Autore Topic: Verap.  (Letto 20071 volte)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Verap.
« il: Dicembre 05, 2007, 11:59:06 Mer »
Sono quasi due mesi che prendo il verapamil, 160 mg al giorno.
Il primo mese la situazione è migliorata, gli episodi non sono diminuiti (solo le "fitte" forti che se ne vanno in fretta, che avevo tutti i giorni, sono calate), però è diminuito il livello di dolore.
Al controllo mi dicono che è meglio non aumentare la dose di verapamil, perchè la pressione scende troppo e spesso e volentieri mi sembra che il cuore salti fuori dal petto (chissà che abbia voglia di vedere come sia il mondo?  ;D ).
In questo mese gli attacchi erano come il mese scorso. Ma lunedì è tornata in tutto il suo "splendore", livello di dolore 9 (oddio, mi è andata anche bene... prima arrivava a 10!).
Ora diciamo che sono un po' in "apprensione"... ero convinta che sarebbe rimasto tutto come il mese scorso e invece...
Voi che mi dite? Avete avuto anche voi episodi del genere?
(immagino che ne abbiate già parlato... ma leggere troppo non è un bene per me...)

La prossima visita sarà martedì prossimo... vi terrò aggiornati!
Un abbraccio
Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Verap.
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2007, 14:26:53 Mer »
Ciao Eli,
in effetti il tuo dosaggio di verapamil non è tipico dei sofferenti di ch, infatti dovrebbe aggirarsi tra i 380 e 960 giornalieri (ovviamente c'è chi ne ha tratto beneficio con dosaggi inferiori) ma se il tuo medico ti dice di non aumentare un motivo ci sarà. Ti consiglio di associare alla terapia anche l'utilizzo dell'ossigeno, dell'acqua, del freddo eccc.
Vita sana, sport e ritmi regolarissimi (soprattutto quelli del sonno)
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re: Verap.
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2007, 15:09:11 Mer »

cara Patty, ma il verapamil che prendi e' nel dosaggio da 80 cadauna visto che ne prendi 160 al gg, se si' prova a chiedere al tuo medico, perche' il mio mi prescrive solo il verap 120 in quanto e' retard mentre l' 80 e' ad assunzione piu' veloce .

Io da questo ne ho trovato un grosso giovamento.

sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Verap.
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2007, 15:31:05 Mer »
Prendo due pastiglie da 80 al giorno. Quindi in tutto 160 mg.
Il motivo del fatto che mi hanno sconsigliato l'aumento della dose di verapamil è l'ipotensione...



*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re: Verap.
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2007, 08:39:26 Ven »

ciao Patty, il mio post non era riferito al dosaggio, ma al tipo di verapamil, le pasticche da 80 sono a rapida assunzione, mentre quelle da 120 sono a rilascio lento, perche' non provi a prenderne 1 e mezza di quel tipo come mi ha consigliato il mio neurologo, secondo lui infatti la retard e' meglio in quanto rilascia piu' lentamente.
ciao
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Verap.
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2007, 11:23:18 Ven »

ciao Patty, il mio post non era riferito al dosaggio, ma al tipo di verapamil, le pasticche da 80 sono a rapida assunzione, mentre quelle da 120 sono a rilascio lento, perche' non provi a prenderne 1 e mezza di quel tipo come mi ha consigliato il mio neurologo, secondo lui infatti la retard e' meglio in quanto rilascia piu' lentamente.
ciao
sergio

ah... non avevo capito!
Martedì ho l'appuntamento con la dottoressa... glielo dirò!
Grazie mille!  :-*
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Verap.
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2007, 16:48:36 Ven »
Il mio dosaggio e` di 360 al di`.


Ma la mia esperienza con il Verapami e` troppo breve per capire se e` la dose corretta  (per me) o no.

Questo "giro" sembra che sia riuscito a evitare il grappolo. Ma poi chissa` se e` per il verapamil o no? Boh!


« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 16:50:28 Ven da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Skianta

  • Visitatore
Re: Verap.
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2007, 13:57:34 Dom »
160 mg è' poco per la CH.

Io ne prendvo 720mg al giorno, l'ho preso per anni, si un po di ipotensione c'era, ma ho paura che il tuo neurologo facci a riferimento ai dosaggi che assumono i cardiopatici.

Si può alzare gradatamente e vedere come si tollera.

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Verap.
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2007, 15:23:51 Mar »
160 mg è' poco per la CH.

Io ne prendvo 720mg al giorno, l'ho preso per anni, si un po di ipotensione c'era, ma ho paura che il tuo neurologo facci a riferimento ai dosaggi che assumono i cardiopatici.

Si può alzare gradatamente e vedere come si tollera.

Oggi sono stata alla visita.
Come dici tu Skianta, 160mg è poco per la Ch (lo hanno confermato anche loro), ma vista la severa ipotensione (40 min / 80 max), non vogliono aumentare la dose...
Oggi mi hanno consigliato un altro farmaco da aggiungere; devo dire che sono abbastanza titubante, ho sempre preferito limitare i farmaci e il solo pensiero di dover prendere un'altra pastiglia mi fa venir male.
Il farmaco consigliato è il TOPIRAMATO, c'è qualcuno che l'ha mai preso?
Devo dire che la visita di oggi mi ha lasciato un po' "tristotta"... :(
Cmq, guardando in positivo (perchè sostanzialmente in questo ultimo anno sono positiva), almeno ora (dopo 6 anni circa) ho finalmente una diagnosi in mano: Cefalea a grappolo cronica (che c@lo...).

un abbraccio a tutti,
Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: Verap.
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2007, 17:29:27 Mar »
Cara Eli..... già che c@lo!
L'ho pensato anche io quando mi sono levata il peso di mille dubbi (cosa sarà cos'ho, sto x morie??)...... Chiaro che è ironico..... quando lo diciamo noi..... è quando te lo dicono gli altri che sono seri il problema!
Comunque.... lasciando queste considerazioni personali..... anche io ho 80/40 quindio il mio medico di base all'epoca non voleva nemmeno appoggiare il neurologo che mi aveva prescritto 360 mg di verapamil al gg.... poi l'ho preso cmq e non ho avuto mai grossi problemi... chiaro che è soggettivo.... solo non ho capito ma il topamax lo devi aggiungere o sostituire all'isoptin???
Resto sempre un pò perplessa di fronte alla facilità con cui un medico ti dice di prendere 1000 medicinali.... di mescolarli, di provare a sovrapporli, di scalarli, di aumentarli....
Comunque tienici informati su come va con la nuova cura!
un bacio
ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Verap.
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2007, 20:55:21 Mar »
Io ne prendvo 720mg al giorno

Esattamente il doppio di quanto hanno prescritto a me. Certo che la risposta al farmaco puo` cambiare da individuo ad individuo pero` sono rimasto sorpreso della cosa.
 Ancora piu` sorpreso considerando che non e` che mi hanno detto: <<inizia con 360, vedi come va ed eventualmente aumenta>>. Comunque sembra che mi aiuti ugualmente.

.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Verap.
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2007, 22:04:20 Mar »

Resto sempre un pò perplessa di fronte alla facilità con cui un medico ti dice di prendere 1000 medicinali.... di mescolarli, di provare a sovrapporli, di scalarli, di aumentarli....

concordo

casper ;)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Verap.
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2007, 09:10:00 Mer »
Cara Eli..... già che c@lo!
L'ho pensato anche io quando mi sono levata il peso di mille dubbi (cosa sarà cos'ho, sto x morie??)...... Chiaro che è ironico..... quando lo diciamo noi..... è quando te lo dicono gli altri che sono seri il problema!
Comunque.... lasciando queste considerazioni personali..... anche io ho 80/40 quindio il mio medico di base all'epoca non voleva nemmeno appoggiare il neurologo che mi aveva prescritto 360 mg di verapamil al gg.... poi l'ho preso cmq e non ho avuto mai grossi problemi... chiaro che è soggettivo.... solo non ho capito ma il topamax lo devi aggiungere o sostituire all'isoptin???
Resto sempre un pò perplessa di fronte alla facilità con cui un medico ti dice di prendere 1000 medicinali.... di mescolarli, di provare a sovrapporli, di scalarli, di aumentarli....
Comunque tienici informati su come va con la nuova cura!
un bacio
ombra

Sì.. anche io continuo ad essere sorpresa quando un medico prescrive medicine in aggiunta...
Infatti il topi(ecc...) (continuo a non ricordarmi come si chiami), lo devo prendere in aggiunta all'isoptin...
Mah...
Stamattina dovevo andare dal medico, ma dopo 2 attacchi notturni (per fortuna solo di kip6) sono spezzettata e in apprensione per l'avvicinarsi delle 10 (altro orario solito in cui compare "l'amichetta")...
Devo dire che stamattina sono più inkazzata che altro.

Cmq da ieri sto bevendo piccoli sorsi dall'inizio dell'attacco, ho continuato stanotte (tanto era impossibile dormire) e ho ripreso in mattinata.
Mia sorella mi ha detto di non bere troppo che non abbiamo molta acqua in casa!!!!  :D

Grazie per il sostegno!
Eli

ps: volevo andare dal medico per chiedergli se mi consiglia di seguire o meno la cura prescritta... quindi per ora rimando il possibile inizio di cura.
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Verap.
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2007, 09:23:51 Mer »
Cara Eli..... già che c@lo!
L'ho pensato anche io quando mi sono levata il peso di mille dubbi (cosa sarà cos'ho, sto x morie??)...... Chiaro che è ironico..... quando lo diciamo noi..... è quando te lo dicono gli altri che sono seri il problema!

[...]

un bacio
ombra

Volevo evitare di parlarne, perchè solo il pensiero mi fa tornare uno "sciuppun de futta" (che per chi non è di Genova è una bruttissima arrabbiatura) e anche perchè immagino che anche voi siate circondati da persone così.... ma... lo sapete che non ne posso più di gente che mi dice "e.. anche io ho avuto mal di testa per un certo periodo della mia vita, poi ho fatto così (e ovviamente è una cosa che cambia da persona a persona, una è andata in menopausa, un altro si è separato dalla moglie, ecc...) ed è passato!", oppure quelli che ti dicono "conoscevo un amico col mal di testa proprio come il tuo, ed è passato solo quando ha risolto i suoi problemi, sai era un tipo un po' emotivo", oppure ancora "ma caccialo via questo mal di testa!"... GRRRR!
Di solito ci dò il peso che si meritano queste dichiarazioni, d'altronde posso ritenermi fortunata dato che in famiglia, il mio ragazzo e gli amici (gli amici solo dopo che mi hanno visto con un attacco di CH un "memorabile" capodanno), capiscono cosa io stia provando e non osano dirmi le cose scritte qui sopra... però, i conoscenti mi fan troppo girare l'anima!!!!!  >:(

Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Verap.
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2007, 10:37:12 Mer »
Ciao piccolina!
Consiglio della vecchia zia Baby...FOTTITENE delle m.i.n.c.h.i.a.t.e.STRATOSFERICHE che dicono gli "altri"!!!!! Non possono e non capiranno MAI cosa patiamo...quindi fiato sprecato!
Quest'estate mi hanno sottoposto ad un inutile quanto infernale miscuglio di farmaci, e come ti ha già detto la sorellina Ombry..NON serve a un PIFFERO!Peggiori solo la situazione per via degli effetti collaterali...dopo questa esperienza, mi sono "depurata" (nel senso che ho stretto i denti e non solo quelli...)...mi sono fatta 3 settimane di cacca dove NON ho preso niente...ora ho ripreso l'unico farmaco che mi aiuta un pò...verapamil...per ora 120 al mattino e 120 alla sera (RETARD, però...come diceva mi pare Sergio)...sono 3 giorni che RESPIRO...o meglio che DORMO senza svegliarmi 2/3 volte ogni santa notte....vediamo come va....ma miscugli...STOP! Il Topamx è un antiepilettico, non l'ho mai provato ma penso che non aiutino granchè....Un grande bacio e avanti come stai andando che vai comunque forte, SEI FORTE!
TVB
Baby
Nikita