Autore Topic: Anche io faccio parte del club...  (Letto 7262 volte)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2008, 13:58:19 Gio »
L'ecg è una prassi attenta da parte di medici responsabili.........in caso in cui , infatti, da questo esame escano difetti cardiaci magari sopiti o di cui non si è a conoscenza o, più semplicemente, aritmie , l'isoptin ( verapamil ) che è il farmaco di prima scelta per la ch( anche se non è un farmaco per la ch ma per un farmaco usato per curare appunto l'aritmia e l'insufficienza coronarica ) non può essere somministrato.
La RMN viene fatta in genere per escludere altre patologie ed anche per poter procedere, eventualmente in alternativa ai calcio antagonisti, anche alla somministrazione di altri farmaci, che hanno un coinvolgimento neurologico più ampio: topiramato ed altri antiepilettici, escludendo a priori sia che non ci siano incompatibilità neurologiche , sia che non siate soggetti a rischio.
Mi sembra che si siano comportati nella norma.

Peccato che l'ECG dice prooprio poco circa la situazione del cuore del paziente. Mio padre a marzo, il 2 marzo, ha avuto un infarto. Il medico arrivato con l'ambulanza lo ha sottoposto immediatamente all'ECG e con sua somma sorpresa ha dovuto esclamare che secondo la macchina, il cuore di mio padre stava benissimo. Peccato che poi è stato operato d'urgenza e gli hanno messo 6 stant nella coronaria sinistra e 2 nella destra.

Oltre a questo, se mi sottopongo io, adesso, in questo esatto momento, all'ECG, risulto avere un cuore perfetto. Peccato che un holter che effettuai nel 2001 rivelò un BAV di III grado e quindi il verapamil non lo posso assumere nel periodo di grappolo.

Questo per dire che il medico attento non dovrebbe fermarsi all'ECG se davvero volesse sondare lo stato di salute del cuore della sua "vittima".


Ciao Depejo,

capisco la tua rabbia, ti parla una persona che il padre lo ha perso tra un ospedale e l'altro ed è terribile. L'efficienza delle analisi non sempre è provata e, su questo, concordo pienamente, ma io tendevo a sottolineare la giustezza della procedura, non tanto la qualità del macchinario o del medico che la praticasse. Detto ciò , però, volevo dirti una cosa; purtroppo, se fai una ricerca, troverai, e sottolineo purtroppo ( perchè si tratta di sfi@a ) che l'ECG nell'80% dei casi dà esito negativo a distanza di 24h da un infarto. Per quanto riguarda il tuo BAV III ( Blocco Atrio Ventricolare di terzo grado o completo per chi ci legge ), ti assicuro che è visibile dall'ECG: lo ha mio fratello. La dicitura sull'ECG è la seguente: NESSUNA ONDA P SEGUITA DA QRS, VENTRICOLI CON FREQUENZA PROPRIA, LENTA DETERMINATA DA SEGNAPASSI AUTONOMI.
Quindi in questo caso, probabilmente ti è stato fatto male oppure non saprei.
Ad ogni modo lottiamo contro le incompetenze uniti  :)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2008, 19:09:00 Gio »
Benvenuto Loko mettiti comodo  ;)
anna maria
3333898109

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2008, 19:24:48 Gio »

Cosa cosa?!?!?!?!?! E la TAC? No? E perché non ti sottopongono anche all'elettrochoc? A cosa servirebbe la RMN, di grazia? E l'ECG per quale motivo te lo fanno fare?

I medici sono una classe a parte. Troppo spesso, io credo, sperimentano sulle spalle dei sofferenti.

Ciao Dep! Sono esami di routine sulla ch. L'ho già scritto nell'altro post a Babette: la RM la fanno per escludere che si tratti di una cefalea secondaria, ossia dipendente da qualche altro fattore. L'ECG lo fanno perchè stanno pensando sicuramente al verapamil, e non puoi prenderlo se hai problemi al cuore. Ma a te non li hanno mai fatti questi esami? Io la RM l'ho fatta 2 volte 8quando ho cambiato neurologo) e l'ECG almeno 5...

Benvenuto Loko!!! Anche io sono a Roma, se hai bisogno non esitare a chiamarmi! Purtroppo nella maggior parte dei casi i cronici sono cronici da subito, e questo succede spesso nelle persone anziane e nei giovanissimi. Tu però non preoccuparti, perchè ci pensiamo noi a tirarti sù il morale!!!! Stai sintonizzato che a breve organizziamo una pizzata!!! Baci

Skianta

  • Visitatore
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2008, 20:47:08 Gio »
Benvenuto in famiglia giovane grappolato, ma non pensare che tu sia l'unico caso di studio, quì siamo un po tutti casi di studio e.............speriamo che gli studi portino a qualche soluzione  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2008, 16:42:00 Sab »
salve a tutti...
sono un diciannovenne di roma a cui è stata da poco diagnosticata la cefalea a grappolo... non si sa per quale arcano motivo, l'esordio di quest'ultima è stato direttamente cronico (divertente il momento in cui il neurologo mi ha definito :soggetto di studio interessante), e da piu di un anno passo un paio di ore al giorno con la bestia...
ho letto una ventina dei vostri post, incluso lo scioccante video di chuck, e posso dire di stare dalla vostra in tutti i modi...mi avete anche dato delle soluzioni per gli attacchi più "lievi", che non sono comunque paragonabili ad altri mal di testa da me provati...
grazie a chiunque abbia fondato questo forum, almeno un supporto c'è e non devo sentirmi dire:dai, è solo un po' di mal di testa da gente che non ha mai provato tale atrocità...


Caio Loko scusami il ritardo ....benvenuto tra noi...
anche io vivo a Roma.

ci vediamo il 13 dicembre quindi...

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #20 il: Novembre 24, 2008, 12:33:00 Lun »
ciao Loko, avrei preferito conoscerti su un altro forum...comunque ben trovato e leggi più che puoi... :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: Anche io faccio parte del club...
« Risposta #21 il: Novembre 25, 2008, 21:44:58 Mar »
Ciao Loko ben arrivato in casa OUCH mettiti le pantofole e sentiti a casa.
Leggi puù che puoi e fai tutte le domande che vuoi.....siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo remare tutti insieme.......


un abbracccio
la zia Dany