Autore Topic: AIUTO, SE POTETE  (Letto 7151 volte)

Offline LOREDANA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
AIUTO, SE POTETE
« il: Marzo 28, 2008, 21:10:28 Ven »
Ciao.
mio papà soffre da tantissimi anni di cefalea ma negli ultimi 4 anni non ha + avuto attacchi perché sembrava avesse avuto effetto la cura con l'Isoptin, prescrittagli da un medico del  centro cefalee di Torino.
Purtroppo a fine dicembre 2007 ha un avuto un infarto, gli hanno fatto due angioplastiche e ha cominciato a prendere gli antiaggreganti che gli hanno risvegliato il grappolo.
Ovviamente quasi proibito fare l'ergotamina per stroncare gli attacchi perchè essendo un vasodilatatore contrasta l'effetto delle medicine da cardiopatico che sta prendendo.
Ora siamo in attesa di fare una visita al centro cefalee, ma lui soffre tantissimo e noi non sappiamo che fare. C'è qualcuno di voi che si trova  o si è trovato in una situazione simile: se si cosa ha fatto?
grazie per l'attenzione.
Loredana.

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2008, 21:17:30 Ven »
ciao Loredana.
mi spiace per tuo padre.
Be purtroppo L'isoptin non è una cura definiva per la ch, ma una profilassi per alleviare ill grappolo.
Avendo problemi cardiaci sicuramente non gli daranno più quel tipo di medicine. Non ho capito però il discorso dell'ergotamina che un vasocostrittore e non dilatatore. Cmq contenedo caffeina ed essendo un vasocostrittore non è prorpio adatto.
A Torino c'è un buon centro cefalee, ma siete anche vicino a Milano dove c'è il Besta.
quanti anni ha tuo padre?


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline LOREDANA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2008, 21:22:31 Ven »
mio papà ha 63 anni...
il cardiologo ha detto che l'ergotamina essendo un appunto un vasocostrittore contrasta con le medicine antiaggreganti o vasodilatatorie che si danno ai pazienti che hanno avuto infarti con angioplastiche..
in effetti si siamo vicini a milano ma cosa è il besta?

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2008, 21:30:19 Ven »
E' un centro cefalee specializzato in CH (cefalea a grappolo), ma anche a torino c'è il centro le Molinette che conosce molto bene la problematica della ch.
Purtroppo l'infarto fà si che non possa assumere ne isoptin ne triptani per gli attacchi.
l'unico consiglio che posso darti, se gli attakki sono violenti e non riesce a sopportare, è quello di accellerare il più possibile la visita al centro cefalee.
Al Besta danno (o davano) una via privilegiata ai sofferenti di CH.

qui trovi tutti i centri cefalee divisi per regione: http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?board=8.0

Purtroppo non siamo medici e dare consigli in un caso come quello di tuo padre non prudente.
Sul forum, se hai pazienza di leggere, troverai un sacco di informazioni utili


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline LOREDANA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2008, 21:36:48 Ven »
grazie... si l'ho letto che non siete medici ma ho visto che date un sacco di consigli utili e sostegno a chi soffre di questa brutta cefalea.
in realtà siamo riusciti ad avere una visita per il 9 aprile, al centro cefalee delle molinette, ma in questi giorni gli attacchi sono aumentati ed io ho un sacco di paura... e cercando su internet ho visto il vostro sito per cercare un po' di conforto.
grazie ancora vi aggiorno

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2008, 21:53:30 Ven »
hai fatto bena, sentiti a casa.

ciao


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2008, 21:54:24 Ven »
Ciao Loredana, benvenuta .
Mi spiace molto leggere del tuo papa , l'infarto complica molto la ch in quanto non puo assumere farmaci mirati, io azzarderei a consigliarti l'ossigeno, se funziona nel giro di pochi minuta stronca l'attacco e non dovrebbe e dovrebe lo sottolineo, dare grossi effetti collaterali , certo che ha un effetto vasocostrittore ( proprio per quello blocca l'attacco) pero solo nel momento dell'assunzione, che in teoria non dovrebbe durare piu di cinque minuti, a me la maggior parte delle volte ci mette di meno.
Come sai non sono medico e quindi nel caso del tuo papa, ne parlerei prima con il cardiologo. A molti funziona bere la red bull pero anche li  vale lo stesso discorso, bisogna essere certi che non danneggi il cuore.

casper ;)

Offline LOREDANA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2008, 21:59:33 Ven »
grazie del benvenuto..
purtroppo mia madre mi ha detto che anni fa hanno provato anche l'ossigeno, ma non ha funzionato forse perchè lui non sopportava la maschera, però proverò a riproporglielo..
per la red bull: mio fratello ne beve a litri, chiederemo al cardiologo se possiamo dargliela, nel frattempo ho letto della terapia dell'acqua, chissà magari per lui funziona..

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2008, 22:03:17 Ven »
tienici informati.


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2008, 22:06:24 Ven »
ciao loredana,

anche io da profano posso dirti che io uso il cortisone ( deltacortene ), con dosi da 60 mg  e poi a scalare di 10 ogni tre giorni, ma ovviamente serve solo per un periodo....però non so che effetti possa avere su chi ha avuto infarti o roba del genere....daccordo sul besta, io sono in cura dal prof, bussone, se ti serve posso darti il numero......è sempre meglio consultare un medico
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline LOREDANA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2008, 22:08:12 Ven »
sicuramente... grazie ancora

Offline LOREDANA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2008, 22:09:55 Ven »
ciao loredana,

anche io da profano posso dirti che io uso il cortisone ( deltacortene ), con dosi da 60 mg  e poi a scalare di 10 ogni tre giorni, ma ovviamente serve solo per un periodo....però non so che effetti possa avere su chi ha avuto infarti o roba del genere....daccordo sul besta, io sono in cura dal prof, bussone, se ti serve posso darti il numero......è sempre meglio consultare un medico


grazie sei gentile... vediamo cosa dice il medico del centro di torino e se poi dovesse liquidarlo senza cure ti chiedo il numero del tuo prof..

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2008, 09:58:01 Sab »
Guarda cara, ti consiglio vivamente come gli altri di far visitare tuo papà ad un centro cefalee. In teoria ogni rimedio potrebbe essere dannoso, perchè dovrebbe avere un effetto vasocostrittore. Ma ad esempio i triptani di nuova generazione sono più selettivi rispetto all'imigran e hanno meno effetto sulle arterie che non riguardano il cranio, quindi potrebbero aiutarlo. Inoltre ora si adottano farmaci di profilassi che anzichè costringere il flusso sanguigno, lo "regolano". Non so di preciso perchè non sono medico, ma comunque vedrai che una soluzione la trovano!

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2008, 19:08:20 Sab »
Ciao Loredana ti hanno giù detto tutto o quasi tutto i miei fratelli/sorelle e comunque confermo che vista la situazione di tuo padre è meglio sentire prima il neurologo  cosa dice però sicuramente la prova con l'accua la può fare tanto per provare.
Tienici informati e resta collegata.

un abbraccio
la zia Dany

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: AIUTO, SE POTETE
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2008, 00:15:45 Lun »
Miao Loredana, anch'io sono assai profana in termini di farmaci, ma certamente vi sollecito a provare con il freddo e l'acqua, con me funzionano abbastanza, non eliminano alla radice il problema ma rendono molto, ma molto, ma molto più sopportabili gli attacchi.

in bocca al lupo per il tuo papà e mille abbracci forti

Lidia

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it