Autore Topic: Grappolo spring 2014  (Letto 9104 volte)

Offline sara

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 46
Grappolo spring 2014
« il: Marzo 26, 2014, 19:40:10 Mer »
Ciao a tutti ragazzi, sono Sara, come anticipato qualche gg fa, sono in grappolo dal 16 marzo.
Per ora attacchi notturni, mi sveglio sempre intorno alle 3.00
Il dolore non è ancora fortissimo ma devo comunque ricorrere all'imigran spray 20 mg.
La notte scorsa ho provato a inalare ossigeno al massimo (15) per 15 minuti, senza gorgogliatore, con la maschera inviatami gentilmente da voi,
poi sono passata a 8 per altri 10 minuti.
L'attacco era costante, senza "picchi" ma il dolore non è passato e mi sono risvegliata alle 5 facendo uno spray.
Ho sbagliato qualcosa? Contando che il neurologo può visitarmi il 15 aprile, vorrei capire qual'è "il male minore", visto che dal 16 non ho iniziato profilassi ma assumo un imigran spray al dì.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2014, 20:05:15 Mer »
come profilassi assumi del magnesio ogni mattina e aiuta l'ossigeno con cubetti di ghiaccio( ottimi quelli fatti con i sacchettini di plastica ) da porre sotto il palato dalla parte dolorante durante l'inalazione, ricorda che l'ossigeno va a spirato al massimo, devi essere certa di aspirare solo ossigeno.

casper ;)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2014, 23:09:08 Gio »
Il ghiaccio aiuta molto anche messo alla giugulare,
Respira ossigeno stando seduta.
Facci sapere ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline sara

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 46
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 10:29:41 Ven »
Buongiorno a tutti..Sto assumendo magnesio e stanotte ho abortito un attacco con l'ossigeno ma il secondo attacco (dolore atroce) non passava con imigran spray quindi ho riprovato con O2 e ghiaccio sulla giugulare...passato.  Dopo piangevo come una bambina. Sono 2 settimane di grappolo e nemmeno un giorno di mutua. Sono uno zombie ma tengo duro! Grazie i vostri consigli sono tanto preziosi. A presto

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 11:18:18 Ven »
scusa la domanda, ma perchè usi imigran spray? il penkit è molto più efficace, si può dimezzare la dose utilizzando così meno farmaco

casper ;)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2014, 13:13:53 Ven »
Forza Sara, tieni duro. Ghiaccio ossigeno e nessuna paura!!! Tu sei più forte di lei!!!

Siamo tutti con te

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2014, 12:45:30 Sab »
...

Sii forte Sara e continua come stai facendo!
Lo so è terribile ma passerà! Se l'02 non scema l'attacco prolunga l'inalazione fino a quando lo senti sciogliere, non sempre bastano i 15 min e l'abbinamento al ghiaccio è ottimissimoo!
Ti abbraccio
Maria

Offline sara

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 46
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2014, 00:21:03 Lun »
Ciao a tutti! Casper,  non uso il penkit perchè, la prima volta (e l'unica) lo usai 5 anni fa, in piena notte, l'attacco era appena iniziato, molto sopportabile...Ho sentito il farmaco risalirmi su dalla coscia fino alla testa...3 secondi netti e l'attacco è sparito (bellissimo per carità) però sono caduta in ginocchio e il cuore ha iniziato a battere all'impazzata...Mi sono spaventata.
Il giorno dopo ero superimbambita e, insomma, da quel momento utilizzai lo spray. Non ho mai provato a dimezzare la dose.
Per mia personale esperienza, i primi anni di ch utilizzavo rilamig 2,5 mg e mi ha sempre (o quasi ) estinto gli attacchi. Come profilassi ho usato per anni fluxarten (non va bene per la ch scoprii poi a Pavia). Infatti gli attacchi facevano il loro corso, per circa 1 mese e mezzo all'anno. Comunnque utilizzo il rilamig solitamente solo per l'emicrania ma spesso ha funzionato sulla ch. (anche se per il neurologo era impossibile).
Altra cosa che ho notato, ogni volta che ho intrapreso profilassi (cortisone e verapamil) e verapamil (l'anno scorso), i grappoli sono degenerati, ingestibili, insomma, nella mia vita ho patito molto a livello di dolore e paura, ma le profilassi fino ad ora non mi sono servite.
Quest'anno non l'ho intrapresa, spero di non pentirmene, ma devo cercare di capire.
Inoltre volevo chiedervi, ho iniziato la bombola di O2 da 3300l 1 settimana fa, ho 1 attacco a notte, lo inalo per circa 30 minuti, però sta finendo!!! Possibile mi sia durata così poco? Il mio medico penserà che sono matta!! Serena notte a tutti!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2014, 12:49:27 Lun »
comincio dal fondo, se ne usi 30 minuti per 15 lt ad attacco ti partono mediamente 450 lt a botta, con 3300 lt sono 7 attacchi, durante il grappolo io ho sempre due bombole da 3000 in modo da non rimanere mai senza.
E mia opinione personale escludere sempre il verapamil per una ch episodica, poi c'è chi si trova bene ma a molti, sottoscritto compreso, da più danni che benefici.

casper ;)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2014, 16:30:11 Mar »
...

Il calcolo non fa una piega! Più dura l'inalazione ad alto flusso e prima finisce l'02!
Sara fidati sempre a coppia le bombole ;-) e non spaventarti in periodi bui ho svuotato una bombola intera in mezza giornata!
Ammiro molto la scelta che hai fatto e se anche tu hai notato che alcuni farmaci ti facevano stare peggio provare con questo approccio porterà solo benefici..
Sii forte
Maria

Offline Omar

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2014, 19:49:30 Mar »
Forza Sara sei più forte tu   ;D

Offline sara

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 46
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2014, 22:35:30 Mar »
Ciao! Stasera ho qualche problema a scrivere perchè una mano è occupata a schiacciare la mia tempia dx, appena mollo la presa una "pinza virtuale" comincia a pizzicarmi insistentemente" quell'immaginario nervetto" all'interno del mio mezzo cranio dx, con conseguente lacrimazione, rinorrea, una fontana insomma!! :)
Questa è la punizione dato che stamattina ero quasi in festa visto che ero  convinta di aver avuto un "minigrappolo" di 2 settimane, come solo una volta anni fa mi successe!! Speranzosa come non mai, dopo il mio abituale caffè, mi sono ricreduta...
Dopo una giornata di fitte lancinanti, dovevo aspettarmi il pesce d'aprile serale!
Un bell'attacco è arrivato alle 19 ma dopo uno spray (non ero a casa e quindi niente O2), è scemato...
Ora però il "vermetto"  molesto continua a torturarmi e quindi rimarrò molto calma sperando di finire la mia terza settimana lavorativa "in grappolo", senza assenze!!
Col mio capo che puntuale, ogni 2 per 3 mi chiede: "allora sei guarita? allora l'agopuntura"?.... Allora sai dove glieli metterei gli aghi?  :-X
Auguro una buonanotte a tutti voi

Offline sara

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 46
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2014, 12:13:27 Mer »
Buongiorno a tutti, volevo ---chiedervi un consiglio.. Sono (come anticipato ieri) nella fase del grappolo dove inizia a pulsarmi la tempia e (tipo ora) se la schiaccio col dito il dolore si allevia notevolmente..questo dolore continua tutto il giorno e rimane abbastanza costante, visto che non posso passare un giorno intero pigiandomi la tempia, cosa faccio? L'ossigeno e ghiaccio stanotte non hanno funzionato e così ho fatto uno spray alle 3. Ora ho dinuovo male forse va meglio difmetrè per non rifarmi un imigran?  è un dolore snervante ed incessante!!!

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2014, 12:39:00 Mer »
Ciao Sara, per il dolore incessante di sottofondo tra un attacco e l'altro prenditi un antinfiammatorio qualunque, nel mio caso è efficace. Per gli attacchi continua con l'ossigeno aumentando un po finchè non ti passa e se proprio non funziona vai con il tuo spray.
Anche io spesso ho dolore tra un attacco e l'altro e me lo faccio passare con qualche antinfiammatorio.
Anche durante l'attacco comunque trovo un po di sollievo se premo la tempia o la linea del dolore che parte dalla base del collo dietro e sale man mano fino alla testa sopra e arriva all'occhio...tengo premuto sposto ghiaccio o mano dove sento che si sposta il dolore...
E' una "vitaccia" gestire il grappolo, ma cara sii forte vedrai che insieme ce la facciamo meglio :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline sara

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 46
Re:Grappolo spring 2014
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2014, 16:22:03 Mer »
Grazie Barbara! Dopo un'ora di pigiatura incessante della tempia, incredibilmente il dolore è scemato! Prima volta che mi succede! :D. Provero' con un semplice antinfiammatorio anche se lo scorso grappolo funzionava a stento indoxen 50 mg!  Quest'anno sembra più gestibile non so... Nel caso in cui l'antinfiammatorio non faccia effetto cosa faccio? Prendo altro?