
Meglio così, ho quasi una laurea presa con le lezioni televisive notturne! ;-)

Offline 53X13

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 48
  • W questo FORUM!!!
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2010, 17:46:01 Lun »
Esattamente quanto succede a me con la differenza che io vo a dormire tardissimo, dopo circa un'ora e mezza ho il primo attacco, 5' per sotpparlo, un po' di tv rilassante, una sigaretta e poi a nanna, Dopo un'altra ora si ricomincia ma i cicli sono solo 3 visto che raramente dormo più di 6 ore a notte!
Meglio così, ho quasi una laurea presa con le lezioni televisive notturne! ;-)

« Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 17:49:33 Lun da 53X13 »

Offline 53X13

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 48
  • W questo FORUM!!!
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2010, 17:48:04 Lun »
L'ho sempre sostenuto che bisogna apprezzare la CH per le funzioni latenti che esprime: consente di utilizzare la notte per studiare, di concentrare gli sforzi su un solo obiettivo alla volta (lei!), di sentirsi persone un pò..speciali, ecc.

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2010, 20:29:31 Lun »
anche su di me l'ossigeno è quasi sempre risolutivo.volevo fare una domanda rivolta a tutti:se si dovesse arrivare inavvertitamente a 45/50minuti di inalazione che problemi si possono avere?lo chiedo perchè mi è capitato di addormentarmi con la maschera e risvegliarmi dopo un un pò e constatare che mi ero sparato più di mezza bombola da 3000!effetti collaterali nessuno ma volevo sapere il vostro parere :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2010, 22:25:05 Lun »
anche su di me l'ossigeno è quasi sempre risolutivo.volevo fare una domanda rivolta a tutti:se si dovesse arrivare inavvertitamente a 45/50minuti di inalazione che problemi si possono avere?lo chiedo perchè mi è capitato di addormentarmi con la maschera e risvegliarmi dopo un un pò e constatare che mi ero sparato più di mezza bombola da 3000!effetti collaterali nessuno ma volevo sapere il vostro parere :)

Ciao caro,

è sempre un piacere sentirti.

Non è certo ottimo addormentarsi con l'ossigeno, mi succede anche a me e spesso.
L'unico che può succedere e che ti si seccano le mucose.
Quando ti succede questo, cerca di bere molto e possibilmente fai cambiare l'aria nella stanza dove usi l'0².

Per il resto sono contentissimo che l'ossigeno a te dia ottimi risultati

Remix 4ever

Don
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2010, 22:46:52 Lun »
se sei tu a dirmelo non ho dubbi :)mi fido più di te che dei migliori medici ;)grarie bro!sei sempre il migliore!!!
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Skianta

  • Visitatore
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2010, 23:39:40 Lun »
Che sappia io prendere ossigeno puro per troppo tempo oltre a seccare le mucose ossida, con la conseguenza di bruciare un pò di neuroni


anche su di me l'ossigeno è quasi sempre risolutivo.volevo fare una domanda rivolta a tutti:se si dovesse arrivare inavvertitamente a 45/50minuti di inalazione che problemi si possono avere?lo chiedo perchè mi è capitato di addormentarmi con la maschera e risvegliarmi dopo un un pò e constatare che mi ero sparato più di mezza bombola da 3000!effetti collaterali nessuno ma volevo sapere il vostro parere :)

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: l 'ossigeno può aumentare gli attacchi?
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2010, 10:56:33 Mar »
Viene spesso chiesto, se l'ossigeno ad alte dosi e tempi lunghi di inalazione abbiano effetti tossici.
Questo può chiaramente essere contradetto.
L’oxidose si verifica solo quando il sub deve respirare ossigeno puro sotto pressione più alta rispetto alla pressione ambientale.
Per applicazioni a pressione ambientale si può tranquillamente inalare ossigeno puro per 6-12 h senza nessun rischio tranne seccore alle mucose.
Questo è solo valido per adulti sani di polmoni.
Particolare attenzione è necessario nei pazienti con malattia cronica delle vie respiratorie o dei polmoni con disturbi della ventilazione polmonare (malattie polmonari ostruttive croniche), per questi pazienti si consiglia una visita pneomologica.
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)