Autore Topic: Nicotina  (Letto 16129 volte)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: Nicotina
« Risposta #45 il: Dicembre 22, 2008, 22:05:28 Lun »
Non ho mai fumato; passivamente, invece, sì e spesso e in tal caso non ho avuto alcun fastidio.


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Nicotina
« Risposta #46 il: Dicembre 23, 2008, 00:41:25 Mar »
Vedete è per questo che non lascerò mai questo forum anche quando guarirò, perchè tutti prima o poi guariremo e dentro di lo sappiamo di già quando......................siete anzi siamo unici (e meno male)si forse si il mio potrebbe essere stato uno sfogo da nervoso perchè ho ridotto drasticamente e se fosse cosi ne sarei solo contento, ma il mio è stato uno sfogo solo a fin di bene. Rellix mi offro volentieri io come  volontario per tr...... e anzi ti dirò di più la piglio pure io la macchina per raggiungerti, intanto io ci provo ..........a smettere di fumare , andare a fondo su tutto non guasta mai.
Anche io conosco persone che sono cefalgici e non hanno mai fumato in vita loro ma chissà come mai son tutti periodici e non cronici non dico che smettere ci potrebbe far guarire ma migliorare la situazione senz'altro , soprattutto sulla questione fumo passivo perchè secondo me è più quello che quello diretto, io quando mi trovo in un luogo dove devo sorbirmi oltre al mio di fumo anche quello di altri , ecco che parte subitissimo l'attacco. Sul fatto poi che appaghi psicologicamente,e ci son passato pure io, e dopo aver iniziato ma non finito un libro che ricomincerò a leggere tutto d'un fiato , in viene spiegato il fatto che la sigaretta non dà nessun tipo di appagamento ed è solo una questione mentale. Il libro in questione si intitola "Smettere di fumare è semplice, basta sapere come" non l'ho scritto io e non voglio fare pubblicità a nessuno, ma vi posso garantire che aiuta.
Forse Ulisse hai ragione anche tu magari questo mio sfogo è stato dettato anche dalla mia situazione attuale per quanto rigurda i miei numerosi attacchi però se ci pensate bene............. e tanto di cappello a chi non a mai fumato ma altrettanto merito a chi a smesso e a chi smetterà.
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Nicotina
« Risposta #47 il: Dicembre 23, 2008, 10:47:54 Mar »
Vedete è per questo che non lascerò mai questo forum anche quando guarirò, perchè tutti prima o poi guariremo e dentro di lo sappiamo di già quando......................siete anzi siamo unici (e meno male)si forse si il mio potrebbe essere stato uno sfogo da nervoso perchè ho ridotto drasticamente e se fosse cosi ne sarei solo contento, ma il mio è stato uno sfogo solo a fin di bene. Rellix mi offro volentieri io come  volontario per tr...... e anzi ti dirò di più la piglio pure io la macchina per raggiungerti, intanto io ci provo ..........a smettere di fumare , andare a fondo su tutto non guasta mai.
Anche io conosco persone che sono cefalgici e non hanno mai fumato in vita loro ma chissà come mai son tutti periodici e non cronici non dico che smettere ci potrebbe far guarire ma migliorare la situazione senz'altro , soprattutto sulla questione fumo passivo perchè secondo me è più quello che quello diretto, io quando mi trovo in un luogo dove devo sorbirmi oltre al mio di fumo anche quello di altri , ecco che parte subitissimo l'attacco. Sul fatto poi che appaghi psicologicamente,e ci son passato pure io, e dopo aver iniziato ma non finito un libro che ricomincerò a leggere tutto d'un fiato , in viene spiegato il fatto che la sigaretta non dà nessun tipo di appagamento ed è solo una questione mentale. Il libro in questione si intitola "Smettere di fumare è semplice, basta sapere come" non l'ho scritto io e non voglio fare pubblicità a nessuno, ma vi posso garantire che aiuta.
Forse Ulisse hai ragione anche tu magari questo mio sfogo è stato dettato anche dalla mia situazione attuale per quanto rigurda i miei numerosi attacchi però se ci pensate bene............. e tanto di cappello a chi non a mai fumato ma altrettanto merito a chi a smesso e a chi smetterà.



Bene, ora mi sembri più ragionevole...e confermo il fatto che cercare di smettere di fumare sia a dir poco un'impresa da titani! ...quindi ti perdono il cazziatone! :D
...e ti ringrazio per l'offerta di volontariato... ;D
Comunque, Angelo, io sono fermamente convinta che per smettere non ci sia altro che un mezzo: grande forza di volontà.
Non credo a nessun altro mezzo, tanto meno al libro! ...e credo anche che ridurre il numero, anche se apprezzo lo sforzo, non sia la strada giusta. Smettere vuol dire smettere. punto. Credo che tutti i fumatori siano degli esperti a raccontarsi frottole...
Io, come tutti ormai sanno, sto una chiavica (stanotte dalle 05.30 alle 08.15...l'ossigeno non mi ha fatto nulla e dopo quasi tre ore ho dovuto cedere ad una mezza di imigran...e l'occhio mi fa ancora un male boia..e nonostante tutto sono in ufficio davanti al computer...) e resistere tante ore, tutti i santi giorni, al dolore che tutti noi conosciamo richiede una forza di volontà mostruosa, soprattutto pensando che non è MAI finita, che devi sempre stare all'erta e che nel frattempo devi smazzarti la vita di tutti i giorni con i soliti mille problemi....e che domani sarà come oggi...o magari peggio..
Allora? io sarò debole, sconsiderata, idiota...non lo so...ma ammetto che non sono in grado di fare un altro sforzo così e mi assumo tutte le mie responsabilità in merito, senza inventare scuse.
Preferisco concentrare tutte le mie forze e il mio ottimismo nel sopravvivere con il sorriso, nonostante la Bestia....la solitudine davanti alla CH a volte è insopportabile...
Non posso permettermi ulteriore nervosismo.
...detto questo ti manifesto tutta la mia approvazione e ammirazione al tentativo che stai facendo...davvero di cuore!
un abbraccio
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

evi

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #48 il: Dicembre 23, 2008, 15:47:44 Mar »
 ;D Angelo, l'offerta che hai fatto a Rellix è molto...ehm...generosa, specie in considerazione del fatto che lei, PURTROPPO, è cronica, e dovrai farne di strada...è un gesto generosissimo tipico, proprio da grappolato maschio DOC... ;D Scherzo ragazzi, eh!!!  ;D

I post di Rellix sull'argomento sono, come solito suo, molto intelligenti.
Recentemente, da studentessa universitaria attempata, ho seguito un'attività sul tema delle dipendenze, che mi ha molto appassionata perchè ha ampliato le mie vedute.
Ho riconosciuto alcune cose che mai avevo messo  a fuoco, o compreso, prima.
Il consumo e la dipendenza da sostanze o da attività ( il gioco d'azzardo o il sesso compulsivo, i disturbi del comportamento alimentare, per esempio ) sono universalmente - o quasi - diffusi, se tra le sostanze si includono quelle che, come la nicotina, sono molto nocive ma pur sempre legali. Chi non si droga, non fa sesso compulsivamente, non beve ad ogni angolo, non vomita quello che ha appena mangiato d'abitudine, non dilapida il patrimonio al gioco, ...chi è sano e morigerato, per intenderci, spessissimo fuma...
In qualche modo tutti siamo più o meno dipendenti da qualcosa che ci danneggia in qualche misura.
I moralismi, come ho già scritto, sono del tutto fuori luogo.
Io non ho mai fumato ma in compenso ho mangiato così tanto, compulsivamente, che, quindici chili di più, avrei raddoppiato il mio peso originario, quello dei miei vent'anni.
Lo si fa sapendo che ci si danneggia, e non lo si fa solo per voluttà...lo si fa perchè ci permette di mantenere un "qualche" equilibrio.
E' dura essere uomini ( nel senso di esseri umani), quasi impossibile trovare sempre risposte del tutto "adeguate" alla complessità delle problematiche delle nostre esistenze.
Se si è affetti da CH, ancor più se in forma cronica, a parità di condizioni complessive, è INFINITAMENTE PIù DURA.
Io ho sofferto di "dolore facciale" -come lo chiamo io in assenza di vera diagnosi- per soli due mesi e la mia vita già cominciava a rotolare giù per il vialetto di casa...
Davvero non so dove Rellix e tutti gli altri cronici, come pure alcuni "cosiddetti" episodici, sofferenti in modo massiccio per gran parte dell'anno, trovino la FORZA di avere comunque e sempre una vita...davvero davvero ragazzi...io non ho parole per dirvi quali giganti voi mi sembriate...

Quando ho cominciato a stare male avevo già smesso di mangiare compulsivamente, ed infatti cominciavo già, senza neppure essermelo proposto, a dimagrire...ma sotto il presunto grappolo magnavo e magnavo e magnavo...ed era ANCHE un problema, per me, non solo un conforto, una gratificazione...ma come dice Rellix io riuscivi a trovare la forza di reggere un dolore bestia che mi tormentava per tutta la notte e gran parte del giorno, che non "voleva" che io dormissi, mai o quasi...la forza di prendermi cura di mio figlio, di stare alzata la mattina...la forza di controllare ANCHE la mia alimentazione non riuscivo proprio a trovarla!!!

Per tutte queste ragioni, Angelo, plaudo a te, ti faccio anche la standing ovation, per i risultati che sei riuscito ad ottenere, e ti auguro con tutto il cuore di smettere del tutto di fumare

non prima però, di averti augurato ZERO PER SEMPRE!!!

                                                                                                                                  ;) Evi

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Nicotina
« Risposta #49 il: Dicembre 25, 2008, 20:31:57 Gio »
Ciao Angelo, forse sono una ex fumatrice e dico forse perchè nonostante abbia smesso da più di 8 anni in certi momenti mi capita di desiderare una siga.
Sono stata una forte fumatrice  e ho lavorato sempre in ambienti con altri fumatori. Oggi di regola la mia ch dovrebbe andare meglio....... invece (sicuramente è solo casualità) è decisamente peggiorata.
Per quanto riguarda il metodo per smettere io mi sono regolata così: primo tentativo da un pacchetto e mezzo a 4/6 al giorno e poi stop totale per 9 mesi ma non ha funzionato. Secondo tentativo (dopo qualche anno dal primo) da uno e mezzo a zero da oggi a domani. E' stata veramente dura ma volevo smettere con tutte le mie forze e fino ad oggi ha funzionato.
Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Nicotina
« Risposta #50 il: Dicembre 26, 2008, 10:22:29 Ven »
Evi grazie di cuore per il supporto morale che mi stai dando, ho attorno a me solo persone che mi sgridano quando ne accendo una, pensando che ho diminuito notevolmente, smettere di colpo non ci riesco. Mi spiace Anna invece che la tua ch sia peggiorata ma di certo avrai trovato degli altri giovamenti nel non fumare più, penso di adottare anche io il metodo che hai usato tu per smettere, il primo perchè quello dall'oggi al domani non fà per me, non fà per me perchè poi subentra il panico di non averle e mi sento ancora peggio, stamattina ho fatto colazione presto circa alle 7:30 e non ho ancora fumato di solito a quest'ora ero già alla decima. Ah ecco AMY proveresti per cortesia ad elencarmi anche solo alcuni dei benefici che hai avuto nello smettere di fumare?
 Un caldo saluto a tutti  :-[
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: Nicotina
« Risposta #51 il: Dicembre 26, 2008, 10:53:44 Ven »
ciao angelo

premetto che sono un forte fumatore,come la maggior parte dei grappolati, e non voglio smettere

pero' c'e' un metodo semplice semplice per smettere,funziono' alla grande tanti anni fa' dove passai da due pacchetti al giorno a 0,dico zero, sigarette per cinque anni

non ci sono limiti, puoi fumare quanto vuoi ma il risultato e' garantito all'80%,il 20% di insuccessi e' dovuto solo alla non osservanza delle semplici regole

funziona cosi':

1)compri un'agenda tascabile (piu' piccola possibile) con matita incorporata

2)prima di fumare devi scrivere il numero della sigaretta sul giorno relativo in agenda. es:la prima sigaretta del 1 gennaio scriverai alla pagina del primo gennaio ''1'' la seconda ''2'' e cosi via per tutto il giorno,il  giorno seguente si ricomincia ''1'' ''2'' ecc ecc

3) non puoi fumare senza aver scritto tassativamente prima il nunero,lo scrivo ''dopo'' annulla la terapia

ti assicuro che veder scritto 30,,,,,,40,,,,,e piu', fa male

in piu' hai dei limiti tipo:in macchina devi fermarti per scrivere,a casa devi cercare l'agenda,con gli amici devi spiegare cosa scrivi,nell'intimita'...........................

ed ancora cominciano le sfide personali tipo ''fumo dopo'',chissa' se fumero meno di ieri

il monitoraggio costante del numero di sigarette,senza alcuna limitazione ,porta alla fine a smettere perche ci si sente ridicoli

durata della terapia da uno a tre mesi

provare per credere

un abbraccio

brizz

Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Nicotina
« Risposta #52 il: Dicembre 26, 2008, 11:22:01 Ven »
Ciao Angelo, innanzi tutto sono veramente contenta che se anche di poco tu ti senta meglio. E' giusto quello che dici ogniuno di noi deve trovare il metodo più adeguato per smettere, i vantaggi sono veramente tanti: ero sempre sotto peso e quei pochi chili messi su dopo aver smesso mi hanno restituito un corpo più accettabile. Avevo notevoli problemi di asma e ora non più, riuscivo a percorrere di corsa solo pochi metri, oggi vado quasi tutti i giorni a correre, riesco a fare 7/8 chilometri e dopo affronto la mia normale giornata di lavoro. Per non parlare del fatto che si perde il colorito spento e quando si va in giro non ci si preannuncia più grazie alla scia di cattivo odore che inevitabilmente ci si porta appresso. Non ultimo il terrore di quello di cui ti parlava Evi e che oggi mi sembra un pò meno minaccioso. Ecc. ecc.
Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, quando sarai pronto per il grande passo lo capirai.
Un grande bacio  :-*

Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Nicotina
« Risposta #53 il: Dicembre 26, 2008, 22:36:11 Ven »
Brizz non sò come ringraziarti non mi sembra ne stupido ne tantomeno difficile provare a fare quello che hai detto e domani mattina al solito centro commerciale dove faccio tappa per recarmi in montagna non mancherò di comprarmi una agendina e di iniziare subito a fare come dici.
Anna Maria hehehehe per i chili non penso sia un problema oltre che essere un mangione il cortisone che prendo mi ha già fatto da cura ricostituente ma se dovessi ingrassare ancora chi se ne frega li confonderei bene lo stesso i chili di troppo sai sono alto 1 e 87 quindi li distribuirei bene, tu pensa che io sono stato un ottimo atleta e correvo i diecimila in 33 nettie quando vedo correre le persone rimpiango quei momenti ora ballo latino e quando sono a lezione non arrivo mai e dico mai a fine lezione asciutto sono un bagno di sudore sembra che sono appena uscito dalla doccia(si fa schifo ma è la verità) pensa che cè gente che viene a lezione in camicia e che invidi mi fà, per non parlare del lato s.......le è vero che l'età avanza ma non molto tempo fà la seconda era d'obbligo ora ci vuole prima il riposino  :-[ . Si lo voglio e non mi interessa quanto sia difficile ma ho già dei grossi limiti dovuti alla ch che noi tutti conosciamo e non me ne voglio creare degli altri.

 Il grande bacio lo meriti te per le belle parole  ;)

Brizz a te un abbraccio mi sembra più appropriato    ;D

ciao belli a dopo le vacanze :'(
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Nicotina
« Risposta #54 il: Dicembre 28, 2008, 13:55:28 Dom »
io ho un metodo fantastico per smettere (con me funziona sempre... ma ahimè poi ricomincio...)
tu devi dire ad alta voce: Io Angelo decido di fumare una sigaretta... e la fumi
poi dici: io angelo decido che tra 3 minuti mi fumo una sigaretta... e la fumi dopo 3 minuti...
poi: io angelo decido che tra 15 minuti fumo una sigaretta... e così via...
una volta che nella tua testa sei tu a decidere di fumare puoi tranquillamente decidere di smettere!

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: Nicotina
« Risposta #55 il: Dicembre 28, 2008, 18:33:16 Dom »
io ho un metodo fantastico per smettere (con me funziona sempre... ma ahimè poi ricomincio...)
tu devi dire ad alta voce: Io Angelo decido di fumare una sigaretta... e la fumi
poi dici: io angelo decido che tra 3 minuti mi fumo una sigaretta... e la fumi dopo 3 minuti...
poi: io angelo decido che tra 15 minuti fumo una sigaretta... e così via...
una volta che nella tua testa sei tu a decidere di fumare puoi tranquillamente decidere di smettere!


INTERESSANTE!!!
Quindi vale un pò per tutto come metodo!!!!
E' da provare!!
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Nicotina
« Risposta #56 il: Gennaio 02, 2009, 10:28:15 Ven »
io ho un metodo fantastico per smettere (con me funziona sempre... ma ahimè poi ricomincio...)
tu devi dire ad alta voce: Io Angelo decido di fumare una sigaretta... e la fumi
poi dici: io angelo decido che tra 3 minuti mi fumo una sigaretta... e la fumi dopo 3 minuti...
poi: io angelo decido che tra 15 minuti fumo una sigaretta... e così via...
una volta che nella tua testa sei tu a decidere di fumare puoi tranquillamente decidere di smettere!


 ;D ;D ;D...ma che metodo è!!!!???? ;D ;D ;D
Fa riderissimo!
un bacio, solo tu potevi avere un metodo così matto! :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Nicotina
« Risposta #57 il: Gennaio 06, 2009, 18:24:37 Mar »
Io Jude non lo considero poi cosi strano come metodo perchè secondo me parte tutto da li dal lavaggio del cervello che le sigarette ci fanno e se noi riuscissimo a comandarci e a non farci comandare penso che sarebbe meno difficile smettere. In fin dei conti quando dormiamo mom sentiamo il desiserio di fumare perchè il nostro cervello è a riposo o è distolto dal problema fumo (non è semplice) ma riuscirci anche di giorno.............. Comunque Jude mi sa che avevi ragione oltre ad aver diminuito drasticamente le sigarette ho reiniziato con l'indoxen tre al giorno e va decisamente meglio  ho eliminato tanti piccoli attacchi giornalieri e qualcuno notturno sono comunque a 3-4 al giorno ma tra cui 2-3 non da imigran
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Nicotina
« Risposta #58 il: Gennaio 06, 2009, 19:35:06 Mar »
Guarda, anche io con l'Indoxen sono scesa da 18 a 8 attacchi al giorno, proprio perchè avevo le 2 cefalee associate. La cph è abbastanza facile da controllare con l'indometacina. Sono felice che stai meglio!

Offline Linus

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 17
Re: Nicotina
« Risposta #59 il: Marzo 25, 2009, 22:50:57 Mer »
Io ho smesso di fumare da 2 anni... e sinceramente sto meglio e dormo meglio (quando posso), ed è per questo che resisto anche se ancora adesso in alcuni momenti mi "farei" una sigaretta lunga un km!

Cmq, forse è solo coincidenza, ma anch'io come doctorgix appena smesso ho avuto un periodo di remissione di un anno e mezzo.....