Autore Topic: Nicotina  (Letto 16126 volte)

evi

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #30 il: Dicembre 21, 2008, 17:36:51 Dom »
 :)

Nella mia breve esperienza di "dolore facciale" (non so se fosse CH) il solo fatto che fosse finito un attacco purtroppo non era una gratificazione sufficiente...solo un gran sollievo...perchè poco dopo ripartiva un nuovo attacco, per molte moltissime ore...e credo sia così per molti: molti attacchi e/o molto lunghi. Ero felicissima (diciamo "dopata") quando avevo qualche ora di vera tregua.

A me non sei sembrato per nulla antipatico, e credo tu non lo sia a nessuno, Jude inclusa.
Io ODIO il fumo, per le ragioni che ho raccontato, per cui comprendo la tua animosità, del tutto.

Capisco anche la curiosità di Loko, il bisogno di un diciannovenne cronico (!!!!  >:( >:( >:( >:(   ) di capire meglio il proprio organismo e quella bestiaccia lurida della Bestia.

Come Doc può spiegare meglio di me l'appagamento dato dalla sigaretta ha un substrato organico, non è meramente psicologico, anche se la componente psicologica è importante.

FUCK THE BEAST AND THE SMOKE!!!!

                                                                                                                                        ;)  Evi

P.S.
Dimenticavo una cosa importantissima: brindo alla tua salute, e mi complimento con te per essere riuscito a ridurre drasticamente il numero di sigarette!!!! Grande!!!  :D :D :D
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2008, 17:40:08 Dom da evi »

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Nicotina
« Risposta #31 il: Dicembre 21, 2008, 21:53:39 Dom »
 ;) grazie
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline sabiga

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 47
Re: Nicotina
« Risposta #32 il: Dicembre 21, 2008, 21:55:19 Dom »
Io non fumo.

Sabina

evi

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #33 il: Dicembre 21, 2008, 22:44:31 Dom »
Io non fumo.

Sabina

Brava!!!
Non cominciare mai: costa, rovina la pelle, ti dà un odore non proprio gradevole ed è difficile smettere...ah, dimenticavo: uccide, prendendosi più o meno tempo...

                                                                                                                                          ;) Evi

romina

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #34 il: Dicembre 21, 2008, 22:45:48 Dom »
quando ho avuto il primo episodio di ch avevo 17 anni e non avevo mai fumato...
però quando ero piu piccola, circa dai  4 ai 14 anni, mio padre mi portava appresso a lui nei dancing degli anni 80/90 dove fumavano tutti come turchi.. ne ho respirato di fumo passivo! Quindi non ero fumatrice ma alla fine lo ero...

evi

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #35 il: Dicembre 21, 2008, 23:08:45 Dom »
Non che sia stata una ricerca difficile, però vi posto un paio di pagine sugli effetti della nicotina sul cervello:

http://www.smettere-di-fumare.info/dipendenza-abuso-da-nicotina-tabacco-sigaretta/nicotina.php

http://www.corriere.it/sportello-cancro/articoli/2008/08_Agosto/06/fumo_dopamina.shtml

                                                                                                                         
                                                                                                                                        :-* Evi

                                                                                                                     

evi

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #36 il: Dicembre 21, 2008, 23:17:54 Dom »
quando ho avuto il primo episodio di ch avevo 17 anni e non avevo mai fumato...
però quando ero piu piccola, circa dai  4 ai 14 anni, mio padre mi portava appresso a lui nei dancing degli anni 80/90 dove fumavano tutti come turchi.. ne ho respirato di fumo passivo! Quindi non ero fumatrice ma alla fine lo ero...

E' per ragioni come questa che plaudo alla legge Sirchia. Prima c'era davvero poca o nulla consapevolezza dei rischi ai quali si esponevano anche i bambini.
Fortunatamente non tutte le persone sono sfig...ehm...sensibili al fumo passivo, anche "massivo", quanto mia madre...

                                                                                                                                                           Evi

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Nicotina
« Risposta #37 il: Dicembre 22, 2008, 10:21:58 Lun »
Mai fumato in vita mia...
A volte ho subito fumo passivo e a volte mi arrivava l'attacco, ma non so se era la causa scatenante o se doveva venire comunque.
Ora se riesco evito tutte quelle situazioni in cui sono costretta a respirare fumo passivo! ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Nicotina
« Risposta #38 il: Dicembre 22, 2008, 10:32:07 Lun »
Ragazzi ma......................scusate la crudezza, vi richiedo scusa e non voglio offendere nessuno premetto che sono un forte fumatore pure io e stò pensando seriamente di smettere MA CI SIETE CON LA TESTA O LA BESTIA VE LA STA SVUOTANDO? Vasocostrittore, analgesico, benefici a livello psicologoco.....................ma all'ora cosa ci imbottiamo di farmaci a fare?
Non sono la persona giusta per fare lezione di prevenzione salutistica ma spaete veramente i danni che provoca il fumo o no? Non sono di certo un elenco ma tra le cose che io sò e che il fumo fà perdere elasticità alle vene, non fà trasfortare bene l'ossigeno ai globuli rossi  oltre che rallentare i processi di guarigione di una ferita e molte altre ancora.
Poi per quanto riguarda il senso di appagamento o di rilassatezza dopo un attacco o di aiuto psicologico ma state dicendo sul serio o scherzate? ma che aiuto può dare un batoncino di carta e tabacco che puzza bruciando, ma all'ora questo sito a cosa serve questo è un aiuto psicologico. Certo non proprio subito dopo un attacco ma un pò dopo, perchè non prendete il o la vostra partner e non vi fate una bella tr...om...b.ata quello si che rilassa e appaga, io penso a quelle persone che usano l'ossigeno e poi appena finito l'attacco uella giù la mascherina e su con una bella siga.....GRAZIE CHE ESISTE MADRE NATURA che mette a posto tutti i nostri vizi e difetti ed è solo grazie a lei che ognuno di noi pensa di reagire  in modo differente al fumo.
Concordo in todo con doctorgix su quanto sia deleterio il fumo, non vi descrivo la mia esperienza personale con il fumo perchè potrebbe essere quella ad indurvi a pensare e giudicare quello che ho scritto e come la penso. Ripeto ma all'ora questo sito cosa esiste a fare? Questo è un aiuto psicologico molto più importante di tanti pareri di dottori o di una sigaretta dopo un attacco. Oggi mi sono sparato 2 imigran e mezza e dopo col ca..zz.o che ho pensato ad accndermi una sigaretta sono crollato sul divano è ho dormito per 2 ore , a questo punto penso che chi fuma o durante o poco prima di un attacco o non sono poi cosi dolorosi o non vi durano abbastanza da pensare al suicidio ogni volta (si fa per dire).
Vi prego di scusarmi ancora e se sarete duri nel rispondere a questo mio post NON ME NE FREGHERA PIU DI TANTO , perchè io la penso cosi, sono sempre pronto a discutere con tutti su tutto ma smettiamola di nasconderci dietro a NUVOLE DI FUMO.

                                        ciao a tutti e a presto    spero

Ciao Angelo
Inizialmente qaundo ho letto il tuo post mi è partito un brivido lungo la schiena... ma come è partito si è anche è anche fermato.
Si è fermato perchè ho capito cosa intendevi quando hai scritto (credo) o meglio ho capito cosa possa aver scatenato una reazione così enegica rispetto all'argomento in questione.
Inizio subito con il dirti che come jude nemmeno io sono d'accordissimo con l'affermazione "a questo punto penso che chi fuma o durante o poco prima di un attacco o non sono poi cosi dolorosi o non vi durano abbastanza da pensare al suicidio ogni volta (si fa per dire)."

Il fumo fa male... fa malissimo... ma a me rilassa... e molto dopo un attakko. Sembra assurdo e di certo sono consapevole che il conto costi benefici è sfavorevole, ma così è!... questa situazione effimera di benessere vale per me, e non vuole assolutamente essere un consiglio che mi sento di dare a nessuno! anzi, se non siete fumatori continuate a non fumare, se siete fumatori smettete! ma se mi chiedete che effetto ha una sigaretta su me aspetattatevi una risposta sincera e poco medica!... anche perchè medico non sono. ;)

Cmq. la cosa importante è la tua situazione si sistemi e che la bestia ti dia un po di pace...

Giò

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Nicotina
« Risposta #39 il: Dicembre 22, 2008, 10:51:05 Lun »
Caro Angelo,
credo che tutto 'sto nervoso sia proprio dovuto al fatto che hai appena ridotto il numero e come tutti i fumatori che, tanto di cappello, cercano di smettere sei intrattabile.
Detto questo concordo pienamente con il post di Jude che per me personalmente è stato assolutamente fuori luogo.
Se leggi la mia storia e quella di molti altri ti renderai conto che non sei l'unico a soffrire terribilmente e ad aver fatto "brutti pensieri".
Non sempre, caro Angelo, si ha qualcuno da TROM...per rilassarci...Io vivo con mia figlia , DA SOLA, e non prendo certo la macchina alla fine di un attacco per andare a far visita a qualcuno da TROM...!Ti è chiaro?
Per prima ho sempre detto che fumare fa male, come tutti i fumatori dicono, NON SIAMO COMPLETAMENTE IDIOTI!
..e se si fa qualche battuta è solo per sorridere, anzichè piangersi sempre addosso! il sorriso è un ottimo supporto psicologico, molto più del cazziatone che hai fatto tu! Va bene sfogarsi, ma pontificare, scusa, proprio no.
Sarei ben felice di riuscire a smettere, ma in questo momento della mia vita non ho abbastanza forza da dedicare anche a questa impresa.
In bocca al lupo.
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Nicotina
« Risposta #40 il: Dicembre 22, 2008, 10:55:52 Lun »
Io non voglio fare "sermoni" a nessuno perchè ormai è stra risaputo che il fumo fa male ecc ecc ecc....
Penso che chi fuma nonostante sia a conoscenza delle conseguenze lo faccia perchè gli piace, perchè in qualche modo lo fa stare bene psicologicamente oppure perchè non ha la forza o il tempo per smettere!!!

Cavoli...fosse cosi facile rinunciare alla sigaretta lo farebbero tutti no??!!

Fumare durante o dopo un attacco rilassa, è questa la frase che ho sentito da tanti grappolati e anche da Giordano ora.

Angelo c'è da tener presente che non è il fumo in se che rilassa, ma il concedersi un vizio o un abitudine che ci aiuta ad allentare la tensione.
Per i fumatori è la sigaretta...per altri puo essere mangiucchiare qualcosa...per altri una bella tromb....ecc ecc

E' assodato che i grappolati sono forti fumatori, forse per lo stress accumulato o forse appunto per scaricare il nervoso e le tensioni, ma non credo che il nocciolo sia lì.....anche perchè qualche grappolato non fumatore c'è!!!

bacioni :-*

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Nicotina
« Risposta #41 il: Dicembre 22, 2008, 11:28:33 Lun »
Angelo, il tono del mio post era assolutamente pacifico, non preoccuparti non mi sei antipatico!!!  :-* :-* :-*

Io credo che sia molto importante indagare qualsiasi cosa slla ch, soprattutto i comportamenti, perchè essendo legata allo stile di vita, tutto può influire.

Credo che l'imigran faccia più male delle sigarette. Non per questo non lo prendo. Alla luce di questo resta il fatto che le sigarette fanno male. Magari nel 2009 smetto anche io, sia sigarette che imigran!!!!!!!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Nicotina
« Risposta #42 il: Dicembre 22, 2008, 11:34:31 Lun »
 :)...ottimo proposito per l'anno nuovo! :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

romina

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #43 il: Dicembre 22, 2008, 15:54:09 Lun »
be piu che il fumo, è l inquinamento che fa male ai nostri polmoni.

evi

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #44 il: Dicembre 22, 2008, 16:09:56 Lun »
be piu che il fumo, è l inquinamento che fa male ai nostri polmoni.

Non ho alcun intento polemico, nel modo più assoluto, però, dopo aver visto TANTE persone subire danni gravissimi a causa del fumo, dico, senza timore di essere smentita da medico alcuno (purchè SERIO), che il fumo danneggia i polmoni più dello smog...che il fumo, anzi, come ho già scritto, incrementa di dieci volte circa i danni da smog.
Quello che dici è usato molto spesso da fumatori incalliti a mò di alibi, di autoinganno.

Il fumo fa danni enormi, più o meno gravi non solo a seconda del numero di sigarette fumate, ma anche della suscettibilità individuale.

I moralismi sono inopportuni in questioni come queste...ciascuno è libero di essere dipendente da ciò che gli pare...è triste che ciò da cui si dipende danneggi gravemente la salute.

                                                                                                                                             Evi